Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Direi che non rimane proprio un ds1 da 50 euro. Alla fine i boss sono prodotti affidabili e robusti, non mi stupisce affatto che cambiando una quantità limitata di componenti il pedale guadagni molto, ma non si puó più dire che sia lo stesso prodotto di prima.

Inviato

Io ho reagito a una linea che mi pare spesso esca sul forum. Questo era il senso.

E per questo ho preso come esempi i due estremi, estremizzando per l'appunto.

L'intervento non andava preso alla lettera, anche se mi pare che spesso tu sia critico su qualsiasi prodotto eh ;)

Anche un fulltone o un Boss BD2 possono essere considerati pedali di qualità.

Chiedo scusa a Giorgio se uso questo topic per questioni di dibattito ormai di vecchia data con Roby. Sarà l'ultimo post a riguardo. Giuro.

Roby, Come ho già provato a spiegarti a voce, semplicemente perché faccio questo lavoro ho la possibilità di vedere alcune cose dal di dentro. In tutti i sensi.

Se esprimo il mio punto di vista critico su alcuni marchi, evidentemente ho delle ragioni per farlo.

Ragioni che sei libero di non condividere, ma almeno me ne devi dare motivazione, così come tento di fare io ogni volta che magari ci vado giù pesante.

Dare un giudizio che rimane nel campo soggettivo ha un valore relativo ( mi piace, non mi piace) .

Io tendo a dare dei giudizi su questioni misurabili ( questa cosa è costruita bene o costruita male) e quindi, spero, di utilità comune.

Per esempio: a me piace molto il suono di una marshall 2203.( E questo è un giudizio positivo che però attiene ad una valutazione personale).

Ma altrettanto tranquillamente dico che è un amplificatore costruito al risparmio, a partire dalla qualità del circuito stampato dove se provi a dissaldare una resistenza, ti viene via anche il pad al quale la resistenza è saldata. (Che invece è una informazione oggettiva non lusinghiera, perchè confutabile in qualsiasi momento da chiunque ci provi.)

Per cui una volta per tutte, mi piacerebbe che certe cose che scrivo, vengano prese per quello che sono: non il frutto del sentito da dire su un forum da terzi, ma il risultato del fatto che ogni giorno ho il saldatore in mano e guardo dentro a queste cose qui.

Di solito i miei giudizi stanno più su questo secondo versante. Quando esprimi giudizi relativi al mio gusto di solito lo metto bene in chiaro.

Poi capisco anche che la reazione da Forum a quello che ho scritto sopra sul marshall 2203 da parte di chi lo possiede possa essere del genere: Ah, guarda , quella testa di minchia di Paolo Mazza parla male dei Marshall. Fa parte del gioco.

Ma spesso quelli che dicono una cosa del genere, dentro il loro 2203 non ci hanno mai manco guardato. Vuoi perchè non saprebbero cosa guardare, vuoi perchè non si pongono in una posizione critica, quanto piuttosto nella condizione di adorazione di un prodotto. Manco fosse una religione che glielo richiede.

Trasformare qualsiasi prodotto di qualsiasi marchio in un altarino votivo, secondo me ha del pericoloso perchè si sconnette il valore reale delle cose per la loro utilità, dal valore economico che è lecito dargli.

E mi pare che succeda spesso con le cose da chitarra.

Scusa ancora Giorgio se questo è completamente OT, ma il topic di Roby che mi tirava in ballo, credo avesse bisogno di questa precisazione.

Guest Re Mida
Inviato

Cazzo Paolo, ma lo ripeto, io ho tirato in ballo te come posizione antitetica rispetto ad altre.

Era un esempio.

Sul tuo ragionamento, che era offtopic comunque, posso anche aggiungere che magari tanti scassapalle amanti dei fuzz, non ci guarderanno dentro come un elettrotecnico, ma li hanno vivisezionati a livello di suono. E' un altra prospettiva altrettanto valida.

Sul Marshall 2203, dato che ne ho uno, ci ho pure guardato dentro e l'ho aperto, ma io sono la totale ignoranza.

So solo, però, che Sorasio gli sostituì diversi componenti (resistenze) e stessa cosa mi ha fatto Jaxx: a nessuno dei due è rimasto in mano nulla o si è scassato alcunché.

Pure Seba lavora su tutti i Marshall con circuito stampato senza alcun problema.

Quindi, boh.

Guest Re Mida
Inviato

qualsiasi cosa mi scrivano prometto che non replicherò.

Come no?

Al mio post replica!

Inviato

...scusate ma che ve frega di come è fatto un ampli o un pedale dentro se vi piace come suona ?

se vi piace come suona un ts9 o una 2203 che vi frega del resto ?! una cosa non deve essere perforza cara o boutique per fare il proprio dovere

ad esempio io come overdrive sempre usato un ts9 e fa sempre bene il proprio dovere e ha quel suono caratteristico poi che abbia chip A (economico) chip B (costosissimo e "militare" !!!) non me ne frega proprio nulla

stiamo diventando strani noi chitarristi passiamo più tempo a disquisire che a suonare secondo me

Inviato

...scusate ma che ve frega di come è fatto un ampli o un pedale dentro se vi piace come suona ?

se vi piace come suona un ts9 o una 2203 che vi frega del resto ?! una cosa non deve essere perforza cara o boutique per fare il proprio dovere

ad esempio io come overdrive sempre usato un ts9 e fa sempre bene il proprio dovere e ha quel suono caratteristico poi che abbia chip A (economico) chip B (costosissimo e "militare" !!!) non me ne frega proprio nulla

stiamo diventando strani noi chitarristi passiamo più tempo a disquisire che a suonare secondo me

se uno pensa che magari deve durare anche qualcosa di più di un giorno, potrebbe essere interessante sapere come è fatto.

Guest light a fan cool
Inviato

Specie quando si brasano da sole le board del finale di una Marshall perchè le piste sono troppo sottili... :facepalm:

Guest Re Mida
Inviato

....ok ma se uno vuole il suono marshall che deve fare allora ? non compra un marshall perchè un giorno potrebbe rompersi ?!??!?!?

Ah ah, è stata la mia stessa risposta poco fa al telefono con Paolo :sorrisone:

La mia testata è fortunata: 32 anni e suona ancora. Intanto mi tocco.

PS: io non so manco cosa ci sia dentro l'automobile, nel forno a microonde o nel phon.

Inviato

Ma possibile che uno si compra una chitarra e sia obbligatorio svitare il manico per capire vedere, comprendere se è originale, se l'accoppiamento è fatto da culo etc, mentre per l'amplificatore invece non sia altrettanto interessante capire se è tutto in ordine all'interno?

Guest light a fan cool
Inviato

Si parlava di certi marshall... ovviamente non tutti sono così... però conoscere un pochino come sono fatti i nostri strumenti è utile... ma nessuno di voi apriva da piccolo i trenini elettrici? :sorrisone:

Inviato

....io uso silver jubilee del 1987 ed in pratica mi piacciono solo i suoni marshall (e tra l'altro solo ampli prodotti prima del 1990!!!) che devo fare ?!?!

niente contro gli altri ampli ma davvero tolta la SLO 100 fatico a trovare ampli che sui distorti mi possano piacere come i marshall ne ho sentiti a bizzeffe anche robe da 3/4000 euro (sicuramente fatti bene) ma mai scattata la scintilla (suoni troppo perfettini in generale...)

stesso discorso per le chitarre: una suhr (e ne ho avute 3) o una tom andersonon liuteristicamente sono molto meglio in linea di massima rispetto ad una fender strato eppure a me piace sempre di più il suono fender

....sono proprio all'antica che ci posso fare ? per me conta più come suona una cosa punto e basta

quando si romperà qualcosa (e mi tocco pure io)....prenderò qualcosa di uguale !!

Guest light a fan cool
Inviato

State totalmente travisando le parole che sono state dette... nessuno ha detto di non prendere certi prodotti... si parlava della qualità dei prodotti che magari vi piacciono e sapere che ci potrebbero essere delle problematiche magari si può anche pensare a come risolverle/evitarle ecc...

I vecchi JMI prendevano fuoco... una delle cose che facevano tutti era creare aperture di ventilazione supplementari oppure montare una ventola per favorire l'uscita dell'aria calda... mica sono stati costretti a comprarsi una SLO

• Like 1
Inviato

Cmq noto che si sta sempre piu esagerando con la moda "boutique" ricordo i primi tempi all' epoca del forum del mercatino musicale parlando x esempio di pedali si ragionava in termini di boss , di ibanez , di mxr , di proco , al max si parlava di keeley o fulltone, oggi giorno tutti sti prodotti sono stra snobbati, non vengono neanche minimamente consigliati , quando professionisti interi basano il loro setup su queste marche.

Niente contro prodotti boutique , non fraintendete, ma per favore dire che con un ts-9 si ha un prodotto del cavolo o che dura un giorno(sto esagerando apposta il senso) , quando diversi overdrive molto piu costosi non sono altro che una rivisitazione del tube screamer con qualche componente in crocie cambiato , mi sembra un pochino esagerato.

Spero il mio intervento non sia preso come flame

My 2 cents

Inviato

Cmq noto che si sta sempre piu esagerando con la moda "boutique" ricordo i primi tempi all' epoca del forum del mercatino musicale parlando x esempio di pedali si ragionava in termini di boss , di ibanez , di mxr , di proco , al max si parlava di keeley o fulltone, oggi giorno tutti sti prodotti sono stra snobbati, non vengono neanche minimamente consigliati , quando professionisti interi basano il loro setup su queste marche.

Niente contro prodotti boutique , non fraintendete, ma per favore dire che con un ts-9 si ha un prodotto del cavolo o che dura un giorno(sto esagerando apposta il senso) , quando diversi overdrive molto piu costosi non sono altro che una rivisitazione del tube screamer con qualche componente in crocie cambiato , mi sembra un pochino esagerato.

Spero il mio intervento non sia preso come flame

My 2 cents

... ma in effetti hai pure ragione... il fatto è che dopo che TUTTI si è passati dai vari boss, mxr, fulltone ecc. ecc. è "normale" che si voglia passare ad altro e il modo più "semplice" è pensare che - automaticamente - si passi al meglio col salire del prezzo (cosa che poi spesso è pure vera eh, ma non e necessariamente sempre)...

... non a caso per la GAS dovrebbero aprire dei centri di recupero ad hoc nonché attrezzare i Ser.T. di zona per accogliere noi tutti!!! :sorrisone:

Inviato
Direi che non rimane proprio un ds1 da 50 euro. Alla fine i boss sono prodotti affidabili e robusti, non mi stupisce affatto che cambiando una quantità limitata di componenti il pedale guadagni molto, ma non si puó più dire che sia lo stesso prodotto di prima.

guarda ti assicuro che neanche è cambiato piu di tanto, o meglio, non è un altro pedale..la cosa brutta del DS1 è l'escursione del tono, che diventa immediatamente acida, mentre devo dire che la pasta del gain è molto bella e si pulisce tantissimo con il pot della chitarra, cosa che per esempio su un radial tonebone da 250 euro non ho riscontrato, ed è un pedale "boutique" tra l'altro valvolare (ok che è alimentato in bassa tensione ma c'è pure sempre dentro una valvola).

Con qualche mod il tono è diventato piu caldo e sfruttabile, ha piu gain e la pasta si è abbellita ulteriormente....ma non è uno stravolgimento totale del pedale...ci sono molti video di confronto su youtube tra il ds1 stock, il keeley e l'analogman, e addirittura tra il ds1 sivler screw (1980) e i nuovi fatti con componentistica smd...i nuovi ne escono degnamente a testa alta...per me è un pedale stra sottovalutato in toto...

Inviato

Be', ds1 e sd1 sono una bella coppia

Io ho avuto la versione stock di entrambi, e già così possono andare, immagino che le mod possano fare molto se il suono di base è già buono.

Inviato

Secondo me si sta ricamando troppo su sta cose del boutique, non boutique, prezzi e qualità..Nessuno ha detto che un pedale deve per forza costare per essere valido, o che un pedale costoso è per forza meglio.

Ma in primis è un trend abbastanza diffuso che soprattutto per overdrive e distorsori (questi ultimi in particolare) i prodotti più economici non rispettino una serie di caratteristiche che si ritengono indice di qualità, la dinamica, il fatto che il pedale si pulisca bene con volume etc (il ds-1 moddato lo fa....anche quello stock? non mi pare...), in secondo luogo è normale che se una persona ha la disponibilità economica provi anche del piacere a provare soluzioni e prodotti più particolari e ricercati.

Alla fine per quasi tutti qui dentro la chitarra è un hobby, e un hobby deve essere divertente, provare e compravendere pedali, assemblarsi la pedaliera, discutere di queste cose è divertente, e legittimo.

Se fossi un turnista che ha l' esigenza di affidabilità, precisione di esecuzione e di rimpiazzare i pedali facilmente se si rompono magari userei un ts9, che me ne frega se si ripulisce più o meno bene con il pot del volume, tanto per il pulito ho altri sistemi.

Ma se sono un hobbysta che suona con la sua band nel circuito dei locali, a fare pezzi propri, principalmente per divertirsi, anche la ricerca del pedale eventualmente (non per forza) sculander fa parte di questo svago, secondo me.

E in ogni caso non ho detto che DEVO avere pedali costosi...voglio provare il Micro Amp, sto cercando un autowah e i primi 3 della lista sono probabilmente tra i 10 envelope filter più economici che ci siano in commercio..Guyatone, Boss, e il Carl Martin della serie economica.

Insomma tutto va bene se è fatto con buon senso e con lo spirito giusto, se devi spendere per avere il pedale costoso per sentirti meglio rispetto a chi usa un pedale stock e banale, allora lì c'è un problema, ma non penso proprio sia il caso di nessuno qui.