Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

....E venne il giorno in cui,dopo lungo,lungo tempo,mi armai di coraggio e decisi che era l'ora di fare outing e mostrare le mie bimbe:(...non fate caso allo sfondo :facepalm: :facepalm: :facepalm: ...)

Tacoma EM16CE4

Anno 1998,quindi pre-Fender ( che siano maledetti,comprano marchi storici e poi li buttano bellamente da culo...),quando Tacoma era una cosa molto molto seria.

Thin body,top in abete,back & sides in mogano, (all solid),elettrificata con Fishman attivo ma senza controlli,a mio parere sputa in faccia comodamente alle Guild F4CE sue dirette concorrenti all'epoca.Modello di fascia media,ma difficilissima da reperire, (quando l'ho esibita su tacomaguitarforum.com mi hanno contattato in diversi per chiedermi se ero disposto a rimandarla a casa...)

Questa chitarra ha una storia:l'ho ritirata in negorio un paio di anni orsono,e all'epoca era pesantemente affetta dal tristemente famoso fenomeno chiamato bubbling ( parecchi modelli in circolazione hanno la finitura glossy che si solleva e si stacca in corrispondenza delle incollature a causa di una reazione indesiderata tra le colle utilizzate e la vernice).L'ho tenuta per un certo periodo pensando di farla riverniciare in toto.poi,spaventato dai preventivi di spesa ho ridata dentro in negozio.Qualche mese orsono ritorno e me la ritrovo di fronte...completamente riverniciata e perfetta!L'ho riacchiappata subito.

sam0383q.th.jpg

sam0382w.th.jpg

sam0381f.th.jpg

sam0380w.th.jpg

Inviato

Innanzitutto grazie ragazzi,per avermi tolto lo 0 dai commenti...cominciavo a deprimermi. :facepalm:

Confermo che la tele suona molto molto simil Gibson,e pesa anche come una Gibson.Sarei molto curioso di capire che legno e' stato usato sotto il top in acero di quel body.Gli Schaller li conoscevo gia' invece.Sono pickup veramente belli e non sempre hanno ottenuto la considerazione che meritavano,anche se alcuni costruttori di qualita' - anche USA - ne hanno fatto largo uso,come Heritage,per esempio,o anche Kramer,quando Kramer era una cosa seria (ovvero prima che arrivasse Fender -vedi sopra-....).Se riesco ad organizzarmi,cerchero' di registrare qualche sample,e saro' felice di conoscere le vostre impressioni (sullo strumento ovviamente...il chitarrista e' un cane,e lo sa benissimo... :sorrisone: )

Inviato

Ciao Mel !

Ti ringrazio del consiglio,in effetti avevo gia' pensato qualcosa di simile.Tra l'altro il body,sul tacco del manico porta proprio un timbro tondo recante il nome di quello che probabilmente era il laboratorio di Fierro,il suo nome e anche un numero seriale scritto a mano.Quindi se ha mantenuto nel tempo un registro degli strumenti prodotti,potrebbe ricavare tutte le informazioni che serve sapere.