Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Per qualche giorno ho avuto in prova un King of Tone.. Pedale FANTASTICO, a casa mi faceva drizzare i peli del naso da quanto bello è, naturale, dinamico... Ieri l'ho portato a prove e ho realizzato che la reeves suona così bene che non ne ho bisogno.

Eppure già mi stavo facendo i miei viaggi mentali di vendere il Nova System e comprare tanti pedaletti sfiziosi e colorati, poi mandare tutto a Lino che mi faceva un routing iperbolico e sentirmi finalmente felice come un bambino vero. Un sogno crollato come un castello di carte.

Adesso mi rimane questa gran voglia di pedaletti ma col timore che non mi serva veramente un ca%%o di niente con questa testata, quantomeno davanti.

Devo trovare solo l'overdrive giusto o meglio mettersela via? Devo provare un Klon? Devo prenderne 2 a scatola chiusa, e mercificare il corpo di mia morosa in Corso Australia per finanziare il terribe acquisto? HALP

Inviato

Beh ma per quanto bello l'ampli un od ci vuole sempre, a gestirsi con il volume della chitarra per me è pratico solo sulla ritmica, ma sui soli o qualche altra parte ignorante un od ci vuole.

Inviato

Eh ma Giorgè non ha senso per me prendere un pedale doppio per l'unico valore aggiunto di avere un filino di botta in più sulle alte quando faccio un assolo, cosa che poi potrei compensare suonando nella maniera giusta..potrei considerare il prince of tone se se ne trovassero..

Inviato

Eh ma Giorgè non ha senso per me prendere un pedale doppio per l'unico valore aggiunto di avere un filino di botta in più sulle alte quando faccio un assolo, cosa che poi potrei compensare suonando nella maniera giusta..potrei considerare il prince of tone se se ne trovassero..

Non sono molto d'accordo, per me non si tratta di un filino di botta in più.

L'od giusto per me deve aggiungere o esaltare frequenze per far uscire meglio il suono.

Per questo non sono un fan dei clean boost, magari belli in camera ma alla prova pratica hai solo uno sbalzo di volume.

Inviato

Secondo me un od non deve dare solo la "botta" in più....

altrimenti semplicemente piazzi il gain (volume) sulla testata più spinto e giochi col pot della chitarra....

gli od danno proprio sfumature/suoni differenti in base alle varie parti/occasioni etc etc all'interno di una canzone....

Va bè....poi parlo io che in pedaliera ho 6 od.......

Inviato

@ Giorgè È anche vero con la Les Paul, ma con la 330 non mi serve a un cacchio praticamente..e sto usando quella il 90% del tempo ultimamente.

Boh il king of tone pareva il compagno assolutamente perfetto per la reeves ma forse non è a conti fatti l'od giusto? Troppo poco caratterizzante?

Inviato

Secondo me un od non deve dare solo la "botta" in più....

altrimenti semplicemente piazzi il gain (volume) sulla testata più spinto e giochi col pot della chitarra....

gli od danno proprio sfumature/suoni differenti in base alle varie parti/occasioni etc etc all'interno di una canzone....

Va bè....poi parlo io che in pedaliera ho 6 od.......

Hai ragione infatti era quello lo spirito con cui l'avevo comprato.. Ma a conti fatto a volume serio mi trovavo col pedale ad avere lo stesso suono che avevo tirando su il gain della reeves con un pelo di compressione piacevole sulle alte e una leggera sensazione di durezza e minore naturalezza sotto le dita delle quali non so veramente che farmene. In studio sarebbe interessante ma live se non mi da veramente "qualcosa" in più non voglio proprio avere una cosa in più sotto i piedi..

Sto KLN sta iniziando a diventare davvero interessante per me... Nick porta il klon al raduno? A sto punto devo provarlo per quanto valga una strimpellata veloce..

Inviato

L altro giorno ho messo la superlead a palla e col kot avevo un ssuono meraviglioso. Con la strato

....e ti dimentichi di aggiungere che il giorno dopo ti hanno rinchiuso a San Vittore per disturbo alla quiete pubblica....

Inviato

perchè ti pare così brutto suonarla solo con il cavo e mettersi l'anima in pace ?

In effetti.... :whistle:

Hai la fortuna di avere un ampli che fa tutto da solo! Al massimo ci metti un banalissimo TS9 per i soli e via :baval:

Inviato

Giorgio,

al fine di poterti dare un consiglio (visto che ad od sono fissato ad averli in pedaliera su un ampli già in crunch di suo (Reinhardt V50))

mi diresti quale è il fine ultimo dell'utilizzo di un od per te?

Sfumature diverse?

Volume?

Gain?

Botta?

Ciao

Mirko

Inviato

Aspè, prima di buttare via il kot, hai spippolato con gli switch all'interno?

Il carattere rimane quello ma cambia il gain disposizione e soprattutto la compressione.

Il risultato migliore l'ho ottenuto sommando insieme i due canali settati entrambi come od oppure clean + od.

Od + dist impasta un po'.

Ieri l'ho confrontato col Klon. Sono diversi, il kot è piuttosto rispettoso della timbrica che hai, il Klon un po' colora, tuttavia l'uso che ne puoi fare è comparabile.

Inviato

Io da un po' di mesi ho eliminato tutti i pedali di gain (e scremato molto il resto) suonando solo con volume della chitarra e ampli. Oltretutto non cambio nemmeno canale all'ampli, lo setto per il lead e mi gestisto col pot.

Trovo che sia una soluzione che ti spinge ad essere piu' creativo e piu' concentrato sul tocco, quindi in generale piu' divertente.

Come disse il simpatico Roger Mayer: Jimi was very aware that a simple chain of effects – along with few important options – would greatly free his mind to concentrate on performing and that a lot of control could be obtained from the guitar volume.

• Like 1