pamaz Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 Giuro che non ho intenti polemici manco per niente. Semplicemente io e i fuzz non andiamo d'accordo, nel senso che sto facendo fatica a capire certe cose. Non elettroniche. Proprio faccio fatica a capire quali sono i parametri di giudizio che rendono i DAM o gli altri superfuzz, pedali così speciali. i due originali che ho provato non mi hanno fatto impazzire, ma ripeto non sono cose di mio gusto e alle quali sono abituato, quindi magari sto sottovalutando qualcosa. Io ne ho fatti un paio ( uno peraltro con i transistor non come da ricetta magica) e stavo cercando di condividere esperienze con gli altri che magari ci hanno provato per capirne di più. Ho fatto un 1966 e un gb80. Il gb 80 tirato non mi dispiace nemmeno, ma è uno dei peggiori pedali di tutti i tempi quando abbasso il volume della chitarra perchè Il circuito pare funzionare correttamente, ma il suono è veramente cupo e intufato. Sostanzialmente utilizzabile solo come pedale incazzatissimo. Non mi pare che sia sbagliato. Se lo fosse ho inventato un nuovo tipo di fuzz, anche se per sbaglio. il 1966 lo trovo terribilmente grezzo , ma effettivamente con il volume della chitarra pulisce benissimo. Peraltro ci ho messo un bel pezzo prima di decidere come tarare quel trimmer che stabilisce il punto di lavoro del primo transistor. Non l'ho fatto con gli oc76 , ma con gli ac125. E quindi ovviamente sarà diverso dall'originale in qualche misura. Non ho usato componenti esoterici, ma certamente di qualità assolutamente buona. Sicuramente componentistica di livello almeno paragonabile a quella degli originali. Ho selezionato i transistor con i guadagni più o meno ideali in base alle posizioni nel circuito ( almeno seguendo gli esperti di freestompboxes, che alla fine sono i due di turretboard,org) e con correnti di perdita sempre sotto i 150 uA. Chiedevo pertanto esperienze ed opinioni di chi magari ci ha provato e che mi dice dei risultati. Nota finale. se ascolto i sample che trovo qui o su youtube, il risultato sonoro che ottengo non è necessariamente peggiore ( a mio giudizio) delle cose che sento. Certo sono suoni ai quali non sono abituato e che sinceramente non mi piacciono molto. Ma siccome per me è un lavoro, ovviamente devo iniziare a metterci il naso dentro. thanks paolo Cita
billy911 Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 Cavolo un gb80?? ma l'hai fatto ptp oppure su veroboard? sto cercando il progetto ptp da fare sospeso al massimo su turret.. Tempo fa ho fatto un red rooster ptp e stanotte un meathead ptp..però i transistor 2n3904 e bc182l sono molto più semplici da selezionare in quanto mantengono molto bene un range ben preciso dunque non c'è molto da scervellarsi, sta di fatto che entrambi suonano molto bene, il meathead è da usare a palla, sotto la metà rende ben poco e tende alla scorreggia, poi c'è da fare un wiring differente perchè sti fuzz bastardi possono creare effetti di autoscillazione..cmq se suonato al massimo il meathead è stupendo, un fuzz al silicio potente e bello compresso, in pratica un fuzz face con steroidi. Il red rooster come si sa è un clone sputato del rangemaster dallas, ho installato un oc71 perchè leggermente più morbido del 76 il quale sicuramente avrebbe dato problemi di rumore e fatto a cazzotti con il delay.. non sono un maestro dunque mi limito ai progetti ptp perchè la mia incapacità nelle pcb e la mia apatia nel lavorare su veroboard ma soprattutto la mancanza di tempo mi permette di giocare solo con progettini piccolo.. Sta di fatto che il red rooster l'ho usato per boostare il distorto di alcuni valvolari economici ed anche di marshall valvestate ed il risultato è stato notevole, sonorita molto Iommi style..forse :D Cita
-Oby- Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 Giuro che non ho intenti polemici manco per niente. Semplicemente io e i fuzz non andiamo d'accordo, nel senso che sto facendo fatica a capire certe cose. Non elettroniche. Proprio faccio fatica a capire quali sono i parametri di giudizio che rendono i DAM o gli altri superfuzz, pedali così speciali. i due originali che ho provato non mi hanno fatto impazzire, ma ripeto non sono cose di mio gusto e alle quali sono abituato, quindi magari sto sottovalutando qualcosa. Io ne ho fatti un paio ( uno peraltro con i transistor non come da ricetta magica) e stavo cercando di condividere esperienze con gli altri che magari ci hanno provato per capirne di più. Ho fatto un 1966 e un gb80. Il gb 80 tirato non mi dispiace nemmeno, ma è uno dei peggiori pedali di tutti i tempi quando abbasso il volume della chitarra perchè Il circuito pare funzionare correttamente, ma il suono è veramente cupo e intufato. Sostanzialmente utilizzabile solo come pedale incazzatissimo. Non mi pare che sia sbagliato. Se lo fosse ho inventato un nuovo tipo di fuzz, anche se per sbaglio. il 1966 lo trovo terribilmente grezzo , ma effettivamente con il volume della chitarra pulisce benissimo. Peraltro ci ho messo un bel pezzo prima di decidere come tarare quel trimmer che stabilisce il punto di lavoro del primo transistor. Non l'ho fatto con gli oc76 , ma con gli ac125. E quindi ovviamente sarà diverso dall'originale in qualche misura. Non ho usato componenti esoterici, ma certamente di qualità assolutamente buona. Sicuramente componentistica di livello almeno paragonabile a quella degli originali. Ho selezionato i transistor con i guadagni più o meno ideali in base alle posizioni nel circuito ( almeno seguendo gli esperti di freestompboxes, che alla fine sono i due di turretboard,org) e con correnti di perdita sempre sotto i 150 uA. Chiedevo pertanto esperienze ed opinioni di chi magari ci ha provato e che mi dice dei risultati. Nota finale. se ascolto i sample che trovo qui o su youtube, il risultato sonoro che ottengo non è necessariamente peggiore ( a mio giudizio) delle cose che sento. Certo sono suoni ai quali non sono abituato e che sinceramente non mi piacciono molto. Ma siccome per me è un lavoro, ovviamente devo iniziare a metterci il naso dentro. thanks paolo Volevo solo dirti due cosette..ovviamente Niente polemica perchè non me ne frega nulla. Io parto dal fatto che a te quelle sonorità non piacciono e che Dam secondo me è tutto l'opposto delle tue sonorità...questo è un dato di fatto..non è un accusativo! Bene da ciò ti dico che il GB è un pedale Aggressivo e come pedale aggressivo deve rimanere tale,io apprezzo questa cosa perchè sinceramente abbraccio la Filosofia del "one trick Pony" e considerare un Od/fuzz Hot in base a come si ripulisce mi sembra un pò sbagliato...come se un metallaro prova una 5150 e veda come suona il Lead ripulito. 1966 é grezzo!! Menomale visto che è un Tonebender con lo switch per diventare una bestia. ...poi va detta una cosa,tutti i Tonebender che ho provato sono grezzi e da stronzi che sono suonano divinamente con certi amp e chitarre a molto meno con altri.. e per ricostruzione storica questa cosa mi sembra corretta,sia per quanto riguarda il grezzume che il suono acido in certi versi. Gli Ac 125 secondo me suonano molto diversamente dai vari Oc 76/74 ..hanno una compressione diversa sulle alte e le basse meno thick. nel 66 generamente il primo stadio è dato dall'ac 125 e poi dall' oc 76 che da il suono raspone e rozzo. se hai fatto due ac125(ma non credo) diciamo che hai fatto un altro noto fuzz.. Detto ciò paolo se vuoi venire al raduno te ne portiamo di Benders da sentire Cita
Guest Re Mida Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 Io credo che alla fine non ci siano grossi segreti tecnici in questi aggeggi infernali, che a me poi non interessano più di tanto e, soprattutto, non ci spenderei quei dané (ma questo non c'entra). La questione a mio parere è che il signor DAM evidentemente avrà delle buone orecchie per settarli come la gente si aspetta debbano suonare. E non credo sia cosa da poco eh: significa conoscere bene storicamente quei suoni e saperli riprodurre. Presumo che anche nella costruzione di un amplificatore uno lavori in base alle proprie orecchie ed ai propri gusti no? Cita
electric swan Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 Io andrei avanti a fare dei Dumble..... :whistle: :whistle: 1 Cita
romoletto Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 IL GB 83 diro che è anche educatino se non gli tiri il collo come pedale............... :facepalm: poi so cazzi....... Cita
pamaz Inviato September 21, 2012 Autore Segnala Inviato September 21, 2012 Io andrei avanti a fare dei Dumble..... :whistle: :whistle: e infatti...... però ci sono anche delle occasioni in cui ci si diverte a vedere quanto è pittoresco il mondo della chitarra. :whistle: :whistle: Cita
pamaz Inviato September 21, 2012 Autore Segnala Inviato September 21, 2012 Io credo che alla fine non ci siano grossi segreti tecnici in questi aggeggi infernali, che a me poi non interessano più di tanto e, soprattutto, non ci spenderei quei dané (ma questo non c'entra). La questione a mio parere è che il signor DAM evidentemente avrà delle buone orecchie per settarli come la gente si aspetta debbano suonare. E non credo sia cosa da poco eh: significa conoscere bene storicamente quei suoni e saperli riprodurre. Presumo che anche nella costruzione di un amplificatore uno lavori in base alle proprie orecchie ed ai propri gusti no? s e proponi un prodotto standard in effetti usi le tue orecchie e il tuo gusto. Se proponi qualcosa di personalizzato, viceversa non è necessariamente così. Cita
pamaz Inviato September 21, 2012 Autore Segnala Inviato September 21, 2012 Cavolo un gb80?? ma l'hai fatto ptp oppure su veroboard? sto cercando il progetto ptp da fare sospeso al massimo su turret.. Tempo fa ho fatto un red rooster ptp e stanotte un meathead ptp..però i transistor 2n3904 e bc182l sono molto più semplici da selezionare in quanto mantengono molto bene un range ben preciso dunque non c'è molto da scervellarsi, sta di fatto che entrambi suonano molto bene, il meathead è da usare a palla, sotto la metà rende ben poco e tende alla scorreggia, poi c'è da fare un wiring differente perchè sti fuzz bastardi possono creare effetti di autoscillazione..cmq se suonato al massimo il meathead è stupendo, un fuzz al silicio potente e bello compresso, in pratica un fuzz face con steroidi. Il red rooster come si sa è un clone sputato del rangemaster dallas, ho installato un oc71 perchè leggermente più morbido del 76 il quale sicuramente avrebbe dato problemi di rumore e fatto a cazzotti con il delay.. non sono un maestro dunque mi limito ai progetti ptp perchè la mia incapacità nelle pcb e la mia apatia nel lavorare su veroboard ma soprattutto la mancanza di tempo mi permette di giocare solo con progettini piccolo.. Sta di fatto che il red rooster l'ho usato per boostare il distorto di alcuni valvolari economici ed anche di marshall valvestate ed il risultato è stato notevole, sonorita molto Iommi style..forse :D il gb80 l'ho fatto su veroboard. certo non si tratta di cose complicate per cui le vero vanno benissimo. se lo vuoi solo montare, la vero te la preparo io e te la spedisco. 10 minuti in totale tra tagliarla e preparare le interruzioni. anzi lo farei volentieri così anche tu mi dai un feedback su una cosa che abbiamo fatto uguale. Cita
pamaz Inviato September 21, 2012 Autore Segnala Inviato September 21, 2012 Secondo me però se vuoi avere successo dal punto di vista commerciale devi fare come dice il Bru: avere delle buone orecchie per settare ampli ed effetti come la gente si aspetta debbano suonare. Solo così puoi sperare di creare un marchio riconoscibile che poi la gente compra. Se David Main avesse fatto pedali personalizzati per i suoi clienti, adesso nessuno saprebbe neppure che cosa sono i DAM... ma vedi qui non è questione di successo commerciale. Io sto solo cercando di imparare una cosa con la quale non ho confidenza. Se farò, come credo, un amplificatore di serie, certamente suonerà bene. e secondo dei canoni di mio gusto. Viceversa non avrà ragione di esistere. Per inciso, mica voglio fare concorrenza a chi costruisce pedali. Io voglio continuare a fare amplificatori, ma essendo i pedali parte del gioco, non si può fare a meno di conoscere certe cose Cita
Dado Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 Paolo come ti capisco,io ci ho sbattuto la testa per parecchio tempo ed ogni tanto ritorna la voglia di mettermi a fare un buon fuzz ma non c'è niente da fare io non riesco a farmeli piacere e quindi a capirli,di conseguenza non riesco a progettarli. Mi è capitato spesso(forse anche a te)di suonare un fuzz di un amico e settarlo alla mia maniera,lo suono un po ma mi fa letteralmente cacare,lo prende in mano il proprietario cambia settaggio e il suono che ne esce non mi dispiace affatto,conclusione:non sono fatto per i fuzz! Dado Cita
pamaz Inviato September 21, 2012 Autore Segnala Inviato September 21, 2012 Paolo come ti capisco,io ci ho sbattuto la testa per parecchio tempo ed ogni tanto ritorna la voglia di mettermi a fare un buon fuzz ma non c'è niente da fare io non riesco a farmeli piacere e quindi a capirli,di conseguenza non riesco a progettarli. Mi è capitato spesso(forse anche a te)di suonare un fuzz di un amico e settarlo alla mia maniera,lo suono un po ma mi fa letteralmente cacare,lo prende in mano il proprietario cambia settaggio e il suono che ne esce non mi dispiace affatto,conclusione:non sono fatto per i fuzz! Dado senza contare che prendi 10 pedali con roba al germanio dentro, teoricamente uguali tra loro, e saranno 10 pedali tutti diversi l'uno dall'altro ( o quasi). Per cu anche qui ci sarà il pedale che va meglio e quello meno fortunato. Ma proprio per questo mi sto chiedendo quali sono i parametri che fanno giudicare un fuzz buono, ed un altro meno buono. Cita
Dado Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 senza contare che prendi 10 pedali con roba al germanio dentro, teoricamente uguali tra loro, e saranno 10 pedali tutti diversi l'uno dall'altro ( o quasi). Per cu anche qui ci sarà il pedale che va meglio e quello meno fortunato. Ma proprio per questo mi sto chiedendo quali sono i parametri che fanno giudicare un fuzz buono, ed un altro meno buono. he,piacerebbe saprlo anche a me,è un argomento che affascina pure a me proprio perchè è molto distante dalla mia concezione,infatti seguo sempre con attenzione i post su questo tipo di pedali,spesso non capendoci un c...o! Dado Cita
Nervous Nick Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 Ma proprio per questo mi sto chiedendo quali sono i parametri che fanno giudicare un fuzz buono, ed un altro meno buono. Ascolta meno Gino Vannelli e piú Ron Asheton, e un bel giorno un tale Sir Lord Baltimore si presenterá a casa tua con una copia di Maggot Brain, e ti rivelerà i segreti del fuzz.... Cita
Fra Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 Pls Qualcuno mi spiega cosa significa e come si fa a settare un fuzz? Nella mia bestialità partivo dall'idea che si trattasse (nel caso di repliche) di un circuito con componenti giá definite, e che quindi oltre ai potenziometri di controllo ci fosse solo la possibilità di smanettare sugli eventuali trim interni. Però se si dà a d.main l'abilità di settarli come solo lui sa fare immagino che non finisca lì la preparazione di un fuzz Non voglio banalizzare la scelta dei componenti e la capacità di assemblarli, anzi, tutt'altro. ma mi sembra di aver capito che ci sia dell'altro e sono molto curioso di sapere di che si tratta Cita
Guest Re Mida Inviato September 21, 2012 Segnala Inviato September 21, 2012 s e proponi un prodotto standard in effetti usi le tue orecchie e il tuo gusto. Se proponi qualcosa di personalizzato, viceversa non è necessariamente così. Io pensavo proprio il contrario Se per standard intendi dei suoni già ben conosciuti e classici hai meno bisogno delle tue orecchie. Se fai qualcosa di tuo e personalizzato, ti affidi invece al tuo orecchio e gusto. Cita
pamaz Inviato September 22, 2012 Autore Segnala Inviato September 22, 2012 Io pensavo proprio il contrario Se per standard intendi dei suoni già ben conosciuti e classici hai meno bisogno delle tue orecchie. Se fai qualcosa di tuo e personalizzato, ti affidi invece al tuo orecchio e gusto. standard intendo un prodotto in serie. quello lo fai a tuo gusto e poi al pubblico può piacere o non piacere. Personalizzato, evidentemente è fatto su gusti del tuo cliente. Cita
Guest light a fan cool Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Pamaz... purtroppo le cose sono abbastanza chiare secondo me, se non ami quel sound non riuscirai ad arrivare al quel chime in più che serve o che cercano i vari amanti dei Fuzz. Io ho provato vari DAM, Analog Man ecc... e mi fanno tutti un po' schifo e non ne comprendo l'utilità se non per fare caciara, ma proprio non mi piacciono quei suoni e non riuscendo ad apprezzare un suono non credo di poter riuscire a ricrearlo a dovere. 1 Cita
emanux Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Tralasciando la parte "commerciale" del discorso, nella quale D. Main ci sa fare, il discorso mi pare più complesso. Tra l'altro devo aggiungere che il GB-80 è un bel pedale, ma devo anche dire che il "vero" Grease Box (prima versione) è straordinario in confronto, da far impallidire qualche plexi. Quindi qualche differenza circuitale o di componenti ci sarà e da un risultato completamente diverso. Le variabili in gioco sono tante: settaggi, componenti, variazioni di circuito. Dai cloni ai pedali suoi originali, credo che DAM sia uno dei più bravi e competenti costruttori che sanno gestire queste variabili. Poi ovviamente il resto lo fa il marketing e sono il primo a rendermene conto. In ogni caso non è sempre esaustivo riprodurre il circuito di un pedale per ottenerlo identico nel suono, specie quando si parla di fuzz. Per questo si produce a batch... Poiché componenti dai risultati simili non si trovano in grande quantità e non conta sempre il valore "nominale" del componente, ma l'effettiva resa. In questo senso si producono batch diversi basati sugli stessi circuiti, ma che per variazioni di valori o spesso semplicemente di componenti con stesso valore, danno risultati anche diversi. Per questo credo che per avere un'idea del suono possibile, probabilmente ne vanno provati, misurati e prodotti un bel po', fino a trovare il suono più congeniale. Skreddy per fare un ram's head ne ha smontato uno vintage componente per componente misurandone i singoli valori effettivi se non erro. Poi non sono espertissimo in elettronica, quindi correggetemi se sbaglio qualcosa. Il resto poi lo fa il gusto personale, mica devono per forza piacere i fuzz. :) 1 Cita
Guest Auro Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Lasciando da parte i muff, che, correggetemi se sbaglio, sono altra cosa, a me tendenzialmente i fuzz non piacciono. Ad ogni modo, anche se, come mi sembra da evincere dalle parole di chi è tecnicamente competente in materia, si tratta di circuiti di concezione sostanzialmente semplice, il fatto che pedali come i Dam incontrino il favore di tanti musicisti non credo sia casuale o dovuto soltanto all'abilità nel marketing o nel creare hype (si scrive così?). MI viene da pensare che forse non sia sufficiente la conoscenza teorica o la perizia nell'assemblare parti per creare qualcosa di particolare o molto valido, ma che, altresì, conti parecchio la componente umana, quel valore aggiunto che forse non tutti hanno, il genio, per intenderci. Forse il signor Dam non è solo un fortunato o abile affarista, ma ha una diversa sensibilità che lo fa emergere. Cita
th3madcap Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 Quando un Sola Sound MKII suona così tanto meglio di tutti gli altri MKII in giro, trattandosi di un circuito stranoto fatto solo di una quindicina di componenti e con tutta la documentazione esistente sui dati tecnici di ciascun componente è chiaro che non è sufficiente rispettare i valori nominali dei componenti per avere risultati Cita
Fra Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 E cosa ci vuole d'altro? Io scusate ma non riesco realmnete a capire. Si tratta di scelta dei migliori componenti? Si tratta di accorgimenti particolari che solo alcuni conoscono? Bisogna fare pellegrinaggio a Fatima ogni 100 pedali? Bisogna saper ascoltare e parlare col germanio? A parte gli scherzi, io non metto in dubbio che suonino meglio ( ce l'ho e lo so) ma perchè se il circuito è sempre quello? E ripeto per la terza volta . Qualche anima pia prova a togliermi il manto di ignoranza che mi ricopre e mi spiega cosa significa e come si fa a settare un fuzz. Tutti ne parlano ma io non so che cosa vuol dire. Thx Cita
Ric67 Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 in questo ti appoggio in pieno...se lo apri mica ci sono pot e rotelline da girare.., cos'è questa taratura? Cita
Jaxx Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 le differenze stanno nei transistor, punto. i componenti che usa non sono ne esoterici ne raramente rintracciabili, non penso che cavi e jack facciano abissali differenze, nemmeno i pot, quando se ne hanno di buoni si è a posto. quindi sono i transistor, evidentemente il sig. dam ha la fortuna di averne veramente molti e molto tempo per provarli, penso abbia un pedale da test per ogni modello che fa in cui può provare diverse combinazioni di fattori come cap e trannie per trovare l'eq migliore tra i 5 componenti che ci sono dentro, dopo fa una bella bustina con scritto set gb n.xxx ecc ecc e via, del resto Paolo quando si vende un proprio pedale a 300/500e e oltre chiunque avrebbe il tempo di stare a giocare con i bjt, gli ero o i wima , anche io preferisco fare ampli anche se i fuzz mi piacciono molto.. i bjt al germanio non erano simili tra loro nemmeno nelle confezioni militari super selezionate, fuguriamoci a prenderli spaiati. il segreto forse sta nella polarizzazione, evidentemente ricercata molto più a orecchio che a manuale, del resto sono fuzz. Cita
Guest Auro Inviato September 22, 2012 Segnala Inviato September 22, 2012 E cosa ci vuole d'altro? Io scusate ma non riesco realmnete a capire. Si tratta di scelta dei migliori componenti? Si tratta di accorgimenti particolari che solo alcuni conoscono? Bisogna fare pellegrinaggio a Fatima ogni 100 pedali? Bisogna saper ascoltare e parlare col germanio? A parte gli scherzi, io non metto in dubbio che suonino meglio ( ce l'ho e lo so) ma perchè se il circuito è sempre quello? Non so trovare ragioni oggettive, ma, come dicevo, credo che la differenza la facciano genio e sensibilità, insomma quel quid in più che si ha o non si ha, che può comunque piacere o non piacere. Mi viene in mente un paragone con la cucina: a parità di ingredienti e di strumenti di lavoro, la stessa ricetta affidata a due chef differenti avrà esiti altrettanto differenti, magari solo per delle sfumature. Cita
Recommended Posts