Vai al contenuto

Battiato - Passacaglia

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Per me un gran bel disco. E trovo questo pezzo bellissimo.

Il pezzo è un adattamento della composizione classica "Passacaglia della vita" del sacerdote Stefano Landi.

Ah come t'inganni

se penso che gli anni

non han da finire

è breve il gioire

i sani e gli infermi

i bravi e gli inermi

è un sogno la vita

che par sì gradita

Vorrei tornare indietro

per rivedere il passato

per comprendere meglio

quello che abbiamo perduto

viviamo in un mondo orribile

siamo in cerca di un'esistenza

La gente è crudele

e spesso è infedele

nessun si vergogna

di dire menzogna

i giovani i putti

e gli uomini tutti

non vale il fuggire

si plachi l'ardire

Vorrei tornare indietro

per rivedere gli errori

per accelerare il mio processo interiore

ero in quinta elementare

entrai per caso nella mia esistenza

fatta di giorni allegri

e di continue esplorazioni

e trasformazioni dell'io

Ah come t'inganni

se penso che gli anni

non han da finire

è breve il gioire

Vorrei tornare indietro

nella mia casa d'origine

dove vivevo prima

di arrivare qui sulla Terra

entrai per caso

nella mia esistenza...

di antiche forme

di insegnamenti

e trasformazioni dell'io

e trasformazioni dell'io

Guest Re Mida
Inviato

Il mio preferito è Gommalacca. Ci sono poi delle chitarre eccezionali in quell'album.

Inviato

Premetto che ho un rapporto conflittuale con Battiato, ma questo é al di là dei gusti, del bello, del brutto, de cazzime vari:

avere compagni di viaggio di questa sensibilità la dice lunga su che tipo di artista sia..

Inviato

Battiato, oltre alla musica (adoro gran parte del repertorio, in particolare Mondi Lontanissimi), è stato sempre all'avanguardia nelle sue "manifestazioni", un maestro di cui dovremmo essere orgogliosi imho.

Son curioso di ascoltare il disco intero, già preso, dovrebbe arrivare in settimana.

Guest Re Mida
Inviato

Battiato, oltre alla musica (adoro gran parte del repertorio, in particolare Mondi Lontanissimi), è stato sempre all'avanguardia nelle sue "manifestazioni", un maestro di cui dovremmo essere orgogliosi imho.

Son curioso di ascoltare il disco intero, già preso, dovrebbe arrivare in settimana.

E' proprio oltre.

Per me ha molte similitudini con David Byrne. Due folli geniali.

Inviato

E' proprio oltre.

Per me ha molte similitudini con David Byrne. Due folli geniali.

Geniale, complesso e intenso.

Un lavoro complesso è paradossalmente semplice se ci si mettono energie, studio e tempo. E dà un risultato interessante. Ma l'intensità e il genio vanno oltre, ed è lì che si eleva un'opera.

Non conosco bene Byrne quanto Battiato, però certi aspetti ci sono, condivido. Anche se l'ecletticità e il misticismo, ma soprattutto l'allargamento di ogni punto di vista sulle cose, dà a Battiato qualcosa di davvero grande. Il suo "studiare", interpretare e cercare le radici, le origini delle sensazioni, dell'uomo, del mondo, le sue manifestazioni mi catturano sempre.

Musicalmente parlando è stato altrettanto sperimentatore, ricordo ancora quando raccontò di essere stato scambiato per un tecnico del suono ad un concerto all'estero (a causa dei suoni sperimentali con cui aveva iniziato)...:)

approvo tutto e tutti!

bella canzone bru

il mio battiato preferito è quello di giubbe rosse/patriots

I agree. Gran disco Patriots.

Inviato

:quoto:

In mezzo a tanta musichetta che si fa in Italia meno male che ci sono ancora personaggi come lui! Un maestro in tutti i sensi.

Un artista completo e condivido in pieno il suo l'approccio con l'arte!

Questo video lo trovo semplicemente commovente:

Guest Re Mida
Inviato

:quoto:

In mezzo a tanta musichetta che si fa in Italia meno male che ci sono ancora personaggi come lui! Un maestro in tutti i sensi.

Un artista completo e condivido in pieno il suo l'approccio con l'arte!

Questo video lo trovo semplicemente commovente:

Ho il cd, che uscì con il manifesto.

Concerto a Baghdad, contro la guerra. Anche in quel caso fu completamente fuori dal coro.

Questa esibizione è veramente uno dei pezzi più commoventi mai sentiti :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Inviato

il testo è toccante e tratta di argomenti molto profondi che solo un certo tipo di pubblico ha voglia di capire e interessarsi a queste cose!

Però se non ricordo male non è suo, ha tradotto uno scritto da un libro che non ricordo quale sia!

Questa canzone la associo sempre a queste altre due per atmosfere e tematiche:

Inviato

Amo Battiato per tutto quello che avete postato, ed anche per i primi dischi sperimentali.

Devo dire però che da qualche tempo a questa parte, precisamente dopo l'album I dieci stratagemmi, non riesco a farmelo piacere. Ad esempio, questa Passacaglia non mi dice proprio nulla, e trovo gli arrangiamenti quasi irritanti.