Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Iniziamo subito col dire che la traditional é una bella chitarra. Mirko mi disse che una persona normale potrebbe vivere tranquillamente con una Traditional al posto di una Historic, ed é vero.

La prova della traditional é falsata dalla sua elettronica coi pot volume a 300k che la fanno suonare un po' intubata.

Diciamo che come peso con l'R7 siamo lì, ma si sa che la "leggerezza" della Traditional é data dai buchi di alleggerimento.

Il manico della traditional é simile a un 50, ma non é grosso come l'R7. E' molto comodo, e c'é da dire che l'R7 che ho provato aveva un manico non così enorme come me lo aspettavo, era perfetto.

Sulle finiture la differenza é notevole. La traditional in particolare aveva due caratteristiche che ritengo dei veri e propri difetti. La prima é il binding, molto molto plasticoso, e soprattutto quasi tagliente a bordo tastiera, nulla che un po' di lana d'acciaio non possa risolvere, ma per 1750 mi aspetto di più.

La seconda, più fastidiosa, sono i tasti. La chitarra é plekkata e in effetti il setup sembrava ben fatto, però i tasti sono dei veri e propri scalini, si sbatte contro un bordo troppo angolato se ci si sposta in slide.

Anche qui, spugnetta abrasiva e lana d'acciaio risolverebbero, però stiamo sempre parlando di uno strumento da 2000 euro che appena preso va migliorato non poco sulla tastiera e a cui va cambiata l'elettronica.

Tuttavia da spenta le vibrazioni sono buone, la chitarra m'é piaciuta.

L'R7 ha innanzitutto dalla sua i burstbucker, che soprattutto sul pulito a me continuano a piacere non poco. La maggior chiarezza la imputo a elettronica e pickup, piuttosto che a legni profondamente diversi. Ma magari sbaglio.

Come dicevo al tatto, come feeling generale, l'R7 é un paio di gradini più in alto, se pur la VOS fresca di negozio non é che sia proprio il massimo. Apprezzo moltissimo che non sia glossy, ma certo che potrebbero studiare qualcosa di diverso.

Li vale i 700 euro in più (che poi diventano subito 600 se penso alle modifiche che la Traditional necessita, e solo 350 se immagino anche un paio di pickup fighi) ? Se ne dovessi fare un discorso puramente riferito al suono direi proprio di no, se si parlasse anche di suonabilità se ne potrebbe ancora discutere, ma mentre l'R7 mi ha dato l'impressione di uno strumento definitivo, la Traditional solo di un buono strumento industriale, e allora la differenza di prezzo diventa ampiamente giustificabile.

Inviato

Sono abbastanza d'accordo con le tue impressioni, va detto però (prove fatte naturalmente) che pur con gli upgrade che dici, una Standard pre 2008/Traditional non arriva a certe sonorità e freschezza delle historic. E su questo direi che sono certamente i legni che fanno.

Considera che hai anche confrontato una R7 a una standard/traditional, che in termini di freschezza non è certo la historic più indicata.

Detto questo dipende molto da quello che cerchi, non è che un suono un po' meno arioso sia una cosa che vogliono tutti. :lol::smile:

Inviato

d'accordissimo ed aggiungo che la plek che Gibson usa per le chitarre di produzione standard è uno scandalo, invece di essere un pregio è quasi un difetto perchè le tastiere non escono perfette come invece dovrebbero essere.

Inviato

d'accordissimo ed aggiungo che la plek che Gibson usa per le chitarre di produzione standard è uno scandalo, invece di essere un pregio è quasi un difetto perchè le tastiere non escono perfette come invece dovrebbero essere.

ma sei sicuro che le plekkano le produzioni std???

Inviato

Io non ho mai avuto il piacere di provare un Reissue, ho la Traditional l'ho presa usata ma tenuta come nuova, ed intuitivamente gli ho speso qualcosina per cambiare elettronica, ponte, tailpiece e capotasto (ed ora ho dei Burstbucker che non so se montarli sulla Traditiona o sulla SG o se vendere tutto e comprarmi una Bella R8).

Intanto hai ragione sull'elettronica, bravissimo, va cambiata e sull'argomento ho scritto un Articolo su Accordo che si chiama "Facciamo chiarezza sulle Gibson Traditional", e onestamente a mio parere anche sulle SG made in usa va sostituita.

Sulla tastiera non ho riscontrato assolutamente i problemi che hai risontrato tu, può darsi sia un caso del modello che hai provato.

Inviato

si, la Traditional dovrebbe essere plekkata. A me da l'impressione che sia un trattamento standard su cui però non avviane una finitura. Non dico che i tasti taglino quando ci si muove sulla tastiera, ma sono belli acuti, troppo.

Al tempo steso però non c'erano punti morti, "friggiture" o mancate intonazioni.

Ric67, si é vero, l'ariosità di cui parli l'avrei voluta valutare meglio, con altro ampli rispetto a quello che ho usato, ma c'era il ragazzino con l'assegno del papi che doveva comprarsi l'RG, e comunque credo che sarebbe stata una prova falsata dalle differenze di elettronica. L'R7/R8 sono le uniche che potrei permettermi, quindi una R9 non la provo nemmeno.

Inviato

Sulla tastiera non ho riscontrato assolutamente i problemi che hai risontrato tu, può darsi sia un caso del modello che hai provato.

o magari il precedente proprietario della tua l'aveva portata da un bravo liutaio.

Ora mi leggo il tuo articolo.

Inviato

si, la Traditional dovrebbe essere plekkata. A me da l'impressione che sia un trattamento standard su cui però non avviane una finitura. Non dico che i tasti taglino quando ci si muove sulla tastiera, ma sono belli acuti, troppo.

Al tempo steso però non c'erano punti morti, "friggiture" o mancate intonazioni.

Ric67, si é vero, l'ariosità di cui parli l'avrei voluta valutare meglio, con altro ampli rispetto a quello che ho usato, ma c'era il ragazzino con l'assegno del papi che doveva comprarsi l'RG, e comunque credo che sarebbe stata una prova falsata dalle differenze di elettronica. L'R7/R8 sono le uniche che potrei permettermi, quindi una R9 non la provo nemmeno.

Ci sono qua e la delle R0 plain top a poco più di una R7/R8, che se ti sta bene il manico più sottile sono abbastanza diverse dalle altre due

Ad ogni modo era solo per dire che una standard o una traditional non sono esattamente paragonabili alle R7/R8 che sono più ciccie di loro. questo per parlare sui generis ovviamente, poi da esemplare a esemplare cambia sempre

Inviato

io prenderei un r8..............per andare sul sicuro..

la R7 mi fa impazzire ma le 2 che ho provato suonavano troppo scure e mosce............

Ma puo darsi che siano state quelle chitarre che non avevano una bella voce....

Inviato

o magari il precedente proprietario della tua l'aveva portata da un bravo liutaio.

Ora mi leggo il tuo articolo.

non credo perchè lo stesso problema non l'ho riscontranto neanche nella mia SG 2009, poi non lo so, può essere che sono stato fortunato io.

Inviato

io prenderei un r8..............per andare sul sicuro..

la R7 mi fa impazzire ma le 2 che ho provato suonavano troppo scure e mosce............

Ma puo darsi che siano state quelle chitarre che non avevano una bella voce....

troppo scure e mosce guarda che con buona probabilità sono i burstbucker che 1 e 2 che non ti piacciono

Inviato

troppo scure e mosce guarda che con buona probabilità sono i burstbucker che 1 e 2 che non ti piacciono

li conosco bene i BB li ho cambiati una settimana fa sulla mia R9.............non era un fatto di pick up.......

se la chitarra c'e' suona bene anche con i BB..........

Inviato

ma no i BB non sono scuri e moscio magari è il BB1 al manico, il BB2 non è moscio nè scuro dai.

comunque mi sa che Domenico ne hai beccate due un po' sfigate. Non dico che siano delle strillone, ma mosce no. il mio esemplare per esempio pur rientrando negli standard delle R7 è abbastanza aperta sulle alte, cosa che mi ha sempre stupito

Inviato

ma no i BB non sono scuri e moscio magari è il BB1 al manico, il BB2 non è moscio nè scuro dai.

comunque mi sa che Domenico ne hai beccate due un po' sfigate. Non dico che siano delle strillone, ma mosce no. il mio esemplare per esempio pur rientrando negli standard delle R7 è abbastanza aperta sulle alte, cosa che mi ha sempre stupito

dipende che genere ti piace ed a che suoni sei abituato, le historic con i BB sono considerate moscie e spompe da molti chitarristi, dai metallari poi non ne parliamo.

Inviato

Marco, hai voluto aprire questo 3d per Karlo? :sorrisone:

Se la chitarra c'è, suona con qualsiasi buon pu.

Per sentire per bene le differenze tra le due chitarre devi portartela a casa. La prova sulla propria strumentazione e nella propria dimensione è sempre ben diversa della prova in negozio, non c'è niente da fare.

Io, e molti altri, una volta presa la chitarra, son rimasto colpito per prima cosa dal feeling con lo strumento e la sua risposta, diversa dalle altre les paul. E sconvolto dalla tastiera: boh, io ho trovato sempre il plek eccezionale.

I BB non son per niente scuri, semmai il contrario.

Inviato

dipende che genere ti piace ed a che suoni sei abituato, le historic con i BB sono considerate moscie e spompe da molti chitarristi, dai metallari poi non ne parliamo.

secondo me non è che sono spompe ..non hanno i medi definiti.

Inviato

Abbastanza vero, anche se a mio parere al ponte non gli mancano. A me il BB al ponte non è mai dispiaciuto, ma piattino.

Se ci piazzi sopra dei 57, con i loro pro e contro, esce comunque più carattere.

Poi, qualsiasi pu che si rifaccia bene o male ai paf può risultare spompo eh.

Gli zhangbuckers son spompissimi.

Inviato

conosco dei chitarristi, fondamentalmente rocchettari/metallari/magari con la fissa del prog. alla Dream Theatre, a cui piace un certo tipo di distorto, pieno, potente, carico di Gain, hanno provato una R8 Stock e l'hanno trovata spompa, ma è normale, possibilmente l'avessero provata con i 490/498 gli sarebbe piacuita, il suono è a gusti una Historic in mano ad chitarrista che suona Pantera è na chitarra che butta scorreggette.

cmq quando si prende una chitarra nuova Plekkata va rodata, nel senso che il plek non è da subito perfettissimo la tastiera ha bisogno di un minimo di assestamento, appena ci si suona un pò diventa perfetta.

Inviato

quindi con questa risposta hai dimostrato che il tuo intervento precedente non aveva molto senso, quando dicevi che per certi metallari sono spompe.

Credo che Romoletto dicesse che i due esmplari di chitarra gli erano sembrati spompi, non i pickup, dato che tutte le historic montano gli stessi.

Comunque se per fare i D.T. vai a cercare un R8 sei te che non hai capito una mazza, non è colpa della chitarra, :sorrisone:

Mica possiamo paragonare una macchina da rally con una formula uno, han scopi diversi.

Inviato

conosco dei chitarristi, fondamentalmente rocchettari/metallari/magari con la fissa del prog. alla Dream Theatre, a cui piace un certo tipo di distorto, pieno, potente, carico di Gain, hanno provato una R8 Stock e l'hanno trovata spompa, ma è normale, possibilmente l'avessero provata con i 490/498 gli sarebbe piacuita, il suono è a gusti una Historic in mano ad chitarrista che suona Pantera è na chitarra che butta scorreggette.

cmq quando si prende una chitarra nuova Plekkata va rodata, nel senso che il plek non è da subito perfettissimo la tastiera ha bisogno di un minimo di assestamento, appena ci si suona un pò diventa perfetta.

se trovi una r8 spompa è perche suoni con i di marzio superdistortion forse..........

o perche non capisci un cazzo............cosa piu probabile....

A me francamente della botta non me ne frega nulla........la prima cosa che sento è la timbrica dello strumento..

Inviato

Comunque se per fare i D.T. vai a cercare un R8 sei te che non hai capito una mazza, non è colpa della chitarra, :sorrisone:

Ebbé.

Inviato

quindi con questa risposta hai dimostrato che il tuo intervento precedente non aveva molto senso, quando dicevi che per certi metallari sono spompe.

Credo che Romoletto dicesse che i due esmplari di chitarra gli erano sembrati spompi, non i pickup, dato che tutte le historic montano gli stessi.

Mica possiamo paragonare una macchina da rally con una formula uno, han scopi diversi.

Si, certo io non conosco i gusti di Romoletto, ho detto che FORSE non gli piacevano i BB #1 e #2 visto che le aveva trovate mosce