Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, mi dite le vostre esperienze con le 7 corde? Ho le mani piccole, ho qualche speranza di trovare un manico suonabile o sono tutti dei travi? Ho un budget max di 600 euro, vorrei 2 HB , 24 tasti e floyd , cosa trovo in giro?

Inviato

Ibanez.

Credo che in materia e soprattutto per il rapporto Q/P siano forse il meglio che tu possa trovare.

Provai una RG 7 corde viola di Massy e, a parte il fatto che all'inizio quella corda in piu' ti fà sentir un cretino perché non ti ritrovi con gli automatismi, devo dire che suonava molto molto bene.

Tra l'altro non sono manco sicuro fosse una Prestige ma una della serie "7" normale.

Per le mani....beh le ho piccole anche io, e se suoni con un'impostazione "classica" và bene se vuoi fare Hendrix con il pollice che sporge dal manico sei un po' fregato :)

Vai di 7 corde e di EMG 707 hahaha

Inviato

Sarebbe figa con gli emg e magari sui distorti aiuterebbero ad avere bassi più fermi ma mi servono anche dei bei puliti, tipo awake dei dream ,non so se hai presente, altrimenti chiedi al tuo counquilino :lol: cmq ovviamente non cerco il pulito vintage ma un suono abbastanza duro e scavato da poter essere effettato bene. Le poche 7 corde che ho provato suonano tutte bucatissime sulle medie e con i bassi sbrodolosi, a parte la ibanez 1527 di un mio amico che non vuol vendere :bam: sabato spero di trovare qualcosa di buono..

Inviato

Sarebbe figa con gli emg e magari sui distorti aiuterebbero ad avere bassi più fermi ma mi servono anche dei bei puliti, tipo awake dei dream ,non so se hai presente, altrimenti chiedi al tuo counquilino :lol: cmq ovviamente non cerco il pulito vintage ma un suono abbastanza duro e scavato da poter essere effettato bene. Le poche 7 corde che ho provato suonano tutte bucatissime sulle medie e con i bassi sbrodolosi, a parte la ibanez 1527 di un mio amico che non vuol vendere :bam: sabato spero di trovare qualcosa di buono..

Mica sono brutti i puliti degli EMG per quel tipo di suoni...sono cristallini.

Non mi parlare di quel tizio per favore...continua imperterrito a suonare quei 2 minuti di musica per tre ore al giorno. La suona anche bene a dir la verità ma neanche un capolavoro di Mozart puoi sentire in loop per settimane :)

Inviato

ecco...visto che ti serve il tremolo, ti stavo per dire la RG1527...ne ho una e ha il selettore a 5 posizioni che ti consente di far lavorare i due humbucker splittati e/o in parallelo...in 4 posizione con il triaxis escono fuori esattamente i puliti di awake...ho un air norton al manico e un evo7 al ponte...

Inviato

Ibanez.

Credo che in materia e soprattutto per il rapporto Q/P siano forse il meglio che tu possa trovare.

Provai una RG 7 corde viola di Massy e, a parte il fatto che all'inizio quella corda in piu' ti fà sentir un cretino perché non ti ritrovi con gli automatismi, devo dire che suonava molto molto bene.

Tra l'altro non sono manco sicuro fosse una Prestige ma una della serie "7" normale.

Per le mani....beh le ho piccole anche io, e se suoni con un'impostazione "classica" và bene se vuoi fare Hendrix con il pollice che sporge dal manico sei un po' fregato :)

Vai di 7 corde e di EMG 707 hahaha

è una RG1527 cosmo black, serie Prestige...non ne hai presa una :sorrisone::bam:

Inviato

è una RG1527 cosmo black, serie Prestige...non ne hai presa una :sorrisone::bam:

:facepalm: :facepalm: me la ricordavo viola non so' perché...poi in merito al modello ho detto "non sono sicuro" :sorrisone:
Inviato

Io ho una 7 artigianale di Stefano Puccianti, quindi non posso darti riferimenti per modelli commerciali acquistabili.. ma come PU alla fine al ponte l'evo7 è il top, secondo me, i pregi del passivo nel massimo della definizione. Al manico ho un single (artigianale di Pontillo, molto bello), quindi non so dirti.

Inviato

...ma come PU alla fine al ponte l'evo7 è il top, secondo me, i pregi del passivo nel massimo della definizione.

sono daccordo...tanta uscita, bassi compattissimi e molta definizione...c'è anche da dire che non è acido come il fratello a 6 corde, suona sempre abbastanza caldo e articolato...poi è chiaro che è un pickup da 400 e passa mV di uscita, non si può pretendere la risposta di un paf...ma con una 7 corde non ci suoni neanche il blues no? ;)

Inviato

bella la K7, ma mi sembra che costi troppo poco, anche per essere usata...boh...

se riesci a prendere la RG1527 non te ne pentirai...mi arrapa tantissimo anche quella bianca con manico in acero, fa tanto SymphonyX

Inviato

Sono passato ad agosto all'esse e sono stato mezz'ora a fissare la bianca. Poi mi sono imposto di non provarla, altrimenti l'avrei portata a casa. Bellssima! E abbastanza rara da trovare...

Inviato

Di ritorno adesso dall essemusic.. Mancavano la bianca e la k7 ho provato una 1527 usata orribile ed una nuova carina ma a 900 euro sarei fuori budget e su mercatino la troverei a 720, che palle..

Provata anche una ibanez rg827

http://www.ibanez.co.jp/products/eg_page12.php?area_id=3&data_id=194&color=CL01&year=2012&cat_id=1&series_id=72

un po più grossa nei medi della 1527 ma con bassi troppo sbrodoloni.Alla fine penso che una 7 corde per essere efficace deve avere per prima cosa una settima corda definita o almeno comprensibile, poi una giusta quantità di medi altrimenti rimane troppo fina.Cmq anche l'elettronica con pickup ibanez non mi è sembrata male, bello grosso il pickup al ponte, forse troppo morbido il pickup al manico.Avevano tutte lo switch a 5 posizioni e con lo split ne esce proprio il pulito mederno che sto cercando.La caccia continua :lol:

• 2 weeks later...