testataecassa Inviato November 15, 2012 Segnala Inviato November 15, 2012 non dico che le inventi, ma mi paiono un po' bizzarre. il peso dipende dal tipo di legno e non certo dalla stagionatura per le les paul che viene fatta da sempre nei forni per cui il legno ha la stessa quantità di umidità; quello che influisce è appunto la densità delle fibra all'origine e che non cambia sul fatto che 4kg sia il peso ideale è davvero la prima volta che la leggo... non dico che te le inventi, ma magari l'hai letta da voci poco autorevoli, magari le stesse che ti hanno detto che a mano a mano che stagiona il legno si alleggerisce negli anni Cita
Sancho Inviato November 15, 2012 Segnala Inviato November 15, 2012 non dico che le inventi, ma mi paiono un po' bizzarre. il peso dipende dal tipo di legno e non certo dalla stagionatura per le les paul che viene fatta da sempre nei forni per cui il legno ha la stessa quantità di umidità; quello che influisce è appunto la densità delle fibra all'origine e che non cambia sul fatto che 4kg sia il peso ideale è davvero la prima volta che la leggo... non dico che te le inventi, ma magari l'hai letta da voci poco autorevoli, magari le stesse che ti hanno detto che a mano a mano che stagiona il legno si alleggerisce negli anni in effetti io non vendo solide realtà ma informazioni generali prese da giornali e forum, alcuni sostengono che ad un minor peso corrisponda una migliore stagionatura, o se tu mi corregi dicendo che corrisponde un legno a priori più leggero va bene, fatto sta che o leggera o pesante se la chitarra ha di suonare male non è la leggerezza o la pesantezza che la salveranno Quella dei 4 kg l'ho letta in un articolo sulle les Paul 58/59/60 d'epoca, poi se sia vero non lo so per certo, posso dire che l'ho letto e se necessario posso procurare la fonte. Cita
Guest Re Mida Inviato November 15, 2012 Segnala Inviato November 15, 2012 Ok, ma quanto le mettono al kilo? Cita
raudskij Inviato November 16, 2012 Autore Segnala Inviato November 16, 2012 io la metto a 318,1818181818182 €/kg, sò quattrochiliemmezzo, che faccio, lascio? Cita
Guest marc Inviato November 16, 2012 Segnala Inviato November 16, 2012 sancho ti ha gia fatto un bel riassunto della situazione! cioé se vuoi prenderti una standard o trad. attuale lascerei perdere, cambierei solo per una historic! hai gia un bel les paul stgionato e invecchiato costruito bene! Cita
Guest marc Inviato November 16, 2012 Segnala Inviato November 16, 2012 guardando le foto mi pare molto bella, ma taglia ste corde diobon!!! Cita
Recommended Posts