Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

no, non intendo fisicamente ( anche se però.......)

Ma se Gould è la prima pallottola, io volevo sparare la seconda. pezzi sempre famosissimi, suonati da un pianista meno noto, che secondo me lo interpreta in maniera superlativa. Pezzi secondo me difficilissimi da eseguire perchè non c'è virtuosismo che mascheri l'espressività che viene richiesta.

Per capirci, io ascoltando questa roba qui ho il cuore che rallenta il battito. E' il mio antidoto da stress.

Se la ascoltasse anche Allevi qualcosa imparerebbe.

Per inciso: Ho sentito suonare la prima Gymnopedie a quel fenomeno di Bollani. E' l'unica volta che lo ho detestato dal profondo del cuore. Sembrava un fabbro ferraio.

http://www.youtube.com/watch?v=biKqzwJAw1k

Inviato

sparo anche la terza pallottola. speriamo che bastino.

questa è un grossissimo calibro. caccia grossa.

Chi non si emoziona di fronte a una cosa simile è un bruto.

Senti cosa pensava la prima pallottola, Gould, dell'autore della terza pallottola, Shumann:

"non aveva neanche competenza come pianista e se non fosse stato per quella sua scaltra mogliettina che si impegnò ad eseguire tutte quelle sue mediocri composizioni, noi manco sapremmo della sua esistenza" (da Wikipedia)

Quindi vale tutto, anche Giovanni Allevi, che tanto vituperate. Chissà, magari Gould, o Shumann, lo avrebbero apprezzato...sicuramente lo apprezzano tante altre anime, forse troppo semplici.

Inviato

Gould era noto per essere un caratteraccio.

Ma se mi devo basare su quello che ascolto, francamente anche schumann in quel pezzo non ha mica fatto porcherie.

Allevi sinceramente non si capisce realmente ( o per meglio dire si capisce perfettamente) come possa avere tutto questo spazio perchè credo che prima di lui, in Italia e non solo , ci sia una lunga fila di compositori contemporanei decisamente più originali e competenti.

Francamente è fastidioso il suo autoincensarsi ad ogni occasione.

Il concetto è che c'è tanta musica classica di altissimo livello che non è nota.

Perchè, se proprio si vuole fare opera di diffusione ( cosa che stanno facendo i media) della musica classica, non si mira ai migliori esempi e si va in cerca di cose di second'ordine?

Sarebbe come dire che se io stesso facessi un mediocre album di chitarra, e mi sbattessero in tv ad ogni piè sospinto, e la gente dicesse che sono bravo ( per loro ignoranza, perchè di questa si tratta), avrei diritto di paragonarmi a hendrix, o a Joe pass?

Per oggi vi risparmio anche la mia versione del pulcino pio fatta con il fuzz.

Inviato

http://www.youtube.com/watch?v=EY_4mTS9Tx4

Ne ho scomodato "uno a caso"...(per me massima espressione del pianoforte).

A Parigi sono stato un'ora vicino alla tomba sperando potesse trasmettermi un po' di quel genio ....tentativo fallito miseramente :sorrisone:;)

E le opere sono da ascoltar quasi tutte...semplicemente geniali.

Poi mi si presenta quello sfigato con i ricci fà tre note con neanche uno stile originale e devo sentir la gente parlar di nuovo Mozart.

Ma per favore tornasse con i piedi per terra.

Inviato

Beh Gould ha dichiarato che "Mozart era un pessimo compositore che è morto troppo tardi, altro che troppo presto". Questa cosa mi ha fatto mettere la croce sopra Glenn Gould, anche se io sono pianista. Però gli darò una seconda chanche...

Inviato

Beh Gould ha dichiarato che "Mozart era un pessimo compositore che è morto troppo tardi, altro che troppo presto". Questa cosa mi ha fatto mettere la croce sopra Glenn Gould, anche se io sono pianista. Però gli darò una seconda chanche...

Pianisticamente parlando non lo trovo un grande innovatore a dire il vero anche se il giudizio dato da Gould é quantomeno fuori luogo.

Questo pezzo lo imparai con piacere é degno di nota (anche marcia alla turca é bella :))

Inviato

sparo anche la terza pallottola. speriamo che bastino.

questa è un grossissimo calibro. caccia grossa.

Chi non si emoziona di fronte a una cosa simile è un bruto.

bella lì, non sono bruto....

Inviato

Questa è grande musica, Allevi è... è... è... non mi viene in mente niente.

Però la pubblicità della Fiat l'ha fatta bene :lol:

Nella mia ignoranza direi che Chopin mi piace anche suonato da Pollini.

Il mio idolo è Helmut Walcha: " Bach ti apre una prospettiva sull'universo. Dopo averlo conosciuto, la gente sente che - dopo tutto - la vita ha un significato." Come suona Bach lui... ha un rigore tutto teutonico che mi piace un mondo.

Inviato

.....

Nella mia ignoranza direi che Chopin mi piace anche suonato da Pollini.

....

ahahahah mitica questa!!! visto pollini tre volte un 20 anni fa alla scala (in piccionaia).. un robot

non dimenticherò mai invece Friedrich Gulda un anima infinita

Inviato

Però la pubblicità della Fiat l'ha fatta bene :lol:

Quella si' :sorrisone: ; la vedo bene anche come intermezzo in uno di quegli sceneggiati per adolescenti tipo Dawson's creek :P

Diciamo che puo' far delle musiche carine er pubblicità e cose simili...sono i paragoni a Mozart e altre esagerazioni (che lui avalla) che non sopporto perché false.

Allevi non é un genio é un pianista/compositore che sforna ogni tanto delle melodie simpatiche.Stop.

Inviato

Personalmente non amo Allevi e non lo ascolto. Da pianista ovviamente ammetto che suona molto bene il pianoforte. Ho sempre pensato che, magari, facendo musica per certi versi accostabile alla musica classica (ribadisco, per certi versi) potrebbe far scattare in qualche ascoltatore curioso la voglia di approcciare i Grandi Maestri...

Inviato

Personalmente non amo Allevi e non lo ascolto. Da pianista ovviamente ammetto che suona molto bene il pianoforte.

Lo suona molto bene come qualsiasi diplomato di pianoforte, niente di più. Anzi ci sono molti giovani appena usciti dal conservatorio che....

mi fermo prima che scatta la viulenza :sorrisone:

• Like 1
Inviato

Lo suona molto bene come qualsiasi diplomato di pianoforte, niente di più. Anzi ci sono molti giovani appena usciti dal conservatorio che....

mi fermo prima che scatta la viulenza :sorrisone:

e liberati! falla scattare sta viulenza!

Inviato

e liberati! falla scattare sta viulenza!

Allevi, oltre a fare cacare come pianista ed essere vomitevole come compositore c'ha pure una gran faccia de mmerda! :frantics: