Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ma mica c'è un "suonometro" che dice quante tacche di suono bello in più ha una historic rispetto a una standard.

hanno due voci diverse, ma per vocazione, quindi in primis la domanda è: cosa cerco? che riferimento ho come suoni?

dopodichè ovviamente mica che la traditional valga poco, son sicuramente ottimi strumenti (infatti non costano 2 soldi..)

Tra l'altro il conto della spesa per gli upgrade che hai fatto è un po' lontano dal reale eh. SE fai il paragone ci metti elettronica e hardware identici alle historic, se no che paragone è

Io mi sto accorgendo di essere molto ignorante in materia Les Paul, per questo sto facendo queste domande, ho paura di sbagliare l'acquisto.

Se mi dai in mano una decina di PRS, pur non sapendo suonare, ed essendo ormai solo uno strimpellatore della domenica, non le valuto secondo il "suonometro", ma ti so dire se ce ne sono di fantastiche, di poco buone, o magari ti dico una in quali generi la vedrei più a suo agio

Con la Les Paul evidentemente non ho esperienza. Rileggendomi questo thread i più esperti di voi dicono che Traditional e R7/8 andrebbero valutate per le sonorità diverse che cercano di raggiungere, e comprate secondo le proprie esigenze.

Bene, io questo diverso target non ce l'ho sentito. E' un mio limite a questo punto.

Per me la Les Paul é classic rock e southern, e quel suono marcio da blues appena breakuppato. Quindi la voglio che più classica non si può, e probabilmente con un set di simil PAF spompi. Da Beano a Warren Haynes.

Questo non mi ha fatto nemmeno avvicinare alle Standard o ad altri modelli, ma al solo modello Gibson USA che va nella direzione vintage, la Traditional appunto. E a me pareva ci fossero abbastanza riusciti.

Inviato

Ma guarda Marco, più passa il tempo e più la prova sul campo viene sottovalutata, come se una foto o un video fossero esaurienti.

In realtà è ben diverso.

Magari puoi farti un'idea sullo strumento ma resterà sempre vaga.

Grazie al cielo le chitarre sono tutte diverse, Les Paul incluse.

Quindi inizia a farti un'idea personale, rompi i coglioni ai commessi, vieni da me, vai da Romoletto, vai da Mimì.

Qui ognuno ti raccomanderà la Les Paul che ha scelto, che guarda caso è sempre diversa dalle altre.

Ed è vero, tutte belle perchè le ho provate ma tutte diverse.

Inviato

secondo me fai una scelta giusta nel prendere un r8............

soldi spesi bene.........

Certo ti consiglio sempre di provarla prima ma con 2k una bella la trovi sicuro...

Come dice Giorgio son tutte belle ste chitarre....

Inviato

sancho guai se vieni qui a spalare merda sulla historic!!!!!!! :lol:

in un blind test sarei davvero curioso chi qui riconosce una tradidional da una historic!!!

• Like 1
Inviato

sancho guai se vieni qui a spalare merda sulla historic!!!!!!! :lol:

in un blind test sarei davvero curioso chi qui riconosce una tradidional da una historic!!!

La chitarra la suoni, non sei uno spettatore.

A livello di feel e di risposta dello strumento alle mani, resto convinto si sentano bene le differenze.

Poi, una traditional è una bella chitarra e su questo non ci piove.

Inviato

La chitarra la suoni, non sei uno spettatore.

A livello di feel e di risposta dello strumento alle mani, resto convinto si sentano bene le differenze.

Poi, una traditional è una bella chitarra e su questo non ci piove.

a parita di manico sarei cmq curioso

• Like 1
Inviato

Il problema è che NON C'E' parità di manico ... :sorrisone:

Dai Maurì, ora che l'hai venduta puoi dirlo, che la traditional "è una cagata pazzesca!!!!".

:sorrisone: :sorrisone: Scherzo naturalmente!

Inviato

Dai Maurì, ora che l'hai venduta puoi dirlo, che la traditional "è una cagata pazzesca!!!!".

:sorrisone: :sorrisone: Scherzo naturalmente!

Lo scherzo ci sta, tranqui..

Ma quando ho preso la Traditional l'ho presa a ragion veduta, scartando anche un paio di Historic...

probabilmente avevo incocciato in un paio di esemplari "sordi"..

Inviato

Io mi sto accorgendo di essere molto ignorante in materia Les Paul, per questo sto facendo queste domande, ho paura di sbagliare l'acquisto.

Se mi dai in mano una decina di PRS, pur non sapendo suonare, ed essendo ormai solo uno strimpellatore della domenica, non le valuto secondo il "suonometro", ma ti so dire se ce ne sono di fantastiche, di poco buone, o magari ti dico una in quali generi la vedrei più a suo agio

Con la Les Paul evidentemente non ho esperienza. Rileggendomi questo thread i più esperti di voi dicono che Traditional e R7/8 andrebbero valutate per le sonorità diverse che cercano di raggiungere, e comprate secondo le proprie esigenze.

Bene, io questo diverso target non ce l'ho sentito. E' un mio limite a questo punto.

Per me la Les Paul é classic rock e southern, e quel suono marcio da blues appena breakuppato. Quindi la voglio che più classica non si può, e probabilmente con un set di simil PAF spompi. Da Beano a Warren Haynes.

Questo non mi ha fatto nemmeno avvicinare alle Standard o ad altri modelli, ma al solo modello Gibson USA che va nella direzione vintage, la Traditional appunto. E a me pareva ci fossero abbastanza riusciti.

Premetto che non ho letto tutto il 3D..,magari l'hai gia detto...

Hai trovato differenze a livello di sustain da spente??

Inviato

Premetto che non ho letto tutto il 3D..,magari l'hai gia detto...

Hai trovato differenze a livello di sustain da spente??

si, ma non eclatanti.

Ne ho suonate di standard sorde, per anni ho detto che non avrei mai preso una Gibson USA, e invece quella m'é piaciuta. Poi magari avrò provato una Traditional particolarmente riuscita.

Inviato

si, ma non eclatanti.

Ne ho suonate di standard sorde, per anni ho detto che non avrei mai preso una Gibson USA, e invece quella m'é piaciuta. Poi magari avrò provato una Traditional particolarmente riuscita.

Ma in tal caso, e visto che ti è piaciuta molto, valuterei l'acquisto proprio di quell'esemplare no?

La cosa più importante è come ti ci sei trovato TU, al di là di tutti i discorsi che si possono fare su differenze e altro.

Inviato

Concordo con Silvestrus...

Sinceramente avranno standard qualitativi diversi a livello di produzione, ma tradotto in fatti e bontà dello strumento non penso sia sempre così diretta la conseguenza.

Mi piace sempre ricordare come la mia Standard del 2003 fosse ottimissima davvero, venduta per monetizzare un acquisto a causa del profilo slim taper che non mi faceva impazzire. Le standard di quel periodo erano eccellenti (di media) e ricordo che pure su LPF erano annoverate tra le migliori standard come vicinanza alle burst originali (ok, con le dovute proporzioni secondo me..ovvio).

Ora queste standard sono diventate le traditional, lasciando il nome alle nuove "standard" con camere tonali ecc...quindi lo strumento traditional in sè può essere certamente un ottimo acquisto.

Valuteri il feel e lo scarto economico a partia di buon feel con due esemplari diversi tra R e Traditional...

Inviato

si, ma non eclatanti.

Hai avuto le mie stesse impressioni e anche a me queste traditional ricordano molto le standardi di qualche anno fa...non le anni 90 eh, che 9 volte su 10 son dei chiodi, ma quelle con i buchi.

Però devo dire che queste differenze sia pure non eclatanti me le sono ritrovate tutte quando ho avuto "bisogno dello strumento"....e non è cosa da poco.

Inviato

Io non ho capito chi ha detto che su 100 Les Paul 50 sono dei ciocchi...

qualcuno ne ha provate un migliaio in fila per trovarne 500 che son ciocchi??? :facepalm: :facepalm: :whistle: :whistle:

Inviato

La storia delle les paul, ma anche delle strato, completamente sorde e ciofeche direi che è abbastanza una mitologia eh.

Inviato

Una Custom che ho provato in un negozio era veramente insuonabile, l'abbiamo provata in due e non ci spiegavamo perche' suonasse cosi intubata e sottile. Di Fender invece non ne ho mai trovate di sorde.