Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

:blink: Faccio fatica a seguirti... se suoni una Les Paul quella suona da Les Paul come fa a suonare diversa? Se poi intendi il suono Les Paul il suono dato da uno specifico ampli con una les paul questo non è il suono Les Paul, ma è il suono dell'ampli con una Les Paul.

Ma mi pare ovvio che una les paul continui a suonare da les paul, e mica diventa una strato.

Mi riferisco a un determinato suono les paul, che è poi quello che è patrimonio della storia del rock: per esempio Les Paul + Marshall (classico) o Les Paul + Super Reverb alla Bloomfield, per fare due esempi eclatanti.

Guest Re Mida
Inviato

E' che quando Bru dice "da Les Paul" uno pensa che intenda "da Les Paul" ma in realta' vuol dire "da Jimmy Page"

Non solo.

Se devo definire IL suono les paul, per me: Kossof, Page, Bloomfield, Green.

Guest Re Mida
Inviato

alias 4 modi diversi per molti punti!

4 mani diverse, grazie al cazz. E 4 modi proprio diversi di suonare.

Per me Bloomy è il più outsider come suono (che io adoro).

Se si vuole andare avanti nel gioco, accoppio Page e Kossoff da un lato e Green e Bloomfield dall'altro. Ma tutti e 4 con un classico suono les paul.

Se si parla di rock classico e hard rock, non credo sia un caso che l'accoppiata classica del suono les paul sia così spesso con un Marshall.

Inviato

Mi riferisco a un determinato suono les paul, che è poi quello che è patrimonio della storia del rock: per esempio Les Paul + Marshall (classico) o Les Paul + Super Reverb alla Bloomfield, per fare due esempi eclatanti.

A me piace anche sull'Orange.

Inviato

Concordo....ma li ci senti di più una Sg

Provate se ne avete la possibilità a tirare un ac30 e boostarlo e metteteci una Lp con p.up al manico con il tono chiuso a 4 decimi..MAMMA MIA!! per certe cose...

Posso dirti che mi piace anche il suono di Zakk Wylde? :TRyeh:

JOE TI AMO TI AMO TI AMO!!!

Adoro quello che ci faQuel vichingo dello Zakk!

Lp e Zakk Wylde sono inscindibili.. :TRyeh: :TRyeh:

Inviato

Non solo.

Se devo definire IL suono les paul, per me: Kossof, Page, Bloomfield, Green.

Va beh, come al solito tralasciamo giusto quei soliti 40 anni di musica e rimaniamo alla solita LP, ai soliti PAF e alla solita Plexi...

Guest Re Mida
Inviato

E anche a me, e di brutto!

Vedi i vecchi Orange di Page, presenti pure sul palco della reunion.

Guest Re Mida
Inviato

Ma non li usava solo col Theremin gli Orange?! Io sapevo cosi ma potrei sbagliare.

Non mi risulta che l'Orange sia limitato all'uso del Theremin; forse lo è stato in alcuni tour con gli Zepp, boh.

Con i Black Crowes ha usato degli Orange e alla reunion mi risulta ci fossero anche due AD30 (che usa da un po') e due AD50 del custom shop Orange.

Inviato

Page fece un concerto con Plant qualche anno fa'ed aveva un Vox AC30,ed il suo suono c'era tutto!!diciamo che anche le mani hanno la loro bella importanza(per me la stragrande importanza..)

Guest light a fan cool
Inviato

Permettimi che quello non è il suono Les Paul... quello è il suono di quegli artisti con quella strumentazione... a me Les Paul fa venire in mente parecchie cose...

Inviato

Io preferisco dare priorità alla chitarra rispetto all' ampli come bontà: il motivo è semplice: spesso capita di lasciare l' ampli a casa, attaccarsi all' ampli della saletta, al pod alla console e alla pedaliera di turno ecc...

La chitarra è quella con cui si ha il legame diretto mentre si suona , avere una chitarra con cui mi trovo bene mi aiuta ad esprimermi meglio.

Poi ovvio se si hanno chitarra ed ampli dei sogni tanto di guadagnato :)

Guest light a fan cool
Inviato

Io non capisco come fate ad usare gli ampli delle salette... ovunque sono stato ho sempre portato dietro il mio ampli... quello fa il suono, senza di lui il suono che uscirà in automatico mi fa pena, non perchè l'ampli presente mi fa pena, ma perchè non lo conosco, non mi fido di lui, potrebbe accollarmi alle spalle.

• Like 2
Inviato

Io non capisco come fate ad usare gli ampli delle salette... ovunque sono stato ho sempre portato dietro il mio ampli... quello fa il suono, senza di lui il suono che uscirà in automatico mi fa pena, non perchè l'ampli presente mi fa pena, ma perchè non lo conosco, non mi fido di lui, potrebbe accollarmi alle spalle.

Il mio grande dilemma! Nelle sale devo sempre suonare con ampli a transistor della fender penosi...!!! Non capisco perché almeno non mettano un valvolare... non dico una plexi RI o un hiwatt... ma pure un Laney che costano poco o qualcosa del genere! Non sarà il tuo suono ma almeno ti adatti a suonare senza farti il sangue acqua!

Inviato

semplice: avvolte l' ampli è in riparazione: altre volte non si vogliono sbattimenti nel portare i nostri macigni, altre volte in certi locali storcono il naso se porti altri ampli e chi ne ha piu ne metta...

Dura la vita del chitarrista :D

Guest Re Mida
Inviato

Permettimi che quello non è il suono Les Paul... quello è il suono di quegli artisti con quella strumentazione... a me Les Paul fa venire in mente parecchie cose...

Non vedo il problema.

A me, invece, fa venire in mente la maggior parte del rock 60-70. Ognuno ha i suoi punto di riferimento.

Inviato

Non vedo il problema.

A me, invece, fa venire in mente la maggior parte del rock 60-70. Ognuno ha i suoi punto di riferimento.

Il discorso e' che a parte nel rock anni 60/70 ci sono state parecchie altre Les Paul in giro, e' un po' riduttivo e fossilizzante pensare sempre e solo a quel suono. Non dico solo tu, ma la maggior parte degli utenti dei vari forum sono sempre solo attaccati a quei suoni e sembra che riprodurli fedelmente 50 anni dopo sia il massimo dell'aspirazione di un musicista.

Alla fine e' sempre il PAF di Page, il fuzz di Gilmour e la Strato di Hendrix.....Per quanto anche io adori quella musica che n'e' stata anche tanta altra dopo....

Guest Re Mida
Inviato

Page fece un concerto con Plant qualche anno fa'ed aveva un Vox AC30,ed il suo suono c'era tutto!!diciamo che anche le mani hanno la loro bella importanza(per me la stragrande importanza..)

Che le mani siano la cosa più importante, credo di averlo sempre detto.

Ricordo un AC30 di quelli belli anni 60, con sopra un OCD, dal quale un tipo tirava fuori tutti i suoni zeppelin.

Inviato

Il discorso e' che a parte nel rock anni 60/70 ci sono state parecchie altre Les Paul in giro, e' un po' riduttivo e fossilizzante pensare sempre e solo a quel suono. Non dico solo tu, ma la maggior parte degli utenti dei vari forum sono sempre solo attaccati a quei suoni e sembra che riprodurli fedelmente 50 anni dopo sia il massimo dell'aspirazione di un musicista.

Alla fine e' sempre il PAF di Page, il fuzz di Gilmour e la Strato di Hendrix.....Per quanto anche io adori quella musica che n'e' stata anche tanta altra dopo....

Scusa, ma se il suo punto di riferimento è quello, solo quello, sempre quello, perchè deve essere riduttivo e fossilizzante?

Magari le tue (e le mie) vedute saranno sicuramente più ampie. Ma non vedo nulla di sbagliato ad avere dei caposaldi, dei punti fissi, delle postazioni ferme, di cui sai tutto e bene, che hanno significato molto nella tua vita di musicista, nella tua formazione, nel tuo modo di vedere e concepire un suono, un modo di esprimersi.

E' ovvio (e ci mancherebbe!) che il rock anni 60/70 è stato caratterizzato da una miriade di musicisti, suoni, strumenti, esperimenti...ma credo che, alla fine della fiera, mi pare giusto che ognuno abbia i propri riferimenti. Rob...ehhhmmm...Silvestro ha i suoi.

Non ci trovo proprio nulla di male.