spatescroll Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Sto progettando un bel cambio di strumentazione, partendo dalla chitarra restero' su Gibson ma nello specifico sono orientato come pickup a scegliere tra l'abbinamento bb pro, oppure bb 1 e 2 o 2 e 3. In generale cerco un suono brillante e non troppo nasale, adatto ad arpeggiare ma con possibilita' di un po' di spinta per i soli. Come genere alternative rock melodico. Poiche' sono ben preparato sugli effetti e poco su tutto il resto sapreste darmi un po' di pareri sui tre abbinamenti? Cita
Guest massy Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Direi che finchè non hai in mano la chitarra e non sai come suona e che "colore" da al suono, qualunque consiglio che possiamo darti ha una profonda base di incertezza... per quello che può valere, io metterei un BB pro al ponte e un BB1 al manico, anche se sulla mia R8 il BB1 lo ricordo molto intubato... Cita
fole666 Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Personalmente Pro tutta la vita. Cita
Luca71 Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 dipende molto da come suonano i legni della tua chitarra...ma di che Gibson stiamo parlando? Cita
palombi Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Io ho provato tutti e tipi di bb della gibson. Le migliori combinazioni sono bb2-bb3 e due bb pro. Il bb 1 lo trovo molto intuitivo e moscio. Però come già detto ipebde molto dalla chitarra. Cita
spatescroll Inviato October 23, 2012 Autore Segnala Inviato October 23, 2012 La chitarra è un punto interrogativo ma vorrei restare su Gibson. Cita
emanux Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Io fossi in te prima sceglierei è prenderei la chitarra, poi, in base a come suona cercherei di abbinarci i pick ups di conseguenza (più aperti, più scuri, più spinti, meno spinti....ecc...) Cita
Guest Re Mida Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Azzz, sei veramente avanti Cita
BBJOE Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Vecchio proverbio siciliano: "Prima s'accatta a zotta e appoi u sceccu". (Prima compri la frusta e poi l'asino) Cita
Lino Pelle Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Prendi prima la chitarra... i pu sono una sua conseguenza! Cita
spatescroll Inviato October 23, 2012 Autore Segnala Inviato October 23, 2012 Mmmmmhh...ho trovato una Gibson L6S 2011 pressoche' nuova a prezzo scontatissimo e ci sto facendo un penserio, e' in acero quindi rispetto a una normale les Paul dovrebbe essere piu' brillante presumo. Monta i 490 e 498 che da esperienze precedenti non mi sono mai piaciuti e cambierei volentieri se la prendessi...coi vari bb come potrebbe abbinarsi? Cita
Giorgio V. Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Se posso dire, personalmente le trovo orribili. Non aspettarti il suono Les Paul "un pò più brillante" tra l'altro. Se non hai ancora venduto la Les Paul, perchè non provarci a mettere su dei p90 in formato humbucker, tipo i P94? Quelli ti darebbero parecchia brillantezza in più. Cita
spatescroll Inviato October 23, 2012 Autore Segnala Inviato October 23, 2012 Al momento ho su i p rails con triple shot. Ma sta l6s qualcuno sa come suona? Cita
Giorgio V. Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Ci sono tantissime demo in circolazione di vecchie e nuove, e personalmente nessuna di queste mi convince. Cmq ci sono altre possibilità, Filtertrons, roba così. Ma soprattutto, il wiring è originale? Cita
spatescroll Inviato October 23, 2012 Autore Segnala Inviato October 23, 2012 Si tutta originale, reissue del 2011. Ma ha gli humbuckers Gibson che meno mi piacciono...magari con dei BB diventa interessante. Cita
Giorgio V. Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Parlavo della tua Les Paul, hai provato a cambiare il wiring? Perchè i giusti potenziometri e condensatori possono aprire il suono della chitarra non poco. Cita
spatescroll Inviato October 23, 2012 Autore Segnala Inviato October 23, 2012 Ah no il wiring è originale tranne i triple shot che mi servono a splittare e varie i p-rails. Ma ho proprio bisogno di qualcosa che suoni un po' meno Les Paul al momento...le Junior con humbucker sono piu' brillanti? Ho visto un paio di Special... Cita
Giorgio V. Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Le junior / special suonano più secche avendo meno massa del body, meno corpose insomma. Cita
spatescroll Inviato October 23, 2012 Autore Segnala Inviato October 23, 2012 Interessante! Ho beccato anche una SG coi mini-humbuckers che sta incuriosendomi parecchio: http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/SG/Gibson-USA/SG-Special-70s-Tribute.aspx Cita
Giorgio V. Inviato October 23, 2012 Segnala Inviato October 23, 2012 Ah dev'essere un modello nuovo...interessante! Tra l'altro lo scasso è uguale a quello dei p-90, quindi si può cambiare tipo di pickup agevolmente senza far danni allo strumento. Cita
spatescroll Inviato October 23, 2012 Autore Segnala Inviato October 23, 2012 Costa veramente poco il che non auspica bene sulla qualità... Cita
palombi Inviato October 24, 2012 Segnala Inviato October 24, 2012 Le studio tribute sono realmente belle, ho provato le les paul (50, 60, 70) e l'sg che hai postato e devo dirti la verità erano quasi tutte belle chitarre. Certo come finiture non sono il massimo ma caspito se suonano. L'unico appunto è che vanno provate bene per evitare problemi futuri. Io rilancio ridicendo che secondo me per te sarebbe perfetta una tele deluxe. (io comunque sono pandolfi56 di moff) Cita
evol Inviato October 28, 2012 Segnala Inviato October 28, 2012 Cacchio ma che gusti anni'70! Ti piace tutta la produzione Norlin era eh? Io ti sconsiglio vivamante la L6S perché ne ho provato una originale e sinceramente è la cosa meno versatile del pianeta e meno Gibson che esista. Per citare il buon vecchio Cilloz "togli il manico in mogano ad una Gibson e le togli i coglioni" Cita
StratobachRS81 Inviato October 29, 2012 Segnala Inviato October 29, 2012 la mia LP Gary Moore monta P90 + BB3 combinazione eccezionale...il burstbucker3 spinge da paura, per soli rock è adattissimo...a me ad esempio per arpeggi (anche con chorus o vibe) o per ritmiche leggere piace molto la posizione centrale (p90/BB)...rock,blues,soul alla grande Cita
Recommended Posts