Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

A parte il commento di Santro, che penso tutti dovremmo avere in firma, le prove così fatte sono certo interessanti, ma definitive? NO WAY! Ci sono troppi fattori che non vengono in considerazione, prima di tutto e principalmente la cosa "principe" secondo me nello scegliere un pedale/effetto/vattelapesca musicale, che è la sensazione "sotto le dita", suonando la cosa in questione.

Certo in quello è facile farsi influenzare dal brand che uno ha davanti se non si sta attenti ma rimane comunque, secondo me, il primo criterio.

Inviato

A parte il commento di Santro, che penso tutti dovremmo avere in firma, le prove così fatte sono certo interessanti, ma definitive? NO WAY! Ci sono troppi fattori che non vengono in considerazione, prima di tutto e principalmente la cosa "principe" secondo me nello scegliere un pedale/effetto/vattelapesca musicale, che è la sensazione "sotto le dita", suonando la cosa in questione.

Certo in quello è facile farsi influenzare dal brand che uno ha davanti se non si sta attenti ma rimane comunque, secondo me, il primo criterio.

Ah ma concordo in pieno Giorgio, il discorso è quanto è scevro da condizionamenti il giudicare l'interazione tra te e lo strumento? Il punto è quello, punto cruciale direi.. per quanto non sia tu a suonare i pedali del video e dando per scontato che l'audio è pessimo ma vale per tutti gli oggetti in questione tu per le differenze che senti, saresti disposto a pagare cifre così diverse, non prendo in considerazione la disponibilità economica, parlo propio di scelta costi benefici.

I blind test a me piacciono a prescindere, anche solo per il fatto che la vista per suonare conta zero.

Inviato

Parlando un po' piu' in generale io non sopporto tutti quei produttori che mettono fuori decine di pedali che vogliono riproporre il suono di Gilmour, e' una cosa che non capisco...

1- ormai si sa per filo e per segno da dove esce il suono di Gilmour

2- un pedale da solo non fa il suono di Gimour

3- BASTAAAAAAAAAAAAAAA pedali col suono di Gilmour

AHAHAHA GRANDIOSOO !!!!
Inviato

Ah ma concordo in pieno Giorgio, il discorso è quanto è scevro da condizionamenti il giudicare l'interazione tra te e lo strumento? Il punto è quello, punto cruciale direi.. per quanto non sia tu a suonare i pedali del video e dando per scontato che l'audio è pessimo ma vale per tutti gli oggetti in questione tu per le differenze che senti, saresti disposto a pagare cifre così diverse, non prendo in considerazione la disponibilità economica, parlo propio di scelta costi benefici.

I blind test a me piacciono a prescindere, anche solo per il fatto che la vista per suonare conta zero.

Vero. Il punto è che per certi pedali, come per certe chitarre, è subentrato un elemento collezionistico o anche solo di misticismo che fa lievitare il prezzo perchè innesca un desiderio di possesso che non è più legato direttamente a quanto bene il pedale suona alla fin fine. Vedi ad esempio il Klon, che per quanto sia immagino un ottimo overdrive per certe cose, non varrà mai secondo me 900 euro, se paragonato a quello che che altri prodotti offrono a una frazione del prezzo.

Questo non vuol dire che se uno lo vuole, e gli va di comprarlo, sbagli a farlo. Dico solo che per me, se uno mi viene a dire che il klon pagato 900 euro vale ogni centesimo di quello che è stato speso COME OGGETTO PER FARE MUSICA, non gli credo.

Inviato

Non ricordo questa cosa (il video l'ho visto secoli fa) ma può essere, del resto il cervello percepisce come migliore un suono di volume più elevato per il solo fatto di avere il volume più alto, e dubito che alla Visual Sound ignorino questa cosa..

Inviato

Infatti, facile trucco quello del volume. C'è da dire che anche una diversa equalizzazione può dare una sensazione di maggior volume.

In ogni caso è evidente che nella prova degli od il visual sound esce di più, e infatti vince.

A dirla tutta nel video dei compressori il visual sound suona più basso (e perde), e il chorus uguale (e va in pareggio con un tc electronic)...ma vincere nella sezione OD e distorsion vuol dire vincere nel campionato di serie A, in termini di vendite e misticismo (da sfatare), quindi alla visual sound l'hanno pensata bene

Inviato

Il Klon nuovo non costava 900 euro, ma 300 dollari, quindi il prezzo che andrebbe paragonato a quello di altri pedali dovrebbe essere 300 dollari, non 900 euro.

Poi il discorso non si può improntare da un punto di vista costi/benefici, perché la musica riguarda esclusivamente la nostra sfera emotiva. Se comprassi un fuzz da 300 euro non mi preoccuperei che suonasse tre volte meglio di un fuzz da 100 euro, piuttosto sarebbe importante per me raggiungere un certo risultato sonoro che ho in testa o che il fuzz mi ispiri soluzioni sonore a cui non avevo pensato prima...

Eh no, se analizziamo la cosa dal punto di vista del compratore, il prezzo è 900, non 300, perchè quella è la cifra alla quale lo acquisti ora. Io non sto parlando dei prezzi che applica il produttore, nè mi interessa, sto parlando solo di come si comporta chi acquista.

Il fatto che l' acquisto sia legato solo a una componente emotiva è vero per tanti, ma non deve essere necessariamente vero per tutti. Una ottica utilitaristica può avere il suo peso. Della seria: mi serve un fuzz per fare UN brano dal vivo della band, a casa manco lo accendo, non è il mio genere di suono. Prendo quello che mi emoziona, a prescindere dal costo, o ne prendo uno che fa il suo dovere, certo che abbia un buon suono, esca bene dal mix, senza spendere un botto per una roba della quale personalmente non mi frega molto? Non tutti i pedali devono essere "cardinali", per così dire.

Inviato

la cosa fantastica è che sembra che esista una sola verità.

E invece non è così.

Forse la verità univoca esiste se sei un professionista, che fa dei calcoli di convenienza abbastanza precisi, ed è piuttosto disincantato sul valore reale ( inteso come valore in base all'uso che ne fa) delle cose.

Io penso che sia giusto che qualcuno possa e voglia comprare delle cose, siano esse pedali o quant'altro, semplicemente in un'ottica di possesso. C'è chi colleziona orologi, chi francobolli, e quindi ci sta anche chi colleziona pedali.

la cosa che non mi sta bene è l'assunto che un pedale da 1000euro sia per forza meglio di quello da 100.

Supponiamo per un attimo che quello da 100 sia un clone di quello da 1000. Francamente, se quello da 100 è realizzato decentemente, mi posso anche aspettare delle differenze rispetto a quello da 1000, ma poi valutare se quei 900 di differenza valgono la pena, sinceramente apre in me dei poderosi dubbi.

Da un lato la ovvia valutazione che il valore della componentistica è simile, o quantomeno paragonabile.

Dall'altro anche il famigerato discorso di mercato che fa si che il pedale da 1000 euro , magari sia rivendibile a 900, se non a 1200 euro in casi particolari.

E la mia personale certezza ( da tecnico) che quello da 100 non possa differire in maniera clamorosa da quello da 1000.

Per cui non credo esista un a verità assoluta.

Che ognuno giochi come crede, ma che non si pretenda che il pedale più costoso sia sempre e per forza il migliore.

Inviato

Io penso che sia giusto che qualcuno possa e voglia comprare delle cose, siano esse pedali o quant'altro, semplicemente in un'ottica di possesso. C'è chi colleziona orologi, chi francobolli, e quindi ci sta anche chi colleziona pedali.

la cosa che non mi sta bene è l'assunto che un pedale da 1000euro sia per forza meglio di quello da 100.

Supponiamo per un attimo che quello da 100 sia un clone di quello da 1000. Francamente, se quello da 100 è realizzato decentemente, mi posso anche aspettare delle differenze rispetto a quello da 1000, ma poi valutare se quei 900 di differenza valgono la pena, sinceramente apre in me dei poderosi dubbi.

Da un lato la ovvia valutazione che il valore della componentistica è simile, o quantomeno paragonabile.

Dall'altro anche il famigerato discorso di mercato che fa si che il pedale da 1000 euro , magari sia rivendibile a 900, se non a 1200 euro in casi particolari.

E la mia personale certezza ( da tecnico) che quello da 100 non possa differire in maniera clamorosa da quello da 1000.

Per cui non credo esista un a verità assoluta.

Che ognuno giochi come crede, ma che non si pretenda che il pedale più costoso sia sempre e per forza il migliore.

Ma infatti..premesso che ho specificato che è perfettamente legittimo spendere i propri soldi come uno vuole, io capisco uno che compra il klon perchè vuole il klon, ma dico semplicemente che non gli credo se viene a dirmi che quello che fa con il klon non poteva farlo sostanzialmente con un pedale che costa una frazione.

E poi io non ho detto che non si debba fare scelte emotive nella vita. Dico che non tutte le scelte devono essere emotive. Posso avere dei pedali che mi servono ma che non fanno parte di quello attorno a cui sto costruendo il mio suono. Esempio, un flanger, poniamo che odi questo effetto ma lo compro perchè devo coverizzare un brano e mi serve un flanger. Compro un flanger che fa il suo dovere e morta lì o vado nei forum a leggere recensioni fino a convincermi che solo il flanger non più in produzione da 450 euro su mercatinomusicale ha un suono accettabile (sentito da youtube) e piglio quello? Io non avrei dubbi su come mi comporterei in un contesto del genere, e non penso di essere una persona fredda o priva di emozioni per questo..

Poi è ovvio che certe cose le compri perchè c'è qualcosa di difficile da esprimere a parole che ti dice che le VUOI, al di là che ti servano, al di là che siano il top o al di là di tutto, emotivamente. Ma deve essere l'unico criterio accettabile per fare una scelta? Io penso proprio di no.

Inviato

Ma se ognuno comprasse con i suoi soldi quello che gli piace di più (per suono, rivendibilità, collezionismo, ecc.) e siamo tutti felici e contenti? =)

Comunque, gli shoot out sono utili ma principalmente dal vivo e suonando. Poi è ovvio che vanno secondo gusto personale. Ed è altrettanto ovvio che non ci sarebbero problemi a mettere un Visual Sound o altro od/boost accanto ad un Klon al raduno ( anche se secondo me non son molto paragonabili, l'uno inizia dove uno finisce imho...) ad esempio, sarebbe anzi una cosa molto utile, perché io sono il primo a dire che il prezzo non fa necessariamente e sempre la qualità. Ricordate però anche quello che dice Giorgé, il Klon costava 300 dollari non 1000, e che provarne due note su un ampli e farci una cosa sola non è esaustivo; tra l'altro un Klon il suo meglio lo da in altri settaggi, e va sentito prima di giudicare. Questo lo dico perché il boost/overdrive imho è l'effetto che "perde" di più nei samples su youtube e si appiattisce in qualità. Io non credo al complotto Visual Sound come non lo credevo quando ci furono Secret-1 e Klon a confronto... Però vi garantisco che dal vivo sono due cose completamente diverse, non certo come apparivano nei video. Poi può piacere di più l'uno o l'altro, ma qui si ritorna ai gusti soggettivi, all'uso che se ne fa e alle scelte di ognuno.

A me piace molto vedere e apprezzare chitarristi bravi e con gran suono senza pedali costosi o roba esoterica. Però non capisco che senso ha "condannare" chi invece usa pedali costosi, magari senza nemmeno averli provati o sentiti suonare.

In ogni caso poi il discorso potrebbe estendersi ad ampli e chitarre.

Insomma, si può vivere benissimo senza pedali, o senza pedali boutique, non ci sono assolutamente problemi! Poi ognuno cerca i suoni che preferisce secondo gusti e portafoglio propri, basta che sia contento no?

Lungi da me sentirmi superiore se io ho un Klon e un altro ha un od da 50 euro... L'importante è essere contenti entrambi!

Se volete due o tre od li confrontiamo al raduno, volentieri! Quando sentii l'honey bee di mnk accanto all'originale fui il primo a dire che erano vicinissimi ad esempio. :) io poi ho un Banzai Cold Fusion, che tutti dicono essere simile al Klon, e per qualcuno anche migliore... Hanno un tono leggermente diverso tra loro imho, ma se volete li porto al raduno per sentirli accanto.

Domenica ero al concerto dei Radiohead... Non avrei saputo assegnare che pochi suoni ad un pedale o un effetto in particolare... È tutto relativo! :) però vedere spippolare su pedali, loop e kaoss-pad è stato spassoso!

EDIT: ovviamente faccio riferimento anche a ciò che si sta discutendo nell'altro thread sulla costruzione dei pedali DAM, mi sembrava che alla fine convergessero...:)

• Like 1
Inviato

Rispondo per la parte che mi pare più collegata a ciò che ho scritto io alle pagine prima..

Hivez dice: beccati il blind test, anche se c'è una differenza tra (poniamo) il klon e il visual sound, ti pare che il klon suoni 9 volte meglio (facendo un paragone sul prezzo)? E la risposta per me è no, che, premesso che è lecitissimo volere e comprare il klon se uno a ciò si sente inclinato, è diverso da dire che il klon vale tutti i soldi che costa da un punto di vista della funzione che svolge.

Non ho mai detto che comprare il klon è sbagliato, nè che comprare qualsiasi altro overdrive costoso è sbagliato. A me tra un paio di giorni arriva un King of Tone, non costa proprio due soldini.

Inviato

Rispondo per la parte che mi pare più collegata a ciò che ho scritto io alle pagine prima..

Hivez dice: beccati il blind test, anche se c'è una differenza tra (poniamo) il klon e il visual sound, ti pare che il klon suoni 9 volte meglio (facendo un paragone sul prezzo)? E la risposta per me è no, che, premesso che è lecitissimo volere e comprare il klon se uno a ciò si sente inclinato, è diverso da dire che il klon vale tutti i soldi che costa da un punto di vista della funzione che svolge.

Non ho mai detto che comprare il klon è sbagliato, nè che comprare qualsiasi altro overdrive costoso è sbagliato. A me tra un paio di giorni arriva un King of Tone, non costa proprio due soldini.

Capisco benissimo il tuo discorso, anzi grazie.

L'unica cosa che non mi torna è il fatto di come si faccia a stabilire che un pedale suoni 9 volte meglio di un altro... Ripeto, è una valutazione soggettiva legittima che però in un video si complica perché sottoposta a troppi parametri, compresi quelli pubblicitari... Poi ripeto: il prezzo del Klon lo ha fatto il mercato secondario... Da nuovi costava di più il KOT che hai appena preso, questo voglio dire...:)

Insomma, ho scritte delle valutazioni che mi sembravano andare nella stessa tua direzione (e quella di hivez), che comprendo perfettamente in entrambi i casi e mi trovate in gran parte d'accordo. Però vorrei evitare che si finisca per dire il contrario o per essere fraintesi, cioè che chi ha il Klon è un coglione perché ha speso 1000 euro per un pedale che suona come uno da 50 ( non dico che l'avete detto voi, per carità! =)...), per due motivi: uno, che si farebbe lo stesso errore di chi, avendo magari il Klon, denigrasse gli altri pedali indistintamente e magari i suoi possessori; due, che per giudicare i due pedali bisognerebbe fare un test dal vivo e più attendibile. Io li ho provati e li possiedo, sia ts808 da pochi euro che Klon, ma ripeto, sono due cose abbastanza diverse, oltreché suonare in modo differente.

Detto questo, per evitare inutili contrapposizioni forumistiche (tra l'altro bambinesche) o fraintendimenti sulle valutazioni, non vedo problemi!

Peace! =)

Inviato

Io sono abituato a cercare la radice dei problemi, ciò che può scatenare una simpatia o una antipatia, un amore o un odio.

Beh, alla radice di tutto ci sta solo Lucio e i suoi "spacca il culo 100 volte di più questo di un altro".

La verità sui pedali è questa e, a mio modesto parere, andrebbe bannato e stop.

Inviato

Io sono abituato a cercare la radice dei problemi, ciò che può scatenare una simpatia o una antipatia, un amore o un odio.

Beh, alla radice di tutto ci sta solo Lucio e i suoi "spacca il culo 100 volte di più questo di un altro".

La verità sui pedali è questa e, a mio modesto parere, andrebbe bannato e stop.

Ma il Messìa è bannabile?

Credevo Lui fosse "al di sopra"... :D

Inviato

Io credo che nessuno qui dentro sia così cretino da pensare che il pedale più costoso sia per forza meglio del pedale meno costoso.

E' ovvio che nei DAM, KLON, ecc. subentra un fattore di collezionismo/rarità/poca disponibilità che fa lievitare i prezzi.....

Che poi mica tutti i dam costano così cari.....di recente su MMM c'era un meathead a 150 euro, un sonic titan a 180, un drag'n'fly a 180....non mi paiono sti prezzi proibitivi. Costano cari quelli rari o fuori produzione....ma lì è semplicemnte una questione di domanda / offerta limitata, come per qualsiasi altro oggetto.......non dimentichiamo poi che i dam son fatti a mano da 2 persone e vengono venduti solo tramite 3-4 negozi online....se vai in un negozio "normale" e chiedi un dam, ti guardano come un aliano.....quindi si parla di cose di ultra-nicchia, destinate a pochi invasati.

• Like 5
Inviato

Capisco benissimo il tuo discorso, anzi grazie.

L'unica cosa che non mi torna è il fatto di come si faccia a stabilire che un pedale suoni 9 volte meglio di un altro... Ripeto, è una valutazione soggettiva legittima che però in un video si complica perché sottoposta a troppi parametri, compresi quelli pubblicitari... Poi ripeto: il prezzo del Klon lo ha fatto il mercato secondario... Da nuovi costava di più il KOT che hai appena preso, questo voglio dire...:)

Ma infatti non puoi misurare se e quanto un pedale sia superiore a un altro...il dire 9 volte è una iperbole alla fin fine. Su una sola cosa non sono d'accordo, nel giudicare il Klon per il suo prezzo da nuovo, perchè qui non stiamo parlando di produttori, ma di acquirenti, e di cosa spinge una persona a comprare un pedale, quindi vale il punto di vista di tale soggetto, l'acquirente o aspirante tale, in relazione al prezzo che paga per ottenere quell' oggetto, che per vari fattori non è più quello che costava da nuovo.

Ribadisco per l'ennesima volta che è lecitissimo volere il Klon o avere il Klon. Dico solo che se lo compri, secondo me non è semplicemente perchè vuoi qualcosa che solo quel pedale ti può dare, ma anche per il piacere di possedere un pedale così ricercato, o quantomeno la curiosità di provarlo, tanto poi lo rivendi.

EDIT: precisamente cioè quello che ha detto Nick, che è lo stesso che ho detto io qualche post fa..

Sbaglia chi dice che il pedale da 50 euro spacca il culo a quello da 900, come sbaglia anche chi dice che il pedale da 900 è meglio di qualunque altro pedale per forza, ma bisognerà anche, a un certo punto, a metà tra le due posizioni, avere dei punti di riferimento per questi prodotti, che sono nati per fare una funzione, sennò se tutto è relativo pure io posso assemblare un overdrive a casaccio, venderlo a 1500 euro e indottrinare qualcuno che è una bomba, il meglio del top assoluto, in virtù del fatto che costa 1500 euro, quando in realtà è una scoreggia.

Insomma, non può essere tutto relativo, ingiudicabile, soggettivo al massimo, no? :rolleyes:

Inviato

Volk, su questo non riesco ad essere d'accordo, perchè un ragionamento del genere può giustificare qualunque cosa, anche il diritto di difendere un discorso del tipo "Il Digitech Grunge è il MIGLIOR distorsore del pianeta, spacca il culo all' Openhaus", o dire che Emma Marrone è una cantate migliore di Monserrat Caballè, perchè ti piace di più.

Se le cose stessero così, non avrebbe nemmeno senso iniziare una discussione come questa, anzi, i forum stessi non dovrebbero esistere, perchè ogni volta che qualcuno chiede una dritta nessuno potrebbe dargliela, visto che è tutto soggettivo e ingiudicabile.