Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

La zeppa serve esclusivamente a migliorare l'angolo body/manico per facilitare il set up e non avere una action esagerata. Come può essere positivo tutto ciò?

Probabilmente avrà pochissima e comunque trascurabile influenza sul suono, ma di sicuro non la vedo come una cosa positiva.

Lo vedo come un difetto di fabbricazione.

A 'sto punto era molto più furbo il micro tilt :lol:

nu, con il microt dovevi tenere l e 2 viti posteriori leggermente smollate, c'era proprio il manico sollevato... un pezzettino di acero tende comunque a schiacciarsi; Pistolesi aveva delle zeppe a cuneo. Ma davvero, non è un problema. La mia è attualmente zeppata (0.3 - cartoncino; fatto io), ed è identica a prima, anzi, meglio (più acuti).

Non cambia proprio nulla. Per quel che mi riguarda non ha una trascurabile influenza sul suono, non ce l'ha proprio. Cioè, ovviamente cambi al'angolo e il suono muta di conseguenza, ma non in negativo.

Per me è solo una parte del setup di una strato; poi sai come la penso; tyler, suhr e compagnia bella sono linde e perfette, sono esenti da difetti ma... Non suonano da strato.

Ben venga la zeppa. Ah, a s'to punto stai lontano da Alex di boxguitar, perchè quello se non mette una zeppa non è contento.

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

La leggenda delle four digit è legata alla presenza di John Page in quegli anni al capo della produzione! C'era anche Vince Cunetto e mi pare qualche altro! Di certo non posso negare che le 2 four digit che mi sono capitate sono state le migliori strato che abbia mai avuto! Forse di strato ne ho avute una quindicina! Poi valgono anche i discorsi di sopra eh...!!!

Cunetto non e mai stato in Fender, le reliccava e basta ma era un freelance, le chitarre gli venivano spedite e lui reliccava.

Inviato

ma si, ma si, che ce ne fotte delle zeppe, basta che suoni bene :sorrisone:

Non ho capito una cosa: le zeppe sono messe quando manico e corpo non coincidono alla perfezione? E si trovano sulle CS da 2000 e passa €?

Cunetto non e mai stato in Fender, le reliccava e basta ma era un freelance, le chitarre gli venivano spedite e lui reliccava.

La zeppa non è affatto una cosa negativa... purché si a cuneo e di legno! Il micro tilt è l'invenzione più deleteria mai inventata per il suono! Vuol dire che tra body e manico c'è aria e addio scambio di vibrazioni! Piùttosto controllate che il tacco del manico delle vostre strato non siano verniciati! La vernice tra tacco e body inibisce leggermente lo scambio di vibrazioni!

Ora ricordo vero... Cunetto reliccava da esterno!

Inviato

Ma le CN son le strato fatte a Cuneo?

Che poi, con errore grossolano della motorizzazione, pensavano fossero di CataNzaro e le han spedite tutte lì?

Inviato

Quasi tutte le pre cbs avevano la zeppa!

Confermo, per la mia esperienza..non cambia nulla con o senza, tranne l'angolo.

Anzi.....azzardo pure una teoria..secondo me parte del suono particolare fender viene dal contatto manico/ body non proprio ortodosso, con le viti...secondo me la zeppa puo' anche rendere piu' interessante questo suono, in certi casi....

L'unica cosa che ho riscontrato è che i manici con l'incastro ben stretto ai lati del body di solito hanno piu sustain di quelli laschi..

Trovare una strato che suoni bene è facile, trovare quella che ti lascia mascella a terra è dura come il ferro! Troppe variabili a culo!

Inviato

Grazie di tutte le risposte, sto scoprendo un modo che ignoravo completamente.

Al momento io sono ad un bivio tra una nash s63 tastiera in brasilero, una relic recente r+5 cifre e una nos r+4 , messe anche in ordine crescente di cifra.

So che la nash è fuori categoria perché un mondo comunque parecchio diverso, ma ne ho avuta e ne portò un ricordo ottimo. Unica pecca la verniciatura e il relic che mi sembravano piuttosto finti e fatto senza particolare credibilità...

Anche se, leggendo questi commenti, mi sembra di capire che il modo migliore di comprare una strato non è vagliare l'usato, ma piazzarsi in un negozio ben fornito, scucir quel che c'è da scucire, e scegliere l'esemplaren"fortunato", ammesso di essere in grado di riconoscerlo, particolare non da poco..

Inviato

Ahah, ottimo!

Oh, Francè, consigliamo bene che grazie al tuo ultimo consiglio ho speso 500 euro per dei Pickup, ma ho scoperto la chitarra più bella che mi sia mai capitata sotto mano (dopo la amatissima Rickenbacker).. ;)

Inviato

Al momento non la vendo , quindi non è "un'avvoltoiata" . se però vuoi provare una cc 56 e sei in zona milano per provare se ti trovi comodo col manico, feeling etc etc fammi sapere

Inviato

un'utile guida alla fender stratocaster ;)

Born in the 50s looking so bold

Fender Stratocaster

Everythin' your parents hated about rock 'n roll

Fender Fender Fender

Wangin' and a twangin, sounding so tough

Fender Stratocaster

And the kids in my corner, they can't get enough

Fender Fender Fender

Like the wind in your hair when the top is down

Like taillights headed for another town

Fender Stratocaster, well there's something about that sound.

Like gasoline in the sand

Fender Stratocaster

Like a motorcycle at a hotdog stand

Fender Fender Fender

Like the Dunkin Donuts in Mattapan

Fender Stratocaster

Like the Thrifty Drugs in Santa An'

Fender Fender Fender

Well the sound is thin and the sound is cheap

Like a tin can falling on a dead end street

(Guitar)

Well how can it sound so tough?

Fender Stratocaster

And it's made to be treated rough.

Fender Fender Fender

It's got the ancient Egyptian script

Fender Stratocaster

It's got the wang bar from the crypt.

Fender Fender Fender

Oh you should have known it right off the bat

One look and you know it would sound like that