Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

In ogni modo per tornare in topic io non compro una chitarra per poi scegliere un ampli e nemmeno compro un ampli per poi scegliere la chitarra. Piuttosto ho un suono in mente e cerco di toglierlo fuori dalla mia testa provando e accoppiando i due strumenti. L'influenza musicale in questo campo gioca molto e come Silvestro, che è influenzato dal suono e dalla musica di quei chitarristi che ha nominato, mi pare normale cercare di arrivare a quel risultato cercando di fare un'accoppiata simile a quella da cui trae ispirazione. Poi definire uno strumento indicato per un genere esclusivo mi sembra anche limitante. Io la Les Paul la utilizzerei anche per suonare jazz. Non mi sembra nulla di male. Non esistono regole che per fare jazz devo avere per forza una Archtop o una semi hollow!

• Like 1
Inviato

Scusa, ma se il suo punto di riferimento è quello, solo quello, sempre quello, perchè deve essere riduttivo e fossilizzante?

Magari le tue (e le mie) vedute saranno sicuramente più ampie. Ma non vedo nulla di sbagliato ad avere dei caposaldi, dei punti fissi, delle postazioni ferme, di cui sai tutto e bene, che hanno significato molto nella tua vita di musicista, nella tua formazione, nel tuo modo di vedere e concepire un suono, un modo di esprimersi.

E' ovvio (e ci mancherebbe!) che il rock anni 60/70 è stato caratterizzato da una miriade di musicisti, suoni, strumenti, esperimenti...ma credo che, alla fine della fiera, mi pare giusto che ognuno abbia i propri riferimenti. Rob...ehhhmmm...Silvestro ha i suoi.

Non ci trovo proprio nulla di male.

Ovvio, quello che dici e' giusto, ma quando si finisce sempre a dire "il suono LP e' quello" io non sono daccordo.

Guest Re Mida
Inviato

Ovvio, quello che dici e' giusto, ma quando si finisce sempre a dire "il suono LP e' quello" io non sono daccordo.

Ovvio che ci sia sempre sottinteso il famoso "secondo me".

Poi, in questo caso, io credo che per la maggior parte della gente il suono les paul alla fine sia proprio quello.

Non mi pare nemmeno che nel rock classico 60-70 ci siano rilevanti percorsi alternativi rispetto si suoni che ho segnalato; magari non li conosco.

La strato io l'ho sempre trovata molto puttana: ovunque la piazzi suona e ne esce bene.

A mio pare, e secondo me :sorrisone: , la les paul ha degli ampli dove ci va a nozze, altri, ben molto meno.

Prendiamo l'esempio della discussione con Lino sui DR. Z. Ottimi ampli, ma a mio parere studiati più per i single coil. Ci attacchi una tele ed esce da paura, mentre un les paul io ce lo trovo soffocato.

Inviato

Prendiamo l'esempio della discussione con Lino sui DR. Z. Ottimi ampli, ma a mio parere studiati più per i single coil. Ci attacchi una tele ed esce da paura, mentre un les paul io ce lo trovo soffocato.

Su questo hai ragione... io sono sempre stato legato di più alla strato e per questo mi ci sono trovato bene. Ma più che soffocato (almeno per quanto riguarda il mio ampli che è una reinterpretazione blackface) con la Les Paul hai un carattere più blues. Ma se ci piazzo un OCD in mezzo i Led Zeppelin vengono comunque alla grande. Non è il suono originale Marshall, ma va alla grande anche così!

Inviato

Ovvio che ci sia sempre sottinteso il famoso "secondo me".

Poi, in questo caso, io credo che per la maggior parte della gente il suono les paul alla fine sia proprio quello.

Non mi pare nemmeno che nel rock classico 60-70 ci siano rilevanti percorsi alternativi rispetto si suoni che ho segnalato; magari non li conosco.

La strato io l'ho sempre trovata molto puttana: ovunque la piazzi suona e ne esce bene.

A mio pare, e secondo me :sorrisone: , la les paul ha degli ampli dove ci va a nozze, altri, ben molto meno.

No Bru, non e' un discorso di ampli, quello e' sensato, e' proprio un discorso di suono. Ad esempio nell'altro topic vedo che TUTTI qui montano dei classici PAF sulle Les Paul, tutti. Siamo nel 2012, ci sono stati 60 anni di rock, possibile che si finisca sempre su quel suono?

Di LP ce ne sono state tante anche dopo, se io penso a dei suoni LP famosi (spesso associati anche loro a dei Marshall, verissimo) io penso certo a Jimmy Page, ma anche a questi ad esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=6aS3WKckqKM

http://www.youtube.com/watch?v=1Gu1MJcOtPM

http://www.youtube.com/watch?v=cZiGPckX4Lo

• Like 1
Inviato

Io non capisco come fate ad usare gli ampli delle salette... ovunque sono stato ho sempre portato dietro il mio ampli... quello fa il suono, senza di lui il suono che uscirà in automatico mi fa pena, non perchè l'ampli presente mi fa pena, ma perchè non lo conosco, non mi fido di lui, potrebbe accollarmi alle spalle.

beh, io la testata spesso me la porto in saletta, ma comunque non è tutto....

le casse a cui poi mi tocca attaccarla, vanno dalle Brunetti, alle 1960A o B, alle 4x12 dei valvestate o a delle Peavey...inutile dire che i risultati cambiano parecchio e sempre e comunque dalla mia cassa....

alla fine che fai per 2 ore di prove ti porti tutto? :smile:

Inviato

Fole hai ragione, spesso si è legati a qualcosa che ha fatto storia in modo conclamato e ci è entrato nel Dna, ma hai ragione comunque. Tutti gli esempi riportati sono ottimi esempi di les paul in visione meno vintaggiosa...ci aggiungerei pure Ace Frehley...per far contento il Bru!

PS però con i Whitesnake hai toppato..qui usano altro!! :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

No Bru, non e' un discorso di ampli, quello e' sensato, e' proprio un discorso di suono. Ad esempio nell'altro topic vedo che TUTTI qui montano dei classici PAF sulle Les Paul, tutti. Siamo nel 2012, ci sono stati 60 anni di rock, possibile che si finisca sempre su quel suono?

Di LP ce ne sono state tante anche dopo, se io penso a dei suoni LP famosi (spesso associati anche loro a dei Marshall, verissimo) io penso certo a Jimmy Page, ma anche a questi ad esempio:

avete ragione entrambi è inutile discutere, c'è chi rincorre il suono originario della les paul anni 50, dei blues man di quegli anni e dei primi grandi rocker 60/70 e c'è chi va dietro a sonorità les paul più recenti, punto, come è stato già detto ogniuno ha i suoi riferimenti su questo forum va per la maggiore il Vintage.

Succede che il Vintage critica il moderno ed il moderno critica il Vintage.

• Like 1
Guest light a fan cool
Inviato

alla fine che fai per 2 ore di prove ti porti tutto? :smile:

Sempre e comunque... a meno di non dover fare prove solo per le coriste dove non serve avere tutto perchè a loro serve solo il riferimento vocale.

Suonare con un suono che non è quello per cui ho sputato pallini tempo e soldi non ce la faccio... piuttosto non suono...

Guest Re Mida
Inviato

Guarda che sei tu ad aver tirato in ballo Page, cosa che non ho fatto. Ho citato altri 3 enormi chitarristi come esempio, con suoni ben diversi.

Dietro a quasi tutti i video che hai postato, io vedo dei Marshall. Quindi non capisco.

I Tool, poi, che ci azzeccano?

Io parlavo di sonorità classiche les paul, anni 60-70, che hanno scritto la storia del rock e dato di conseguenza un marchio a livello popolare, anche e soprattutto per chi non suona.

Che dopo ci sia stato di tutto, mi pare evidente, ma la maggior parte dei suoni di certo rock è rimasta su determinati ampli, mi pare.

• Like 1
Inviato

Guarda che sei tu ad aver tirato in ballo Page, cosa che non ho fatto. Ho citato altri 3 enormi chitarristi come esempio, con suoni ben diversi.

Dietro a quasi tutti i video che hai postato, io vedo dei Marshall. Quindi non capisco.

I Tool, poi, che ci azzeccano?

Io parlavo di sonorità classiche les paul, anni 60-70, che hanno scritto la storia del rock e dato di conseguenza un marchio a livello popolare, anche e soprattutto per chi non suona.

Che dopo ci sia stato di tutto, mi pare evidente, ma la maggior parte dei suoni di certo rock è rimasta su determinati ampli, mi pare.

Ripeto, appena si parla di Les Paul si va sempre a tirare fuori "quel suono": Paf, magari un fuzz ma di quelli di una volta, Plexi. E se ne parla come se quello fosse "il suono Les Paul", non solo in questo topic ma in generale. Io penso che non sia cosi, che ci siano tanti suoni che cmq rispettando ed esaltano la LP, sia con Marshall sia con altri ampli.

Inviato

Bru i Tool Centrano....adam jones il chitarrista usa da sempre nei suoi ampli una superlead degli anni 70!

Poi ue pure io uso gibson su un amp che viene accostato ai Floyd...me ne fotto...mi piace e spacca!

Guest Re Mida
Inviato

Boh, mi pare vogliate mettermi in bocca un concetto che non ho espresso.

Amo il suono les paul e, di conseguenza, prendo solo un ampli che faccia suonare la les paul da les paul.
Mi riferisco a un determinato suono les paul, che è poi quello che è patrimonio della storia del rock: per esempio Les Paul + Marshall (classico) o Les Paul + Super Reverb alla Bloomfield, per fare due esempi eclatanti.

Questo cosa significa?

Che IO, Silvestro o Bru che sia :sorrisone: , amo quel suono les paul, che è poi quello che si ritrova nel 90% abbondante degli album che hanno scritto la storia del rock (classico, anni 60-70).

Ho risposto alla domanda del topic, con il mio parere (e manco unidirezionale, dato che tra un Page e un Bloomfield ci passa in mezzo un oceano come suoni), tutto il resto non so cosa possa centrare.

Alla fine, poi, mi vengono postati video dove vedo comunque dei Marshall dietro.

E i PAF poi, che ci azzeccano nel discorso? :(

Volete sapere qual è il VERO suono les paul?

Una qualsiasi les paul del raduno attaccata alla Marshall rossa del 68 di Daniele :lol:

Inviato

Il concetto e' questo: dicendo "amo IL SUONO LES PAUL" tu intendi un detrerminato suono (PAF, fuzzettino, plexi) come se quello fosse l'unico vero suono Les Paul, come in mille altre discussioni. Per me non e' cosi', la trovo una cosa limitante.

Nei video c'erano dei Marshall in alcuni e in altri no, ma era solo per dimostrare che alla fine di suoni Les Paul storici ce ne sono tanti, e pure quelli col classico Marshall non ricalcano quei suoni che intendi tu come "IL SUONO LES PAUL". Per me il suono LP va da Page, a Rhoads, a Sykes, a Jones, a King Buzzo, a Wylde, fino agli Arctic Monkeys e ai Trivium...alcuni usano Marshall mentre altri no, ma tutte suonano da Les Paul pur non facendo rock anni 70.

Guest light a fan cool
Inviato

la lespaul suona da lespaul su tutti gli ampli...

Ma proprio per niente.

Questo lo hai scritto tu e secondo me quello che ti criticano gli altri è esattamente ciò che hai detto altro che no.

Tu continui a dire suono Les Paul considerando solo quello che esce da una LP attaccata ad un tipo di ampli ed ai suoni che a te piacciono... noi ti stiamo dicendo che una LP suona da LP ovunque la attacchi perchè la LP ha la sua voce... il risultato però può essere molto differente in base all'ampli però la LP suonerà sempre da LP e non perchè a te non piace non è così.

... ma veramente ogni tanto ci sono dei limiti allucinanti nel vostro modo di pensare che faccio fatica a comprendere ...

• Like 1
Inviato

Questo lo hai scritto tu e secondo me quello che ti criticano gli altri è esattamente ciò che hai detto altro che no.

Tu continui a dire suono Les Paul considerando solo quello che esce da una LP attaccata ad un tipo di ampli ed ai suoni che a te piacciono... noi ti stiamo dicendo che una LP suona da LP ovunque la attacchi perchè la LP ha la sua voce... il risultato però può essere molto differente in base all'ampli però la LP suonerà sempre da LP e non perchè a te non piace non è così.

... ma veramente ogni tanto ci sono dei limiti allucinanti nel vostro modo di pensare che faccio fatica a comprendere ...

Sposami!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Guest Re Mida
Inviato

Boh.

Se volete farmi dire che amo il suono les paul che piace a voi, no problem.

Non vedo proprio il senso di tutto questo offtopic.

Ripeto: io non ho parlato di Page! E men che meno di PAF.

E manco suono cover degli Zepp!

Cazzo, ho risposto alla domanda del 3d.

" Non si deve scegliere l'amplificatore che suona bene con la nostra chitarra,ma una chitarra che suoni bene con il nostro ampli"!

A mio parere la les paul suona meglio su certi ampli, indi per cui, scelgo l'ampli in base al suono che voglio, IO.

La les paul suona uguale su tutti gli ampli?

Ovvio che una les paul suonerà sempre da les paul, ovunque la si ficchi, ma ci sono degli ampli dove il connubio esce meglio.

Tutto il resto mi pare siano vostri deliri e analisi grammaticale delle frasi.

Inviato

La vedo esattamente al contrario.

Amo il suono les paul e, di conseguenza, prendo solo un ampli che faccia suonare la les paul da les paul.

Ma proprio per niente.

Mi riferisco a un determinato suono les paul, che è poi quello che è patrimonio della storia del rock: per esempio Les Paul + Marshall (classico) o Les Paul + Super Reverb alla Bloomfield, per fare due esempi eclatanti.

A me il concetto sembra abbastanza chiaro: il suono Les Paul e' quello e tutto il resto e' cacca. Io ho solo detto che non e' assolutamente cosi'.

Guest Re Mida
Inviato

Robi, sei un uomo sotto stretta osservazione anche quando caghi... :sorrisone::devil:

Sì, oggi infatti mi son cacato il cazzo.

Lascio perdere ...

Guest light a fan cool
Inviato

Boh.

Se volete farmi dire che amo il suono les paul che piace a voi, no problem.

Non vedo proprio il senso di tutto questo offtopic.

Ripeto: io non ho parlato di Page! E men che meno di PAF.

E manco suono cover degli Zepp!

Cazzo, ho risposto alla domanda del 3d.

A mio parere la les paul suona meglio su certi ampli, indi per cui, scelgo l'ampli in base al suono che voglio, IO.

La les paul suona uguale su tutti gli ampli?

Ovvio che una les paul suonerà sempre da les paul, ovunque la si ficchi, ma ci sono degli ampli dove il connubio esce meglio.

Tutto il resto mi pare siano vostri deliri e analisi grammaticale delle frasi.

Al solito sono gli altri che capiscono sempre male... guarda che non c'è nessun complotto... solo che siamo dei deficenti che capiamo male scusa... sbagliato io ad intervenire

Inviato

E' un'assunzione un pò frettolosa quella che montando il p.a.f. clone si cerchi per forza di replicare un suono. La mia Les Paul tanto per cominciare non ha un ponte normale, ma il wrap come le Junior, quindi già pretendere di copiare un suono burst al 100% sarebbe una battaglia, a volerla combattere, persa in partenza.

Io ho scelto i p.a.f. cloni per una questione di feeling, reattività, dinamica, risposta ai controlli di tono e volume. E poi con dei pickup dall'uscita leggera ci fai di tutto, anche Turbometal, basta avere l'ampli giusto, mentre con pickup potenti sei molto più limitato.

Inviato

E' un'assunzione un pò frettolosa quella che montando il p.a.f. clone si cerchi per forza di replicare un suono. La mia Les Paul tanto per cominciare non ha un ponte normale, ma il wrap come le Junior, quindi già pretendere di copiare un suono burst al 100% sarebbe una battaglia, a volerla combattere, persa in partenza.

Io ho scelto i p.a.f. cloni per una questione di feeling, reattività, dinamica, risposta ai controlli di tono e volume. E poi con dei pickup dall'uscita leggera ci fai di tutto, anche Turbometal, basta avere l'ampli giusto, mentre con pickup potenti sei molto più limitato.

Hai ragione, forse per te non e' il caso, ma per tanti altri (non solo su sto forum, sia chiaro) invece e' cosi! Infatti dopo ho specificato che non parlo solo di PAF ma di tutto un set-up puntato a sti suoni.