Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

potrebbero arrivare euri da una vendita e vorrei prendere una bella strato, visto che fino ad adesso non ho avuto molta fortuna.

cosa scelgo? ho letto un po' di roba in giro, ho chiesto ad un sacco di gente e ho le idee più confuse di prima.

budget 1000 € max 1200 (con molti sforzi, solo se riesco a vendere un po' di roba) e non voglio farmi un assemblata.

la vintage reissue e la ej le posso provare, la nash no, comprerei a scatola chiusa.

Visto il virus che mi avete attaccato :facepalm: , mi interessa che sia rivendibile

il prezzo è crescente dalla VR alla nash alla EJ

seconda domanda

sono un po' in allarme per le cose che ho letto delle VR su alcune chitarre che suonano male (vedi Fra nel thread sulle masterbuilt / CS)

ma te ne accorgi subito? suona male da subito?

cosa devo controllare?

grazie!

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato

sono tutte delle ottime scelte. Le Nash tra le tre sono le uniche che prenderei in tranquillità anche a scatola chiusa, ma qui sicuramente qualcuno non sarà d'accordo. Fatto sta che tutte quelle che ho provato mi sono sempre piaciute molto.

Le VR é vero che ti possono capitare non eccezionali, anche mediocri magari, ma é altrettanto vero che ce ne sono che suonano benissimo. Una 62 di un caro amico rimane una delle strato più belle che ho mai suonato.

L'unica é suonarle, ricordandoti che i pickup delle VR non sono un granché.

Inviato

Guarda sono 3 bellissime chitarre, le metterei in ordine così

1) EJ

2) Nash S57

3) AVR ( dal budget puoi prendere solo qualcosa di recente )

La scelta dipende da tante cose, in generale qualitativamente le prime due suonano meglio, è una regola che può avere delle eccezioni.

Devi tenere conto del profilo del manico e della tastiera, se cerchi il manico a V e il radius a 7.25" , è una cosa che solo l'AVR ti da.

La EJ ha un manico a C molto grosso con radius 12", la Nash ha il manico a V ma radius 10" e tasti 6105 che sono più alti di quelli dell'AVR.

La Nash poi viene fuori con ottimi pickup ( di base i lollar ), le avr montano i discreti 57/62 ma non c'è paragone, quelli della EJ mi sono piaciuti di più.

Provandole sentile addosso, come vibra e risuona lo strumento e il sustain.

Dimenticavo...Nash le fa solo relic , le altre sono tutte nuove.

Inviato

osservazione molto pertinente quella di Ghirmo.

Le VR è facile trovarle usate, quindi hai sicuramente possibilità di provarne un po'...sei di Milano..magari tra Lucky e GBL qualche usato passa facilmente.

Inviato

sono tutte delle ottime scelte. Le Nash tra le tre sono le uniche che prenderei in tranquillità anche a scatola chiusa, ma qui sicuramente qualcuno non sarà d'accordo. Fatto sta che tutte quelle che ho provato mi sono sempre piaciute molto.

Le VR é vero che ti possono capitare non eccezionali, anche mediocri magari, ma é altrettanto vero che ce ne sono che suonano benissimo. Una 62 di un caro amico rimane una delle strato più belle che ho mai suonato.

L'unica é suonarle, ricordandoti che i pickup delle VR non sono un granché.

ho una confezione di cs 54, che non sono ancora riuscito a utilizzare, pensavo di usarli nel caso di acquisto di una AVR.

ma la domanda è: te ne accorgi subito se è scadente? io suono da un po' di tempo, ma non ho avuto molte chitarre, ho paura di non essere in grado di capire una differenza, magari sottile.

se è un tocco di legnaccio, con corde che non vibrano me ne accorgo,

Inviato

Guarda sono 3 bellissime chitarre, le metterei in ordine così

1) EJ

2) Nash S57

3) AVR ( dal budget puoi prendere solo qualcosa di recente )

La scelta dipende da tante cose, in generale qualitativamente le prime due suonano meglio, è una regola che può avere delle eccezioni.

Devi tenere conto del profilo del manico e della tastiera, se cerchi il manico a V e il radius a 7.25" , è una cosa che solo l'AVR ti da.

La EJ ha un manico a C molto grosso con radius 12", la Nash ha il manico a V ma radius 10" e tasti 6105 che sono più alti di quelli dell'AVR.

La Nash poi viene fuori con ottimi pickup ( di base i lollar ), le avr montano i discreti 57/62 ma non c'è paragone, quelli della EJ mi sono piaciuti di più.

Provandole sentile addosso, come vibra e risuona lo strumento e il sustain.

Dimenticavo...Nash le fa solo relic , le altre sono tutte nuove.

non ho mai suonato una 7.25", ho una jacaranda con tastiera piatta, 10" o 12" e tasti tipo 6105 e mi trovo molto bene.

ho più che altro timore che i tastini vintage siano troppo piccoli.

sulla carta la EJ ha le caratteristiche "fisiche" più adatte a me.

ma costa tanto :facepalm:

la nash mi attira molto, il relic non è un problema :sorrisone:

Inviato

Marco1 vende una Jeff Beck a un buon prezzo.

grazie swan, la JB deve essere un'ottima chitarra, ma ne cercavo una con tastiera in acero, per differenziarla dalla mia jaca olympic white + palissandro

Inviato

non conosco le nash, ma la differenza piu sostanziale tra american reissue e johnson è il raggio di curvatura della tastiera. una 7.25 e l'altra 12. devi vedere tu con cosa ti trovi meglio.

devo provare il 7.25", ho sempre considerato un problema maggiore i tasti vintage, non la curvatura, però adesso mi fate venire un dubbio :(

Inviato

osservazione molto pertinente quella di Ghirmo.

Le VR è facile trovarle usate, quindi hai sicuramente possibilità di provarne un po'...sei di Milano..magari tra Lucky e GBL qualche usato passa facilmente.

da gbl ne ho viste poche, girano sempre chitarre stratosferiche, da lucky forse qualcuna di più.

per ora ne ho trovate solo da privati.

c'è anche una eric clapton in giro, ma sono perplesso per i pickup....

Inviato

ciao Rudy

non volevo creare allarmismi o fraintendimenti, quindi specifico meglio. le VR non suonano male, anzi. a me è capitato di averne/provarne alcune di cui ero molto soddisfatto e altre (molte meno in %) che invece non mi soddisfacevano in pieno

però di base secondo me , soprattutto se relazionate al prezzo dell'usato che trovi in questo periodo, sono dei buoni strumenti. il consiglio che ti posso dare è quello di provare prima dell'acquisto (e non fare come me che per gas ho anche comprato a distanza :facepalm: ) e come diceva anche francè nell'altro topic di considerare nella spesa anche il cambio pickup.

Inviato

i CS54 sono buonissimi pickup, li ho avuti su una AVR 57, dopo gli originali e Van Zandt.

hanno il giusto output e il giusto feel, non sono i miei preferiti, ma sono ottimi e fenderosi in senso classico. Sicuramente avendoli giù una AVR diventa interessante in quanto non hai il costo dell'upgrade, anzi ti vendi i 57/62 a un centone e recuperi.

PS i 57/62 non è che siano da buttare, sono molto scarichi come segnale e possono non soddisfare molto, ma dipende che cerchi.

Inviato

concordo in pieno con Ric per i 54, e pure per il fatto che volendo gli originali li riesci a vendere benino

io su una avr '62 avevo piazzato i cs 69 e pure lì il risultato non era malvagio :sorrisone:

Inviato

i CS54 sono buonissimi pickup, li ho avuti su una AVR 57, dopo gli originali e Van Zandt.

hanno il giusto output e il giusto feel, non sono i miei preferiti, ma sono ottimi e fenderosi in senso classico. Sicuramente avendoli giù una AVR diventa interessante in quanto non hai il costo dell'upgrade, anzi ti vendi i 57/62 a un centone e recuperi.

PS i 57/62 non è che siano da buttare, sono molto scarichi come segnale e possono non soddisfare molto, ma dipende che cerchi.

li userei per una tribute pink floyd, ho avuto i fat 50 su una strato, ma li ho trovati un po' ... secchi.

e poi la userei anche in altre situazioni, più rock blues.

l'idea quindi era quella di prendere una AVR e mettere su i CS 54, appunto. sembra che l'unica cosa da capire sia il feeling con una 57, raggio 7.25" e tasti vintage.

Inviato

concordo in pieno con Ric per i 54, e pure per il fatto che volendo gli originali li riesci a vendere benino

io su una avr '62 avevo piazzato i cs 69 e pure lì il risultato non era malvagio :sorrisone:

ok fra, grazie per i chiarimenti. (io ho i custom designed 69 di una classic player e già quelli mi sembrano molto buoni :sorrisone: )

Inviato

beh i Fat 50, li ho solo provati, ma li ricordo piuttosto tondi sulle basse, ma magari era la chitarra...

i CS54 comunque tirano fuori delle belle medie.

Ora ho un radius 9.5 e tasti 6105 e ci vado benone, ma non pativo affatto i tastini vintage anzi, mi piacevano, il radius 7.25 più che altro ti porta ad avere un action leggermente più alta e quindi corde un pelo più dure...ma anche li dipende dai gusti...

Inviato

Ti consiglio se entri nel budget una eric johnson, l'ho trovata una chitarra ottima! Sul fattore rivendibilità non saprei forse una nash sui 1000 si piazza prima anche se a mio avviso la EJ è nettamente superiore.

Inviato

Io ho preso una replica della numberone di srv da un liutaio di ravenna, "auroracustomrelic" (se ne parla da qualche parte anche sul forum).

come prezzi potrebbe rientrare più o meno nel tuo budget e la fa seguendo le tue specifiche e consigliandoti benissimo.

suona in modo fantastico, davvero impressionante.

presto aggiorno la sezione gear con le sue foto.

comunque puoi provare a sentirlo

Inviato

Ciao,

Io una AVR 57. Guarda, come ti hanno detto tutti quanti qua sopra, il consiglio è provarle. La 57 è una chitarra con dei pick up poco spinti, ha un manico particolare che devi provare imho, ed è molto bluesy come impostazione, con preponderanza di frequenze medio alte rispetto ad esempio alla mia '60 CS. Ha un bel twang e fa quello che deve fare, io mi son trovato bene col manico, scorrevole e ottimo sui bending, nonostante preferisca qualcosa di più ciccio generalmente. Per territori più "rock" un cambio di pick up è auspicabile, questi suonano molto morbidi, sufficientemente caldi, ma non spingono molto.

Devi solo capire se l'impostazione della chitarra ti piaccia, il resto lo faranno le tue orecchie; generalmente è un buono strumento (non ne ho sentite di pessime, come accade talvolta sulle standard).

Ovviamente sia EJ (teoricamente di livello superiore) e Nash sono delle ottime scelte, ma non ho esperienza a riguardo.

Inviato

Io ho preso una replica della numberone di srv da un liutaio di ravenna, "auroracustomrelic" (se ne parla da qualche parte anche sul forum).

come prezzi potrebbe rientrare più o meno nel tuo budget e la fa seguendo le tue specifiche e consigliandoti benissimo.

suona in modo fantastico, davvero impressionante.

presto aggiorno la sezione gear con le sue foto.

comunque puoi provare a sentirlo

ti ringrazio, ma non pensavo di prendere una chitarra di liuteria, ho già due jacaranda, che sono bellissime, ma che quando decidi di rivenderle ci perdi un sacco.

Dubito poi di stare nel budget prefissato, ho sentito anche altri liutai, si parte da una base di 1500€, che non voglio spendere.

Inviato

@ emanux

la proverò, tra l'altro l'altro chitarrista della band ne ha una, giovedì me la faccio portare alle prove, così capirò se effettivamente è una chitarra con la quale posso avere feeling. i pickup li posso tranquillamente cambiare.

Sulla Nash sono indeciso ancora, è l'unica che dovrei comprare a scatola chiusa e questo mi frena, ho preso un po' di fregature a riguardo.

@ billy 911

Ho provato una EJ l'anno scorso, mi piace molto la tastiera, ma sono al limite superiore del budget, anche se sembra da quello che dite che li valga tutti

la nash viene 1100, meno pare impossibile

@ric67

per i fat 50 sicuramente dipende dalla chitarra.

ho paura invece del discorso dell'action alta e delle corde dure, vendo una strato proprio per questo motivo, è un po' dura.

la jaca invece è morbidissima

Inviato

La nash dev'essere una figata, io ne ho avuta una, ex cigno, ex bio...stupidamente venduta, me ne pento tantissimo! Ho riscritto al nuovo proprietario, ma non intende cederla.

Non ho invece mai provato una eric johnson...

Inviato

Ti consiglio se entri nel budget una eric johnson, l'ho trovata una chitarra ottima! Sul fattore rivendibilità non saprei forse una nash sui 1000 si piazza prima anche se a mio avviso la EJ è nettamente superiore.

Ciao, perchè dici che la EJ è così superiore alla nash?

Inviato

quella che avevo provato era molto bella dal punto di vista della liuteria, bella vibrante, tastiera per me perfetta, un bel suono ma non era il mio ampli, tieni conto che l'ho provata in negozio venti minuti, con moglie sorridente, ma con il piedino che cominciava a fremere....

segni inequivocabili che era meglio continuare con il programma della vacanza :facepalm:

la nash anche mi tenta, ma non mi fido a spendere una cifra così senza vederla dal vivo