Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

... sembra bella sì...l'unico "limite" (ma poi ovviamente dipende dalle singole esigenze) è l'erogazione... nel senso che 5 uscite (tra l'altro le uniche che possono andare a 12V) erogano un massimo di 100 ma, mentre le ultime due al massimo arrivano a 200... ciò temo che potrebbe essere un problema nell'alimentazione di certi pedali (tipo Strymon per intenderci)...

Inviato

... sembra bella sì...l'unico "limite" (ma poi ovviamente dipende dalle singole esigenze) è l'erogazione... nel senso che 5 uscite (tra l'altro le uniche che possono andare a 12V) erogano un massimo di 100 ma, mentre le ultime due al massimo arrivano a 200... ciò temo che potrebbe essere un problema nell'alimentazione di certi pedali (tipo Strymon per intenderci)...

Non è così, io alimento il TimeLine usando due uscite con un cavetto a Y che raddoppia la quantità di corrente e non ho nessun tipo di problema. Collego alle altre uscite altri 5 pedali e potrei arrivare anche a 8/10. Per fortuna delle mie tasche però non ho spazio nella pedalboard... :grin:

Inviato

Non è così, io alimento il TimeLine usando due uscite con un cavetto a Y che raddoppia la quantità di corrente e non ho nessun tipo di problema. Collego alle altre uscite altri 5 pedali e potrei arrivare anche a 8/10. Per fortuna delle mie tasche però non ho spazio nella pedalboard... :grin:

... se le uscite sono isolate lo so che puoi "accoppiarne" 2 col cavetto... visto però che il Modtone ha 5 uscite che erogano "solo" 100 se uno comincia ad avere un 2 pedali che richiedono - ad esempio - 250 non ce la fa più... poi, come ho detto, dipende dalle singole esigenze... nel tuo caso che ne hai solo uno, come mi par di capire, non si hanno problemi...

Inviato

... se le uscite sono isolate lo so che puoi "accoppiarne" 2 col cavetto... visto però che il Modtone ha 5 uscite che erogano "solo" 100 se uno comincia ad avere un 2 pedali che richiedono - ad esempio - 250 non ce la fa più... poi, come ho detto, dipende dalle singole esigenze... nel tuo caso che ne hai solo uno, come mi par di capire, non si hanno problemi...

Esatto, non è un problema di qualità o tipo di pedale, ma di quantità/numero. All'occorrenza, puoi sempre risolvere con un secondo alimentatore multiuscite oppure, per quelli più "sofisticati", utilizzare quello solitamante in dotazione.

Inviato

Esatto, non è un problema di qualità o tipo di pedale, ma di quantità/numero. All'occorrenza, puoi sempre risolvere con un secondo alimentatore multiuscite oppure, per quelli più "sofisticati", utilizzare quello solitamante in dotazione.

... no ma infatti mica mettevo in dubbio la qualità del Modtone :smile: , anche perché non potrei visto che non l'ho mai provato... è solo che nella scelta dell'alimentatore "giusto" non si può prescindere dalle proprie personali esigenze (che poi alla fine sono quantità di pedali e ma necessari per alimentarli)... ergo quello che potrebbe andare benissimo per uno magari non va per un altro...

Inviato

Giovani, le alimentazioni e i collegamenti sono fondamentali per un sound di qualità, quindi bisogna stare molto attenti a che alimentatore prendere. In ogni modo non fatevi troppe pippe, delle volte anche roba molto meno costosa può essere sufficiente. Ci sono alimentatori con circuiti di protezione, testati sotto alte temperature e con altre cose che sono di sicuro più affidabili ecc ecc.

Non vi consiglio marche o altro, vi dico solo di prendere almeno un alimentatore con fusibile di protezione sul trasformatore, che sia toroidale, abbia le uscite stabilizzate, isolate e filtrate.

Poi fatevi il conto voi degli Amp e dei voltaggi, ce ne sono per tutti i gusti ;)

Vi rimando ad un topic di qualche tempo fa se volete approfondire

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/8898-le-cose-da-sapere-per-un-buon-sound/page__fromsearch__1