Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Giorgio,

al fine di poterti dare un consiglio (visto che ad od sono fissato ad averli in pedaliera su un ampli già in crunch di suo (Reinhardt V50))

mi diresti quale è il fine ultimo dell'utilizzo di un od per te?

Sfumature diverse?

Volume?

Gain?

Botta?

Ciao

Mirko

L'intento quando ho messo gli occhi sul KOT era di avere delle sfumature diverse, tenere l'ampli su un crunch un pó più leggero di come lo tenevo senza od, usare il boost per avere lo stesso suono con un pelo di botta in più, l'overdrive per aumentare la saturazione totale e avere un suono più aggressivo e con una pasta magari un pó diversa per alcuni brani..

In realtà all' atto pratico il kot si integra troppo bene con l'ampli, al punto che mi da delle sfumature così naturali che lo stesso effetto ce l'ho tenendo l'ampli come prima e dosando la mano e il volume della chitarra..insomma fa delle cose che non mi servono, e oltretutto ha un feeling leggermente "duro" che se aiuta per alcune cose non è bello sotto le dita come avere l'ampli un pelo più tirato.

Penso che potrebbe funzionar meglio per me un od più morbido, che accentui leggermente la presenza e aumenti un pó la botta per le parti solistiche.

L'ampli suona bene anche da solo, mi rendo conto di non aver bisogno di un od, averne uno veramente bello sarebbe la proverbiale ciliegina sulla torta, ma a quel punto mi serve un pedale singolo, no uno doppio (infatti considero di prendere il prince of tone - la versione canale singolo del kot - se trovo una buona offerta).

Sono anch'io della stessa scuola di pensiero che esprimeva fole: con troppi suoni sotto i piedi mi distraggo e suono peggio, quindi se il pedale non mi da realmente qualcosa in più, preferisco evitare di averlo in catena

Inviato

Schema alla mano il KOT non si discosta molto dal vecchio Marshall Bluesbreakers, potrebbe essere un'alternativa economica.

Da qualche parte avevo anche letto che Mike (Analogman) cosigliava come alternativa il classico TS/OD-9 con la silver mod...

Guest Re Mida
Inviato

Io comprendo benissimo il discorso di Giorgio.

Se si suona con un ampli in crunch si arriva sempre a simili dubbi.

Con un pedale trasparente ci si rende conto che si potrebbe fare la stessa cosa con solo l'ampli e il pot volume chitarra; altri pedali, invece, sputtanano il timbro dell'ampli. Infine, il crunch dell'ampli sotto le dita resta sempre diverso, se usato da solo.

Per le mie esigenze reputo il Tim indispensabile, ma spesso sento anche che usandolo per spingere non mi esce la stessa pasta sotto le dita come se spingessi l'ampli da solo.

Io sto iniziando a pensare anche a un pedale volume e via.

PS: il KOT è un dato di fatto che è un doppio Marshall Bluesbreaker nero, dimostrato dagli schemi e dai dyers.

Inviato

Giorgio,

ti dico cosa ho in pedaliera e magari li in mezzo ti puoi fare un idea (considera che la pedaliera non la porterò mai al raduno...troppo sbatti)

Come ampli ho un Reinhardt V50 con settaggio plexi a palla (volume oltre ore 15)

Lovepedal Kalamazoo: lo utilizzo come "apertura" armonica: il senso di questo pedale è un pò quello del Klon, è come se aprisse lo spettro armonico che si percepisce (come se si togliesse il velo dalla cassa....).

Lo utilizzo anche quando devo suonare dei clean con volume al manico abbassato

Lo uso anche e fondamentalmente con il wah per avere un suono più fluido

Spaceman Aphelion: è un od con un carattere più incazzato, ha gain a manetta, lo utilizzo generalmente sui "ritornelli" o dove mi serve la botta. ---> lo boosto con il kalamazoo per suoni più liquidi

Rockbox Boiling Point: è un alterego dell'aphelion, li altenro in base al senso del pezzo....il rockbox ha delle alte più marce e un suono più "scartavetrato" ----> lo accoppio con l'amp 11 per suoni estremi

Lovepedal Amp11: messo a fine catena. Mi serve come boost di volume fondamentalmente (lo uso molto dal vivo se ho chitarre diverse con magari volumi differenti)

Poi in realtà in pedaliera ho anche il musket, ma quello è più un muff...messo ad inizio catena e utilizzato raramente

Questo ovviamente è come li uso io eh!

magari è qualcosa che cerchi anche tu

Ciao

M

Inviato

Vabon Giorgé, se davide ha posto in auto volentieri!

Brulvestro hai azzeccato la questione in pieno..il Tim tra parentesi l'ho considerato ma temonche tutta quella "trasparenza" mi annoi.

Grazie Mirko per la rassegna.. Da quello che dici il kalamazoo: qualcosa che mi arricchisce il suono in una maniera naturale cui l'ampli da solo non arriva e che mi aiuti a tenere una bella presenza quando abbasso il volume della chitarra (questo lo fa benone anche il KOT).

Ero rimasto immune dalla bestia per molto tempo, ma il klon inizia a sembrare la cosa giusta per me.. Peró non me la sento di spendere un millino per un pedale. Se quello nuovo è buono, mi sa peró che ci faccio un bel pensiero

Inviato

La tecnica del volume della chitarra la si può utilizzare solo con taluni tipi di musica. Se c'è bisogno di un passaggio veloce tra clean e crunch o tra crunch e lead il pedale è l'unico modo per ottenerlo.

Per quello uso una Les Paul.

Inviato

La tecnica del volume della chitarra la si può utilizzare solo con taluni tipi di musica. Se c'è bisogno di un passaggio veloce tra clean e crunch o tra crunch e lead il pedale è l'unico modo per ottenerlo.

Hai ragione, ma finalmente ho smesso di inseguire il mito del setup versatile e mi sto concentrando su un sistema che faccia quello che voglio io, per la musica che voglio io, e per fortuna in questo stile il pot del volume va benissimo

E cmq c'è sempre un compromesso.. Se non fail il clean col volume devi aver l'ampli pulito e allora o hai una monocanale pulita e non hai il crunch di un ampli o hai una due canali e non hai il suono di una monocanale...Non se ne esce.

Guest Re Mida
Inviato

Se abbassi il pot volume della chitarra di una les paul, alleggerisci la mano, e un marshal che risponda bene, hai tutto il clean che vuoi. Ovviamente deve piacere quel clean, ed a me fa impazzire.

Il problema semmai è individuale. Io, essendo l'unica chitarra, spesso mi impiccio coi pots, ma è un limite mio.

C'è chi ha fatto storia con l'uso del pot volume.

Inviato

Embè e allora butta tutti i pedali dalla finestra! Risparmi non solo soldi, ma pure la salute per assemblare e trasportare pedaliere grosse come astronavi! ;)

Vincenzo,

ma tu, che chitarra hai?

Che musica suoni?

Che pedali usi?

che ampli?

Sai, leggendo i tuoi interventi credo che condividere la tua strumentazione potrebbe aprirci nuove considerazioni sulla versatilità della strumentazione

• Like 1
Inviato

Si però in questo modo (anche se è valido) devi per forza tenere il clean su uno dei pickup e il crunch sull'altro. Non che non sia valido come metodo, ma è "restrittivo". Poi a me il clean che si ha con il volume non mi piace perchè è sempre un pò increspato.

In che senso restrittivo? Secondo me invece e' il contrario, perche' cosi a seconda delle necessita' puoi avere tanti clean o crunch diversi usando PU diversi e giocando coi pot di volume e tono.

Io ad esempio in un pezzo della mia band setto il manico per il clean col tono un po' chiuso, il ponte tutto aperto per i distorti e nella linea solistica alla fine del pezzo uso il centrale per avere un suono fluido e morbido.

Inviato

Se abbassi il pot volume della chitarra di una les paul, alleggerisci la mano, e un marshal che risponda bene, hai tutto il clean che vuoi. Ovviamente deve piacere quel clean, ed a me fa impazzire.

Il problema semmai è individuale. Io, essendo l'unica chitarra, spesso mi impiccio coi pots, ma è un limite mio.

C'è chi ha fatto storia con l'uso del pot volume.

Sempre se hai un buon wiring e buoni pu... altrimenti gioca di volume con le ciofeche che ti danno adesso :facepalm:

Inviato

Io penso che tutto nasca dalla ricerca dell'od trasparente. Secondo me questa trasparenza è deleteria, se non hai quella sculacciata sulle medie è fatica uscire sui soli, non è questione di volume ma di frequenze...

Ma è così importante avere il pedale che rispetta il suono dell'ampli? Secondo me è più importante uscire bene sui soli, a chi ti ascolta non gliene frega niente di sentire il "suono delle valvole" o "la trasparenza"...

Quotone gigantesco. Se è traparente che lo schiacci a fa'? Può stare spento....

Ps: Volk, il mio commento che hai in firma non riguardava l' ampli che compra il Presidente, ma i vecchi Grs made in FI.

Così, per la precisione....

Inviato

Io penso che tutto nasca dalla ricerca dell'od trasparente. Secondo me questa trasparenza è deleteria, se non hai quella sculacciata sulle medie è fatica uscire sui soli, non è questione di volume ma di frequenze...

Ma è così importante avere il pedale che rispetta il suono dell'ampli? Secondo me è più importante uscire bene sui soli, a chi ti ascolta non gliene frega niente di sentire il "suono delle valvole" o "la trasparenza"...

Ma se l'overdrive deve essere così trasparente che pare l'ampli a quel punto manco lo usi... Secondo me deve colorare l'od, ma è il feeling sotto le dita che non deve intaccare quello senza il pedale. Un pó di compressione ci sta ed è la benvenuta certe volte, ma non mi piace quando il pedale suona "duro".

Guest Re Mida
Inviato

E' sempre piacevole notare l'aria di superiorita' dei sapientoni chitarra/2cm di cavo/ampli...

In questo 3d io ho solo visto risposte alla domanda di Giorgio.

Non mi pare ci fosse una diatriba pedali o non pedali.

Anzi, semmai, anche su quale pedale.

Inviato

Ci sono gli overdrive che al tocco rendono tutto ancora più piacevole dell'ampli stesso.

Quelli sono pedaloni.

Tra quelli da me provati quelli che mi hanno dato questa impressione sono il Klon e l'Aphelion.

Inviato

Per me l'od/boost se colora un po' il suono è meglio.

deve arricchire il suono con qualcosa in più, 3-4 pedali x 3-4 suoni un po' diversi, partendo dalle valvole sicuro.

Inviato

io aggiungerei anche l'honey bee e l'ooh' laa' candy

L'honey bee...che comunque è tra i pedali che mi sono piaciuti di più, però ha un pò meno botta sia del klon che dell'aphelion...ed è anche il più trasparente.

l'ooh' laa' candy non l'ho mai provato...