dado77 Inviato September 18, 2012 Segnala Inviato September 18, 2012 Ho preso il pedale in oggetto (prima volta in vita mia) per due motivi: perchè voglio usare il pedale volume a fine catena (prima del delay) e perchè con 25k posso comandarci l'expression del Time Factor. All'uopo, mi sono fatto disegnare e realizzato da solo uno switch true bypass nel quale inserisco in S/R il pedale volume, e riesco appunto a commutare tra le due funzioni, oltre che a mettere in bypass totale l'unità. L'aggeggio funziona benissimo, solo che nel provarlo ho constatato che l'ernie ball mi crea un netto drop di volume ed alte frequenze. Difatti se metto lo switch in modalità volume col pedale al massimo, dopodichè metto lo switch in bypass totale,il volume si alza e si schiarisce il suono. Constatato questo, ho provato il pedale da solo in catena: chitarra - ped vol - ampli. Stesso risultato. Secondo voi: 1) E' rotto il pedale, o posso regolare meglio la sua corsa, forse il pot non è aperto del tutto. (Ma come se fa?) 2) E' normale che accada questo per via dell'impedenza da 25k, il tutto è stato provato con uno strumento passivo; 3) Basta mettere un buffer a monte e tutto torna a posto. Dite la vostra. Grazie Cita
adprisoner Inviato September 18, 2012 Segnala Inviato September 18, 2012 Io fatto una cosa simile... Pedale nel looper TB. La differenza è che a me, nel looper true bypass, il pedale funzionava come un ON/OFF. boh! Col buffer non ho risolto... Morale della favola ho tolto il looper. Forse invece tu risolveresti col buffer... Forse sbaglio ragionamento ma è come mettere un pot da 25K al volume della chitarra... Se pensi che sulla strato si usa al volume un pot da 250kohm per "diminuire le alte frequenze" rispetto a quelle che lascerebbe passare un pot da 500k (che si usa per gli humbucker )...oppure i 250k si usano anche sugli humb particolarmente aperti... Se scendo insomma di valore, diminuiscono gli alti. Forse per questo si consiglia sempre il 25k nel loop dell'ampli o dopo chitarre attive, o catene con un buffer... Al contrario nel S/R dell'ampli puoi mettere qualsiasi pedale, il risultato sarà solo il cambio di gradualità nella corsa da minimo a massimo... Attendo con piacere smentite in ogni caso! Misteri del volume.. Cita
dado77 Inviato September 18, 2012 Autore Segnala Inviato September 18, 2012 Farò ulteriori prove. In catena per ora ho solo un pedale dotato di buffer, domani rimetto il volume in pedalboard e faccio la prova ab col collegamento diretto chitarra ampli. Il pedale da 25k mi è stato consigliato in quella posizione (dopo i drive). Penso che possa pure essere un problema del pot, magari è tarato male sulla corsa del pedale. Cita
Lino Pelle Inviato September 19, 2012 Segnala Inviato September 19, 2012 Potrebbe essere che il pot a pedale tutto aperto non sia al 100%. Il valore 25K per come lo usi tu è corretto! Cita
dado77 Inviato September 19, 2012 Autore Segnala Inviato September 19, 2012 Non ho la più pallida idea di come verificarlo e/o aggiustarlo... Cita
Lino Pelle Inviato September 19, 2012 Segnala Inviato September 19, 2012 Fatti prestare un altro 25k e vedi se fa la stessa cosa! Cita
ste454 Inviato September 19, 2012 Segnala Inviato September 19, 2012 io ho il boss, sempre da 25k e non noto nessuna differenza, secondo me è il pot non tutto aperto, dovresti provare a mollare la boccola di pttone su cui è avvolto il filo e regolare il pot. bella sta cosa del looperino per commutare da vol a exp...hai forse qualche progetto per farmi vedere come è fatto? grazie Cita
dado77 Inviato September 19, 2012 Autore Segnala Inviato September 19, 2012 Il progetto è stato fatto da Costalab. Chiederò permesso di divulgazione! Mandami un pm con la mail. Certo se non risolvo col pedale non ci faccio molto.... Cita
dado77 Inviato October 5, 2012 Autore Segnala Inviato October 5, 2012 Riuppo. A quanto pare il pedale è stato modificato, in quanto è privo del mini toggle switch posto sulla pcb (in corrispondenza della punta del piede) e della resistenza ad esso collegata. Chiedo ai più esperti se sanno dove reperire lo schema, così che possa riportarlo allo stato originale. Grazie! Cita
Lino Pelle Inviato October 5, 2012 Segnala Inviato October 5, 2012 Il progetto è stato fatto da Costalab. Chiederò permesso di divulgazione! Mandami un pm con la mail. Certo se non risolvo col pedale non ci faccio molto.... Chissà di chi è stata l'idea Cita
dado77 Inviato October 5, 2012 Autore Segnala Inviato October 5, 2012 Chissà di chi è stata l'idea No, stavolta ti devo contraddire compà! L'idea è venuta a me, poi tu mi hai dato preziosa consulenza... a dimostrazione che sia una mia geniale trovata, c'è il fatto che non funziona! Cita
Lino Pelle Inviato October 5, 2012 Segnala Inviato October 5, 2012 Sì è vero... tu mi hai chiesto se "è possibile"... io ti ho risposto "come" sarebbe possibile! Ma considera che io adoperavo già questa soluzione nella mia board Cita
Guest Re Mida Inviato October 5, 2012 Segnala Inviato October 5, 2012 Le idee son sempre di Lino. Si dice che Tesla gli abbia rubato dei progetti il secolo scorso Cita
Lino Pelle Inviato October 5, 2012 Segnala Inviato October 5, 2012 Le idee son sempre di Lino. Si dice che Tesla gli abbia rubato dei progetti il secolo scorso Rosica 2 la vendetta!!! Cita
dado77 Inviato October 5, 2012 Autore Segnala Inviato October 5, 2012 Sì è vero... tu mi hai chiesto se "è possibile"... io ti ho risposto "come" sarebbe possibile! Ma considera che io adoperavo già questa soluzione nella mia board Beh, tu hai un pedale volume dedicato ed un exp che ti controlla tre pedali. Hai dovuto cercare un pot che andasse bene per tutti e tre... Io invece devo far fare due funzioni separate allo stesso pedale, oppure escluderlo completamente dalla catena. Cita
Lino Pelle Inviato October 5, 2012 Segnala Inviato October 5, 2012 Riuppo. A quanto pare il pedale è stato modificato, in quanto è privo del mini toggle switch posto sulla pcb (in corrispondenza della punta del piede) e della resistenza ad esso collegata. Chiedo ai più esperti se sanno dove reperire lo schema, così che possa riportarlo allo stato originale. Grazie! Posso suggerirti di cablare semplicemente point to point senza pcb utilizzando solo in jack, pot e out jack? Cita
dado77 Inviato October 5, 2012 Autore Segnala Inviato October 5, 2012 Come no! può essere una valida idea. Dici che lo switch e il condensatore non servono a una mazza? Cita
Lino Pelle Inviato October 5, 2012 Segnala Inviato October 5, 2012 Come no! può essere una valida idea. Dici che lo switch e il condensatore non servono a una mazza? Non lo so... a freddo mi viene da dire di no! Il condensatore mi pare sia una cosa aggiunta che non c'è sugli altri... ma non mi ricordo! Cita
dado77 Inviato October 5, 2012 Autore Segnala Inviato October 5, 2012 Comunque ho detto ma minchiata, ovviamente è una resistenza. Cita
dado77 Inviato October 5, 2012 Autore Segnala Inviato October 5, 2012 Allora, per quanto riguarda il problema descritto a inizio thread, è risolto. Il pedale messo in catena dopo i drive si comporta bene, i buffer che ho prima abbassano adeguatamente l'impedenza e rendono utile il pot da 25k. Ho notato che come espressione non è di una precisione chirurgica, difatti Eventide consiglia valori di pot tra 5 e 20k. Cita
Lino Pelle Inviato October 5, 2012 Segnala Inviato October 5, 2012 Difatti io ho un 10k nel pedale di EXP e piloto midi, mojo e ML2 con lo switcher realizzato! Cita
dado77 Inviato October 6, 2012 Autore Segnala Inviato October 6, 2012 Copio e incollo dal sito Eventide: Which Expression Pedals are supported? Our Stompboxes will work with any Expression Pedal that is a simple resistive load (potentiometer) with a max value of 25kOhms. For the best performance we recommend the Ernie Ball VP Jr. 25k. Connect the Output to the Eventide Stompbox Expression Pedal Input. We have also had success with the M-Audio MGear EX.P Expression Pedal. Devo provare a cambiare cavo stereo, il mio fa piuttosto schifo, lo saldai quando ero ancora incapace... anche se ho letto sul forum Eventide che alcuni hanno risolto l'imprecisione con un cavo mono. Cita
Recommended Posts