Ste Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 Non insultatemi troppo, ma non ci capisco veramente una cippa come si suol dire. Qualche buon anima mi spiega un po' le differenze in fatto di quotazione e qualità tra queste diverse serie di Fender? O piuttosto mi consiglia una lettura a riguardo, sono totalmente ignorante... - vintage reissue fullerton 81-84 quotazione sui 2500 - vintage reissue prima corona 88-89 quotazione sui 1400 (in particolare ne ho trovata una 57 che venderebbe il primo proprietario) - custom shop 98-99 ( girano Cruz soprattutto) r+4 cifre quotazione tra i 1800 e i 2500 - custom shop recenti team built limited sui 2500 So che è un discorso molto vago, ogni chitarra va provata, etc.. Parlo però di riedizioni 57 e 62, eventualmente anche tele, e da un punto di vista di valore musicale e pure, per modo di dire, collezionistico. Grazie!!! Ste Cita
Guest marc Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 scherzo ste.. ho avuto una fullerton o tuttora com sai ho il body fullerton, la fullerton che avevo era davvero speciale, peccato per il problema al manico... il contour e la verniciatura delle fullerton hanno sapore di vintage poi ho una tele reissue 88 anche lei chitarra strepitosa, swamp ash leggero, il manico piu comodo mai avuto, ormai é relic davvero una gran bella tele le reissue auttali e neanche le CS come feeling non ci arrivano, a me piace la chitarra vecchia!! Cita
Ste Inviato September 23, 2012 Autore Segnala Inviato September 23, 2012 Grazie! Infatti più di tutto marc mi tenta la 57 dell'88 che vende il primo proprietario... Almeno so che non ci sono giri strani dietro. Cita
Guest marc Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 Sicuramente una gran bella chitarra che ha 25 anni tra un po.. Cita
Mirko Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Per quel poco che di Fender ne capisco io, Cruz in quel periodo faceva i manici e il controllo qualità. Il discorso primo propietario etc etc la vedo un pò un discorso da auto e non da chitarra.... bene o male le chitarre che girano nel forum si sa sempre da dove arrivano.... Custom Shop Recenti limited edition: dipende dalla limited in questione...hanno prezzi che variano moltissimo in base a cosa e in come sono limited. Ovviamente se hanno la tastiera in brazilian sono molto più che limited Alcune limited esteticamente fanno schifo, altre hanno il relic più bello mai visto. Vintage Reissue etc etc, bhò, per me rimangono sempre solo ed esclusivamente delle produzioni Std. Il mondo Fender, per quel poco che ne so (credo che altri siano molto ma molto più esperti di me a riguardo) è molto ma molto vario e assurdo. Tantissimo la fa la qualità dipendente da cosa rappresentano. Tutto ciò IMHO. Ah, dimenticavo, le JC che valgono sono quelle degli ultimi anni, da quando cioè è iniziato il progetto MasterBuilt Cita
Ste Inviato September 25, 2012 Autore Segnala Inviato September 25, 2012 Mirko, sul discorso Cruz mi sono informato e hai proprio ragione, è così. Che senso ha comprare una presunta Cruz solo perché è prodotta sotto il controllo i j Cruz, vuol dire tutto e vuol dire niente... Quello che dici sulle limited recenti è vero, ma anche mi fa titubare perché tutta questa gran produzione di limited crea un gran casino nell'usato non riuscendo mai a capire limited la pregiatezza dell'una rispeto alla possibile normalità di un'altra. Tanto cash ha detto che mi regala la Sganuscia! :) Mi sto informando anche sulle custom shop page/cunetto era, ma anche lì variabilità esagerata... E nel frattempo mia moglie insiste con: "ma cosa ti vuoi comprare una Fender che tra due mesi la vendi per una Gibson".. Forse tutti torti non ha! Cita
Fra Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 ho avuto qualche strato. Le mie sensazioni riguardo alle reissue (escludendo periodo fullertone sulle quali non c'ho mai messo le mani) sono varie e credo che nelle produzioni da fine 80 ad oggi ogni chitarra sia a sè, nel senso che non ho trovato un standard qualitativo costante, tipo una fine 80 discreta, una 2000 ottima e due 2006 di cui una da dimenticare e una favolosa (complici dei pu custom shop e non di serie), viceversa il discorso per le custom shop mi è "sembrato" più coerente. Ho avuto (una ce l'ho tutt'ora) tre cs del 2000 tutte cc e tutte con il timbro JC e rispetto alle custom shop più recenti sembravano più curate, più risonanti e più leggere, poi ho avuto tra le altre una 56 relic del 2005 che rispetto a queste (ma anche a sue coetanee) sembrava di plastica, ma vabbè Mai avuto Limited, ma una masterbuilt fred stuart, o almeno il manico era stuart il body non lo so, e quella era ad un livello diverso (anche di prezzo), provata anche una sgaluscia Showmaster e pure lei spettacolare Non ti posso dare le quotazioni reali perchè non le so, però le reissue le ho rivendute dagli 850-900 fino ai 1100 per quelle meno recenti, le due JC intorno ai 1800-1900, le altre cs più recenti a un po' meno tranne la 56 cartonata che è andata a 1500 (contento perchè non la sopportavo più) Cita
cash Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 Tanto cash ha detto che mi regala la Sganuscia! :) Cita
romoletto Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 le cruz sono quelle firmate sul back della paletta con il COA......e basta......hanno una numerazione progressiva con firma dello stesso Uploaded with ImageShack.us Le limited edition sono bellissime un gradino sopra secondo me alla produzione CS della Fender........almeno quelle che ho visto io... Cita
Fra Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 il timbro JC non le "eleva" rispetto alla produzione in serie del custom shop, semplicemente dovrebbe (e dico dovrebbe perchè su ste cose mi sa che è sempre meglio usare il condizionale) permettere di assegnare un periodo di produzione al corpo e al manico , poi certo le masterbuilt paiono essere un'altra cosa, e ovviamente per chi ci fa caso costano anche un'altra cifra poi magari a chi ne ha provate veramente tante sia cs che mb chiederei se la differenza di prezzo è sensata o cmq supportata dal salto di qualità, ma mi sembrerebbe di aprire una copia (con argomento differente) di uno dei topic che sta spopolando Cita
romoletto Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 il timbro JC non le "eleva" rispetto alla produzione in serie del custom shop, semplicemente dovrebbe (e dico dovrebbe perchè su ste cose mi sa che è sempre meglio usare il condizionale) permettere di assegnare un periodo di produzione al corpo e al manico , poi certo le masterbuilt paiono essere un'altra cosa, e ovviamente per chi ci fa caso costano anche un'altra cifra IL timbro,numero e firma JC o Jason Smith o Galluzza o Skifidus..non serve a datare la chitarra............serve a numerare una produzione di un artigiano completamente fatta a mano ...che chiaramente poi risale a una data di costruzione... Sul suono non mi pronuncio....secondo me è difficile trovare una di queste chitarre che suona male......cs ltd o masterbulit che sia.. Poi se costano di piu un motivo ci sara'...........scoprirlo è cosa ben ardua........e su questo siamo d'accordo.... Cita
Nervous Nick Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 secondo me tra le custom shop (team built e masterbuilt) prodotte negli ultimi anni ci sono delle chitarre davvero micidiali....alcune delle migliori fender mai avute / provate, vintage incluse. Cita
francè Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 Ho avuto e provato diverse strat. Di fullerton ne ho provate parecchie e sono mediamente ottimi strumenti dotati di pessimi pick up. I legni sono buoni, la costruzione pure sebbene variabile (i manici erano alcuni a V pronunciata altro a C etc etc.). I pu, na' munnezz! Qualche anno fa è andata la moda delle fullerton in USA, le trovavi a 5k......il valore ora si è attestato piu o meno a 2/2.5k, anche se son merce rara e potrebbero chiedere di piu. Di Corona anni 80 ne ho provate 2/3, buoni strumenti senza dubbio ma non mi hanno fatto gridare al miracolo, forse sempre grazie a pick up taglienti come lamette gillette. Ad ogni modo la produzione anni 80 è di buon livello. Il valore dipende un po, cmq 1.4k ci potrebbe stare. Verso la fine anni 80 nasce anche il custom shop, con gente del calibro di Page, Stewart e altri nomi che fecero la storia (Cruz era l'uomo delle pulizie), ma per lo piu si dedicavano a custom order e richieste di artisti. Negli anni 90 parte il progetto del custom shop in collaborazione con vince cunetto (1994 circa) e quelle sono molto accreditate e pure molto costose. Erano fatte in Fender, poi spedite a cunetto (che era un consulente esterno tipo Eddy Murphy dopo il settembre '94) che le reliccava. Il tutto si dice nacque dalla richiesta di Keith Richards che ando al custom shop a prendere una sua custom order, guardo Page e disse: "Bella cazzo, ma è troppo nuova non mi ci trovo, io la voglio sgarruppata come la mia vecchia blackplate!" Le relic di questo periodo hanno di particolare la tastiera a 9.5", per il resto sono fedeli alle vecchie come caratteristiche. La quotazione è 3/3.5k, anche meno con la crisi, qui si trovano alcuni manici timbrati JC, Cruz da uomo delle pulizie era passato a controllo qualità Inizi 2000 c'è una piccola rivoluzione e nasce la serie time machine (nos cc e relic), se ne vanno molti della vecchia guardia e si rinnova il parco builder. Il responsabile Alex qualcosa ebbe l'idea del secolo. Facciamo una produzione normale di chitarre e ci mettiamo il timbro del CS, poi facciamo una serie superfiga e la chiamiamo masterbuilt, la facciamo timbrare da un liutaio e la facciamo pagare 5k! Detto fatto! Poi, non paghi di tutto cio e per fomentare i consumatori bramosi di novità ci hanno picchiato dentro anche le limited edition, che stanno a metà (come prezzo) tra le MB e le scartelle di serie. Anche qui, va tanto a culo, ci sono pezzi che suonano e pezzi che non suonano, ma le F son cosi, lo sappiamo. Diciamo che attualmente una scartella vale usata sui 1.9/2k, una limited sui 2.5k e una MB sui 3k. Ovviamente valori indicativi, quando si trova il pezzo che suona sai com'è..... Una cosa che non mi spiego invece è perchè le tele che ho provato sono tutte mediamente dal buono in su, sulle strat invece ho provato delle merde assurde......boh, o ne fanno meno o si impegnano di piu per le tele! ahahahahah Ciao Cita
Fra Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 IL timbro,numero e firma JC o Jason Smith o Galluzza o Skifidus..non serve a datare la chitarra............serve a numerare una produzione di un artigiano completamente fatta a mano ...che chiaramente poi risale a una data di costruzione... Sul suono non mi pronuncio....secondo me è difficile trovare una di queste chitarre che suona male......cs ltd o masterbulit che sia.. Poi se costano di piu un motivo ci sara'...........scoprirlo è cosa ben ardua........e su questo siamo d'accordo.... mi sono espresso in maniera incompleta, x' l'ho dato per scontato. intendevo il timbro JC interno nello scasso del tremolo e alla base del manico, che veniva apposto sulle custom shop di serie credo nel 99/00, tra cui quelle "famigerate" r+4 cifre di cui si sente parlare non intendevo il logo JC delle masterbuilt (che vagamente so cosa sono) Cita
Nervous Nick Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 Francè, io concordo pienamente...è molto, molto più difficile trovare strato ben suonanti rispetto alle tele....di tele buone se ne trovano a carrettate, per fortuna. Le strat son brutte bestie, pure tra le CS ci son dei mezzi cessi.... Cita
Ric67 Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 Tempo fa ne ho provate parecchie di strat CS per il passo da AVR a CS appunto... Ho avuto una Special Edition braz, bella, ma credo il bello "giusto", nella norma di una CS, diciamo, poi con un cambio pu in favore dei Voodoo60 mi piaceva davvero molto di più. Ricordo di aver provato una 2010 Dealer's Select (wildwood), che onestamente penso manco una cinesata potesse fare tanto schifo. Veramente agghiaciante, secca senza corpo nè sustain... Poi proseguendo la ricerca ho trovato (il mio) eden con l'attuale CS Limited brazilian cazz and mazz per il Namm 2010, certo pur essendo una ex demo l'ho pagata per bene, rispetto a una CS normale, però godo. Devo dire che secondo me, ci sono strumenti che suonano comunque molto bene, ma anche molto diversi tra loro per cui il fattore gusto personale entra in gioco pesantemente e può falsare i giudizi sentiti a parole. Cita
Ste Inviato September 25, 2012 Autore Segnala Inviato September 25, 2012 JC da uomo delle pulizie, a supervisore, a masterbuilder...il sogno americano incarnato! :devil: Grazie di tutte le risposte, davvero molto preziose per me che non ci capisco nulla di tutto ciò, mi sono utilissime. Alla luce di ciò che dite una delle cose più interessanti che per ora ho visto girare su MM è una Page del '98, con manico firmato da page, pickup ybarra, etc.. sui 2.5k. Quello che mi fa impazzire di fender è che commercialmente sembra sempre una gran presa per il culo, ha una scelta di modelli vasta e assurda e un sacco di edizioni speciali/limitate/etc...orientarsi è impossibile, è un giochino malefico per mettere in mano a tutti una chitarra che per qualche motivo è "limitata"...peccato che il limitato sia un concetto alquanto vago in questo caso, poichè esce un'edizione limitata ogni 5 minuti e per ogni occasione. E il custom shop base non si capisce bene di quanto si stacchi per esempio da una EJ...adesso, la frase è un po' grossa, ma c'è chi grida ai miracoli per la EJ, mentre per una nos normale si parla sempre in termini non proprio entusiastici. Cita
Ric67 Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 Boh la storia che le più buone di legni le tengano per le relic, mentre per le NOS e le CC quelli meno performanti in termini di Custom shop, l'ho sentita varie volte anch'io, ma in tutta sincerità mi sembra una Cag... pazzesca. Cioè marketing puro.Si tratta sempre se voler credere alle cose e autogiustificarsi per spese più ingenti oppure fottersene e provare lo strumento senza pregiudizi. Del resto sono prodotti CS, non entry level. Poi come già dicevo prime...un paio di CS relic che facevano cagher mi sono pure capitate... Cita
Fra Inviato September 25, 2012 Segnala Inviato September 25, 2012 idem a me una non la si poteva ascoltare, di contro una cc 60 è probabilmente la strato migliore che abbia mai sentito Cita
Guest marc Inviato September 26, 2012 Segnala Inviato September 26, 2012 Ho avuto e provato diverse strat. Di fullerton ne ho provate parecchie e sono mediamente ottimi strumenti dotati di pessimi pick up. I legni sono buoni, la costruzione pure sebbene variabile (i manici erano alcuni a V pronunciata altro a C etc etc.). I pu, na' munnezz! Qualche anno fa è andata la moda delle fullerton in USA, le trovavi a 5k......il valore ora si è attestato piu o meno a 2/2.5k, anche se son merce rara e potrebbero chiedere di piu. a me invece i PU erano piaciuti molto, non erano PU versatili e per disptorti non andavano bene, ma per dei puliti non avevo mai sentito di meglio (l'intera chitarra), erano un pochino squillanti ma credo sia un cratteristica delle fender, anche di quelle anni 50 e primi anni 60! Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato September 26, 2012 Segnala Inviato September 26, 2012 secondo me tra le custom shop (team built e masterbuilt) prodotte negli ultimi anni ci sono delle chitarre davvero micidiali....alcune delle migliori fender mai avute / provate, vintage incluse. d'accordissimo Cita
francè Inviato September 26, 2012 Segnala Inviato September 26, 2012 anche di quelle anni 50 e primi anni 60! Non direi proprio...... Cita
Guest marc Inviato September 26, 2012 Segnala Inviato September 26, 2012 Non direi proprio...... quindi suonano scure? Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.