Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per le R0 plain bisognerebbe fare dei distinguo però:

- ci sono le G0, prezzate ormai come le R8 (inizialmente costavano di più, avuta una del 2004 ed era marchiata R8 internamente, ora son marchiate R8)

- ci sono le R0 plain di cui so poco

- ci sono le R0 plain serie limitate tipo le HBxxxC che costano di più, ne ho 2 (una in realtà non è proprio plain, anzi) stavano sulle 2800 - 2900 sterline, qua io le ho pagate 2790 e 2890, quando le R8 stavano a 2309 (dumila-trecentonove)

credo che queste ultime a 2000 usate non le trovi

• 5 months later...
Inviato

Le Classic sono in due produzioni, quelle dei primi anni novanta nascono come redizioni delle 1960 quindi più o meno come le R0, ed hanno ponte ABR-1 come le Historic, Pickup Classic 57 e 57+, manico 60 ed i segna tasti sono bianchi, rispetto ad una Historic dovrebbero avere in meno solo il long tennon neck.

Inizialmente è una linea che nasce come superiore alla Standard, questo tipo di Classic sulla Paletta ha scritto Les Paul model mentre nelle Classic successive sulla paletta ci sarà scritto Les Paul Classic.

Qualche anno dopo l'avvento del Custom Shop avvenuto nel 1993 il modello Classic è stato declassato ed hanno inserito gli intarsi Verdognoli/ingialliti (loro li passano per intarsi invecchiati) i pickup sono diventati i 496r/500t tra i più potenti prodotti da Gibson, il ponte è diventato un Nashville.

cmq per sicurezza le migliori Classic sono di sicuro quelle costruite prima del 1993.

D'accordo con te sulla qualità delle prime Classic (la mia è del 1990 e non me ne separerei per nessuna Historic attuale) ma devo correggerti sulla dotazione elettronica: i pickups sono fin da subito i famigerati 496r e 550t e non i Classic 57 come più di qualcuno erroneamente sostiene... l'errore porbabilmente è facilitato dal fatto che sulle primissime (89-90-91) sul retro dei PU era anocra stampigliata la scritta P.A.T. come in tutti gli altri PU's Gibson...
  • Like 1
Inviato

Sulla mia c'è ponte ABR-1 ...io non l'ho presa usata ..ma nuova nel 2002...il classic mi pare ambia sempre montato ABR-1 non sò adesso.....però se l'amico si cambia i pickup coi 57' ..passino i tasti verdi resta sempre un'ottima chitarra...senza ricercare le prime anni 90' e risparmiando non poco!

Logico che se deve spendere 1800 euro per una classic anni 90' tanto vale un 58' custom shop usato!

Secondo me su queste cose occorre vedere sempre se il gioco vale la candela alla fine del modello in sè sempre short tenon e 9 buchi rimane che sia primi anni 90' piuttosto che 2005.

Nota: le prime Classic (fino al 93) non hanno buchi (o camere tonali, che dir si voglia)...
Inviato

Nota: le prime Classic (fino al 93) non hanno buchi (o camere tonali, che dir si voglia)...

Ciao, grazie per le precisazioni è sempre utile avere chiarimenti da gente che queste chitarre le ha in mano.

Buchi e camere tonali sono due cose differenti si è cmq capito che intedi dire che non hanno nessun allegerimento.

Io non ne sono sicurissimo perchè, secondo fonti attendibili, il Cloud 9 o wheith relief o 9 buchi di allegerimeto o come cacchio si chiamano :sorrisone: sono presenti su tutte le Les Paul escluse le rare (a quei tempi) Riedizioni storiche ed a partire dalla fine 1982 inizi 1983 le Les Paul sono tutte bucate, in base a cosa dici che le Classic fino al 93 hanno il corpo pieno?

E' anche vero che quello che dici sia possibile poichè la Les Paul Classic alla sua nascita è una simil Riedizione della Les Paul 1960 attuale R0, quindi non escludo la possibilità che siano a corpo pieno ma non ne sono sicuro, resta sempre lo Short tenon e non sarebbe anomalo avessero pure i nove buchi.

Inviato

Concordo Sancho !

Occhio però Cloud 9 non vuoldire 9 buchi ...le Cloud 9 era una serie limitatissina di custom shop chambered prima dell'avvento della standardizzazione del 2008!

Sono state ritirate dal mercato su denuncia di plagio di un qualche non noto costruttore a cui avrebbero preso il progetto o il nome non ricordo bene !! erano una serie speciale data in anteprima ad alcuni negozi USA dealer.

Quando di parla di cloud 9 sono un circa 400 pezzi chambered su replica della 59' ....fatte tra il 2004 e 2006 !

Inviato

Ciao, grazie per le precisazioni è sempre utile avere chiarimenti da gente che queste chitarre le ha in mano.

Buchi e camere tonali sono due cose differenti si è cmq capito che intedi dire che non hanno nessun allegerimento.

Io non ne sono sicurissimo perchè, secondo fonti attendibili, il Cloud 9 o wheith relief o 9 buchi di allegerimeto o come cacchio si chiamano :sorrisone: sono presenti su tutte le Les Paul escluse le rare (a quei tempi) Riedizioni storiche ed a partire dalla fine 1982 inizi 1983 le Les Paul sono tutte bucate, in base a cosa dici che le Classic fino al 93 hanno il corpo pieno?

E' anche vero che quello che dici sia possibile poichè la Les Paul Classic alla sua nascita è una simil Riedizione della Les Paul 1960 attuale R0, quindi non escludo la possibilità che siano a corpo pieno ma non ne sono sicuro, resta sempre lo Short tenon e non sarebbe anomalo avessero pure i nove buchi.

...per quel che ne so i fori di alleggerimento sulle Les Paul hanno iniziato a farli verso la metà degli anni '90, essenzialmente per restare in linea con i pesi standard che, data la qualità e la reperibilità dei legni, altrimenti sarebbero lievitati (la mia è al limite: pesa un fottio)
Inviato

Ciubo ...1983, questa è la data storica dove iniziano a fare le 9 buchi weight relief chiamate anche sweet cheese ...era la fine dell'era Norlin e dei pancake!

Swiss cheese... (-: ...Può essere, non mi ricordo dove l'ho letto
Inviato

Concordo Sancho !

Occhio però Cloud 9 non vuoldire 9 buchi ...le Cloud 9 era una serie limitatissina di custom shop chambered prima dell'avvento della standardizzazione del 2008!

Sono state ritirate dal mercato su denuncia di plagio di un qualche non noto costruttore a cui avrebbero preso il progetto o il nome non ricordo bene !! erano una serie speciale data in anteprima ad alcuni negozi USA dealer.

Quando di parla di cloud 9 sono un circa 400 pezzi chambered su replica della 59' ....fatte tra il 2004 e 2006 !

Questo è un ottimo dato, c'è stata una discussione sul Wheight Relief nel Topic delle Gisbon Custom shop 2013 dove si è stata fatta un po di confuzione sul discorso del Cloud 9

Comunque se la mia è pure cava dev'essere fatta di piombo!

La tua non è cava al limite ha nove buchi di allegerimento che tolgono circa un chiletto, ma è normale che pesi molto lo stesso, ho suonato una vecchia Les Paul Standard che con tutti i buchi era quasi 4,8 Kg

Le Les Paul Cave o Chambered sono tutte le Standard a partire circa da Dicembre 2006 poi nel 2008 hanno introdotto la Traditional che è con i 9 buchi e la serie Standard è rimasta Chambered, dal 2012 la Standard ha il Chambered riorganizzato in una specia di nuovo Wheight relief, e la Traditional dal 2013 è piena come le Custom shop.

Inviato

Questo è un ottimo dato, c'è stata una discussione sul Wheight Relief nel Topic delle Gisbon Custom shop 2013 dove si è stata fatta un po di confuzione sul discorso del Cloud 9

La tua non è cava al limite ha nove buchi di allegerimento che tolgono circa un chiletto, ma è normale che pesi molto lo stesso, ho suonato una vecchia Les Paul Standard che con tutti i buchi era quasi 4,8 Kg

Le Les Paul Cave o Chambered sono tutte le Standard a partire circa da Dicembre 2006 poi nel 2008 hanno introdotto la Traditional che è con i 9 buchi e la serie Standard è rimasta Chambered, dal 2012 la Standard ha il Chambered riorganizzato in una specia di nuovo Wheight relief, e la Traditional dal 2013 è piena come le Custom shop.

Comunque, parlando di numeri: la mia pesa 4250 grammi e riguardo ai pickups, misurati col tester, i suoi originali danno una resistenza di 8,4 al manico e 14,2 al ponte...
Inviato

Comunque, parlando di numeri: la mia pesa 4250 grammi e riguardo ai pickups, misurati col tester, i suoi originali danno una resistenza di 8,4 al manico e 14,2 al ponte...

...è una plain top cherry sunburst, abbastanza simile a quella nelle foto sopra
Inviato

...è una plain top cherry sunburst, abbastanza simile a quella nelle foto sopra

...i pickups li ho sostituiti anni fa con i Seymour Duncan '59, subendo parecchie critiche da più di un amico (rockettaro) ma rimanendo molto soddisfatto del risultato: chitarra più versatile, diretta e gestibile in ogni situazione, oltre che più in linea col suono Les Paul originale, fermo restando che i suoi originali andavano benissimo dal blues in su, per certe cose fantastici (li ho montati su una copia Les Paul economica che uso come muletto)... ora ho nel cassetto un set di Lindy Fralin, ancora più "vintage correct"...
Inviato

...i pickups li ho sostituiti anni fa con i Seymour Duncan '59, subendo parecchie critiche da più di un amico (rockettaro) ma rimanendo molto soddisfatto del risultato: chitarra più versatile, diretta e gestibile in ogni situazione, oltre che più in linea col suono Les Paul originale, fermo restando che i suoi originali andavano benissimo dal blues in su, per certe cose fantastici (li ho montati su una copia Les Paul economica che uso come muletto)... ora ho nel cassetto un set di Lindy Fralin, ancora più "vintage correct"...

c''è da dire che quando l'ho presa, nel 90 appunto, la suonavo in un uno stack Marshall JCM 900: con quei pickups l'accoppiata era davvero entusiasmante... ora uso un AC30: ci vanno decisamente più a nozze i '59...
Inviato

pesa meno di 4,3 buono per una Classic del 90 ce ne sono di molto più pesanti.

Il 496r ha una uscita di circa 9k mentre il 500t è circa 15,8 e sono pickup ceramici quindi più o meno i valori corrispondono a quelli che hai dato tu, sarei solo curioso di sapere con sicurezza se è a corpo pieno o con i nove buchi di allegerimento, ma per curiosità personale, alla fine conta solo che suoni bene.

• Like 1
Inviato

pesa meno di 4,3 buono per una Classic del 90 ce ne sono di molto più pesanti.

Il 496r ha una uscita di circa 9k mentre il 500t è circa 15,8 e sono pickup ceramici quindi più o meno i valori corrispondono a quelli che hai dato tu, sarei solo curioso di sapere con sicurezza se è a corpo pieno o con i nove buchi di allegerimento, ma per curiosità personale, alla fine conta solo che suoni bene.

...a questo punto sarei curioso di saperlo anch'io (-: