Vai al contenuto

la mia saturazione


Recommended Posts

Guest Spaceshuffle
Inviato

dunque, ho preso spunto dalla descrizione che vi ho fatto del suono del crunch box per mostrarvi un po' come mi regolo con le saturazioni durante i live mediamente. così facciamo pace e mi dite che ne pensate di come sono organizzato

i pedali che mi sono rimasti sono

boss od3

okko diablo

MI audio crunch box

su un classico hot rod deluxe

la base del suono la fa il diablo che ha questa dinamica pazzesca e reagisce stupendamente al tocco e al pot del volume. metto il gain a oltre la metà della corsa in modo da avere dei crunchettoni tirati e all'occorrenza dei clean sporchetti ricavati col volume dello strumento che tornano utili sul blues e il soft rock da marchetta che tocca suonare sempre più spesso.

il boss viene usato come booster puro davanti all'okko per le parti soliste e gli conferisce una botta e un sustain che mi piace molto. il suono esce bene dal mix generaleed è graffiante e leggermente vetroso senza però infastidire con le frequenze alte.

il crunch box lo setto per renderlo più simile possibile alla coppia od3/diablo in modo da poter passare dal clean al lead senza dover premere 2 pedali.

il lead del CB è più liquido, meno rumoroso ma anche meno sparato di quello della coppia.

ecco una foto della pedaliera con cui vado in giro ad oggi con i relativi settaggi dei pedali.

in questo modo l'okko mi da un volume molto più alto del clean di partenza in modo che quando uso il pot, il pulito spoco che ne vien fuori è solo leggermente più alto del clean base del fender.

il crunch box è settato per dare lo stesso volume della coppia boss+okko.

secondo me anche questi accorgimenti sono basilari per la dinamica all'interno di una band.

umxE0-b35411c9.jpg

ho una digitech rp255 nel loop con accordatore, modulazioni e ritardi.

non la uso in tantissime occasioni con ampli e pedali, è più frequente che la usi direttamente nell'impianto con le sue simulazioni, se capita la serata di voglia però la porto.

ho fatto anche uno dei miei video del cazz con una macchina digitale stavolta.

la qualità è meglio del solito ma non rende né sui volumi né sulla timbrica.

la compressione del file per postarlo su youtube come mi insgnate ne inficia ulteriormente il risultato... abbiate pazienza.

ho suonato le stesse semplici cose in tutto il sample e ho usato due chitarre diverse.

sono i solti fraseggi blues ma per far contento auro a un certo punto ho messo una piccolissima citazione prog.

le chitarre sono come sempre scordatelle e se mi chiedete perché guardo dalla finestra non è a causa di un uomo nudo ma per vedere se mia madre si affaccia dalla cucina furiosa per il casino.

http://www.youtube.com/watch?v=fQOSyBGzmTg

  • Like 1
Inviato

Od3+Diablo...bello...davvero...a parte il modo in cui è ripreso, ma sembra davvero bello, rotondo, fluido, gonfio, come piace a me...non fai altro che rafforzare la mia GAS per il Diablo, maledizione.

Il CrunchBox mi sembra piu affilato, piu tagliente, ugualmente bello per carità, ma non gli sento addosso la ciccia del diablo...forse è la ripresa, boh, ma a pelle mi piace molto di piu il diablo...e cmq, suoni eh, poi mi fate le lodi e gli altarini a me...mettete sta cazzo di testa fuori dal guscio!!!! postate, postate, postate!!!!

Inviato

Bello davvero, si capisce nonostante l'audio non sia granché. Il diablo ce l'ho anch'io, non lo sto usando e pensavo di venderlo, ma mi hai fatto ricordare che è meglio che me lo tengo... Bravo anche, stavolta mi sei piaciuto di più delle altre, che ci mettevi sempre un fottio di note...

Inviato

Minchia! A me 'sto Diablo piace parecchio, l'ho già detto.

E poi, se si sente così con la Tele, immagino con la forza degli humb.

Devo provarlo!

Il CB ha un suo non so che di affascinante, anche se, effettivamente, il Diablo è più presente, più robusto.

Complimenti, Giuseppe, per la mano. :sm0_eusa_clap:

Inviato

Il Diablo ha un timbro tutto suo, a me piace. A volte, a me risulta, quando lo suono, un po' vetroso, specie a basso gain; nel sample però non mi fa affatto questa impressione (forse sbaglio qualcosa io?), ha un bel suono e una bella ciccia.

Guest Spaceshuffle
Inviato

il diablo in effetti è un gran pezzo di ferro e se uno non fa generi estremi potrebbe anche stare da solo col gain a manetta e poi vai col pot della chitarra.

il CB vi assicuro ha molte più basse dell'okko ma nel video non si percepisce.

non è un pedale casinaro, è IL pedale casinaro!

comunque a mio avviso il diablo dà il meglio sulla strato, è veramente godurioso.

quello che mi manca è un bel wah che non mangi segnale.

il mio morley è strano.

per farvela breve non fa wa ma fa we! e mi son scocciato di sto pedale pulcinella

Inviato

Il Diablo mi attizza parecchio e ne ho avuto conferma al raduno, con Tommy e Les Paul sul Bassman. Notevole

Diablo + Boss lo boccio completamente per i miei gusti. Esce un gain poco definito, estremo da metal.

Molto ma molto meglio il crunch box da solo per certi lead. Con la Les paul spacca bene.

Conclusione mia, al di là di questioni di prezzo, il Boss messo a fianco degli altri due li guasta.

Inviato

...in questo modo l'okko mi da un volume molto più alto del clean di partenza in modo che quando uso il pot, il pulito spoco che ne vien fuori è solo leggermente più alto del clean base del fender.

il crunch box è settato per dare lo stesso volume della coppia boss+okko.

secondo me anche questi accorgimenti sono basilari per la dinamica all'interno di una band.

anche io faccio una roba simile, ma coi level come da foto riesci a tenere il volume dell'ampli abbastanza su da avere un buon suono, con la band? per me è sempre una lotta con gli altri, anche col blues junior...

Inviato

Bei suoni! Il CB è parecchio cattivello,però forse (come diceva Bru) lo preferisco all'accoppiata Diablo+OD-3.

Una domanda:perchè per i crunchettini leggeri abbassi il volume della chitarra? Scusami ma hai l'OD-3 che potrebbe proprio darti quel tipo di suoni li'. (Tra l'altro avresti potuto inserire nel video anche qualche passaggio chitarra+OD-3 e basta).

Vabbè io di mio sono un po' contro all'abbassare il pot della chitarra,mi piace averlo sempre a 10,e cambiare i livelli di gain solo tramite i pedali.Come te ho tre pedali:boost,OD e dist.Col boost ci faccio puliti leggermente sporcati e lo uso per i soli clean,perchè mi da quel po' di gonfiore e di sustain (quando suono jazz ce l'ho praticamente sempre acceso,non lo spengo mai).Con l'OD ci faccio ritmiche sporchette e con il Dist ritmiche rock piu' cattivelle.Quando devo fare un solo con OD o Dist,in genere accendo anche il boost per dare piu' sustain ed un filo di gain in più.

Inviato

Provato il diablo al raduno, con una tele.

E' bellissimo, quella sua vetrosità può giocare a suo favore, ma magari lavorando sul tono si può smussare.

Tele+Diablo+bassman, da paura!

Comunque fate tanto i bluesman jazzari perfettini, ma alla fine spalmate quintali di gain dappertutto :TRsorrisone:

Inviato

Comunque fate tanto i bluesman jazzari perfettini, ma alla fine spalmate quintali di gain dappertutto :TRsorrisone:

mai tentato di mascherarmi da bluesman rincoglionito... :music1::P :TRsorrisone:

Inviato

son tutti suoni "giusti" ma il mio preferito è il crunchbox con la lespaul...mi sembra il più tozzo,correggimi se sbaglio,ed a me i suoni tozzi piacciono...mi piacciono anche le tette tozze :sbav: :fighetta:

Guest Spaceshuffle
Inviato

grazie simone...

in effetti preferisco usare il pot per decidere il grado di "sporco" dato dal diablo che può variare da pezzo a pezzo o anche dalla vena del batterista in quel momento per dirne una.

ho scelto questa impostazione proprio per evitare di spedalare troppo.

Inviato

Voto decisamente per il CB.

Il Diablo, si sa, non mi è mai piaciuto, nemmeno boostato da un pedale come l'OD3 che invece apprezzo.

Condivido, poi, il suggerimento di Simone circa l'utilizzo del Boss.

Guest Spaceshuffle
Inviato

auro ma la citazione progga non me l'hai sottolineata però....:TRsorrisone:

Inviato

auro ma la citazione progga non me l'hai sottolineata però....:TRsorrisone:

Di questi tempi sono decisamente poco reattivo.

Non ho più anticorpi e ogni due o tre giorni mi ammalo... :TRsorrisone:

Inviato

A me sto Crunch box mi garba ,bello ignorante!!

il Diablo non lo riesco ad apprezzare:mi sembra un pedale Hi-Fi,provato anche di persona mi risultava un pò strano all'attacco...questione di gusti.

Space..Ma ci fai sentire sto benedetto OD3 da solo ??? Giuro che sono molto curioso e non ne ho mai avuto sotto mano uno.

Inviato

conoscendo molto bene l'ampli

e sentendolo clean nella prima parte del video, credo sia inutile commentare i suoni

almeno il mio portatile pare non riprodurre i medio bassi

la conferma la ho col CB, che conosco ma pare un altro pedale dal video

posso dire che quando suoni diablo e diablo boostato con la tele

mi sembri molto a tuo agio, suoni molto bene, che per me è il segno che è il tuo suono

almeno del momento

inoltre la cosa di avere un pedale che sul clean cerchi di fare il lavoro degli altri 2 non la condivido

per 2 motivi

1)Il risultato non può essere soddisfacente, "l'aria" che hanno due pedali, a mio avviso, è irriproducibile con uno

quindi personalmente finirei col pensare di continuo al suono dell'assolo precedente fatto coi 2 stomp

2)la ridondanza, sfrutterei i 3 per ottenere altro se ti serve...

3)La facilità di suono del CB la conosco, è per il mio modo di concepire il playng, il suo difetto

nonostante la jcm 800 che si porta dentro me lo fa considerare un pedale positivo

4)Ti manca un bel delay digitale beheringher

Guest Spaceshuffle
Inviato

anche io faccio una roba simile, ma coi level come da foto riesci a tenere il volume dell'ampli abbastanza su da avere un buon suono, con la band? per me è sempre una lotta con gli altri, anche col blues junior...

scusa francis mi ero perso questo post...

guarda il settaggio del level non è indicativo.

quando faccio i soundcheck con la band proviamo un pezzo con il clean e lo regolo poi un pezzo con le saturazioni e regolo i vari levels dei pedali sulla base del clean

Inviato

Secondo me, Giuseppe, dovresti cambiare l'angolatura della ripresa, perché quella attuale non rende bene il sound dei pedali.

Per carità, la bandiera e le chitarre sono un gradevole sfondo (tu no!!! :TRsorrisone: ), ma l'audio risente di questa posizione.

Ad ogni modo, pur sapendo che parliamo di due pedali diversi come concezione, io continuo a preferire l'OD3.

Inviato

Nell'ultimo video, entrambi non mi piacciono.

Probabile sia l'audio. Li trovo lamettosi e senza corpo e bassi.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...