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Inviato

Ho l'R8 in mano, produzione 2011.

Secondo me suona, é molto risonante, forse giusto la 6a corda ha bisogno di qualcosa alla selletta o al capotasto.

Comunque, iniziamo le domande.

1. dato che il VOS ha esattamente lo stesso feeling del manico di gomma di un cacciavite in un officina meccanica, come tolgo l'appiccicaticcio?

Ho del Dr.Duck, dell'olio limone e un polish PRS, che credo sia per poly.

Guest Re Mida
Inviato

Per me il Duck ti fa un mega pastone indescrivibile :sorrisone:

Con l'arexons mica ti diventa glossy eh.

Inviato

si, il ragazzo che me l'ha venduta aveva anche una R6 del 2005 mi pare, e già era molto meglio al tatto.

Ho letto sul Les Paul forum che il Dr Duck potrebbe risolvere il problema.

Nel 2005 non c'era il vos.

Inviato

Virtuoso cleaner e poi virtuoso polish, alla R9 di Romoletto ho fatto il servizietto e ancora mi ringrazia.

L'arexon funziona ma è pure sempre un abrasivo.

In alternativa puoi usare i vari polish, con il tempo il vos se ne va, ma non in maniera uniforme.

Inviato

Per me il Duck ti fa un mega pastone indescrivibile :sorrisone:

E' venuta benissimo invece! Quasi perfetta. Bisogna avere tanta pazienza e strofinare, strofinare...

Nel 2005 non c'era il vos.

ecco il perché

Virtuoso cleaner e poi virtuoso polish, alla R9 di Romoletto ho fatto il servizietto e ancora mi ringrazia.

L'arexon funziona ma è pure sempre un abrasivo.

In alternativa puoi usare i vari polish, con il tempo il vos se ne va, ma non in maniera uniforme.

Del Virtuoso ne ho letto benissimo sui vari LP forum, ma anche il Dr Duck ha funzionato.

PS: é commovente da come suona in crunch sulla plexi

Inviato

seconda domanda

2. perché dovrei avere l'esigenza di cambiare il ponte? Soprattutto lo stoptail é leggerissimo, a me sembra alluminio, ben fatto, aging credibilissimo. E' bello. Il Faber perché sarebbe un upgrade?

Inviato

Se non senti l'esigenza non cambiare nulla, altrimenti non la smetti più.

C'è da dire che chi ha cambiato l'abr dificilmente torna indietro a quello stock, senti il suono più corposo, solido, più a fuoco.

Lo stoptail è in alluminio.

Guest Re Mida
Inviato

Non hai alcun bisogno di cambiare lo stoptail.

Per il ponte, dipende.

Sulla R8 per me è stato un upgrade superlativo, sulla custom non ritengo sia necessario.

Quindi, è da valutare e non ritengo sia una regola.

Purtroppo, finché non lo fai, non lo sai :sorrisone:

PS: l'arexons rimuovi graffi è molto soft e non credo sia più abrasivo del Cleaner della Virtuoso, che pure esso è per forza di cose leggermente abrasivo.

Inviato

seconda domanda

2. perché dovrei avere l'esigenza di cambiare il ponte? Soprattutto lo stoptail é leggerissimo, a me sembra alluminio, ben fatto, aging credibilissimo. E' bello. Il Faber perché sarebbe un upgrade?

Sulle R lo stoptail e in alluminio dal 2003, si cambia solo per culanderia.

Sull'abr invece cambiarlo ha senso se non sei soddisfatto. Fino al 2009 l'abr gibson aveva l'odioso ferretto e suonava un po piu gnucco (su alcune chitarre a me piaceva, su altre no) quello attuale che hai invece suona molto bene. Se lo cambi con il montreux (il faber sarebbe un downgrade) hai un suono leggermente piu arioso ma con meno basse, il montreux fa piu quack e ha le medie piu colorate, ma ha un filo meno sustain e un suono meno a fuoco. poi se cambi anche i perni ci sono ulteriori leggere modifiche, li si tratta di provare.

Io prima di pensare di cambiare queste parti me la spupazzerei per bene.

Inviato

Sulle R lo stoptail e in alluminio dal 2003, si cambia solo per culanderia.

Sull'abr invece cambiarlo ha senso se non sei soddisfatto. Fino al 2009 l'abr gibson aveva l'odioso ferretto e suonava un po piu gnucco (su alcune chitarre a me piaceva, su altre no) quello attuale che hai invece suona molto bene. Se lo cambi con il montreux (il faber sarebbe un downgrade) hai un suono leggermente piu arioso ma con meno basse, il montreux fa piu quack e ha le medie piu colorate, ma ha un filo meno sustain e un suono meno a fuoco. poi se cambi anche i perni ci sono ulteriori leggere modifiche, li si tratta di provare.

Io prima di pensare di cambiare queste parti me la spupazzerei per bene.

perfetto, tutto molto chiaro. Non sento in alcun modo l'esigenza di alcuna modifica, a maggior ragione dopo aver letto il tuo messaggio.

L'unica modifica che mi piacerebbe é solo estetica, e solo in parte influirebbe sul suono. E veniamo alla terza domanda.

3. di che colore sono i burstbucker sotto le cover?

Sarei fortunatissimo ad averli double cream entrambi? E nel caso lo fossero i pickup ring e il battipenna sarebbero in tinta?

Comunque non li cambio di certo, mi piacciono. Anche se é vero che domenica mi farete cambiare idea sicuramente.

Inviato

ecco, come la tua nella foto la vorrei, o forse al ponte zebra.

Marc, é un washed cherry. Ma aspetto di vederla al sole, perché finora io la vedo molto poco gialla e più arancio e quindi anche il rosso non é acceso. Insomma sembra molto bella e non di quel giallo/rosso contrastato e acceso che si vede di solito. Inoltre il rosso nella pancia é appena sfumato.

Ci sono delle imperfezioni nell'acero, purtroppo non mineral strikes, ma tipo marezzature a occhio di pernice credo si chiamino. Poche e irregolari.

La sto suonando ora, pare un'acustica.

Inviato

Credo che i gibson possano essere solo neri o zebra.

Di Marzio detiene i diritti sul termine PAF e sui pickup double white (che poi sarebbero cream).

Dovrebbe essere cosi (esistono bb double cream), ma da quel che dicono in gibson i bb stock sono tutti neri, gli zebra si trovano solo aftermarket.

Poi ci sono sempre eccezioni.

Inviato

A me sinceramente sulla produzione recente ad alcune chitarre,sostituito l'abr con il montreux,son tornato indietro perche la chitarra sparava troppo sui cantini.

Fare gli upgrade non è semplicemente farli....a volte non sono positivo

(null)

Inviato

Forse sulla produzione dal 2010 in poi l'hardware non vale la pena cambiarlo! Il wiring è già il '50 e i pots sono già cts intorno al valore 500K. Forse conviene cambiare i bumblebee che sono in realtà dei wesco che fanno schifo con delle vere repliche carta olio! I BB sulla R9 suonano bene, sui crunch quello al ponte è bello ma al manico il BB in crunch ingolfa! Sui puliti vanno benissimo invece!

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