Vai al contenuto

TUTORIAL DIGITALE: capitolo II, il freeware

Recommended Posts

Inviato

E qua parte subito un ringraziamento clamoroso ad Alfo81 per aver segnalato questo

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/943-amp-simulator-gratis/

I modelli scaricabili sono molto molto belli...il particolare mi è piaciuto molto il modello della Bogner XTC.

Ho registrato qualcosa per farvi sentire cosa ho tirato fuori con una ventina di minuti di spippolamento.

XTC canale red

http://www.theicon.org/red_XTC.mp3

XTC canale blue

http://www.theicon.org/blue_XTC.mp3

XTC canale yellow

http://www.theicon.org/yellow_XTC.mp3

e poi ho dato un rapido sguardo al modello rectifier...questo è piu ostico da far venir fuori bene e per il momento l'unico suono che mi ha soddisfatto è il modern.

http://www.theicon.org/Lecto_modern.mp3

cmq sono molto belli...e gratis...scaricate anche il simulatore di cassa, si chiama LeCab...altrimenti son solo zanzare!

ciao!

ah dimenticavo, la chitarra è la PRS CE22...vi ho già detto che LA AMO???

Inviato

massy 2 domande che daw usi? siccome io ho provato ieri notte velocemente ed ho usato kfir,in LeCab ci sono già degli impulsi o vanno scaricati?

comunque saà che sono gratis anzi freeware ma a me sono piaciuti molto.il quello dell xtc non sono riuscito a scaricarlo,ma riprovero' con calma.

che aggiungere... la prs suona proprio bene! se hai tirato fuori dei suoni così provando al volo,con un lavoro piu' accurato mi sà che diverse orecchie possono essere tratte in inganno!

ps..meno male che hai registrato tu un sample! io acrei rovinato la reputazione di questi ottimi vst :TRsorrisone:

ciao

Inviato

mhhh... allora abbi un pò di pazienza perchè sono abbastanza imbranato con ste cose.

Allora ho i vari file ddl in una cartella sul desktop che ho denominato Poulin. Apro reaper e carico i vst andando a inserire questa cartella. Poi apro

una "new track" ma andando in fx non trovo i plug in con il nome Poulin. Cosa sbaglio?

Inviato

allora l'ho fatto pure io e non li trovavo,prova così

COPIA le ddl solo i file nella cartella vst di reaper c:/programmi/reaper/plugins/vst (mi pare ora son in ufficio non ho sottmano il percorso corretto)

poi una volta copiati vai in fx dal menù fx scegli scan new plug in ora dovresti trovarli,prova a carcarli in all plug in.

a me così ha funzionato.

Inviato

Alfo smanettando un pò (ho fatto sempre le stesse cose) funziona, ho caricato in due tracce sia l'ampli che le casse, ma non mi funziona ancora nulla.

Riesco a smanettare anche con pot e switch vari, ma non si sente nulla... c'è qualche altra cosa da fare?

Inviato

sia l'ampli che le casse vanno nella stessa traccia,quando scegli il vst dopo quello dell ampli aggiungi sotto quelle delle casse.

fatto questo prova ad armare la traccia,schiacciare il pulsante della registrazione e cliccare sull icona a forma di speaker che c'e' sulla traccia dovrebbe diventare verde e farti sentire il suono

putroppo io sto partendo altrimenti facevo un video veloce ma oggi proprio non riesco

Inviato

I sample Bogner sono molto belli, sembrano usciti da Alien Love Secrets!

Per i miei gusti sono sicuramente meglio dei sample che hai postato qualche giorno fa.

Anche la Recto mi piace anche se un pò più "generica".

Inviato

massy 2 domande che daw usi? siccome io ho provato ieri notte velocemente ed ho usato kfir,in LeCab ci sono già degli impulsi o vanno scaricati?

comunque saà che sono gratis anzi freeware ma a me sono piaciuti molto.il quello dell xtc non sono riuscito a scaricarlo,ma riprovero' con calma.

che aggiungere... la prs suona proprio bene! se hai tirato fuori dei suoni così provando al volo,con un lavoro piu' accurato mi sà che diverse orecchie possono essere tratte in inganno!

ps..meno male che hai registrato tu un sample! io acrei rovinato la reputazione di questi ottimi vst :TRsorrisone:

ciao

ehila...

allora, uso Traktion2, software della mackie, semplice, completo, interfaccia intuitiva...non è Cubase, ma per produrre chitarre basta e avanza.

Gli impulsi di LeCab...bella domanda...ce ne sono alcuni mi pare, i sample che ho fatto sono registrati usando quelli...ho provato a mettere i soliti impulsi che uso io, ma mi sembrava di uniformare troppo il suono a quello che già registravo in passato con altri amp-sim.

Inviato

ehila...

allora, uso Traktion2, software della mackie, semplice, completo, interfaccia intuitiva...non è Cubase, ma per produrre chitarre basta e avanza.

Gli impulsi di LeCab...bella domanda...ce ne sono alcuni mi pare, i sample che ho fatto sono registrati usando quelli...ho provato a mettere i soliti impulsi che uso io, ma mi sembrava di uniformare troppo il suono a quello che già registravo in passato con altri amp-sim.

Scusate ma per entrare con la chitarra posso usare la presa microfono che ho sul portatile o devo usare una scheda esterna?

Inviato

Molto belli i sample del Bogner.

La RectoAnal pare una motosega. Per renderla più credibile avresti dovuto piazzarci qualche bel rutto :TRsorrisone:

Inviato

Molto belli i sample del Bogner.

La RectoAnal pare una motosega. Per renderla più credibile avresti dovuto piazzarci qualche bel rutto :TRsorrisone:

La recto fa muro di suono, sentita da sola spiazza, ma in un mix fidati che ha il suo perchè, ovviamente per alcuni generi (parlo del modello emulato eh) ;)

la bogner è piu solista, si ascolta bene anche da sola... :P