Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

PREMESSA: PARERE PERSONALE

Io ne ho di LP eppure non mi è mai venuto in mente di cambiaci nulla ...ponti non ponti wiring tailpiece capotasti vorrei sapere in un pub quanti sentono la differenza di suono tra 2 ponti su una LP...mah!!! :facepalm: ste storie malate non le concepisco ...passi il cambio pickup ma per il resto attacco la chitarra al marshall e spingo ogni tanto qualche pedale fine della storia. Al massimo una tirata di manico ma molto molto raramente ...

Secondo me quella LP è perfetta così com'è a meno che non abbia problemi di buzz (x il capotasto) non la toccherei ...mi fanno ridere i makeover da migliaia di euro alla fine con quella spesa ti compri un altro Custom Shop ....RIPETO PARERE PERSONALE!

Tanto poi nel caso uno si stufi e la rivende i compratori la richiedono più originale possibile!

Lasciala com'è il C/C ringrazierà ....

nessun problema di buzz, mi sembra settata molto bene.

e il mio C/C mi manda messaggi minatori da quando mi sono iscritto a RC :facepalm:

Inviato

Certi upgrade, se fatti con ragione e non ad minkiam, possono anche cambiare il tuo modo personale di suonare e l'interrelazione tra chitarra-ampli-tocco.

Ovvio che non sono le meccaniche, ed a mio parere manco il capotasto (quando mai le les paul avevano il capotasto in osso?).

Il wiring pure, dipende da quello che uno desidera; per me è fondamentale il 50, ma molti che usano i pots in modo diverso, prediligono il modern.

Pickup? Sono arrivato alla conclusione che non ci sia una regola, perché ogni chitarra reagisce in modo proprio. Spesso ci si dimentica poi che i pu si possono e devono regolare, e il suono cambia tanto.

Quindi? Non credo ci siano regole da elencare, manco quelle fatte da Sancho.

No per carità non ci sono regole non volevo dire questo, ci sono solo gusti ed esperimenti, si prova e si vede se piace o meno, il capotasto cmq fa tanto quanto un Tailpiece, ma dalla parte opposta, al di fuori se le gibson lo abbiano avuto o meno è un upgrade niente male.

Inviato

io vi dico la mia giusto per seminare zizzania

voi pensate ad esempio di poter riconoscere la differenza di suono di una strato con ponte a 2 pivot con una con ponte a 6 pivot ?

...secondo me se facciamo una prova bendati non ci azzecca nessuno.....l'avete vista su QUELL'ALTRO sito la prova delle 3 strato suonate alternativamente nello stesso filamto e stesso pezzo (60 original, master builder e standard USA)....provate a non guardare il video e provate a distinguerle ....NA' PAROLA !!!

figuriamoci un capotasto....che peraltro dovrebbe influire eventualmente suol suono soltanto a corde vuote....

io sento la differenza di pick up ....ecco quella davvero cambia la pasta della chitarra ma altre componenti secondo me influiscono davvero in misura minimamente percettibile ...io ad una les paul cambierei giusto i pu (sotto i 9k se suoni dal rock in giù ....sopra i 10 se sei cattivo e con i capelli lunghi! )

Inviato

voi pensate ad esempio di poter riconoscere la differenza di suono di una strato con ponte a 2 pivot con una con ponte a 6 pivot ?

...secondo me se facciamo una prova bendati non ci azzecca nessuno.....l'avete vista su QUELL'ALTRO sito la prova delle 3 strato suonate alternativamente nello stesso filamto e stesso pezzo (60 original, master builder e standard USA)....provate a non guardare il video e provate a distinguerle ....NA' PAROLA !!!

figuriamoci un capotasto....che peraltro dovrebbe influire eventualmente suol suono soltanto a corde vuote....

io sento la differenza di pick up ....ecco quella davvero cambia la pasta della chitarra ma altre componenti secondo me influiscono davvero in misura minimamente percettibile ...io ad una les paul cambierei giusto i pu (sotto i 9k se suoni dal rock in giù ....sopra i 10 se sei cattivo e con i capelli lunghi! )

Tutto giusto ma io la chitarra non la suono con le orecchie.

I blind test andrebbero fatti con tu bendato che suoni, non tu bendato che ascolti.

E anche nel pub *tu* te ne accorgi del ponte differente.

Inviato

invece uno degli uprgrade che fa la differenza è ll cambio del ponte e del tailpiece, fa più differenza di un cambio pickup, certo la Strato poi è un altro mondo, ma sulla Les Paul minimo devi essere sicuro che i pot sono da 500k ed i condensatori sono buoni, poi tutto il resto è contorno che può piacere o non piacere.

Guest Re Mida
Inviato

Mah, soliti discorsi, abbastanza senza senso.

Un cambio ponte può cambiare notevolmente una chitarra, sia nel suono, sia nel modo che la suonerai.

Esagerare da una parte all'altra, non cambiare nulla per principio o cambiare tutto a priori son solo prese di posizione superficiali.

Se uno cerca di capire il proprio strumento e trova i punti migliorabili, non è assolutamente cosa da poco.

Due anni fa la mia r8 uscì malissimo da un confronto con la R9 di Giorgetto; sabato pomeriggio, in sala, erano invece due chitarre di pari livello, con le differenze intrinseche di carattere che ogni chitarra porta con sè.

Segno evidente che diversi interventi, come la qualità del wiring, dei pickup che si sposino bene con i legni e il ponte più "twangoso" non son state per niente delle minchiate.

Si sentono?

Se uno non sentisse le differenze apportate è meglio che si rivolga a un otorino.

Ma, ripeto, tutto è sempre relativo e si va per tentativi, avendo in testa ciò che si vuole raggiungere. Poi sono le combinazioni a decidere; in molti casi un Montreux può essere ben peggio del ponte Gibson.

• Like 1
Guest Re Mida
Inviato

Mi pare che questi discorsi, uguali uguali, ci fossero in un 3D giusto una-due settimane fa.. :lol: :lol:

E mi sa che ci saranno sempre :sorrisone:

Inviato

vorrei capire un ponte della stessa forma ma di materiale diverso come fà a mutare il mio modo di suonare ?? :TRyeh:

Io non ci credo un ponte resta sempre un ponte su cui poggi o non poggi la mano non sento questa sostanziale differenza ...io ste incidenze di suono non le sento ...o sono fortunato oppure mi partecipo al mese prevenzione dell'udito di AMPLIFON !! :sorrisone:

E poi comunque SI apro la catena in franchising di pot ponti tailpiece nut etc .. etc... :sorrisone:

Inviato

vorrei capire un ponte della stessa forma ma di materiale diverso come fà a mutare il mio modo di suonare ?? :TRyeh:

Io non ci credo un ponte resta sempre un ponte su cui poggi o non poggi la mano non sento questa sostanziale differenza ...io ste incidenze di suono non le sento ...o sono fortunato oppure mi partecipo al mese prevenzione dell'udito di AMPLIFON !! :sorrisone:

E poi comunque SI apro la catena in franchising di pot ponti tailpiece nut etc .. etc... :sorrisone:

Ti spiego, quando come nel mio caso, Gisbon Traditional, hai un ponte in zamak ed una tailpiece in zamak e li sostituisci con un ponte in acciaio con sellette in ottone accoppiato ad un tailpiece in alluminio l'equalizzazione della chitarra cambia da spenta e da amplificata, nel mio caso è diventata più mediosa, ha acquisito sustain, volume ed attacco, di conseguenza queste differenze "potrebbero" influire sul modo di suonare perchè ora,dopo le modifiche, lo stesso strumento reagisce in modo differente alle tue pennate, non so se mi sono spiegato.

ovviamente se non hai mai fatto la prova non lo sai, e poi dipende da cosa suoni e da come suoni, se sei un chitarrista che suona con tanto gain e se della dinamica (intesa come suonare forte e suonare piano) non ti interessa perchè il tuo modo di suonare è quello è basta.................ou sono tanti i fattori per cui le modifiche possono anche non interessarti, fatto sta che le differenze ci sono realmente e sono evidenti ma devono anche fare al caso tuo e devi saperle sfruttare, se no a che ti servono?

Inviato

No non l'ho mai fatto e mai penso lo farò al limite i pickup adorando i 57 classic ...preferisco investire su un buon pedale lasciando lo strumento in condizioni originali in questo modo cambio suono e prestazioni in modo più rapido...sempre a PARER PERSONALE! poi logico rispetto assolutamente le idee delle modifiche sugli strumenti logico che nel caso fossi acquirente di uno di qeusti strumenti non vedrei come upgrade ma come non originale !

Poi degustibus logico ...ci mancherebbe ... :smile:

Inviato

No non l'ho mai fatto e mai penso lo farò al limite i pickup adorando i 57 classic ...preferisco investire su un buon pedale lasciando lo strumento in condizioni originali in questo modo cambio suono e prestazioni in modo più rapido...sempre a PARER PERSONALE! poi logico rispetto assolutamente le idee delle modifiche sugli strumenti logico che nel caso fossi acquirente di uno di qeusti strumenti non vedrei come upgrade ma come non originale !

Poi degustibus logico ...ci mancherebbe ... :smile:

Ognuno con la sua, rispetto la tua opinione ma credimi se ti dico che cambiare un ponte fa differenza come un cambio pickup, se non lo vuoi fare mi sta bene vuol dire che non ne senti il bisogno o sei contro per principio, ma la differenza c'è.

Ci sono materiali e materiali, per me sostituire un ponte in Zamak con un uno in Acciao con sellette in ottone è un upgrade perchè sto mettendo un ponte che è di un materiale superiore rispetto a quello che mi è stato fornito con la chitarra, se la mia chitarra spara troppi bassi e scopro che i pontenziometri sono da 300k io li sostituisco con dei pot da 500k perchè so che è un valore più giusto per degli humbucker, e risaputo che un tailpiece in alluminio da più sustain di uno in lega pesante, e via dicendo.

Inviato

concordo con gibsobsessed. una volta ho trombato una top model e ho avuto le stesse prestazioni di quando lo faccio con la mia vicina di casa che è un ravatto. idem con le chitarre... :facepalm:

ahahah

Inviato

concordo con gibsobsessed. una volta ho trombato una top model e ho avuto le stesse prestazioni di quando lo faccio con la mia vicina di casa che è un ravatto. idem con le chitarre... :facepalm:

ahahahahaha :sorrisone: beh i gusti sono gusti !!!!! ahahahahaha

Inviato

Ti spiego, quando come nel mio caso, Gisbon Traditional, hai un ponte in zamak ed una tailpiece in zamak e li sostituisci con un ponte in acciaio con sellette in ottone accoppiato ad un tailpiece in alluminio l'equalizzazione della chitarra cambia da spenta e da amplificata, nel mio caso è diventata più mediosa, ha acquisito sustain, volume ed attacco, di conseguenza queste differenze "potrebbero" influire sul modo di suonare perchè ora,dopo le modifiche, lo stesso strumento reagisce in modo differente alle tue pennate, non so se mi sono spiegato.

quindi dici che la mia les paul, con il cambio di tailpiece e ponte potrebbe diventare più ... reattiva?

rispetto alle mie strato / tele e alla jacaranda la LP mi sembra un po' morta, mi sembra che vibri poco e che da spenta il suono sia poco ricco

La G&L e la EJ da spente hanno molto volume e soprattutto hanno un suono molto pieno che mi sembra manchi alla LP

Inviato

quindi dici che la mia les paul, con il cambio di tailpiece e ponte potrebbe diventare più ... reattiva?

La G&L e la EJ da spente hanno molto volume e soprattutto hanno un suono molto pieno che mi sembra manchi alla LP

in sostanzza l'Hardware si cambia per un suono più Vintage, le les Paul in origine (più o meno per quanto ho letto in giro) avevano ponte ABR-1 con sellette in ottone, tailpiece in alluminio, capotasto in osso, Wiring 50, condensatori carta olio, facendo queste modifiche si ottiene un setup anni 50 più Blues/Vintage Rock, ottimo per suonare Blues in generale, l'Hard Rock degli Aerosmit,h dei led Zepelin, si gioca coi volumi e via dicendo.

Il Volume da spente è una minchiata, sulla carta è migliore una chitarra che da spenta risuona poco all'atto pratico è tutto da discutere, una chitarra che risuona poco indica un buon legno e cmq non c'è nessuna relazione sicura tra il volume di una chitarra elettrica spenta e come suonerà la chitarra una volta amplificata.

Inviato

Su questo ognuno ha le sue idee, tutte le mie chitarre da amplificate riproducono fedelmente la timbrica che danno da spente... Non parlo di bene o male, ma di timbro. Non vedo come possa essere diversamente...

Se invece parliamo di volume da spente sono d'accordo con te sul fatto che non sia necessariamente indicativo..