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Inviato

3) se lo supera sessualmente: qualcuno in questo tread te lo aveva detto di non comperare robba troppo figa!

:bam::TRgoccia2::fighetta:

L'idea di avere il "manico" più lungo di quello della chitarra è interessante sulla carta, ma penso che diventerebbe una seccatura in fretta: pensa che fatica comprare i pantaloni!

Inviato

Ricapitoliamo:

Titolo del 3d: quando il gear sorpassa il musicista...

Risposta: secondo me (secondo me,secondo me,secondo me........secondo me) il gear sorpassa il musicista solo se il musicista in questione (nella fattispecie: non uno del forum...nemmeno per idea!) pensa di raggiungere risultati che non può ottenere quasi esclusivamente per carenze tecniche... mmmm beh forse suona male detto così, quindi tento di aggiungere qualcosa (chiaramente da travisare a piacimento):

Faccio un esempio (un po estremizzato) restando in tema Dumble...se un ragazzo alle prime armi (non certamente uno di RC eh!) che fa a mala pena la pentatonica e non è ancora capace di fare i bending come si deve, si compra un Dumble originale perchè fan di Larry Carlton e soprattutto perchè è ricco sfondato... a mio parere ( parere esecrabile quanto si vuole mi raccomando) avra un gear che sorpassa il musicista, perchè non riuscirà mai a far suonare un ampli del genere come si deve... quasi sicuramente tirerà fuori dei suoni di merda che probabilmente faranno cagare pure lui...Questo perchè non ha ancora le capacità per far suonare un ampli del genere al meglio...

Ora non sto assolutamente dicendo (anche se qualcuno dirà che l'ho detto...) che chi non suona bene si debba comprare solo ampli da 50 euro... perchè mai... tanto più se può permettersi il meglio...

Ma secondo me (...alla ennesima potenza) questo è il caso di gear che sorpassa il musicista...

Questo ragazzo ipotetico (fruttodellamiafantasiaognifattononèispiratoinalcunmodoafattiopersoneesistentinellavitarealetantomenosuradiochitarra) farà strabene a tenersi il suo Dumble e suonare con una gibson del 54, ma secondo me (...vedi sopra) sta suonando con un gear sproporzionato al musicista... per ora non lo valorizzerà e ho fatto un esempio usando il Dumble prorpio perchè è un ampli molto particolare che richiede un tocco e un fraseggio che un principiante non pùò avere...

In conclusione, a me sembra di aver dato una mia risposta perfettamente in tema al titolo del 3d e non ho mai avuto nessun problema a ricevere risposte altrettanto in tema magari in disaccordo con il mio pensiero... ma visto che tutto questo è stato letto (ma è stato davvero letto?) come "battutine stronze" , istigazione alla rissa verbale uscendo dal seminato, provocazione, e addirittura attacco contro qualcuno... se necessario bannatemi pure...

P.S.:

:smile::sorrisone::lol:;):P ho messo delle faccine a casaccio...giusto per attirare l'attenzione (le faccine hanno questo potere intrinseco) era solo per dire un ultima cosa a qualcuno che è già arrivato in fondo:

Ciao, hai davvero letto tutto quello che ho scritto sopra? :smile::sorrisone::lol:;):facepalm:

  • Like 2
Inviato

Max,

io potrei anche condividere quello che scrivi perchè in valore assoluto rappresenta il concetto stesso del 3d.

Ma ti chiedo, se quel fantomatico chitarrista che non sa fare neanche la pentatonica, compra un Dumble e si ritrova a tirare un suono, un rumore, un casino che possa cambiare la musica, che facciamo, gli diciamo che il gear ha superato il musicista o che il musicista "è nato" grazie al gear?

Eppure di esempi ce ne sarebbero tanti....lo stesso Cobain, che a suonare non è che fosse sta cima, aveva Jazzmaster e Jaguar d'annata che gli han permesso di "sconvolgere" la musica...

Mi chiedo e chiedo a voi, cosa significa saper suonarE? significa fare sweep tip e tap o semplicemnte riuscire a raccontare in note quelle che sono le proprie emozioni/turbe?

Perchè io credo nella seconda parte della frase e ritengo che in questo la strumentazione sia alla base....perchè un suono nasce anche da quello......

Ah, concludo ponendomi l'ennesimo quesito, ma qui siete tutti discepoli di Steve Vai?

Mirko

Inviato
Ciao, hai davvero letto tutto quello che ho scritto sopra? :smile::sorrisone::lol:;):facepalm:

ASSOLUTAMENTE NO!!! :ditone:

scherzi a parte, quello che volevo dire l'ho detto qualche pagina fa...me pare...cmq ribadisco che "tecnicamente" non ci sarebbe bisogno di spendere 10.000 euro per una chitarra e 5.000 per un ampli per avere un qualcosa di adattissimo per suonare sia da pro che da amatore, hobbysta, o quello che vi pare...discorso diverso è la soddisfazione e il togliersi lo sfizio di comprare qualcosa...e ben vengano queste soddisfazioni che ci prendiamo...ognuno è libero di scegliere il proprio gear e come spendere i soldi nel modo piu libero possibile...non ritengo che avere una les paul murphy relic (tanto per dirne una eh, assolutamente a caso) possa migliorare il mio modo di suonare, perchè potrei ugualmente progredire con una semplice les paul standard con la sua bella tastiera perfetta plekkata, o con una Ibanez Prestige o J-Custom, o una Strato Standard...ormai il mercato è pieno di strumenti degnissimi già a partire da cifre che non arrivano a 500-600 euro e prima che una chitarra del genere arrivi alla frutta ce ne vuole di tempo, considerando anche tutti gli upgrade che si possono fare...uno dei miei suoni preferiti lo tiro fuori da una Ibanez S260 e un Mesa Studio Preamp...non si arriva a 700 euro in totale...è la combinazione che funziona...

Inviato

ASSOLUTAMENTE NO!!! :ditone:

scherzi a parte, quello che volevo dire l'ho detto qualche pagina fa...me pare...cmq ribadisco che "tecnicamente" non ci sarebbe bisogno di spendere 10.000 euro per una chitarra e 5.000 per un ampli per avere un qualcosa di adattissimo per suonare sia da pro che da amatore, hobbysta, o quello che vi pare...discorso diverso è la soddisfazione e il togliersi lo sfizio di comprare qualcosa...e ben vengano queste soddisfazioni che ci prendiamo...ognuno è libero di scegliere il proprio gear e come spendere i soldi nel modo piu libero possibile...non ritengo che avere una les paul murphy relic (tanto per dirne una eh, assolutamente a caso) possa migliorare il mio modo di suonare, perchè potrei ugualmente progredire con una semplice les paul standard con la sua bella tastiera perfetta plekkata, o con una Ibanez Prestige o J-Custom, o una Strato Standard...ormai il mercato è pieno di strumenti degnissimi già a partire da cifre che non arrivano a 500-600 euro e prima che una chitarra del genere arrivi alla frutta ce ne vuole di tempo, considerando anche tutti gli upgrade che si possono fare...uno dei miei suoni preferiti lo tiro fuori da una Ibanez S260 e un Mesa Studio Preamp...non si arriva a 700 euro in totale...è la combinazione che funziona...

Il talebano con i rayban ha centrato il punto............... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Stamattina sono uscito e ho visto il sole che filtrava tra la nebbia vicino al bosco. Ho respirato profondamente e mi è sembrato tutto talmente meraviglioso che mi sembrava di esserne parte. Improvvisamente tutto era meno importante perché tutto era più importante.

Parlando di etica del gear o del chitarrista si finisce inevitabilmente per parlare di etica dell'uomo. E francamente credo che la chitarra sia l'ultimo aspetto su cui pontificare. Quindi ognuno fa quello che gli piace, se è libero e contento buon per lui. In ogni caso oggi si è talmente schiavi di un sacco di cose, compreso il lavoro, che accapigliarsi per le chitarre mi pare esagerato, o meglio, mi pare che non cèntri esattamente il problema. Intendo dire che il discorso diventerebbe troppo ampio e riguarderebbe ogni nostra azione quotidiana. Questo ovviamente riferito alle mie sensazioni eh! Ognuno può scegliere in base alla sua "etica" e esprimere il suo parere, per carità!

Voglio dire che eventuali pareri su chitarristi o aspiranti chitarristi io mi sento di esprimerli in base ad altri parametri piuttosto che al gear; è l'espressione artistica che mi piace osservare e su cui discutere, dal bimbominkia al professionista. Per me il resto è contorno. E sapere con cosa l'ha ottenuto è un fatto tecnico e non "etico" probabilmente.

Per il resto, avendo una certa gear, non mi viene da preoccuparmi affatto se per qualcuno sono un coglione, uno sfigato o un grande... Assolutamente. Credo, e molti di noi ci conosciamo di persona, che le affinità e le sensazioni tra persone vadano oltre certi limiti o certi giudizi.

Scusate l'OT

Me per me tu sei solo e unicamente l'Immenso, quasi una specie di Siddharta o un Budda snello :sorrisone:

Grande Ema. E mi permetto di estrapolare le tue frasi per farle un po' milanesi.

Stamattina sono uscito e ho visto il sole che filtrava tra la casa di fronte e il magazzino di fianco. Ho respirato profondamente un po' di smog, sono uscito, ho acceso la macchina e contribuito a piombare ulteriormente la mia città.

Mi son recato al bancomat, dietro al "boschetto" (un giardinetto pieno di cacchette di cane), perché avevo solo 45 centesimi in tasca, ma allo sportello mi è uscita la scritta "Siamo spiacenti, ma il suo credito è esaurito".

Tiro 85 madonne, risalgo in auto, ma mi accorgo che la benzina è poca e devo arrivare da lucky a beccare Ric.

Guido quindi sfruttando al massimo l'accelerazione, per poi mettere in folle ed andare di inerzia.

Arrivo da lucky e palpo per mezz'oretta il culo rigido di Ric, il quale mi paga pure un caffè (io facevo lo gnorri, ovvio) e mi è sembrato tutto talmente meraviglioso che mi sembrava di esserne parte.

Tornato a casa, ho visto le due les paul appese al muro. VDVC. Improvvisamente tutto era meno importante perché tutto era più importante.

:sorrisone:

Inviato

Max,

io potrei anche condividere quello che scrivi perchè in valore assoluto rappresenta il concetto stesso del 3d.

Ma ti chiedo, se quel fantomatico chitarrista che non sa fare neanche la pentatonica, compra un Dumble e si ritrova a tirare un suono, un rumore, un casino che possa cambiare la musica, che facciamo, gli diciamo che il gear ha superato il musicista o che il musicista "è nato" grazie al gear?

Eppure di esempi ce ne sarebbero tanti....lo stesso Cobain, che a suonare non è che fosse sta cima, aveva Jazzmaster e Jaguar d'annata che gli han permesso di "sconvolgere" la musica...

Mi chiedo e chiedo a voi, cosa significa saper suonarE? significa fare sweep tip e tap o semplicemnte riuscire a raccontare in note quelle che sono le proprie emozioni/turbe?

Perchè io credo nella seconda parte della frase e ritengo che in questo la strumentazione sia alla base....perchè un suono nasce anche da quello......

Ah, concludo ponendomi l'ennesimo quesito, ma qui siete tutti discepoli di Steve Vai?

Mirko

Me piace :smile:

Inviato

Me per me tu sei solo e unicamente l'Immenso, quasi una specie di Siddharta o un Budda snello :sorrisone:

Grande Ema. E mi permetto di estrapolare le tue frasi per farle un po' milanesi.

Stamattina sono uscito e ho visto il sole che filtrava tra la casa di fronte e il magazzino di fianco. Ho respirato profondamente un po' di smog, sono uscito, ho acceso la macchina e contribuito a piombare ulteriormente la mia città.

Mi son recato al bancomat, dietro al "boschetto" (un giardinetto pieno di cacchette di cane), perché avevo solo 45 centesimi in tasca, ma allo sportello mi è uscita la scritta "Siamo spiacenti, ma il suo credito è esaurito".

Tiro 85 madonne, risalgo in auto, ma mi accorgo che la benzina è poca e devo arrivare da lucky a beccare Ric.

Guido quindi sfruttando al massimo l'accelerazione, per poi mettere in folle ed andare di inerzia.

Arrivo da lucky e palpo per mezz'oretta il culo rigido di Ric, il quale mi paga pure un caffè (io facevo lo gnorri, ovvio) e mi è sembrato tutto talmente meraviglioso che mi sembrava di esserne parte.

Tornato a casa, ho visto le due les paul appese al muro. VDVC. Improvvisamente tutto era meno importante perché tutto era più importante.

:sorrisone:

:sm0_eusa_clap:

Inviato

Per cui, se io compro una Ferrari ed una Porsche, lo faccio per guidare meglio, per esibizionismo, per passione, perchè me lo posso permettere o...?

Diciamo che se il mio vicino di casa, grande pilota di Formula 1, deve andare a Roma con la sua 500, ci arriva lo stesso. Ma non è come andarci in Mercedes...no?

Inviato

Per cui, se io compro una Ferrari ed una Porsche, lo faccio per guidare meglio, per esibizionismo, per passione, perchè me lo posso permettere o...?

Diciamo che se il mio vicino di casa, grande pilota di Formula 1, deve andare a Roma con la sua 500, ci arriva lo stesso. Ma non è come andarci in Mercedes...no?

perfetto mi pare un parallelo che calza.

Ma da quello che ho letto da max lui non dice che non ti puoi comprare una mercedes. Se hai i dindi lo fai e finita li.

Lui dice che se vuoi andare a roma a 50 all'ora forse non è necessaria una mercedes. Magari esiste anche una golf. ( se non ho capito male eh). La mercedes probabilmente te la compri quando inizi . ( di nuovo se ho interpretato almeno parzialmente in maniera corretta).ad andare a 130. Peraltro il paragone che ho fatto ha dei punti deboli , ma quello mi è venuto in mente.

edit: amplio la cosa per rendere il paragone più calzante.

la mercedes te la compri quando la esigenza non è più solo quella di andare a roma a 50 all'ora. Ma magari l'esigenza è quella di andare a roma a 130, senza sudare, in assoluto silenzio e ospitando altre 4 persone in macchina.

Il banale concetto è: commisurare alle proprie reali necessità quanto si usa. Spero che non sia un concetto offensivo.

riedit:

Sempre paragone motoristico, visto che mi sono lanciato.

Qualcuno di voi, appassionato di moto, penso sia andato in circuito a correre.

Io non lo ho mai fatto, ma qualche amico continua a farlo e mi dice che la prima cosa che ti capita, è che da inesperto freni molto molto in anticipo sui tempi che in realtà si potrebbero avere sulle frenate da gara.

Ora, se mi date una la moto da gara a me, con i freni più cazzuti del mondo, ma è la prima volta che scendo in pista, al 99,9% farò l'errore di frenare in anticipo rispetto a quello che si può fare.

Di fatto manco mi godrò le reali potenzialità di quella moto perchè ancora devo imparare a pilotarla una bestia del genere.

E allora forse, invece della moto 500 da 200 cavalli, forse andrei meglio con una 250 da 80 cavalli, più qualcuno che mi insegna a frenare nel punto giusto.

Forse così imparerei a frenare con le modalità che mi farebbero apprezzare più tardi anche la 500 da 200 cavalli.

Inviato

perfetto mi pare un parallelo che calza.

Ma da quello che ho letto da max lui non dice che non ti puoi comprare una mercedes. Se hai i dindi lo fai e finita li.

Lui dice che se vuoi andare a roma a 50 all'ora forse non è necessaria una mercedes. Magari esiste anche una golf. ( se non ho capito male eh). La mercedes probabilmente te la compri quando inizi . ( di nuovo se ho interpretato almeno parzialmente in maniera corretta).ad andare a 130. Peraltro il paragone che ho fatto ha dei punti deboli , ma quello mi è venuto in mente.

Si, ma c'è anche la prima parte del mio intervento, che sta alla base del discorso: perchè compro una Ferrari ed una Porsche? Alla fine a Roma ci arrivo lo stesso.

Quindi il motivo non è quello.

P.S. la Golf non mi piace... :sorrisone:

Inviato

ma se io carico in una ferrari una yamaha rgx 350 e un pignose e poi vado a parcheggiare e prendo una skoda e dentro ci metto la black beauty e un trainwreck

poi mi compro il bar dove faccio colazione, sono una pippa a suonare ma poi faccio un corso con richard benson e divento un hard blueser shredder

poi mi pago un trapianto di capelli, sono un bimbominkia o somiglio più a berluscazzo, considerando che ho il culo flaccido?

Inviato

io propongo che se si iscrive qualcuno al forum e compra la chitarra figa convinto di saper suonare meglio, che sia bannato e messo alla gogna, anzi no, messo alla gogna e poi bannato, oppure je mandiamo romoletto a casa coi guanti de carta vetrata, o una qualsiasi altra combinazione di queste tre ipotesi

Boh? Che ti devo dire; Lelluccio mio caro?

Ho tre Les Paul: Studio del 94, Standard del 97 e R8 (che tu conosci bene). Con le prime due suono bene ed ho un bel feeling, poi, quando attacco la R8 all'ampli, cambia tutto...anche il mio tocco, oltre al suono.

Sarà che sono facilmente impressionabile?

Inviato

ma se io carico in una ferrari una yamaha rgx 350 e un pignose e poi vado a parcheggiare e prendo una skoda e dentro ci metto la black beauty e un trainwreck

poi mi compro il bar dove faccio colazione, sono una pippa a suonare ma poi faccio un corso con richard benson e divento un hard blueser shredder

poi mi pago un trapianto di capelli, sono un bimbominkia o somiglio più a berluscazzo, considerando che ho il culo flaccido?

:sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: Hai capito il senso del discorso. :rotflmao: :rotflmao:

Inviato

Non mi pare sia necessario spiegare che una capra a suonare con qualsiasi strumento rimarrà una capra

Mi pare ovvio e condivisibilissimo quel che dice Massy, feelin, giusti connubi possono dare risultati molto soddisfacenti, indipendentemente dal valore economico dello strumento

Mi pare legittimo comprarsi ciò che meglio ci aggrada, ognuno per il proprio legittimo motivo.

Chi pensa di migliorare automaticamente con l'acquisto di gear lussuoso..beh si accorgerà da solo che non è così.

Lo strumento è una cosa che si può amare anche come oggetto in sè e si può semplicemente collezionarlo anche senza saper suoanre.

Chi colleziona francobolli che fa..il postino?

Se spendo 10.000 euro per un raro francobollo fuori corso, che è, qualcuno viene a dirmi che sono un pirla perchè manco ci posso spedire una lettera???

Non capisco dove si vuole andare a parare co sto tre ormai

  • Like 1
Inviato

Se spendo 10.000 euro per un raro francobollo fuori corso, che è, qualcuno viene a dirmi che sono un pirla perchè manco ci posso spedire una lettera???

Cazzo Ric,

hai superato te stesso.....MITICO!

:sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

Per cui, se io compro una Ferrari ed una Porsche, lo faccio per guidare meglio, per esibizionismo, per passione, perchè me lo posso permettere o...?

Diciamo che se il mio vicino di casa, grande pilota di Formula 1, deve andare a Roma con la sua 500, ci arriva lo stesso. Ma non è come andarci in Mercedes...no?

Dico solo che se uno che non sa guidare e fa al massimo i 50 all'ora, si compra una Ferrari o una Porsche... avrà una macchina che non gli serve a niente, quindi "il gear sorpassa l'autista" ma visto che è carico di soldi che si compri pure quello che gli pare viaggerà sicuramente più comodo... ma se poi il vicino di casa (pilota di formula uno) lo supera con la 500 (modello vecchio) e arriva a Roma 3 ore prima di lui non deve rosicare...

Inviato

Non mi pare sia necessario spiegare che una capra a suonare con qualsiasi strumento rimarrà una capra

Mi pare ovvio e condivisibilissimo quel che dice Massy, feelin, giusti connubi possono dare risultati molto soddisfacenti, indipendentemente dal valore economico dello strumento

Mi pare legittimo comprarsi ciò che meglio ci aggrada, ognuno per il proprio legittimo motivo.

Chi pensa di migliorare automaticamente con l'acquisto di gear lussuoso..beh si accorgerà da solo che non è così.

Lo strumento è una cosa che si può amare anche come oggetto in sè e si può semplicemente collezionarlo anche senza saper suoanre.

Chi colleziona francobolli che fa..il postino?

Se spendo 10.000 euro per un raro francobollo fuori corso, che è, qualcuno viene a dirmi che sono un pirla perchè manco ci posso spedire una lettera???

Non capisco dove si vuole andare a parare co sto tre ormai

MI piace :)

Inviato

... e arriva a Roma 3 ore prima di lui non deve rosicare...

mica è una competizione, che c'entra chi arriva prima?

Chi stia rosicando, non lo capisco più a sto punto. Rosica chi con la 500 arriva prima della ferrari perchè è più bravo a guidare ma non può comprare la ferrari oppure rosica il ferrarista che guida in modo modesto pur avendo una ferrari?

la vicenda si presta ad una interessante doppia interpretazione.

Guest Re Mida
Inviato
hai ragione man...allora, vediamo....quando il gear supera il chitarrista, ehm...mumble mumble....quando il gear supera il chitarrista vuol dire che: 1) se lo supera in macchina: qualcuno al chitarrista gli ha inculato il gear e stà fuggendo a tutta velocità in autostrada...è meglio dare gas e cercare di recuperare; 2)se lo supera in altezza: A) hai esagerato col rack ed adesso nunn'arrivi a schiacciare il tap tempo e sei fottuto a men che nun sali a lòrca del bassista che in quel caso assurge a basista,in quanto base; B - non è il gear che ti ha superato ma tu che sei steso a terra sbronzo, o peggio ancora, sei appena caduto dal palco; 3) se lo supera sessualmente: qualcuno in questo tread te lo aveva detto di non comperare robba troppo figa! :bam::TRgoccia2::fighetta:

Cazzz, post epocale. Mi son capottato dalla sedia! :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Guest light a fan cool
Inviato

Sempre paragone motoristico, visto che mi sono lanciato.

Qualcuno di voi, appassionato di moto, penso sia andato in circuito a correre.

Io non lo ho mai fatto, ma qualche amico continua a farlo e mi dice che la prima cosa che ti capita, è che da inesperto freni molto molto in anticipo sui tempi che in realtà si potrebbero avere sulle frenate da gara.

Ora, se mi date una la moto da gara a me, con i freni più cazzuti del mondo, ma è la prima volta che scendo in pista, al 99,9% farò l'errore di frenare in anticipo rispetto a quello che si può fare.

Di fatto manco mi godrò le reali potenzialità di quella moto perchè ancora devo imparare a pilotarla una bestia del genere.

E allora forse, invece della moto 500 da 200 cavalli, forse andrei meglio con una 250 da 80 cavalli, più qualcuno che mi insegna a frenare nel punto giusto.

Forse così imparerei a frenare con le modalità che mi farebbero apprezzare più tardi anche la 500 da 200 cavalli.

Verissimo, ma tornando al discorso motoristico un Guido Meda quando provò le MotoGP si accorse in bomba dell'enorme potenziale e qualità, pur andando 40 secondi più lento di un pilota da ultima fila.

Quindi non è che sempre bisogna andare a mille per apprezzare le qualità di uno strumento... vedi la komet... io suono da cani ma quelle 4 cose che so fare uscivano in maniera spettacolosa...

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