Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

sono assolutamente ignorante sulle les paul

prima domanda:

secondo voi quanto può valere una les paul standard nera del 1992 con 57 classic?

seconda domanda:

quali upgrade consigliate?

non ho un genere particolare, suono rock blues principalmente, ma non parlo di pickup (non solo) ma soprattutto di meccaniche capotasto, ponte ecc

thx

EDIT

la chitarra non è del 1992, ma del 1997

Inviato

non la voglio cambiare totalmente, secondo me suona bene così com'è.

mi chiedo solo se ci siano degli upgrade standard (ho sentito parlare per esempio dei ponti montreux ecc) che abbia senso fare, che portino ad un sensibile miglioramento del suono.

Siccome la uso poco, mi chiedevo come prima cosa quale possa essere un prezzo giusto. qualche suggerimento?

Inviato

upgrade una Les Paul del 1992? ascolta nel 1992 non esisteva neanche il Custom Shop, è stato istituito nel 1993, quindi la tua chitarra fa parte di quelle Les Paul Pre- Custom Shop, io non gli cambierei nulla se per te suona bene così, non perforza un Upgrade migliora il suono perchè dipende dai gusti.

Allora, quanto valga sull'usato è relativo se tu ad esempio la mettessi a 1600 € c'è chi con 1300 € potrebbe prendersi una Traditional più nuova della tua, anche se meno bella, e con 1900 € una Historic più nuova della tua, poi dipendende pure da come è tenuta.

La tua è una perfetta via di mezzo tra una attuale produzione made in USA ed un Custom shop dovresti mettere un prezzo a metà tra le due produzioni che la renda più appetibile di una Traditional e più economica di una Historic.

Upgrade non hai bisogno di fargliene, se non è di un buon materiale o è usurato potresti cambiare il capotasto con uno in Osso oppure in TUSQ, il ponte ed il tailpiece al posto tuo non li cambierei a meno chè non vuoi un tailpiece in alluminio che ti porterebbe più medi e più attacco togliendoti aggressività, o un ponte tipo Roller che permette di intonare meglio la chitarra ed evita le rotture delle corde dovute alle sellette taglienti, l'elettronica dovrebe essere apposto ma potresti cambiare i condensatori ed al limite fare il Wiring 50.

Inviato

DOVEVI VENIRE AL RADUNO!!!!

così capivi come spendere 5/600 euri per una LP e ti mettevi l'animo in pace... :sorrisone:

seeee come no.

ho appena comprato la eric johnson, abbiate pietà :sorrisone:

ps

comunque mi è dispiaciuto molto non potere venire

Inviato

upgrade una Les Paul del 1992? ascolta nel 1992 non esisteva neanche il Custom Shop, è stato istituito nel 1993, quindi la tua chitarra fa parte di quelle Les Paul Pre- Custom Shop, io non gli cambierei nulla se per te suona bene così, non perforza un Upgrade migliora il suono perchè dipende dai gusti.

Allora, quanto valga sull'usato è relativo se tu ad esempio la mettessi a 1600 € c'è chi con 1300 € potrebbe prendersi una Traditional più nuova della tua, anche se meno bella, e con 1900 € una Historic più nuova della tua, poi dipendende pure da come è tenuta.

La tua è una perfetta via di mezzo tra una attuale produzione made in USA ed un Custom shop dovresti mettere un prezzo a metà tra le due produzioni che la renda più appetibile di una Traditional e più economica di una Historic.

Upgrade non hai bisogno di fargliene, se non è di un buon materiale o è usurato potresti cambiare il capotasto con uno in Osso oppure in TUSQ, il ponte ed il tailpiece al posto tuo non li cambierei a meno chè non vuoi un tailpiece in alluminio che ti porterebbe più medi e più attacco togliendoti aggressività, o un ponte tipo Roller che permette di intonare meglio la chitarra ed evita le rotture delle corde dovute alle sellette taglienti, l'elettronica dovrebe essere apposto ma potresti cambiare i condensatori ed al limite fare il Wiring 50.

perfetto, ti ringrazio, sei stato veramente molto esauriente.

la chitarra è stata usata poco, anche se ha 20 anni, quindi direi che di grosse usure non ce ne sono, anche se ho già preso un capotasto in tusq che pensavo di cambiare

Ma secondo te vale di più la pena comprare una traditional nuova che una standard di 20 anni tenuta molto bene?

perchè è proprio il prezzo che avevo in mente, ho visto sul MM anche roba da 2000 euro per chitarre del 1990, ma mi sembra roba da delirio.

1600 o poco più, da quel che vedo, a naso sembra una buona via di mezzo.

però mi sembra strano preferire una chitarra fatta oggi ad una chitarra di 20 anni, a meno che la produzione gibson di quei tempi fosse pessima....

Inviato

Scusami... devo fare una precisazione...

intendevo dire 5/6.000 euri.... :facepalm:

e vabbè :facepalm:

comunque ho pensato che parlassi di costo dell'upgrade, e già 600 euri mi sembrava 'na mazzata.

5/6000 euri?! passo allegramente la mano, oltretutto è una chitarra che uso tre volte l'anno, d'accordo la GAS, ma qui mi internano :facepalm:

Inviato

Ma secondo te vale di più la pena comprare una traditional nuova che una standard di 20 anni tenuta molto bene?

la Traditional, la tua Standard 1992 e una Historic sono 3 fascie di qualità differenti.

La tua è realmente una via di mezzo, quando la Standard aveva una sua identità, se qualcuno è interessato alla tua per 1600 € contratterà sul prezzo e la comprerà e tu avrai perso un chitarrone della madonna :sorrisone: che non ripescherai mai più.

Come fa un possibile compratore, senza compararle, a sapere se una traditional di 1300 € suona peggio della tua se sulla carta le differenze sono minime ed al 95% estetiche?

le hanno vendute le Standard anni 90 a 1600 € provaci anche tu (io me la terrei stretta) :sorrisone: chissà se fra 10 anni un collezionista non te la paga un occhio della testa, è del 1992 e poi è strano che abbia i 57 classic di serie, può essere che sia una redizione, anche se non c'era il Custom Shop le riedizioni le facevano lo stesso, le cosidette Pre-Historic, oppure potrebbe essere una delle prime Classic,ancora con gli intarsi bianchi, con manico 60, ponte Abr-1 e 57 classic e classic +.

Posta una foto.

Inviato

prima di tutto chiedo scusa

ERRATA CORRIGE

la chitarra è del 1997, anno nel quale l'ho acquistata, scelta fra sette les paul, nel negozio bosoni di milano (quando ancora faceva arrivare chitarre interessanti, prima che cambiassero politica)

non so perchè fossi convinto che fosse del 92, sarà l'età e il relativo rincorbellimento.

ecco le foto

DSC_8377.jpg

DSC_8378.jpg

DSC_8379-1.jpg

DSC_8380-1.jpg

DSC_8386-1.jpg

DSC_8381-1.jpg

Guest Re Mida
Inviato

Ciccio, alla domanda "quali upgrade" dovresti sapere tu, prima di tutto, come rispondere.

Questo, in base a ciò che vorresti migliorare del suono.

Di conseguenza, le risposte avrebbero un senso; altrimenti, non so cosa si potrebbe dire.

Inviato

Ciccio, alla domanda "quali upgrade" dovresti sapere tu, prima di tutto, come rispondere.

Questo, in base a ciò che vorresti migliorare del suono.

Di conseguenza, le risposte avrebbero un senso; altrimenti, non so cosa si potrebbe dire.

Beh, cmq un upgrade al wiring io lo farei per principio ad ogni chitarra

Inviato

All'inizio pensavo la volessi comprare la les paul del 92 poi 97...!!!

Comunque direi che la domanda principiale è:

cosa non mi piace della mia les paul?

cosa non mi soddisfa del tutto?

quando lo hai capito chiedi consigli su un determinato aspetto..non è chd uno quando compra una chitarra deve smontarla e rifarla per forza...

Inviato

@silvestro

forse l'incertezza deriva dal fatto che non ho mai suonato les paul oltre alla mia, quindi non so se è possibile migliorarla in termini di sustain, ricchezza tonale o cose del genere.

per esempio, in molti ritenete che sia opportuno fare un cambio del ponte. perchè?

fole666 consiglia per principio un cambio del wiring. perchè?

@ric67

mi dispiace di avere creato questa incertezza e confusione.

le mie domande sono due

1. cosa può valere la mia les paul del 97: su MM i prezzi variano ma un valore di 1400/1500 euro sembra ricorrente, Sbaglio?

2. cosa posso fare per migliorare il suono.

non sono del tutto insoddisfatto, anzi, ogni volta che la suono è un piacere, anche se ormai uso quasi esclusivamente strato.

ogni tanto la trovo poco viva, poco vibrante, ma non so se è una cosa relativa a tutte le les paul: dipende da cosa, dai legni, dal ponte che trasmette poche vibrazioni al corpo?

non mi piace troppo il pickup alla tastiera, vorrei un suono più rotondo e definito

non mi piace il suono quando seleziono entrambi i pickup. mi dice poco, è un po' anonimo.

fine :smile:

Inviato

Io personalmente faccio e consiglio l'upgrade al wiring ad ogni mia chitarra perche' nel 99% dei casi i materiali elettronici stock sono osceni e si mangiano meta' del suono. Con pochi euro e un saldatore gia' puoi dare un netto miglioramente al suono e alla dinamica dello strumento.

Poi su una LP in particolare il 50's wiring e' d'obbligo, per un suono piu' aperto ed incisivo.

Inviato

Allora, tu hai di serie il tailpiece in una lega industriale, questo tailpiece renda la chitarra più cupa e da un tono più aggressivo se tu suonassi Blues avresti più attacco e più medie con un tailpiece in alluminio ma meno aggressività, stessa cosa per il ponte, il tuo è un Nashville sempre in lega industriale, se ti interessa avere un suono meno cupo e più armonico ed aperto potresti cambiarlo con uno in acciaio con sellette in ottone.

Il Wiring, si tratta del collegamento tra potenziometri e condesatori, ne esistono diversi tipi, tu dovresti avere il modern, rende la chitarra più scavata sulle medie quindi più aggressiva e più propenza ai palm muting ma non ti permette di sfruttare al massimo le fumature di suono che danno i toni ed i volumi, se suoni blues il Wiring 50 è più adatto ed apre il suono.

l'elettronica Gibson come dice fole non è granchè ma soprattutto nelle nuove produzioni nel tuo caso dipende sarebbe da far verificare ad un liutaio.

Non credo tu abbia i pickup 57 Classic, credo tu abbia i 490r/498t.

il capotasto che ha non mi sembra scarso se il liutaio conferma che sia di un buon materiale lo lascerei, non è bianco plastica come quello delle nuove produzioni, potrebbe essere già in osso.

a questo punto potresti metterla in vendita 1400 al massimo 1500 magari spedizione compresa, anche perchè Ebony è il colore meno costoso, ne ho viste anche a 1600 fetere sul mercatino fino al ritiro, in caso non ti calcolassero al limite scendi un pò.

In genere ogni modifica contribuisce ad aprire il suono aggiungendo medie, attacco, quindi più presenza e più armoniche, ma non è detto che il risultato ti piaccia.

Verifica esattamente che pickup monta la tua Les Paul e se i pot sono tutti a 500k e poi pensa se ti interessa avere un suono più aperto, medioso ed armonico.

Inviato

@fole666

ok grazie, comincio a cercare in rete notizie sul wiring

@sancho

grazie anche a te, molto preciso ed esauriente.

a me piace il blues, soprattutto blues rock mi piace la complessità tonale mi piace suonare pulito al limite del crunch.

non mi dispiace una chitarra aggressiva e il palm muting, anzi, ma in questo periodo cerco di suonare in modo diverso.

quindi mi pare di capire che le modifiche proposte (wiring tailpiece e ponte) siano quelle che vanno in questa direzione

ho i 57, li ho cambiati personalmente.

farò le verifiche dei pot, ma certo preferisco un suono più armonico e aperto ad un suono cupo

ieri, visto che l'ho tirata fuori l'ho suonata un po'. uff, perchè venderla? :facepalm:

lo so che nera non è il massimo, ma l'ho veramente scelta tra sette, con colorazioni sicuramente più belle ma che mi pareva suonassero meno bene...

comunque grazie anche per le indicazioni di prezzo!

Inviato

PREMESSA: PARERE PERSONALE

Io ne ho di LP eppure non mi è mai venuto in mente di cambiaci nulla ...ponti non ponti wiring tailpiece capotasti vorrei sapere in un pub quanti sentono la differenza di suono tra 2 ponti su una LP...mah!!! :facepalm: ste storie malate non le concepisco ...passi il cambio pickup ma per il resto attacco la chitarra al marshall e spingo ogni tanto qualche pedale fine della storia. Al massimo una tirata di manico ma molto molto raramente ...

Secondo me quella LP è perfetta così com'è a meno che non abbia problemi di buzz (x il capotasto) non la toccherei ...mi fanno ridere i makeover da migliaia di euro alla fine con quella spesa ti compri un altro Custom Shop ....RIPETO PARERE PERSONALE!

Tanto poi nel caso uno si stufi e la rivende i compratori la richiedono più originale possibile!

Lasciala com'è il C/C ringrazierà ....

Inviato

Io ne ho di LP eppure non mi è mai venuto in mente di cambiaci nulla ...ponti non ponti wiring tailpiece capotasti vorrei sapere in un pub quanti sentono la differenza di suono tra 2 ponti su una LP...mah!!! :facepalm: ste storie malate non le concepisco ...passi il cambio pickup ma per il resto attacco la chitarra al marshall e spingo ogni tanto qualche pedale fine della storia. Al massimo una tirata di manico ma molto molto raramente ...

Secondo me quella LP è perfetta così com'è a meno che non abbia problemi di buzz (x il capotasto) non la toccherei ...mi fanno ridere i makeover da migliaia di euro alla fine con quella spesa ti compri un altro Custom Shop ....RIPETO PARERE PERSONALE!

Tanto poi nel caso uno si stufi e la rivende i compratori la richiedono più originale possibile!

ovviamente la puoi lasciare originale ma tra un ponte in zamak ed uno in acciaio con sellette in ottone c'è differenza di suono, come c'è differenza tra un tailpiece in lega pesante ed uno in alluminio come c'è differenza tra un capotasto in corian ed uno in Tusq, e nel Pub la differenza si sente perchè il timbro della chitarra cambia, te lo dico per esperienza personale.

Il problema è che tutte queste modifiche cambiano il timbro della chitarra e fino a quando non lo fai non sai se per i tuoi gusti è meglio o peggio, cmq secondo me lui non dovrebbe fargli nulla alla chitarra ma se vuole provare che provi e si conserva le parti originali per un eventuale ripristino.

e cmq non è necessario spendere mila euro, pure con 100 € puoi fare tutto, pot Japan, condensatori orange, capotasto in TUSQ, tail piece in allumino gotho e ponte in acciaio Wilkinson roller ad esempio.

Inviato

questo è il forum delle culande, non quello degli uomini rudi che alzano il volume e suonano quello che c'è ;)

concordo che nel pub nessuno se ne possa accorgere, ma quando uno fa questi upgrade lo fa per sè, mica per l'ascoltatore medio. se ragioni così neanche un marshall ti dovresti prendere, va bene una merda da 100€ pure lì.

che poi non è neanche vero che l'ascoltatore non se ne accorge. tra un bel suono e un brutto suono in molti lo notano, poi sono sfumature e uno ha mille modi per ottenerle...

Inviato

questo è il forum delle culande, non quello degli uomini rudi che alzano il volume e suonano quello che c'è ;)

concordo che nel pub nessuno se ne possa accorgere, ma quando uno fa questi upgrade lo fa per sè, mica per l'ascoltatore medio. se ragioni così neanche un marshall ti dovresti prendere, va bene una merda da 100€ pure lì.

che poi non è neanche vero che l'ascoltatore non se ne accorge. tra un bel suono e un brutto suono in molti lo notano, poi sono sfumature e uno ha mille modi per ottenerle...

certo che l'ascoltatore medio o chi non suona o non ti segue sempre non se ne accorge, potresti suonare con il manico della scopa, ma chi ne capisce lo sente il suono e cmq le modifiche le fai per te, concordo con quanto sopra.

Guest Re Mida
Inviato

Certi upgrade, se fatti con ragione e non ad minkiam, possono anche cambiare il tuo modo personale di suonare e l'interrelazione tra chitarra-ampli-tocco.

Ovvio che non sono le meccaniche, ed a mio parere manco il capotasto (quando mai le les paul avevano il capotasto in osso?).

Il wiring pure, dipende da quello che uno desidera; per me è fondamentale il 50, ma molti che usano i pots in modo diverso, prediligono il modern.

Pickup? Sono arrivato alla conclusione che non ci sia una regola, perché ogni chitarra reagisce in modo proprio. Spesso ci si dimentica poi che i pu si possono e devono regolare, e il suono cambia tanto.

Quindi? Non credo ci siano regole da elencare, manco quelle fatte da Sancho.