Sancho Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 Vagando su è giù per il web alla ricerca di informazioni sul Legno mogano, tanto amato dai Les Paullari, mi sono imbattuto in articoli dove ho scoperto che: Il mogano appartenente al genere Swietenia è un albero che cresce esclusivamente in America, ne esistono tre tipi diversi per provenienza Cubano, Honduras e Messicano. Visto che il mogano americano scarseggia molte volte si ricorre a mogani Africani (ma non cresceva solo in america?) questi mogani sono il tipo Khaya ed Entandrophragma, del Khaya si dice sia un buon legno simile al mogano Americano ma più leggero, dell'Entandrophragma si dice sia di un'essenza dal colore più chiaro e rossiccio del vero mogano. Notizie attendibili sostengono che il Mogano attualmente utilizzato da Gibson sia in parte asiatico ed in parte proveniente dalle isole Fiji, si dice che la specie Swietenia (mogano americano) sia stata impiantata con successo in queste regioni, che quindi Gibson abbia le sue piantagioni ed utilizzi sempre lo stesso tipo di mogano ma avendolo impiantato in regioni diverse e non esattamente con le stesse condizioni climatiche, oltre l'età delle piante che sono giovani e non secolari, questo mogano risulta essere più pesante di quello nativo americano usato alle origini. Ipotizzo che non sia più scarso del mogano originale ma meno costoso, più pesante e che quindi vada allegerito di più. in effetti Gibson specifica la provenienza del mogano solo per il Custom Shop, mentre per tutti gli altri prodotti usa la dicitura generica mogano. Questa ricerca è nata da quando mi hanno detto che il Back della mia Traditional sembrava troppo chiaro per essere mogano americano, mi era venuta la curiosità di sapere che tipologia di mogano utilizza Gibson per la produzione USA, ma non è dato saperlo con certezza, in effetti i modelli gold top del custom shop ed i modelli anni 90 primi 2000 in foto sembrano avere il Back più scuro rispetto a quello della mia Les Paul. alla fine, curiosità a parte, l'importante è che la chitarra suoni secondo i propri gusti. Cita
Kernel7 Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 Già, infatti anche tutti i venditori di legno per chitarre ti vendono un non meglio specificato "Mogano", che in realtà è solo esteticamente simile allo swietenia macrophylla, e che può essere Sipo, Kaya, Sapele, eccetera. Derivano proprio da una famiglia completamente diversa! Cita
Guest massy Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 mogano vuol dire tutto e niente come hai avuto modo di constatare ho una ibanez sa260 il cui body è in "mogano"...ma tocca vede quale!!! la stessa cosa piu o meno puo essere ripetuta anche per molte altre essenze...rosewood??? ash? swamp ash? alder??? queste piante crescono in svariate parti del mondo e uno swamp ash americano non può essere uguale ad uno asiatico...ovviamente... Cita
Sancho Inviato September 13, 2012 Autore Segnala Inviato September 13, 2012 Generalmente per le chitarre di fascia bassa viene usato un mogano asiatico, per le medie viene usato quello africano e per quelle di alta qualità il mogano honduras, quello "storico". Credo che tra le Gibson sono le varie R utilizzino quello honduras. tranne per le Custom Shop che sono di mogano Honduras, il resto della produzione è in mogano generico, ti posso dire che ho fatto una comparazione recente tra una SG del 2000 ed una SG del 2009 ed escludendo i diversi intarsi ed il corpo in due pezzi della 2009 il suono era più o meno.......... identico. una nuova Traditional non suona male ma è normale che una R. suoni meglio Cita
Lino Pelle Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 Per non parlare dell'ebano... la Gibson sta avendo problemi! Cita
Sancho Inviato September 13, 2012 Autore Segnala Inviato September 13, 2012 Per non parlare dell'ebano... la Gibson sta avendo problemi! ha avuto problemoni ma sembra risolto, ha pagato sia la multa con un plus di 50.000,00 dollari come beneficienza agli ambientalisti per la salvaguardia degli alberi in via di estinzione. Cita
Guest Re Mida Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 Minkia che video Io sono babo Cita
Guest Re Mida Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 La testata Marshall ha il clean più brutto mai sentito, spero che dal vivo sia meglio... Quella Vox è ben peggio! Cita
Guest Re Mida Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 ha figli quindi? No, ma si veste da pirla a Natale Cita
Melchiade Bedrosian Baol Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 ma..ma.. che cazzo di nome è Babo? Cita
Guest vgm Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 ......Piacere.Io sono BIBO! :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: Cita
testataecassa Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 perché tutti questi bimbominkia dicono sempre che i segnatasti sono in madreperla????? :facepalm: :facepalm: Cita
Ste Inviato September 14, 2012 Segnala Inviato September 14, 2012 La r9 di testataecassa mi hanno detto che è in mogano giappo!!! . (tutta invidia!) C'è sicuramente differenza tra i vari mogani, le acustiche belle sono tutte in Honduras! Cita
Sancho Inviato September 14, 2012 Autore Segnala Inviato September 14, 2012 perché tutti questi bimbominkia dicono sempre che i segnatasti sono in madreperla????? :facepalm: :facepalm: perchè non si informano e non conoscono le specifiche, gli intarsi sono in acrilico ed in madre perla FORSE non ci sono stati mai, anzi forse forse quando Orville Gibson ha aperto il negozio la prima volta usava la madre perla per gli intarsi, dopo sono sempre stati in perloid, o al limite in Abalone (magari) Cita
Sancho Inviato September 14, 2012 Autore Segnala Inviato September 14, 2012 questo è un video più maturo, sulla Traditional, che cmq è quella che è se paragonata ad una Historic, sostengo che quando sull'usato la trovi tra 1100 € e 1300 € è buon acquisto, ma se ti compri una made in japan 80/90 è la stessa cosa e ci risparmi, con la japan si avranno solo verniciatura più lucida, intarsi più belli e pickup più scarsi, ma ormai le vendono tutte customizzate quindi è uguale. se andate dal minuto 3.30 in poi si nota che la chitarra con il pickup al manico tende a squadrare di bassi, questo si risolve cambiando i potenziomnetri al volume. consideriamo che il tailpiece in Zamak rispetto a quello in alluminio da una equalizzazione a V, i potenziomentri al volume hanno un valore basso ed i 57 Classic sono belli pieni, ecco che abbiamo la ricetta per il pastone, ora possiamo andare pescare i Muletti. Cita
testataecassa Inviato September 14, 2012 Segnala Inviato September 14, 2012 La r9 di testataecassa mi hanno detto che è in mogano giappo!!! . (tutta invidia!) C'è sicuramente differenza tra i vari mogani, le acustiche belle sono tutte in Honduras! non è più dato sapersi, oramai è completamente coperto di bava... Cita
Guest Re Mida Inviato September 14, 2012 Segnala Inviato September 14, 2012 Che cacacazzo l'avvocato dei punkabbestia. Non calcoli lo sforzo di dover girare la cassa. Cita
tango1957 Inviato September 23, 2012 Segnala Inviato September 23, 2012 eccoci qua... il mogano http://www.frudua.co...arra_mogano.htm http://www.salvaleforeste.it/taglio-illgale/547-honduras-mogano-illegale.html Cita
Recommended Posts