Guest Re Mida Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Si, certo io non conosco i gusti di Romoletto... Meglio Cita
Ric67 Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Credo che Marco a sto punto si sia pentito di avere aperto sto 3d... :) ormai non ci caverà un ragno dal bus... Cita
romoletto Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Si, certo io non conosco i gusti di Romoletto, ho detto che FORSE non gli piacevano i BB #1 e #2 visto che le aveva trovate mosce ERANO LE CHITARRE MOSCE NON I BB............. :sorrisone: Cita
romoletto Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Meglio AHAHAH :sorrisone: Cita
marco_white Inviato September 22, 2012 Autore Segnala Inviato September 22, 2012 no, no, utile. Anzi, non ho fatto alcuna domanda perché speravo nascesse una discussione del genere. Fondamentalmente sono molto indeciso se vendere due chitarre e prendere una R8, o venderne una sola e prendere una traditional. Cita
Ric67 Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 ho cercato di dirglielo prima... Cita
romoletto Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 no, no, utile. Anzi, non ho fatto alcuna domanda perché speravo nascesse una discussione del genere. Fondamentalmente sono molto indeciso se vendere due chitarre e prendere una R8, o venderne una sola e prendere una traditional. IO NEANCHE TE LA DICO LA RISPOSTA ........... :facepalm: Cita
palombi Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Io ho trovato strumenti ottimi sia nelle traditiona, sia nelle standard (pre e post 2008) sia ovviamente nella produzione custom shop. Sono strumenti diversi (ovviamente) sia nelle finiture che nel suono. Per quanto riguarda il problema tasti l'ho riscontrato anche io, sia su un paio di traditional sia su alcune standard, la verniciatura invece mi è sembrata ottima sia nelle custom che nella produzione industriale, il binding l'ho trovato plasticoso anche io sui prodotti non custom (ma in fondo chi se ne frega) ma mai fastidioso al tatto cm dici tu. Il problema della produzione custom è che secondo me non producono prodotti con una differenza sonora così evidente rispetto alla produzione strandard (parlo di qualità del suono non di timbrica vintage o meno) da giustificare la spesa extra. In questo concordo con marco quando dice che guardando il feeleng, il suono e eventuali upgrade la differenza è giustificata, ma al livello sonoro quasi 1000 euro di differenza non li vedo. Un altra cosa che a me ha fatto desistere dall'acquisto di una r8 in favore di una standard (pre 2008) è stato che le r8 che provai in negozio (ne ho provate 4) non suonavano bene e da les paul di razza come la standard che ho preso, erano più attufate e ingolfatelle (non sto dicendo che suonavano male, anzi, ma non suonavano come dicevo io), la standard invece era bella aperta e scampanellante, con un bel twang . Quindi secondo me dipende da che suono cerchi e dall'esemplare (ho sentito studio suonare da panico, e a me la produzione studio di solito non piace per niente) Per mettere in chiaro prima di venire aggredito aggiungo che se avessi i soldi ora come ora una r8 che vendono dal cherubbo la piglierei al volo perchè suona da paura. Cita
marco_white Inviato September 22, 2012 Autore Segnala Inviato September 22, 2012 proprio da Cherubini, non ne aveva di R8, finite tutte. Stanno facendo ottimi prezzi. Cita
palombi Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 L'hanno venduta?? Nuoooooooo. Quando ci sei andato? la provai poco tempo fa. Porca pupazza suonava veramente bene. Anche al gibson boutique prima dell'estate avevano delle belle chitarrine. da bandiera invece al livello chitarristico non ho mai trovato nulla di che. Cita
romoletto Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Bandiera fa buoni prezzi.... Cita
-Oby- Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 conosco dei chitarristi, fondamentalmente rocchettari/metallari/magari con la fissa del prog. alla Dream Theatre, a cui piace un certo tipo di distorto, pieno, potente, carico di Gain, hanno provato una R8 Stock e l'hanno trovata spompa, ma è normale, possibilmente l'avessero provata con i 490/498 gli sarebbe piacuita, il suono è a gusti una Historic in mano ad chitarrista che suona Pantera è na chitarra che butta scorreggette. cmq quando si prende una chitarra nuova Plekkata va rodata, nel senso che il plek non è da subito perfettissimo la tastiera ha bisogno di un minimo di assestamento, appena ci si suona un pò diventa perfetta. Secondo me ..ripeto secondo me... Io da solo con dei bei paf suono anche Doom metal...ma anche i Black label Society fai tu. Secondo me è molto facile suonare con certi p.ups ...non me ne vogliate ma la standard du un amico con un duncan "da macellaio" al ponte è una delle chitarre più facili da suonare..quel pick up abbatte qualsiasi cosa,la piattezza della chitarra è imbarazzante ma a lui va bene così e suonando metal gli va bene. Io sinceramente la penso che qua ci sia anche da precisare che se sbagli su certi p.ups la cosa si amplifica e idem se hai certi p.ups le cose ti vengono facilitate. Abbastanza vero, anche se a mio parere al ponte non gli mancano. A me il BB al ponte non è mai dispiaciuto, ma piattino. Se ci piazzi sopra dei 57, con i loro pro e contro, esce comunque più carattere. Poi, qualsiasi pu che si rifaccia bene o male ai paf può risultare spompo eh. Gli zhangbuckers son spompissimi. Secondo me ni..il paf per me non è spompo. Quello che tu intendi spompo è per me la mancanza di mediobasse che si ripresentano nei p.ups moderni,per me non è necessariamente una "spompatura" Nel senso che di sicuro non hanno medie in "evidenza" nel vero senso della parola...hanno medie leggermente dietro,sembrano scooped ma non lo sono e consevano un attacco veloce con grande ariosità e la leggerissima armonica che segue la principale...adorabile. Quello che ho potuto provare fino adesso è che questa "spompata" da in realtà una grandissima capacità dinamica al p.up. cosa che in molti p.up "pompi" si lascia desiderare. liberissimo di essere contraddetto da i maggiori lord of paf Cita
Guest Re Mida Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 No calma, io pure sono un discepolo paffuto. L'aggettivo spompo di tutti i simil paf è ovviamente in relazione ad altri humb con più uscita e cattiveria, non è da intendersi in negativo, anzi, offre tante più possibilità dinamiche come hai detto tu. Gli esempi sonori registrati credo li abbiamo tutti presenti e non mi pare siano di suoni spompi. Che poi, come sia o come debba essere un paf è ormai un mistero mitologico; pare che ogni singolo esemplare fosse diverso all'epoca e pure le riproduzioni sono varie. Un BK Mule con uno Zhangbucker centra una cippa, così com,e tantissime altre copie di paf. Quella "leggerissima armonica che segue la principale...adorabile" io so minga se l'è Cita
fole666 Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Boh, io sulla STD per un bel po' ho avuto un Jb e mi piaceva, poi per curiosita' ho rimesso il suo BBPro e pur avendo un output molto piu' basso mi piace di piu' (e suono stoner/doom/metal). Non lo trovo spompo, anzi con l'elettronica nuova suona proprio aperto e nervoso come piace a me. Cita
Guest massy Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Quando avevo la R8, con i suoi BB, la trovavo tutto meno che spompa...aveva una vagonata di gain...e io suono prog e sto in fissa con i Dream Theater ;-) Pe assurdo, i pickup montati sulla petrucci spingono di meno... Cita
Mirko Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Secondo me dipende molto anche dal tocco del chitarrista. Chi è abituato a suonare dolcemente sulle corde può trovare un PAF spompo, diverso chi invece zappa parecchio. Secondo me la differenza tra spompo o meno sta tutta lì.. ???????????? la potresti spiegare? non la capisco sinceramente e prima di rispondere vorrei capire cosa intendi Cita
Giorgè Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 E' una prerogativa di qualsiasi buon pickup. Cita
Sancho Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Ragazzi una chitarra suona spompa secondo il suono che avete in testa, se ti piace la Les Paul perchè ti piace Slash o Doug Aldrich e ascolti Heavy metal o Hardrock, se degli overdrive non te nefrega nulla ma vuoi una distosione potente perchè ti agevola il solo, se il suono pulito ti serve solo per fare l'arpeggio di fade to black .............bene .......allora Sposati con una coppia di 490/498 o anche di BBpro, EMG ma anche la coppia S.Duncan 59 e JB (in sieme agli EMG pickup montati su ESP Eclipse) se sei più furbo ti compri direttamente una IBANEZ (cit. Georgè) perchè quando carichi una les paul di Gain avrai un suono da pickup generico (cit. Georgè) e non un suono tipico da les paul. Chi risponde alla descrizione di cui sopra, troverà spompa una qualsiasi chitarra che con una quantità elevata di gain non dia un palm muting da rombo di camion. I Vintagisti, con un paio di BB #1 e #2 con un filo di overdrive si godono il suono della les Paul, il suono di una chitarra con leggero overdrive viene considerato dai più un suono spompo, è dai Blues man il massimo dell'espressione, molti non sanno neanhe cosa suonarci con un leggero overdrive ma sono gusti, sono ascolti. Un metallaro che prova una Historic con i BB la troverà spompa e possibilmente troppo squillante, e ci resterà male perchè la Les Paul è una chitarra idealizzata come il massimo raggiungibile, tranne poi scoprire che ha il manico grosso e suona spompa . Cita
Guest Re Mida Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Ma che ci frega di come il metallaro troverà una les paul? Cita
Sancho Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Ma che ci frega di come il metallaro troverà una les paul? niente e che i miei post sono i mie post quello sopra è il mio classico post Cita
Giorgio V. Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Io certe vole leggo e...resto spiazzato, non capendo se sono io che sono fatto in maniera strana per la strumentazione o certa gente che ha idee un pò "balzane". Ma nella mia modesta esperienza, puoi tirare fuori un suono cazzutissimo anche da un p.a.f. da 7k, anzi spesso più definito e aggressivo di un pickup "potente" della minchia. Il pickup sovravvolto è venuto fuori nel corso degli anni 70, quando si cercavano suoni più aggressivi con testate che non avevano tutto 'sto guadagno. E allora serviva sparare un segnale il più tachente possibile per avere una saturazione finale più pronunciata. Ma con gli ampli che ci sono da 20 anni a questa parte non esiste più il pickup troppo fiappo per suonare qualcosa, basta tirare su il gain e si comprime qualsiasi cosa. Se un metallaro trova una chitarra "spompa", qualsiasi chitarra, forse è il caso che impari a settare il suo ampli. Cita
Sancho Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Sancho a me della LP non mi frega nulla... rispondevo ai ragazzi prima che alcuni trovavo i pickups spompi e altri no. Il metal non è il mio genere. no ma il mio post non era riferito a te, ti ho quotato per il discorso plettrare forte ma poi ho scritto altro, il tuo quote non c'entra anzi lo elimino subito, quello è un post a se stante. Io certe vole leggo e...resto spiazzato, non capendo se sono io che sono fatto in maniera strana per la strumentazione o certa gente che ha idee un pò "balzane". Ma nella mia modesta esperienza, puoi tirare fuori un suono cazzutissimo anche da un p.a.f. da 7k, anzi spesso più definito e aggressivo di un pickup "potente" della minchia. Il pickup sovravvolto è venuto fuori nel corso degli anni 70, quando si cercavano suoni più aggressivi con testate che non avevano tutto 'sto guadagno. E allora serviva sparare un segnale il più tachente possibile per avere una saturazione finale più pronunciata. Ma con gli ampli che ci sono da 20 anni a questa parte non esiste più il pickup troppo fiappo per suonare qualcosa, basta tirare su il gain e si comprime qualsiasi cosa. Se un metallaro trova una chitarra "spompa", qualsiasi chitarra, forse è il caso che impari a settare il suo ampli. vabè io parlo di una mia esperienza, in cui un ragazzo che ha un certo stile nel suonare, per l'esattezza Shred, abituato a distorsioni cariche ed a pickup attivi EMG, mi ha raccontato che prendendo in mano un R8 non gli era piaciuta, ci inchioppava, sotto le dita non la sentiva bella compressa, anzi l'aveva trovata spompa con poco gain, idem con la mia Traditional (perchè io suono con poco Gain), e questo perchè lui esegue veloce ed ha bisogno di più compressione sotto le dita, e di conseguenza gli piacciono distorsioni più piene compresse e meno taglienti, un BB#1 si sente diverso sotto le dita rispetto ad un EMG o un 498, a parità di gain un 498 esce più potente e compresso di un BB#2 Consideriamo che lui ha una les paul con 490/498 e la trova magnifica, e certo io li ho avuti sti pick up, il 498 ha il doppio del Gain di un 57 plus. Cita
Guest Re Mida Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Sancho a me della LP non mi frega nulla... rispondevo ai ragazzi prima che alcuni trovavo i pickups spompi e altri no. Il metal non è il mio genere. Non ti frega nulla delle les paul ma sai come si comporta un paf. La dinamica della plettrata dovrebbe essere caratteristica di ogni pickup ed è relativa anche all'ampli che utilizzi. Comprendo lo sfogo di Giorgio, perché mi pare si stia facendo un po' di casino. E sia chiaro, io non mi reputo un esperto del paf. PS: un signore dal nome Van Halen non usava un paf? Mi sbaglio? Cita
Giorgio V. Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 @ Sancho Allora, premesso che io sono l'ultima delle scoregge come tecnica esecutiva, ma ho sempre pensato che se uno ha bisogno dell'aiuto della chitarra per eseguire una parte, vuol dire che in realtà sta suonando sopra le sue possibilità tecniche, e allora il "problema" non è la chitarra, è altrove. Poi vabbè, parli con uno che considera "bella compressa" un ossimoro, alla fin fine ognuno ha i suoi gusti e ognuno suona quello che vuole come vuole. EDIT: sì appunto, Van Halen aveva messo un paf al ponte della Frankenstrat, e guarda caso era un manico pazzesco, quelle cose le faceva probabilmente anche sulla chitarra classica con le corde in nylon alte 2 cm dalla tastiera.. Cita
Sancho Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Non ti frega nulla delle les paul ma sai come si comporta un paf. La dinamica della plettrata dovrebbe essere caratteristica di ogni pickup ed è relativa anche all'ampli che utilizzi. Comprendo lo sfogo di Giorgio, perché mi pare si stia facendo un po' di casino. E sia chiaro, io non mi reputo un esperto del paf. PS: un signore dal nome Van Halen non usava un paf? Mi sbaglio? ma, ed esempio, ci sono molti che presi dal suono di Slash hanno comprato gli alnico II pro per poi dichiarare di averli trovati spompi, a volte via musica non si nota, un suono sembra più potente di quello che è, Angus Young che può sembrare abbia un suono potente suona con un Crunchone. Cita
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