Guest light a fan cool Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 Ma chi la detto? Dove? Sarò sordo ma io sti suoni così fichi non li ho mica sentiti! Guarda che a me i DAM fanno schifo come tutti i Fuzz, Bender e simili... però quello essendo un mio gusto è personale e non mi permetto di criticare i gusti degli altri... se tanti trovano nei DAM un qualcosa in più che non trovano in altri Fuzz vuol dire che Mr. DAM riesce a cacciar fuori un sound da quei cosi migliore degli altri. Cita
cash Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 comprati il microcube che suona uguale beh, di sicuro suona uguale al microcube. Cita
cecomesso Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 Ah beh!Siamo a posto...Allora alzo le mani e dico de gustibus Cita
cash Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 Io non ho nulla contro la clonazione, però guardate cos'è successo alla pecora Dolly. Cita
cecomesso Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 beh, di sicuro suona uguale al microcube. Anzi no fai così, prendi uno stereo philips a cassette e ci suoni dentro. Proprio come I DAM devi però alzare il volume a palla se no nun sonano :fighetta: Cita
cash Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 Proprio come I DAM devi però alzare il volume a palla se nun sonano :fighetta: non ho capito, devo alzare il libro sennò non suonano? Cita
cecomesso Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 non ho capito, devo alzare il libro sennò non suonano? proprio quello Cita
billy911 Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 In tutto questo mi son avanzati dei componenti ed ho assemblato un cot50 ma cambiando i diodi al germanio visto che i miei erano selezionati come un pesce rosso in una vasca di koi.. ragazzi sto pedale è fighissimo, è un mini plexino fatto pedale! non ho mai avuto l'onore di provare l'originale ma da quanto mi è stato detto è un gioiellino Peace & love, appena mi sposo voglio un dam gb70 come regalo di matrimonio :D Cita
Giorgè Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Grazie Luca ma non è il mio genere, apprezzo molto le sonorità e il tipo di musica ma non sono in grado di suonarla. Te tocca caccià li quatrini. Cita
Giorgè Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 No, considererei anormale chi crede che i miei prezzi siano "normali". Anche io ho comprato roba che aveva un prezzo spropositato per quello che costava. Saresti destinato al successo in questa categoria. Ecco Pamaz prendi nota, per fare questi pedali ci vuole una gran passione prima di tutto. Vabbè ci rinuncio, buon proseguimento! Cita
pamaz Inviato September 24, 2012 Autore Segnala Inviato September 24, 2012 Al di là degli off topic, io sto ancora spettando qualcuno che mi traduca per quanto possibile a parole, cosa rende i dam, i pigdog, gli originali tone bender fine anni 60 così speciali. Io da parte mia la settimana prossima me ne vado da uno dei maggiori collezionisti della zona per farmi un'idea con cose d'epoca. Spero di capirne di più. Cita
pamaz Inviato September 24, 2012 Autore Segnala Inviato September 24, 2012 billy911 prima ha scritto qualcosa in proposito. il dramma è che ci sono solo pochi interventi che sono in topic in 7 pagine. Uno di questi è di Billy. Cita
Fra Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Il problema è che qui ci sono 1. Quelli che hanno i DAM e non capiscono niente di elettronica eccomi Cita
molokaio Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Il fuzz è uno dei primi circuitini di distorsione... e come tale bisogna prenderlo. Ha determinate sonorità, e se non si è abituati a quel tipo di suono e sua relativa musica, può anche sembrare non ci sia differenza tra un cono rotto (primo esempio di chitarra distorta su disco, tra l'altro). Se non si è abituati, non v'è differenza tra i pedali di vari produttori, e se proprio si è abituati ad altra musica non si sente la differenza con una scoreggia, come leggevo altrove. Sinceramente c'è una bella differenza sonora tra i vari mkII che ho provato..al mio orecchio per esempio. E' la stessa cosa della discussione sull'higain, per chi suona quel genere sente una bella differenza tra un hyper metal e un openhaus... Mi pare assurdo che non siate ancora arrivati a questo semplice concetto e vi incaponiate in discussioni stupide e giudizi fuori luogo. Per esempio per me persona normale, non c'è differenza tra nikon e canon... tra foto su chip full frame e half frame o come diavolo si chiama... ma non mi incazzo se la gente si compra aggeggi costosissimi e custom per fare fotografie. E non mi arrogo il diritto di pensare che non vi sia differenza e sia solo marketing Siamo gente grande... e penso che ci facciamo fregare così tanto dal marketing?! Anche perchè non mi pare che ci siano miliardari qui dentro. Ad ognuno il suo... 3 Cita
pamaz Inviato September 24, 2012 Autore Segnala Inviato September 24, 2012 Secondo me è più interessante discutere sulla costruzione e gli aspetti tecnici che sui prezzi, altrimenti si ritorna a parlare e discutere di Klon, Toneczar, Cornish, ecc., perchè comunque, pur se su progetti originali, sempre da vecchi pedali son partiti in molti casi; come è ovvio che sia ci sarà chi è disposto a spendere e chi no, come in tutte le cose. Tornando ai fuzz, sarebbe interessante sapere da chi è tecnico quali sono le modalità di scelta componenti e taratura di un circuito, sia a livello di transistors che di caps, e quali siano gli step da seguire. Immagino siano queste le variabili, al di là delle qualità costruttive ptp, per far suonare un fuzz secondo gusto, giusto? Bravissimo. Questo è esattamente quello che vorrei sapere io. ora, per quel poco che io ho letto su freestompboxes e su qualche altro sito, alla fine quasi tutti dei transistor scelgono tre cose: 1) il tipo. 2) il guadagno ( il cosidetto hfe, corretto tenendo conto della Icbo). 3) la corrente di perdita ( la Icbo). E' parere abbastanza ricononsciuto che ci si debba orientare certamente verso una corrente di perdita limitata. chi dice sotto i 100uA, chi sotto i 300uA. Insomma ognuno ha la sua ricetta e non c'è grande oggettività nella scelta del valore limite. IL guadagno viceversa dipende strettamente dalla posizione che il transistor deve avere all'interno di circuiti specifici. E ogni circuito sembra avere delle sue peculiarità in questo senso. Ora, ( da qualche parte si deve pur partire) io ho messo insieme i mie due pedali fidandomi delle indicazioni che ho trovato. Adesso quindi, dovrei iniziare a sostituire transistor, uscendo dai parametri ottimali che vengono indicati, nell'intento di verificare che così facendo effettivamente le qualità del pedale peggiorano. Se però mi ritrovassi che migliorano in qualche forma ( è una valutazione soggettiva ovviamente) allora quelle regole che vengono indicate come fondamentali nella scelta dei transistor diventerebbero carta straccia. In effetti leggendo sullo stesso sito di dam dove descrive il suo fuzz preferito ( un tone bender mi pare) , lui stesso indica come le caratteristiche dei transistor di quell' esemplare sono ben distanti dai parametri di accettabilità medi. Cosa che pertanto inizia a gettare dei dubbi sul criterio di selezione che normalmente viene indicato. Qualcuno ha qualche esperienza in proposito? Qualcuno ha altre indicazioni a riguardo? Cita
molokaio Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 e poi mi fa strano che a seconda del discorso si dica o che bisogna capirne di circuiti\elettronica\legni o che bisogna usare le orecchie... DECIDETEVI. Se leggete bene nel forum poi, nessuno ha mai esitato a consigliare un hudson stroll on (150£) contro un dam mkII non sola (1000£) 1 Cita
pamaz Inviato September 24, 2012 Autore Segnala Inviato September 24, 2012 Il problema è che qui ci sono 1. Quelli che hanno i DAM e non capiscono niente di elettronica 2. Quelli che non hanno i DAM e che ne capiscono Inoltre credo che se qualcuno ha capito qualcosa, non lo dice... Se fossi in te, comprerei un DAM e lo studierei. cosa che avrebbe senso se volessi costruire dei pedali. Nel senso che l'investimento sarebbe giustificato. Non ne ho intenzione. Una delle poche cose interessanti facendo il mio lavoro è di scoprire il perchè certe cose piacciono da impazzire ed altre no. Cita
Nervous Nick Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Il fuzz è uno dei primi circuitini di distorsione... e come tale bisogna prenderlo. Ha determinate sonorità, e se non si è abituati a quel tipo di suono e sua relativa musica, può anche sembrare non ci sia differenza tra un cono rotto (primo esempio di chitarra distorta su disco, tra l'altro). Se non si è abituati, non v'è differenza tra i pedali di vari produttori, e se proprio si è abituati ad altra musica non si sente la differenza con una scoreggia, come leggevo altrove. Sinceramente c'è una bella differenza sonora tra i vari mkII che ho provato..al mio orecchio per esempio. E' la stessa cosa della discussione sull'higain, per chi suona quel genere sente una bella differenza tra un hyper metal e un openhaus... Mi pare assurdo che non siate ancora arrivati a questo semplice concetto e vi incaponiate in discussioni stupide e giudizi fuori luogo. Per esempio per me persona normale, non c'è differenza tra nikon e canon... tra foto su chip full frame e half frame o come diavolo si chiama... ma non mi incazzo se la gente si compra aggeggi costosissimi e custom per fare fotografie. E non mi arrogo il diritto di pensare che non vi sia differenza e sia solo marketing Siamo gente grande... e penso che ci facciamo fregare così tanto dal marketing?! Anche perchè non mi pare che ci siano miliardari qui dentro. Ad ognuno il suo... 92 minuti di applausi !!!! Cita
pamaz Inviato September 24, 2012 Autore Segnala Inviato September 24, 2012 e poi mi fa strano che a seconda del discorso si dica o che bisogna capirne di circuiti\elettronica\legni o che bisogna usare le orecchie... DECIDETEVI. Se leggete bene nel forum poi, nessuno ha mai esitato a consigliare un hudson stroll on (150£) contro un dam mkII non sola (1000£) Molokaio, se una cosa ho imparato fino ad oggi sugli amplificatori, è che a certe caratteristiche tecniche ben definite, corrisponde una qualità particolare del suono. Siccome io non credo che servano altarini voodoo per far suonare bene le cose, ma semplicemente si tratta di capire quali sono gli aspetti importanti da considerare in un circuito per farlo suonare in maniera appropriata, la mia indagine ha solo questo scopo. Per cui per quanto mi riguarda, non esiste confine tra dissertare di elettronica e di buon suono. Semplicemente le cose dovrebbero avere un legame intimo. Che è quello che voglio capire come si realizza anche nei fuzz, che sono circuiti che fino ad oggi non ho mai considerato. Cita
molokaio Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Paolo, se hai accesso a tutte le sezioni DAM, troverai molte informazioni. Se riesci a trovare il topic sul tonebender mkI, per esempio spiega molto bene quanto sia difficile trovare lo sweet spot di taratura e transistor per non farlo suonare totalmente sfasato e inascoltabile. Infatti quasi nessun costruttore fa l'mkI, perchè è tra i più difficili, e bisogna avere orecchio oltre che conoscenza, nonostante abbia, come tutti i fuzz un circuito semplice. Se non ricordo male, posta anche tutti i valori. Purtroppo dire fuzz, non implica parlare di un suono, ma di una categoria. Vi sono decine e decine di circuiti. Molti simili tra loro, altri diversissimi. Come le varie specifiche dei vari transistor e caps. Molte volte non v'è molta differenza tra i vari caps, e lì, sì, la differenza la fa la ricerca di accuratezza storica, cui ne consegue una difficile reperibilità. 1 Cita
pamaz Inviato September 24, 2012 Autore Segnala Inviato September 24, 2012 Paolo, se hai accesso a tutte le sezioni DAM, troverai molte informazioni. Se riesci a trovare il topic sul tonebender mkI, per esempio spiega molto bene quanto sia difficile trovare lo sweet spot di taratura e transistor per non farlo suonare totalmente sfasato e inascoltabile. Infatti quasi nessun costruttore fa l'mkI, perchè è tra i più difficili, e bisogna avere orecchio oltre che conoscenza, nonostante abbia, come tutti i fuzz un circuito semplice. Se non ricordo male, posta anche tutti i valori. Purtroppo dire fuzz, non implica parlare di un suono, ma di una categoria. Vi sono decine e decine di circuiti. Molti simili tra loro, altri diversissimi. Come le varie specifiche dei vari transistor e caps. Molte volte non v'è molta differenza tra i vari caps, e lì, sì, la differenza la fa la ricerca di accuratezza storica, cui ne consegue una difficile reperibilità. non sono mai andato a spulciare nel forum. mo ci provo. magari si trovano notizie interessanti. Grazie Cita
molokaio Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 e io mi riferivo al fatto di dire che è un suono inascoltabile e che è un effetto incomprensibile ergo stupido esserne appassionati. Ho capito il tuo intento, ma il flame che ne è uscito è pressappoco disarmante. E condivido il non fossilizzari su uno o sull'altro aspetto e fonderli, ma non mi pare sia uso comune nelle discussioni. 1 Cita
Guest Auro Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 Semplicemente le cose dovrebbero avere un legame intimo. Che è quello che voglio capire come si realizza anche nei fuzz, Premetto nuovamente che a me, a parte poche eccezioni ascoltate in dischi che apprezzo (ma qui contano altri fattori...), i fuzz o i tone bender proprio non piacciono, né riuscirei ad utilizzarli, perché alle mie orecchie suonano pressoché sgradevoli. Prendo però atto che effetti di questo tipo incontrano i gusti di molti chitarristi che, da appassionati di tali timbriche, sono capaci, come diceva Molokaio, di cogliere, nel bene e nel male, delle sfumature che sfuggono a me o ad altri. Ecco dov'è, a mio avviso, il legame intimo a cui fai riferimento. Evidentemente, al di là dei meri schemi e dei componenti, il signor Dam ha il talento per rendere particolari delle cose sulla carta molto semplici, ha quel tocco specifico che dà quel quid in più, un'attitudine a stuzzicare certe tipologie di palati chitarristici, per la quale forse non basta leggere manuali o clonare dei circuiti. Poi, valgono ovviamente altri fattori come il marketing, la fortuna, le coincidenze, ma il genio, secondo me, è imprescindibile. Cita
dr.pitch Inviato September 24, 2012 Segnala Inviato September 24, 2012 e poi mi fa strano che a seconda del discorso si dica o che bisogna capirne di circuiti\elettronica\legni o che bisogna usare le orecchie... Infatti, io direi entrambe le cose. Credo che valga quello che Pamaz dice sugli ampli, e cioè che di tecnici bravi ce n'è tanti, la differenza la fanno orecchio e gusto per i suoni. Probabilmente per circuiti semplici ma rognosissimi come quelli dei fuzz, coi transistor che pare abbiano le mestruazioni per quanto sono lunatici, questo vale ancora di più. Cita
Recommended Posts