Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

A suo tempo interessava anche a me per via del manico slim, ma lasciai perdere.. ha i segnatasti di un giallo marcio orrendo, come pickup ha i ceramici e molto spinti 500T/496R, nonostante i 9 fori sono spesso intorno ai 5kg e soprattutto l'usato è un tantino sopravvalutato, ai livelli delle standard, dai 1300 in su.. Se è per il manico 60 alla fine aspettare di poter prendere una R0 per me è stata decisamente la scelta migliore. :)

Inviato

Ne ho una anno 2002 ...3,350 grammi...plain top tobacco nulla da invidiare ai top della 58.

Leggera e ben risuonante, a me piace molto! manico super veloce e pickup sparati questo sì, ma ti fanno evitare i gain boost sugli ampli!!! le valutazioni in genere sono fuori mercato ma quale modello oggi non lo è ??? dovebbe essere sui 1300 max ma spesso le cifre sono superiori. Poi ognuno valuta secondo proprio portafogli e prezzi regionali Per il resto è come una standard, tasti ingialliti per dargli un effetto vintage ...

Quando è nata la classic era in colorazione Buillion Gold colore non presente sulle standard e a prezzo maggiorato in quanto doveva essere una versione con una marcia in più, poi la gente ha continuato a comprar standard limitandola a doppione della stessa! Poi è venuto fuori il classic custom etc..etc..

A mio avviso un ottimo rapporto qualità prezzo ...consigliata per i modelli PRE 2008 se si vuole il palissandro altrimenti ora mi pare in baked maple !

Inviato
Quando è nata la classic era in colorazione Buillion Gold colore non presente sulle standard e a prezzo maggiorato in quanto doveva essere una versione con una marcia in più

Se ben ricordo le Classic hanno iniziato a farle nel 1990 ed erano anche burst. Le prime Classic (fino a quasi metà anni 90) erano delle chitarre ottime (pickups a parte), con qualche caratteristica delle reissue e dei top bellissimi. All'inizio i segnatasti non erano ingialliti.

• Like 1
Inviato

Se ben ricordo le Classic hanno iniziato a farle nel 1990 ed erano anche burst. Le prime Classic (fino a quasi metà anni 90) erano delle chitarre ottime (pickups a parte), con qualche caratteristica delle reissue e dei top bellissimi. All'inizio i segnatasti non erano ingialliti.

Perchè dopo metà anni 90' cosa è cambiato nella costruzione ?

Inviato

Gibson si è resa conto che le Classic (che all'epoca costavano più delle standard) stavano facendo concorrenza interna alle Historic (che partono nel 93), e ha deciso di "declassarle", quindi niente più top della madonna, dopo qualche anno sono arrivati i segnatasti gialli, ecc.

Le Classic dei primissimi anni sono molto ricercate e sono anche abbastanza care....

Inviato

Le Classic sono in due produzioni, quelle dei primi anni novanta nascono come redizioni delle 1960 quindi più o meno come le R0, ed hanno ponte ABR-1 come le Historic, Pickup Classic 57 e 57+, manico 60 ed i segna tasti sono bianchi, rispetto ad una Historic dovrebbero avere in meno solo il long tennon neck.

Inizialmente è una linea che nasce come superiore alla Standard, questo tipo di Classic sulla Paletta ha scritto Les Paul model mentre nelle Classic successive sulla paletta ci sarà scritto Les Paul Classic.

Qualche anno dopo l'avvento del Custom Shop avvenuto nel 1993 il modello Classic è stato declassato ed hanno inserito gli intarsi Verdognoli/ingialliti (loro li passano per intarsi invecchiati) i pickup sono diventati i 496r/500t tra i più potenti prodotti da Gibson, il ponte è diventato un Nashville.

cmq per sicurezza le migliori Classic sono di sicuro quelle costruite prima del 1993.

Inviato

Sulla mia c'è ponte ABR-1 ...io non l'ho presa usata ..ma nuova nel 2002...il classic mi pare ambia sempre montato ABR-1 non sò adesso.....però se l'amico si cambia i pickup coi 57' ..passino i tasti verdi resta sempre un'ottima chitarra...senza ricercare le prime anni 90' e risparmiando non poco!

Logico che se deve spendere 1800 euro per una classic anni 90' tanto vale un 58' custom shop usato!

Secondo me su queste cose occorre vedere sempre se il gioco vale la candela alla fine del modello in sè sempre short tenon e 9 buchi rimane che sia primi anni 90' piuttosto che 2005.

Inviato

Sulla mia c'è ponte ABR-1 ...io non l'ho presa usata ..ma nuova nel 2002...il classic mi pare ambia sempre montato ABR-1 non sò adesso.....però se l'amico si cambia i pickup coi 57' ..passino i tasti verdi resta sempre un'ottima chitarra...senza ricercare le prime anni 90' e risparmiando non poco!

Logico che se deve spendere 1800 euro per una classic anni 90' tanto vale un 58' custom shop usato!

Secondo me su queste cose occorre vedere sempre se il gioco vale la candela alla fine del modello in sè sempre short tenon e 9 buchi rimane che sia primi anni 90' piuttosto che 2005.

hanno montanto l'ABR-1 per un bel pò, quelle più recenti hanno il Nashville, in ogni caso le Classic migliori (inteso come caratteristiche) sono quelle dei primi anni 90 dopo diventano buone chitarre ma non come quelle di prima ed adesso sono da valutare ma niente a che vedere con la tua, tempo fa su MM c'era una Classic del 90 a 1300 € ci avevo fatto un pensierino ma il tizio non mi ha mandato le foto che gli ho richiesto, poi ho lasciato perdere perchè era Cherry ed è un colore che non mi ispira.

Inviato

le classic più recenti , ma penso da almeno una decina di anni, hanno il body in 2 pezzi

i pezzi del Body è un'altro punto dolente (non troppo perchè a livello sonoro non incide però incide sulla qualità) bisogna attenzionare l'anno di produzione, fino a novembre 2006 sono con body in pezzo unico e nove buchi, da dicembre 2006 e per tutto il 2007 sono tutte con camere tonali, dal 2008 in poi sono con camere tonali le nuove Standard, le Studio ed altri modelli mentre le Traditional sono body raramente in uno e facilmente in 2 pezzi sempre con i nove buchi.

Fino a novembre 2006 il pezzo è sempre unico, poi non so se ci sono eccezzioni ma la linea è più o meno quella di cui sopra.

Ovviamente si parla della produzione, made in USA

Inviato

ci sono per forza, dato che due classic che ho visto svernicate da un amico liutaio erano in 2 pezzi e secondo me erano fine anni 90 (comunque viste sverniciate tipo nel 2001-2002 e non erano nuove)

Inviato

per farti capire...fino al 95 le classic erano un'alternativa alle standard e stavano sullo stesso livello qualitativo, poi le hanno declassate leggermente.

Ti dico che era un'alternativa perchè all'epoca se volevi una les paul con il manico 60 c'era poco da fare...classic o qualche rara reissue 60

• 5 weeks later...
Inviato

grazie gibsonmad , per la R0 plain ne ho viste di usate a 2000...sono rare ma il prezzo è quello.

Ok ...quando penso alle R0 penso sempre alle fiammazze dell'inferno ...non valutavo le R0 come plain ...quelle sono G0 vero ??? oppure adesso fanno delle R0 plain che iniziano il seriale come R ?