Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

trovo che tutto il film possa essere riletto oggi come una metafora grandiosa dell'internauta:

del girovagare solitario, del relazionarsi davanti agli specchi dei monitor, del comprare compulsivo, dell'adirarsi senza ritegno, del narcisismo, della soddisfazione di bisogni secondari, dell'appagamento onanista, dell'esporsi masochisticamente al pubblico ludibrio dei "forum"

...un film totale! con la catastrofe finale già preannunciata all'inizio, dalla locandina di "texas chain saw massacre"

http://www.youtube.com/watch?v=sCBIWq-AC6I&feature=relmfu

http://www.youtube.com/watch?v=Uuyql_54_P8&feature=relmfu

  • Like 1
Inviato

Ma dici a me? Ehi, con chi cavolo stai parlando? Non ci sono che io qui.

Visto al cinema quando uscì. Mai dimenticato. Bella la tua lettura, assolutamente imprevedibile all'epoca (per carenza tecnologica) anche se i prodromi, a posteriori, ci stanno tutti.

Non ci arrivai all'epoca (Trevis era lo stereotipo dell'alienato madeinusa e morta li) e non ci sarei arrivato oggi. Grande spunto Nova!

Ma dici a me? :lol:

  • Like 1
Inviato

Non ci arrivai all'epoca (Trevis era lo stereotipo dell'alienato madeinusa e morta li) e non ci sarei arrivato oggi

hai ragione!

credo che il film esprima esattamente quello che dici tu!

però, come tutti i grandi capolavori, trasposti in ogni epoca, riescono a dire sempre qualcosa di pertinente, se non di vero, come le tragedie greche (e TD lo è decisamente: stessa struttura, iconografia, narrazione).

travis è il "nichilista alienato", cifra di ogni tempo (occidentale) e quindi si lascia volentieri decostruire nella nostra e attualissima mitologia telematica, dove il cyberspazio ha bisogno di chiarezza identitaria...segni più che "uomini", come la pioggia e le figure umane o umanoidi schiacciate nella metropoli, sotto l'acqua, in blade runner (un altro taxi driver senza catarsi).

possiamo riconoscerci a volte nei nostri peregrinare, come dei trevis della rete, a bordo dei nostri taxi-avatar.

non dimentichaimoci che trevis è un reduce di guerra (il vietnam); sarebbe utile ricavare la nostra "riduzione" attuale (di "rozzi cibernetici", per citare battiato)

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...