Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Comunque ragà caspita... di ste chitarre a mala pena ci rimane solo il legno... e manco! :sorrisone:

Comunque io sulla R9, appena arrivano gli Zhang credo di piazzargli o un bel kit RS o uno Dr. Vintage solo per la comodità di essere già preassemblati! Onestamente da scollegata la chitarra mi piace come suona e come vibra. Sarà che nel 2010 avranno forse migliorato l'hardware? Non credo di cambiare ABR, tailpiece, studs... ecc..

Inviato

Forse è il caso di specificare se i circuiti sono stati cablati vintage o modern.... c'è un po di differenza di suono a parità di componentistica. Già che ci siamo..... dettagli, dettagli, dettagli...

Penso che tutti abbiano il 50's nel forum!

Inviato

Per fortuna Mirko è in tedeschia, altrimenti ci seppellisce tutti!

Io sulle mie ho cambiato i legni, l'hardware, i pu, meccaniche etc etc etc. Ha dimenticavo, ho cambiato le corde!

Da Francoforte airport......mega facepalm.....

evito di scrivere va...altrimenti vien fuori l'enciclopedia treccani....

Inviato

:lol:

Ma che voi sappiate, com'è l'hadware delle R dal 2009 in poi? dico una minkiata o è cambiato qualcosa???

Buono, nel 2009 hanno introdotto alcune modifiche, per l'esattezza 30 nuove specs (piccolezze sostituibili per la maggioranza) e che non sono presenti sui modelli precedenti (è da quando è nata la serie Historic che quasi ogni anno modificano qualcosa) in particolare nel 2009 hanno sistemato l'angolo del tailpiece, introdotto puntatori meno taglienti, hanno montato l'abr no wire (migliore di quello precedente con il filo), i potenziometri sono di valori più attendibili, pure gli spallaggi sono stati leggermente modificati, cose del genere e per la maggiorparte si possono upgradare nei modelli precedenti, se non sbaglio però hanno modificato anche lo spessore del top in acero, ciò non toglie che al dilà delle modifiche non esiste una annata buona e una brutta ma esistono allinterno delle varia annate esemplari più riusciti ed altri meno riusciti.

certo che io che ho una R8 2008 e conosco le modifiche 2009 metterò lo studs off set e l'abr no wire, infatti sto in fissa per il sito della Retrospec.

ho un amico che ha provato diverse Reissue tra 2008, 2009, 2010,2011 e mi ha detto che alla fine non ha riscontrato rilevanti differenze estetiche e di suono, infatti si è preso la 2008.

Se non sbaglio, perchè l'ho letto sul les paul forum ma non sono sicuro di quello che ho letto, nella produzione 2012 hanno inserito finalmente degli intarsi come si deve e se è vero era ora, è vergognoso che dopo tutti sti soldi su una R8 non mettono manco gli intarsi in nitrato di cellulosa.

Inviato

Io ho una 335 63 del 2012. Ma non si vociferava che nel 2012 i pezzi della tastiera erano 2 incollati????

si vociferava, si ma niente di dimostrato o che salti all'occhio, tu guardando la tua chitarra diresti che sono 2 pezzi incollati?

allora ci dobbiamo fare convinti che acquistiamo delle Reissue e non delle repliche, rispetto alle Vintage originali ci saranno sempre delle differenze.

Se si vuole avere una Reissue molto fedele all'originale Vintage esistono i Makeover, costosi (ti ci compri quasi un'altra Reissue) ed anche certificati, prendono la tua R te la smontano e te la rimontano con tutte le specifiche d'epoca, TUTTE pure il giusto palissandro della tastiera ed il giusto carved top con la giusta vernice.

Inviato

si vociferava, si ma niente di dimostrato o che salti all'occhio, tu guardando la tua chitarra diresti che sono 2 pezzi incollati?

allora ci dobbiamo fare convinti che acquistiamo delle Reissue e non delle repliche, rispetto alle Vintage originali ci saranno sempre delle differenze.

Se si vuole avere una Reissue molto fedele all'originale Vintage esistono i Makeover, costosi (ti ci compri quasi un'altra Reissue) ed anche certificati, prendono la tua R te la smontano e te la rimontano con tutte le specifiche d'epoca, TUTTE pure il giusto palissandro della tastiera ed il giusto carved top con la giusta vernice.

Crucco Florian docet! :lol:

Sì lo so ma curvatura del top, palissandro brasiliano, vernice nitro, preservativo intorno al truss rod, plastiche, segnatasti in nitrato di cellulosa, seriale con la font giusta ecc ecc.... sono tutte cose che non mi interessano perché secondo me a livello sonoro non fanno molto!!!

Però ci tengo ad avere l'elettronica adeguata e hardware di qualità (che forse sulla mia va già bene). Lo strumento da spento va molto bene. La 335 è già molto bella così com'è stock invece e onestamente per verificare se realmente ci sia la tastiera in due strati bisognerebbe smontare il capotasto e verificare... ma non lo farò mai!

Inviato

Crucco Florian docet! :lol:

Sì lo so ma curvatura del top, palissandro brasiliano, vernice nitro, preservativo intorno al truss rod, plastiche, segnatasti in nitrato di cellulosa, seriale con la font giusta ecc ecc.... sono tutte cose che non mi interessano perché secondo me a livello sonoro non fanno molto!!!

Però ci tengo ad avere l'elettronica adeguata e hardware di qualità (che forse sulla mia va già bene). Lo strumento da spento va molto bene. La 335 è già molto bella così com'è stock invece e onestamente per verificare se realmente ci sia la tastiera in due strati bisognerebbe smontare il capotasto e verificare... ma non lo farò mai!

guarda, io nella mia che è una 2008

Ho abbandonato anche l'idea di cambiarli i posts e di mettere lo studs off set, gia mi piace così com'è, tanto non è una replica e tutti gli upgrade non fanno altro che aprire il suono sempre di più e potrebbe anche non piacermi.

Le Reissue sono buone come così come escono dalla casa e dal 2009 in poi non c'è bisogno neanche di cambiargli il ponte, in linea di massima è alle pre 2009 a cui è consigliabile cambiare l'elettronica ed il ponte.

se fossi in te che hai una 2012 sostituirei solo i caps per sicurezza.

Inviato

Ammazza che strumenti!!!

Io ho solo 3 G, non le ho mai modificate perchè non saprei dove mettere le mani.Sinceramente sono ignorante sul suono Gibson: troppo difficile da stabilire quale deve essere, a prescindere dai gusti personali. Una chitarra molto complessa merito dei legni.

Una cosa mi piacerebbe fare, poco invasiva: la sostituzione dei condensatori con i "Bumblebees originali vintage o replica, che su una LP dove i controlli di tono si usano e come,dovrebbero fare la differenza.

Inviato

All'inizio pensavo si trattasse solo di R, aggiungo la mia vecchia Studio allora:

Studio Ebony del 95: Bigsbizzata (B7), ponte tonepros locking con sellette in graphtech, capotasto in graphtech, Grover, pickup I-SPira, wiring rs guitarworks con split al ponte, cambiato lo switch dei pickup....mi pare sia tutto :whistle:

Inviato

Ritorno sui condensatori "Bumblebee" che ,seppur non ancora sostituiti,ma lo farò a breve, fanno la differenza con una spesa modesta ed un lavoro di saldatura alla portata di tutti.

Questi cap. hanno "fatto" il suono Gibson, come i vecchi carta -olio montati sulle Fender '50 e che ancora si possono trovare sia originali dell'epoca che come copie fedelissime.

post-779-0-18024700-1351412912_thumb.jpg post-779-0-95747000-1351412938_thumb.jpeg

Inviato

Ritorno sui condensatori "Bumblebee" che ,seppur non ancora sostituiti,ma lo farò a breve, fanno la differenza con una spesa modesta ed un lavoro di saldatura alla portata di tutti.

Questi cap. hanno "fatto" il suono Gibson, come i vecchi carta -olio montati sulle Fender '50 e che ancora si possono trovare sia originali dell'epoca che come copie fedelissime.

post-779-0-18024700-1351412912_thumb.jpg post-779-0-95747000-1351412938_thumb.jpeg

Di sicuro come minimo... guarda cosa montano le historic oggi... spaccia delle repliche bumbleebee e dentro ci sono dei wesco economici!!! :facepalm:

dsc03246i.jpg

dsc03250vz.jpg

dsc03251l.jpg

dsc03253p.jpg

Si tratta di Wesco 32 PL Polyprop. Il valore è di più o meno 50 centesimi.

• Like 1