Sancho Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 Su questo ognuno ha le sue idee, tutte le mie chitarre da amplificate riproducono fedelmente la timbrica che danno da spente... Non parlo di bene o male, ma di timbro. Non vedo come possa essere diversamente... Se invece parliamo di volume da spente sono d'accordo con te sul fatto che non sia necessariamente indicativo.. Parliamo del solo Volume, lui ha detto che rispetto alla Les Paul la G&L e la EJ da spente hanno molto più volume Cita
raudskij Inviato October 12, 2012 Autore Segnala Inviato October 12, 2012 Parliamo del solo Volume, lui ha detto che rispetto alla Les Paul la G&L e la EJ da spente hanno molto più volume Mi devo essere spiegato male, chiedo scusa, Ste ha colto bene le mie parole. Oltre al volume parlo della mancanza di un suono "pieno", quindi parlo (soprattutto) di ricchezza timbrica. G&L e EJ hanno più volume (non molto di più, ad essere onesti), ma soprattutto un suono più complesso, più ricco già da spente, questo intendevo dire Ho sempre pensato che viene amplificato il suono base, quindi se una chitarra è carente da certi punti di vista, è difficile correggere poi con ampli o pickup. tieni conto che più passa il tempo e più mi piacciono suoni poco distorti, puliti al limite del crunch, forse proprio per questi suoni, come rispondevi a ghirmo in altro post, vale la pena fare quelle modifiche che suggerivi. Cita
Sancho Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 Mi devo essere spiegato male, chiedo scusa, Ste ha colto bene le mie parole. Oltre al volume parlo della mancanza di un suono "pieno", quindi parlo (soprattutto) di ricchezza timbrica. G&L e EJ hanno più volume (non molto di più, ad essere onesti), ma soprattutto un suono più complesso, più ricco già da spente, questo intendevo dire Ho sempre pensato che viene amplificato il suono base, quindi se una chitarra è carente da certi punti di vista, è difficile correggere poi con ampli o pickup. tieni conto che più passa il tempo e più mi piacciono suoni poco distorti, puliti al limite del crunch, forse proprio per questi suoni, come rispondevi a ghirmo in altro post, vale la pena fare quelle modifiche che suggerivi. per me hai 4 soluzioni 1) tenerla così com'è. 2) iniziare a upgradarla mettendo un buon ponte in acciaio con sellette in ottone, un tailpiece in alluminio ed il Wiring 50 cambiando solo i condensatori senza toccare i potenziomentri. 3) venderla originale così com'è e comprarti direttamente una Historic 4) fargli solo gli upgrade di cui al punto 2 e se dopo ancora non ti piace venderla e ti compri quello che vuoi. io sono per il punto 4. Cita
Kernel7 Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 G&L e EJ hanno più volume (non molto di più, ad essere onesti), ma soprattutto un suono più complesso, più ricco già da spente, questo intendevo dire Ho sempre pensato che viene amplificato il suono base, quindi se una chitarra è carente da certi punti di vista, è difficile correggere poi con ampli o pickup. Sono assolutamente d'accordo, se lo spettro armonico è povero in partenza non c'è pickup o equalizzazione che tenga. Quello che costruisce e caratterizza il tibro di una chitarra (ma anche di un qualsiasi suono) sono proprio gli armonici, ed il pickup non fa altro che trasdurli come fa per la nota fondamentale. Se questi mancano a livello acustico, il suono sarà povero a prescindere da tutto il resto! Cita
Sancho Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 Sono assolutamente d'accordo, se lo spettro armonico è povero in partenza non c'è pickup o equalizzazione che tenga. Quello che costruisce e caratterizza il tibro di una chitarra (ma anche di un qualsiasi suono) sono proprio gli armonici, ed il pickup non fa altro che trasdurli come fa per la nota fondamentale. Se questi mancano a livello acustico, il suono sarà povero a prescindere da tutto il resto! quindi una chitarra da spenta può essere valutata timbricamente? se ha un bel timbro da spenta lo avrà anche da amplificata? e per quanto riguarda il volume da spenta, il fatto che suoni più o meno forte cosa indica? Cita
fole666 Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 Pero' non vorrei dire una cagata, ma avevo letto che le frequenze che fanno vibrare il legno cioe' il famoso suono da spenta, sono le frequenze che vengono disperse e che il PU non prende su...Per cui una chitarra che suona tanto da spenta per assurdo ha meno frequenze quando e' amplificata. Me la ricordo cosi' ma magari sbaglio. Cita
Guest Re Mida Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 Sono assolutamente d'accordo, se lo spettro armonico è povero in partenza non c'è pickup o equalizzazione che tenga. Quello che costruisce e caratterizza il tibro di una chitarra (ma anche di un qualsiasi suono) sono proprio gli armonici, ed il pickup non fa altro che trasdurli come fa per la nota fondamentale. Se questi mancano a livello acustico, il suono sarà povero a prescindere da tutto il resto! Come non quotare il compagno geppetto. Cita
Sancho Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 Pero' non vorrei dire una cagata, ma avevo letto che le frequenze che fanno vibrare il legno cioe' il famoso suono da spenta, sono le frequenze che vengono disperse e che il PU non prende su...Per cui una chitarra che suona tanto da spenta per assurdo ha meno frequenze quando e' amplificata. Me la ricordo cosi' ma magari sbaglio. ricordi bene ma quello è un discorso sul volume non sul timbro, e cmq sono d'accordo su quanto detto da Kernel Cita
Kernel7 Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 quindi una chitarra da spenta può essere valutata timbricamente? se ha un bel timbro da spenta lo avrà anche da amplificata? e per quanto riguarda il volume da spenta, il fatto che suoni più o meno forte cosa indica? Beh, se la chitarra suona bene da spenta (aldilà del volume come giustamente sottolinei) , cioè se ha uno spettro armonico sviluppato soprattutto sugli armonici "tipici" della chitarra, è già un'ottima base dalla quale partire, però il suono da amplificato può essere radicalmente diverso a causa dell'elettronica. Ci sono una marea di varianti nel percorso che c'è tra le corde e il cono dell'ampli. Per questo motivo io amo particolarmente i pickup che agiscono solo da "Microfono", e non robbe sovravvolte da 75 Kohm e con risposta in frequenza tagliata con l'accetta , ma dipende anche da quello che si suona. Se uno fa metal rabbioso non ha particolare bisogno di sentire il quinto o il settimo armonico, visto che poi comunque viene fuori compresso e sputato da distorsione e ampli! Alla fine, si torna sempre al solito discorso: bisogna contestualizzare. Esiste sicuramente "un bel suono", ma non esiste IL bel suono adatto a tutti. Una risposta a livello tecnico di bel suono la si può anche dare, bisogna poi vedere se questo però rispecchia quello che vuole fare il musicista. In definitiva, come sempre, la differenza vera la fa l'artista Cita
Ste Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 E non ci sono più le mezze stagioni! :) Ahahah, scherzo eh! A mio modo di vedere, se possibile, il timbro lo provo a capire sempre prima acustico! Provare una chitarra senza il confronto con qualcosa di noto, magari con un ampli e in un ambiente che non si conosce, come si fa'!!! Invece il timbro acustico è più neutro e veritiero... Cita
Kernel7 Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 E non ci sono più le mezze stagioni! :) Ahahah, scherzo eh! A mio modo di vedere, se possibile, il timbro lo provo a capire sempre prima acustico! Provare una chitarra senza il confronto con qualcosa di noto, magari con un ampli e in un ambiente che non si conosce, come si fa'!!! Invece il timbro acustico è più neutro e veritiero... Ma hai pure perfettamente ragione è che a ragionare di 'ste robe, alla fine, si va sempre a sbattere contro i soliti argomenti, è impossibile scapparci Cita
Sancho Inviato October 12, 2012 Segnala Inviato October 12, 2012 a primo approccio, se vado in un negozio ad esempio, una chitarra da spenta la provo per vedere l'intonazione, non mi fido del timbro da spenta perchè può non corrispondere a quello da amplificata, come dice anche Kernel, per via dell'elettronica. certo se ha un bel timbro da spenta e fa schifo amplificata magari provo a cambiare l'elettronica prima di buttarla, contrariamente se fa schifo spenta e schifo amplificata non c'è soluzione. ma io non ho problemi, con me le chitarre suonano tutte bene, io sono l'artista che fa la differenza basta sentirsi il mio Blues povero nella sezione Sample, buahahahhahahah buahahahahahahha (scherzo ) Cita
raudskij Inviato October 13, 2012 Autore Segnala Inviato October 13, 2012 per me hai 4 soluzioni 1) tenerla così com'è. 2) iniziare a upgradarla mettendo un buon ponte in acciaio con sellette in ottone, un tailpiece in alluminio ed il Wiring 50 cambiando solo i condensatori senza toccare i potenziomentri. 3) venderla originale così com'è e comprarti direttamente una Historic 4) fargli solo gli upgrade di cui al punto 2 e se dopo ancora non ti piace venderla e ti compri quello che vuoi. io sono per il punto 4. grazie per le dritte sancho, penso comunque di provare a metterla in vendita. ho qualche orange drop , devo controllare i valori, potrei già fare il wiring 50 che è un'operazione non invasiva, che è il primo passo del punto 4. devo cercare un replacement per un ponte nashville, giusto? Cita
blackcat Inviato October 13, 2012 Segnala Inviato October 13, 2012 quindi dici che la mia les paul, con il cambio di tailpiece e ponte potrebbe diventare più ... reattiva? rispetto alle mie strato / tele e alla jacaranda la LP mi sembra un po' morta, mi sembra che vibri poco e che da spenta il suono sia poco ricco La G&L e la EJ da spente hanno molto volume e soprattutto hanno un suono molto pieno che mi sembra manchi alla LP Cambiando il ponte puoi ottenere un suono leggermente più aperto e soprattutto più a fuoco, ma sono limature (più o meno significative) rispetto a quello che ottieni adesso, non stravolgimenti al pari del cambio pickup che hai già fatto. Tutti questi upgrade dovrebbero essere migliorie ad una base che già ti piace. Da come ne parli mi sembra che tu sia invece in cerca di un ultimo tentativo: secondo me ti conviene cambiare chitarra e cercare una lespaul canterina di suo. Cita
raudskij Inviato October 13, 2012 Autore Segnala Inviato October 13, 2012 Cambiando il ponte puoi ottenere un suono leggermente più aperto e soprattutto più a fuoco, ma sono limature (più o meno significative) rispetto a quello che ottieni adesso, non stravolgimenti al pari del cambio pickup che hai già fatto. Tutti questi upgrade dovrebbero essere migliorie ad una base che già ti piace. Da come ne parli mi sembra che tu sia invece in cerca di un ultimo tentativo: secondo me ti conviene cambiare chitarra e cercare una lespaul canterina di suo. povera les paul, l'ho descritta troppo male, sembra un ciocco di legno. l'ho descritta troppo male, forse mi devo solo rassegnare al fatto che ormai ho cambiato idea e mi piacciono più le strato. mi piacerebbe farla provare a qualcuno che se ne intende, chissà se c'è qualche anima pia nel milanese +/- che vuole porre pace ad un animo inquieto Cita
raudskij Inviato November 13, 2012 Autore Segnala Inviato November 13, 2012 ciao, riuppo per un aggiornamento. non ho avuto il tempo di fare nulla di quello che mi ero ripromesso, ma nel frattempo ho un acquirente che la prenderebbe così come è a 1400. cosa dite, è un prezzo giusto? non ho bisogno di venderla, anche se ormai non la suono più. avevo pensato di fare il cambio con una di queste più recenti, magari con camere tonali, ma non so bene come suonino, in molti mi hanno scritto assicurandosi che non le avessero, suonano così male? Cita
Guest marc Inviato November 14, 2012 Segnala Inviato November 14, 2012 1) io non ho ancora capito perche la vuoi cambiare 2) il prezzo giusto é quello che per te pensi che é quello giusto, per qualcuno su mercatino il prezzo giusto é 2000 euro ma non la vende, quindi é quello il prezzo giusto? 3) se cambi la chitarra che non ti dispiace con la stessa chitarra ma non sai come suona perche proprio la vuoi cambiare? o perche non vai in qualche negozio a provare sta benedetta chitarra? ad esempio hai chiesto 2000 pareri sulle strato ed é uscito che sulla carta la EJ é la migliore per te ma dopo neanche un mese la rivendi cosa ci insegna? Cita
raudskij Inviato November 14, 2012 Autore Segnala Inviato November 14, 2012 1) io non ho ancora capito perche la vuoi cambiare 2) il prezzo giusto é quello che per te pensi che é quello giusto, per qualcuno su mercatino il prezzo giusto é 2000 euro ma non la vende, quindi é quello il prezzo giusto? 3) se cambi la chitarra che non ti dispiace con la stessa chitarra ma non sai come suona perche proprio la vuoi cambiare? o perche non vai in qualche negozio a provare sta benedetta chitarra? ad esempio hai chiesto 2000 pareri sulle strato ed é uscito che sulla carta la EJ é la migliore per te ma dopo neanche un mese la rivendi cosa ci insegna? ciao Marc, hai ragione, credo si chiami GAS. per non uscire proprio con le ossa tutte rotte, almeno spero, posso provare flebilmente a dare un paio di ragioni. 1. la LP in realtà l'ho messa in vendita senza pensare di cambiarla, ma quando è arrivato uno, pare seriamente intenzionato (compatibilmente con lo standard MM), a comprarla, mi è venuta un po' d'angoscia e ho pensato magari di ricomprarne una, ma è stata una cosa d'istinto. Inoltre avevo chiesto se c'era qualche possessore di les paul milanese o dintornese che aveva voglia di provarla e confrontarla, per capire se i dubbi che ho sono fondati o meno, ma ovviamente inutilmente. Certo, se la tua risposta è (liberamente tradotta) "vattela a provare in un negozio e non rompere le scatole", ne prendo atto. 2. Cerco di spiegarmi meglio. Non avendo impellente necessità di vendere (salvo per dare retta a chi mi dice che ci sono troppe chitarre in giro per casa), come prezzo giusto intendo il giusto valore di mercato, con tutti gli aggiustamenti del caso. Ho visto in vendita tempo fa una les paul a 1000 euro qui su RC. era un prezzo giusto se l'intento era quello di realizzare subito, è un prezzo giusto (vantaggioso, molto) per chi compra. Ma molti hanno cmmentato se non sbaglio che era un prezzo basso. Basso rispetto a cosa? seguendo il tuo discorso, ed estremizzandolo per esemplificare, qualunque prezzo è giusto Mi stai quindi dicendo che non esiste un prezzo medio di mercato come riferimento? 3. sulla EJ "ci insegna" questo A. l'ho presa per una tribute pink floyd, che si è sciolta dopo poco averla acquistata B. che non riesco ad abituarmi ad un manico così grosso C. che trovo i pickup un po' spompi quindi, è vero che "sulla carta" è la migliore per me, ma all'atto pratico non si è rivelata come tale. i pups li posso cambiare, la tribute anche se non si riforma, pazienza, il manico è il problema maggiore. comunque ho messo la EJ solo in prevendita, ho fatto solo un up, ma noterai che l'annuncio è li fermo da un po', perchè intanto la suono per capirla bene. Detto questo, c'è una indubbia componente di GAS, ma frequentando RC e altri forum, non mi pare di essere l'unico, o sbaglio? Grazie comunque per avere risposto (a quell'ora, poi ), il tuo punto è chiaro e in buona parte condivisibile, purtroppo per me Cita
Ste Inviato November 14, 2012 Segnala Inviato November 14, 2012 Molto semplicemente, se non ti convince la chitarra e hai trovato da vendere a 1400 fallo, io lo farei.. Credo il prezzo possa andare, ma aspettiamo il parere di qualcuno più informato! 1 Cita
Sancho Inviato November 15, 2012 Segnala Inviato November 15, 2012 ascolta, tienila se ti vuoi prendere un'altra les paul tienila, al limite fagli qualche lavoretto, ricambiagli i pickup con dei buoni Paf e togliti i 57, sistema l'elttronica, cambaigli lo stoptail, ma non pensare di cambiarla con una attuale made in USA. Superiore alla tua Les Paul ci sono solo le Reissue 57/58/59/60, mentre le attuali standard e le Traditional non valgono il cambio, una è diversissima ed una è leggermente inferiore a livello liutaristico. Se la vendi e ti prendi qualcos'altro che NON sia Les Paul ha senso, se la vendi e ti prendi una Reissue, ma attenzione dovrai aggiungere 600/700 € ai 1400 € che dici tu, ed ha senso. tutto il resto non ha senso. o la tieni e gli fai delle belle modifiche, ol al vendi e chiudi per sempre con le les paul, o la vendi e ti prendi una Reissue aggiungendo una bella differenza, per me hai solo 3 scelte di cui io personalmente la terrei e gli farei qualche lavoretto. 1 Cita
raudskij Inviato November 15, 2012 Autore Segnala Inviato November 15, 2012 ascolta, tienila se ti vuoi prendere un'altra les paul tienila, al limite fagli qualche lavoretto, ricambiagli i pickup con dei buoni Paf e togliti i 57, sistema l'elttronica, cambaigli lo stoptail, ma non pensare di cambiarla con una attuale made in USA. [...] o la tieni e gli fai delle belle modifiche, ol al vendi e chiudi per sempre con le les paul, o la vendi e ti prendi una Reissue aggiungendo una bella differenza, per me hai solo 3 scelte di cui io personalmente la terrei e gli farei qualche lavoretto. Chiarissimo ed esauriente, mille grazie. Posso chiederti una cosa sul peso che non ho mai capito a fondo? Una les paul più leggera suona "meglio" (più risonante, maggiore ricchezza timbrica ecc ecc, spero di essermi spiegato) di una più pesante? Con le strato per me è così, ma alcuni sostengono il contrario... Cita
Sancho Inviato November 15, 2012 Segnala Inviato November 15, 2012 Chiarissimo ed esauriente, mille grazie. Posso chiederti una cosa sul peso che non ho mai capito a fondo? Una les paul più leggera suona "meglio" (più risonante, maggiore ricchezza timbrica ecc ecc, spero di essermi spiegato) di una più pesante? Con le strato per me è così, ma alcuni sostengono il contrario... vedi una Les Paul può essere pesante e suonare bene e viceversa, può essere leggera e suonare bene e viceversa, il peso non conta molto a livello sonoro i singoli esemplari vanno a culo indipendentemente dal peso, però più è leggera più il legno è stagionato meglio, il peso ideale secondo cui corrisponde il maggior equilibrio tra timbrica, sustain etc è di 4 kg spaccati, le reissue in base al modello vanno da un minimo di 3.6 kg ai 4,4 al massimo, e non hanno nessun allegerimento sono di mogano pieno, la tua ha il corpo unico ma con 9 buchi di allegerimento e poi gli intarsi belli lucenti che ha la tua le attuali les paul non li hanno, sono spenti e plasticosi. Cita
raudskij Inviato November 15, 2012 Autore Segnala Inviato November 15, 2012 vedi una Les Paul può essere pesante e suonare bene e viceversa, può essere leggera e suonare bene e viceversa, il peso non conta molto a livello sonoro i singoli esemplari vanno a culo indipendentemente dal peso, però più è leggera più il legno è stagionato meglio, il peso ideale secondo cui corrisponde il maggior equilibrio tra timbrica, sustain etc è di 4 kg spaccati, le reissue in base al modello vanno da un minimo di 3.6 kg ai 4,4 al massimo, e non hanno nessun allegerimento sono di mogano pieno, la tua ha il corpo unico ma con 9 buchi di allegerimento e poi gli intarsi belli lucenti che ha la tua le attuali les paul non li hanno, sono spenti e plasticosi. la mia pesa più di 4 kg, sarà appunto 4.3/ 4.4. certo, ogni volta che la tiro su per suonare me la ammiro per bene, è proprio bella Cita
testataecassa Inviato November 15, 2012 Segnala Inviato November 15, 2012 più è leggera più il legno è stagionato meglio ??? ma da quando ??? il peso ideale secondo cui corrisponde il maggior equilibrio tra timbrica, sustain etc è di 4 kg spaccati, ??? ma da quando ??? Cita
Sancho Inviato November 15, 2012 Segnala Inviato November 15, 2012 ??? ma da quando ??? ??? ma da quando ??? credo da sempre, ovviamente mica mi invento le cose, se cerchi trovi. Cita
Recommended Posts