marco_white Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 Non é la prima cassa che costruisco, ne avrò fatte 5 o 6, di cui almeno tre 2x12. Un paio sono dieci anni che ancora vanno. E non ho mai fatto gli incastri, ho semplicemente appoggiato un lato sopra l'altro e sono andato di vinavil. Il vecchio falegname che mi dava una mano ha sempre detto che piuttosto si sarebbe spezzato il legno, ma non la giunzione. Però continuo a vedere che chiunque si costruisce una 2x12 usa gli incastri a dente o addirittura a coda di rondine. Escludo categoricamente l'acquisto della dima apposita per gli incastri. Per spendere tutti quei soldi mi prendo una cassa già pronta. Non mi dite che ci sono falegnami che me lo farebbero perché ne ho girati a decine, e mai nessuno mi ha detto che poteva farli. Sto valutando l'uso di un traforino, quelli da bricolage da bambini praticamente, e di tanta, tanta pazienza. Oppure di fregarmene degli incastri ma di fare una buona spinatura abbastanza fitta, con "chiodi" di legno da 8mm. In quel caso avrei già la morsa per i fori perpendicolari. Potrei sempre irrigidire la struttura interna con listelli. Lo chiedo perché sarà la prima volta che uso con multistrato da 18mm e non da 15mm. Dimensioni contenute. Regge? Cita
pamaz Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 ma manco per niente. usa i lamelli e vai meglio che con la coda di rondine. Qualsiasi falegname che costruisce cassetti li usa e ha la fresa apposta. Altrimenti vai di spine da 6 mm + incollaggio del bordo. Su una 2x12 stile thd , ne bastano 4 per giunzione e non ti si romperà mai manco se gli fai fare una rampa di scale, sopratutto se la ricopri anche di tolex , che di suo ha una bella azione di rinforzo sulla giunzione. Cita
Jaxx Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 si regge ma fai un'altra cosa che tiene come gli incastri ma che non necessita di sbatti o dime afrodisiache, fai il classico incollagigo as appoggio, poi compri delle spine da mezzo cm di diametro e lunghe 4 cm, fai i fori sulle giunzioni e li inserisci dopo aver messo un impasto di colla e segatura all'interno del foro, una volta dentro lasci asciugare, tagli la parte sporgente se c'è e vai di cartavetra. se non hai già preso i legni prova il massello, abete o addirittura acero. diversamente da mdf o multistrato colorano di più il suono, ma il risultato finale rimane mifgliore Cita
Al3xG Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 Tempo fa ho costruito 2 repliche Bogner Cube 1x12 e le giunzioni sono fatte solo appoggiando i lati e abbondando di vinavil. Per essere sicuro poi, faccio dei piccoli fori e ci metto qualche autofilettante... Cosi facendo il legno non si apre e assicura una tenuta maggiore Cita
marco_white Inviato October 11, 2012 Autore Segnala Inviato October 11, 2012 proprio la THD devo clonare. Perfetto, mi avete convinto, vado di spinatura da 6mm, la so fare, ho gli attrezzi appositi, ci ho già fatto l'head cab. Ma niente tolex, la vernicio, probabilmente prima con aniline, poi boh, non ho ancora deciso. Multistrato di betulla, senza dubbio, il più fitto come strati che riesco a trovare. Senti, a proposito della THD. Ne ho avuta in mano a cui ho preso tutte le misure. Ieri ho fatto anche il progetto in Autocad, devo solo inserire le quote ed é pronto (poi se volete lo metto online). Tutto torna. Ho solo un dubbio circa gli spessori. Baffle e i due pannelli nel retro sono da 15mm. Mentre i 4 lati principali sono da 18mm, vero? Non capisco perché é così leggera, va bene che é piccola, ma il multistrato di betulla da 18mm pesa, e non poco. Edo, non ho capito perché metti l'impasto di segatura e colla. Se il foro lo fai giusto la spina ci va talmente bene che la colla basta e avanza, no? la baffle la appoggio a listelli interni 3x3, su tutto il perimetro. Ma se facessi anche la spinatura della baffle dall'esterno, la rigidità della struttura a quel punto sarebbe totale. Cita
Guest light a fan cool Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 Spina spina... ho appena fatto il cabinet della mia testata e la spinatura tiene come il cemento... usa una buona colla e via. Cita
Guest massy Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 certo su una cassa senza tolex, la spinatura non fa una bella figura (e fa pure rima)...l'incastro a coda di rondine è più scenografico...il cabinet del mio 18w è fatto ad incastri...te lo ricordi? è in legno di ciliegio... Cita
marco_white Inviato October 11, 2012 Autore Segnala Inviato October 11, 2012 lo so Massy, il problema é estetico, ma non me ne frega nulla. Pensavo di farla nera così che il diverso colore delle spine non sia a contrasto. In realtà la morsa che ho mi permetterebbe di fare la spinatura dall'interno del pannello senza che dall'esterno si veda nulla. Ho dei tappi che vanno infilati nel buco fatto nel pannello che andrà di taglio, e questi tappi avendo uno spunzone all'esterno lasciano il segno nel pannello che va appoggiato. Quindi si buca il pannello dall'interno, senza trapassarlo ovviamente, e non si vede nulla. Ma ci sono delle controindicazioni. La prima é che si tratta di un gran sbattimento. Ho provato a farlo, viene anche, ma é un lavoraccio. La seconda é che dato che questa volta finalmente mi comprerò una fresa per fare gli spigoli belli stondati, ho paura che facendo i bordi vada comunque a scoprire parte della spina, e a quel punto lo sbattimento sarebbe stato inutile. Infine, quando ho fatto l'ultima head cab, di cui hai visto le spine sporgenti, mi sono accorto che quando da fuori si martellano le spine per infilarle, quel gesto assesta ancora meglio i due pannelli. Se proprio verrà uno schifo metterò il tolex. Ne ho pure un pezzo e almeno un barattolo di colla spray. La grill cloth me la faccio mettere da un tappezziere invece. Faccio una cornice apposita. Intaglio i beam blocker nella baffle. Cita
billy911 Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 Opterei per le spine di faggio da 5mm..pensa che te ho costruito una cassa bass reflex con un multistrato di pino russo marino da 9mm, dentro l'ho intelaiata sempre con bacchette di 9mm e vinilica d3 ovunque. Sopra ci va un'altra cassa 1x12 bogner e la framus cobra da 30kg..regge benissimo nonostante il tutto pesi 7kg Cita
marco_white Inviato October 11, 2012 Autore Segnala Inviato October 11, 2012 cos'é la vinilica D3? Per una cassa 1x12 in passato lo avevo cercato pure io il multistrato di pino marino, ma lo avevo trovato solo catramato all'interno, credo venga usato per tettoie. Questa comunque sarà multistrato di betulla al 100%, e vado a fornirmi in un grande negozio qua a Roma, credo di riuscire a trovare tutto. Cita
Jonny Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 Io tra l'altro credo che questo discorso della coda di rondine, sia in realtà semplicemente un sistema per velocizzare il sistema produttivo. Quando diversi anni fa, ero in procinto di costruirmi una 4x12, pensando di non trovare nessun falegname che mi facesse la coda di rondine, mi misi a disegnare al cad una sorta di accoppiamento maschio/femmina con delle scantonature. Il primo falegname che sentii, mi diede velatamente del celebroleso, dicendo che l'incastro a coda di rondine ci avrebbe messo un decimo del tempo a farlo, e che sarebbe stato assolutamente migliore della mia scantonatura! Questo per dire, che se hai i macchinari e le dime necessarie, a fare un incastro a coda di rondine ci metti un decimo del tempo che ci vuole a spinare o a fare altre cose simili. Poi è partito il tormentone da web che se non la fai a coda di rondine la cassa suonerà di merda, ma temo che siano fatte così solo per quel discorso! Cita
Guest massy Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 è una cosa puramente estetica ovvio... cmq la stondatura dei bordi non deve essere eccessiva, io con la fresa non ho mai scoperto le spine...evita di inchiodare, perchè se poi prendi un chiodo con la punta della fresa che frulla a 40.000 rpm, bene che ti va rovini la punta, male che ti va, rischi di farti male sul serio... se vuoi metterci gli angolari, ti consiglio di prendere prima gli angolari e regolarti in base a questi per determinare l'entità della stondatura, cosi quando li monti calzano a pennello... Cita
marco_white Inviato October 11, 2012 Autore Segnala Inviato October 11, 2012 se hai la dima giusta e le frese giuste, ci metti pochi minuti e lo fai impeccabile. Ma devi spenderci i soldi di una cassa pronta, blasonata e conata. Una cosa del genere costa 100 sterline, ma si vede a occhio che la morsa non può reggere delle tavole belle grosse, e infatti tra i vari forum che ho letto queste dime da pochi soldi sono sconsigliatissime Cita
marco_white Inviato October 11, 2012 Autore Segnala Inviato October 11, 2012 è una cosa puramente estetica ovvio... cmq la stondatura dei bordi non deve essere eccessiva, io con la fresa non ho mai scoperto le spine...evita di inchiodare, perchè se poi prendi un chiodo con la punta della fresa che frulla a 40.000 rpm, bene che ti va rovini la punta, male che ti va, rischi di farti male sul serio... se vuoi metterci gli angolari, ti consiglio di prendere prima gli angolari e regolarti in base a questi per determinare l'entità della stondatura, cosi quando li monti calzano a pennello... no, no, chiodi e viti nemmeno temporanei. Beh, ben stondata é bella però, tipo le Marshall. Comunque dipenderà dalla punta che trovo in dotazione con la fresatrice. La vado a prendere sabato mattina. Cita
Guest light a fan cool Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 SPINAAAAAAAAAAAA Cita
Jaxx Inviato October 11, 2012 Segnala Inviato October 11, 2012 perchè forma una pasta di colla e legno, lo ho visto fare da diversi falegnami, non è che senza segatura fine non vada bene, ma una volta asciutta diventa tipo mdf. dato che la segatura fine la hai (facendo buchi e quant'altro) usi 2/3 colla e 1/3 segatura. Cita
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