marco_white Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Ho l'R8 in mano, produzione 2011. Secondo me suona, é molto risonante, forse giusto la 6a corda ha bisogno di qualcosa alla selletta o al capotasto. Comunque, iniziamo le domande. 1. dato che il VOS ha esattamente lo stesso feeling del manico di gomma di un cacciavite in un officina meccanica, come tolgo l'appiccicaticcio? Ho del Dr.Duck, dell'olio limone e un polish PRS, che credo sia per poly. Cita
Guest Re Mida Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Trovi decine di topic al riguardo Cita
marco_white Inviato October 2, 2012 Autore Segnala Inviato October 2, 2012 ecco, immaginavo. Si, dell'arexons lo sapevo. Ma io non voglio farla simil lucida, la voglio alla vista "matte" così, é solo al tatto che la voglio diversa. Vado di Dr. Duck's? Cita
Lino Pelle Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Suonala che a furia di suonarla diventa opaca e più scorrevole Cita
marco_white Inviato October 2, 2012 Autore Segnala Inviato October 2, 2012 si, il ragazzo che me l'ha venduta aveva anche una R6 del 2005 mi pare, e già era molto meglio al tatto. Ho letto sul Les Paul forum che il Dr Duck potrebbe risolvere il problema. Cita
Guest Re Mida Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Per me il Duck ti fa un mega pastone indescrivibile Con l'arexons mica ti diventa glossy eh. Cita
francè Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 si, il ragazzo che me l'ha venduta aveva anche una R6 del 2005 mi pare, e già era molto meglio al tatto. Ho letto sul Les Paul forum che il Dr Duck potrebbe risolvere il problema. Nel 2005 non c'era il vos. Cita
Giorgè Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Virtuoso cleaner e poi virtuoso polish, alla R9 di Romoletto ho fatto il servizietto e ancora mi ringrazia. L'arexon funziona ma è pure sempre un abrasivo. In alternativa puoi usare i vari polish, con il tempo il vos se ne va, ma non in maniera uniforme. Cita
marco_white Inviato October 2, 2012 Autore Segnala Inviato October 2, 2012 Per me il Duck ti fa un mega pastone indescrivibile E' venuta benissimo invece! Quasi perfetta. Bisogna avere tanta pazienza e strofinare, strofinare... Nel 2005 non c'era il vos. ecco il perché Virtuoso cleaner e poi virtuoso polish, alla R9 di Romoletto ho fatto il servizietto e ancora mi ringrazia. L'arexon funziona ma è pure sempre un abrasivo. In alternativa puoi usare i vari polish, con il tempo il vos se ne va, ma non in maniera uniforme. Del Virtuoso ne ho letto benissimo sui vari LP forum, ma anche il Dr Duck ha funzionato. PS: é commovente da come suona in crunch sulla plexi Cita
marco_white Inviato October 2, 2012 Autore Segnala Inviato October 2, 2012 seconda domanda 2. perché dovrei avere l'esigenza di cambiare il ponte? Soprattutto lo stoptail é leggerissimo, a me sembra alluminio, ben fatto, aging credibilissimo. E' bello. Il Faber perché sarebbe un upgrade? Cita
Giorgè Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Se non senti l'esigenza non cambiare nulla, altrimenti non la smetti più. C'è da dire che chi ha cambiato l'abr dificilmente torna indietro a quello stock, senti il suono più corposo, solido, più a fuoco. Lo stoptail è in alluminio. Cita
Guest Re Mida Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Non hai alcun bisogno di cambiare lo stoptail. Per il ponte, dipende. Sulla R8 per me è stato un upgrade superlativo, sulla custom non ritengo sia necessario. Quindi, è da valutare e non ritengo sia una regola. Purtroppo, finché non lo fai, non lo sai PS: l'arexons rimuovi graffi è molto soft e non credo sia più abrasivo del Cleaner della Virtuoso, che pure esso è per forza di cose leggermente abrasivo. Cita
francè Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 seconda domanda 2. perché dovrei avere l'esigenza di cambiare il ponte? Soprattutto lo stoptail é leggerissimo, a me sembra alluminio, ben fatto, aging credibilissimo. E' bello. Il Faber perché sarebbe un upgrade? Sulle R lo stoptail e in alluminio dal 2003, si cambia solo per culanderia. Sull'abr invece cambiarlo ha senso se non sei soddisfatto. Fino al 2009 l'abr gibson aveva l'odioso ferretto e suonava un po piu gnucco (su alcune chitarre a me piaceva, su altre no) quello attuale che hai invece suona molto bene. Se lo cambi con il montreux (il faber sarebbe un downgrade) hai un suono leggermente piu arioso ma con meno basse, il montreux fa piu quack e ha le medie piu colorate, ma ha un filo meno sustain e un suono meno a fuoco. poi se cambi anche i perni ci sono ulteriori leggere modifiche, li si tratta di provare. Io prima di pensare di cambiare queste parti me la spupazzerei per bene. Cita
tedin Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Io usao il "Pronto", una passatina ogni tanto e il manico era super scorrevole!! Cita
marco_white Inviato October 2, 2012 Autore Segnala Inviato October 2, 2012 Sulle R lo stoptail e in alluminio dal 2003, si cambia solo per culanderia. Sull'abr invece cambiarlo ha senso se non sei soddisfatto. Fino al 2009 l'abr gibson aveva l'odioso ferretto e suonava un po piu gnucco (su alcune chitarre a me piaceva, su altre no) quello attuale che hai invece suona molto bene. Se lo cambi con il montreux (il faber sarebbe un downgrade) hai un suono leggermente piu arioso ma con meno basse, il montreux fa piu quack e ha le medie piu colorate, ma ha un filo meno sustain e un suono meno a fuoco. poi se cambi anche i perni ci sono ulteriori leggere modifiche, li si tratta di provare. Io prima di pensare di cambiare queste parti me la spupazzerei per bene. perfetto, tutto molto chiaro. Non sento in alcun modo l'esigenza di alcuna modifica, a maggior ragione dopo aver letto il tuo messaggio. L'unica modifica che mi piacerebbe é solo estetica, e solo in parte influirebbe sul suono. E veniamo alla terza domanda. 3. di che colore sono i burstbucker sotto le cover? Sarei fortunatissimo ad averli double cream entrambi? E nel caso lo fossero i pickup ring e il battipenna sarebbero in tinta? Comunque non li cambio di certo, mi piacciono. Anche se é vero che domenica mi farete cambiare idea sicuramente. Cita
Guest marc Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 ma che colore ti sei preso alla fine? Cita
Giorgè Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Credo che i gibson possano essere solo neri o zebra. Di Marzio detiene i diritti sul termine PAF e sui pickup double white (che poi sarebbero cream). Cita
marco_white Inviato October 2, 2012 Autore Segnala Inviato October 2, 2012 ecco, come la tua nella foto la vorrei, o forse al ponte zebra. Marc, é un washed cherry. Ma aspetto di vederla al sole, perché finora io la vedo molto poco gialla e più arancio e quindi anche il rosso non é acceso. Insomma sembra molto bella e non di quel giallo/rosso contrastato e acceso che si vede di solito. Inoltre il rosso nella pancia é appena sfumato. Ci sono delle imperfezioni nell'acero, purtroppo non mineral strikes, ma tipo marezzature a occhio di pernice credo si chiamino. Poche e irregolari. La sto suonando ora, pare un'acustica. Cita
francè Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 Credo che i gibson possano essere solo neri o zebra. Di Marzio detiene i diritti sul termine PAF e sui pickup double white (che poi sarebbero cream). Dovrebbe essere cosi (esistono bb double cream), ma da quel che dicono in gibson i bb stock sono tutti neri, gli zebra si trovano solo aftermarket. Poi ci sono sempre eccezioni. Cita
Mirko Inviato October 2, 2012 Segnala Inviato October 2, 2012 A me sinceramente sulla produzione recente ad alcune chitarre,sostituito l'abr con il montreux,son tornato indietro perche la chitarra sparava troppo sui cantini. Fare gli upgrade non è semplicemente farli....a volte non sono positivo (null) Cita
Lino Pelle Inviato October 3, 2012 Segnala Inviato October 3, 2012 Forse sulla produzione dal 2010 in poi l'hardware non vale la pena cambiarlo! Il wiring è già il '50 e i pots sono già cts intorno al valore 500K. Forse conviene cambiare i bumblebee che sono in realtà dei wesco che fanno schifo con delle vere repliche carta olio! I BB sulla R9 suonano bene, sui crunch quello al ponte è bello ma al manico il BB in crunch ingolfa! Sui puliti vanno benissimo invece! Cita
Recommended Posts