Vai al contenuto

Ode a Zhangbucker

Recommended Posts

Inviato

I suoni Silvestriani mi sono piaciuti parecchio moltissimo....il resto è vicino all'arabo per me....purtroppo....o per fortuna? :sorrisone:

Per fortuna! Avevo una mezza voglia di scrivere un post sul fatto che quando si parla di medie che girano l'unica roba che sento girarsi son le balle nelle mie mudande ma poi ho passato...cmq secondo me è inutile farsi le pippe su quale pickup è più paf. I paf sono diventati un mito perchè suonano bene. Quando un pickup suona bene stop, sei a posto, chissenefrega se è più o meno sputato ai paf di Duane o di Billy Gibbons..

Mi chiedo quanta gente non abbia cambiato pickup sulla propria chitarra solo per autosuggestione, roba che leggevano in giro etc, quando in realtà erano contenti dello status quo. Insomma per dire che sta ricerca del paf clone perfetto è un pó fine a sè stessa.

Guest Re Mida
Inviato

Per fortuna! Avevo una mezza voglia di scrivere un post sul fatto che quando si parla di medie che girano l'unica roba che sento girarsi son le balle nelle mie mudande ma poi ho passato...cmq secondo me è inutile farsi le pippe su quale pickup è più paf. I paf sono diventati un mito perchè suonano bene. Quando un pickup suona bene stop, sei a posto, chissenefrega se è più o meno sputato ai paf di Duane o di Billy Gibbons..

Mi chiedo quanta gente non abbia cambiato pickup sulla propria chitarra solo per autosuggestione, roba che leggevano in giro etc, quando in realtà erano contenti dello status quo. Insomma per dire che sta ricerca del paf clone perfetto è un pó fine a sè stessa.

Ma 'ste medie che girano, 'ndo cazzo vanno poi?

:sorrisone:

Inviato

e se poi se perdono per strada?!?!? :sorrisone: :sorrisone:

@GiorgioVpunto o quel che l'è....

secondo me si cerca, si prova, più per il gusto in sè, per passione, per curiosità, non perchè si deve avere la copia paf più fedele al mondo (che anche lì ci sarebbe da dire...), no?

Guest Re Mida
Inviato

A me di come suona il PAF vero, non mi frega nulla.

E' un dato di fatto, però, che mi piacciono quelle sonorità, dai dischi e soprattutto dai live visti o sentiti. E PAF erano.

Poi, tutto dipende dal trovare il connubio che ci soddisfa tra pickup e microfono. Una volta che si è soddisfatti, non vedo motivi per proseguire, dove poi?

Se hai il suono di base che ti piace, basta anche un mezzo giro di vite sull'altezza del pickup per trovare altre sfumature.

Inviato

Cmq la Gibson piano piano, un passo alla volta sta sistemando le historic! Prima passa al wiring 50, poi aggiunge i pots cts da 500k, migliora il materiale dell'hardware... almeno cambiasse quei bumbleebee farlocchi e mettesse dei PU un pelo migliori dei BB e già potrebbe rimanere una chitarra stock! Poi per chi non si accontenta si può sempre rivolgere a Florian :sorrisone:

Inviato

Ma 'ste medie che girano, 'ndo cazzo vanno poi?

:sorrisone:

A pijarselo!

Cmq ric se lo fai per gusto di ricerca è bello, insomma a tutti o quasi piace spippare con la propria chitarra e ogni tanto capita che cambi un pezzo anche solo per combattere la noia, ci sta..

Critico solo la pippa gigante sul paf clone più fedele giudicando da dei clip, che per quanto fatti bene non sono mai paragonabili al sentire un prodotto davvero.

Ha senso secondo me, visto che come dice Brulvestro abbiamo dei suoni di riferimento in testa, informarsi su cosa è considerato meglio nel mercato dei paf clone, cioè se uno chiede a Mirko che è un database vivente del settore, ma stare a pontificare su quello che uno sente o no dai clip fa venire un pó il latte alle ginocchia..

In tranquillità percarotàdiddio ;-)

Inviato

A pijarselo!

Cmq ric se lo fai per gusto di ricerca è bello, insomma a tutti o quasi piace spippare con la propria chitarra e ogni tanto capita che cambi un pezzo anche solo per combattere la noia, ci sta..

Critico solo la pippa gigante sul paf clone più fedele giudicando da dei clip, che per quanto fatti bene non sono mai paragonabili al sentire un prodotto davvero.

Ha senso secondo me, visto che come dice Brulvestro abbiamo dei suoni di riferimento in testa, informarsi su cosa è considerato meglio nel mercato dei paf clone, cioè se uno chiede a Mirko che è un database vivente del settore, ma stare a pontificare su quello che uno sente o no dai clip fa venire un pó il latte alle ginocchia..

In tranquillità percarotàdiddio ;-)

certo Giorgio, non avevo nessuna vena polemica, anzi, ci scherzavo su ma forse non s'è capito molto :)

sono d'accordo cmq ;)

Inviato

Forse sono state interpretate male le mie parole.

Gli Zanghbuckers a me piacciono molto nel sample.

Non mi faccio pippe su quale pickup è più PAF nè ho la pretesa di pontificare alcunchè.

La mia è solo una considerazione, da intendersi così: in un mercato dove si strapagano pickup che promettono di replicare fedelmente l'irreplicabile, in molti casi con risultati mediocri, questi Zang mi sembrano invece un prodotto originale e valido.

La ricerca del PAF clone perfetto non è solo fine a sè stessa...è una battaglia persa!!

Guest Re Mida
Inviato

Pablo, io non mi riferivo a te in specifico eh, e credo manco Giorgio.

Cazzeggiavo in generale sul mito del Paf e di queste benedette medie che girano.

Inviato

No infatti pablo, era più per dire in generale che l'argomento è molto trito ma non era in risposta ai tuoi commenti. Tra l'altro mi pare di aver letto sul LPF dove zhang scrive che non è partito a fare cloni paf (che del resto si sa che non erano avvolti a mano come la sua linea di handwound), anche se adesso diversi modelli sono reclamizzati come tali, e di certo hanno parecchie delle caratteristiche desiderabili che si associano al paf (dinamica schiocco chiarezza reattovità al volume..).

Inviato

Quelle caratteristiche particolari unite a materiali particolari sono la diversa progettazione dei paf in confronto ai normali hb. Comunque sti pu mi piacciono molti dal sampol. Suonano molto più chiari del pickupmakers.

Guest Re Mida
Inviato

Mo' non andiamo all'assurdo opposto.

Non è che adesso i PAF son solo dei normali humbucker a basso avvolgimento, scatterwound e bobine asimmetriche.

Queste, semmai, sono le caratteristiche costruttive, per cui attuali pu posson essere venduti come paf style.

Che poi suonino da PAF è ben altra questione.

• Like 1
Inviato

Vabbè ragazzi i PAF alla fine sono dei normali hb con caratteristiche particolari (basso avvolgimento, scatterwound e bobine asimmetriche), non è che stiamo parlando di una diversa progettazione.

:facepalm: :facepalm: :facepalm:

Guest Re Mida
Inviato

Comunque, conclusione, se la crisi e l'agenzia delle entrate non mi portano via la Custom, un paio di Zhang fatti su misura me li devo far fare.

Guest Re Mida
Inviato

Era molto prevedibile... vai anche con wiring e hardware ora :sorrisone:

E che minkia dovrei cambiargli?

Wiring perfetto, by Bru. Hardware già giusto ... Il resto, sfizi.