edoardoerrico Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Buongiorno ragazzi, un mio amico sta iniziando un'avventura con un gruppo nuovo e vuole fare funk et simili. Mi ha citato stevie Wonder come suono da prendere in considerazione La chitarra da "modificare" sarebbe una epiphone les paul Quali tipo (marca) di humbucker mi consigliate? Grazie Edoardo Cita
pamaz Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 a me veniva in mente di prendere dei pickup duesenberg e mettere quelli ( simil p90 al manico e humbucker al ponte) Cita
edoardoerrico Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 ma infatti è quello che gli ho detto. solo che lui ha solo "les paul style" in casa!!! Paolo i pick up di cui parli sono un modello in particolare? Cita
pamaz Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 ma infatti è quello che gli ho detto. solo che lui ha solo "les paul style" in casa!!! Paolo i pick up di cui parli sono un modello in particolare? ho appena guardato i prezzi e forse non è il caso. http://www.duesenbergusa.com/store/index.php?route=product/category&path=24 Sennò dei tv jones no? Cita
edoardoerrico Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 diciamo che lui non dovrebbe avere problemi finanziari però so che sta già acquistando un ampli, quindi magari meglio trovare qualcosa di meno oneroso! ora cerco di TV Jones Cita
palombi Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Considera appena ho letto il titolo mi è venuta in mente la stessa cosa di pamaz altrimenti per me dei burstbucker pro della gibson vanno abbastanza bene (ci ho fatto funky e dance più di una volta con quei pu). poi ovvio ci deve accoppiare un ampli consono. edit: da ciò che so i tv jones vanno larghi nel foro degli hb normali. Cita
pamaz Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 o te li fai fare da PMS o da pontillo. Cita
edoardoerrico Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 Considera appena ho letto il titolo mi è venuta in mente la stessa cosa di pamaz altrimenti per me dei burstbucker pro della gibson vanno abbastanza bene (ci ho fatto funky e dance più di una volta con quei pu). poi ovvio ci deve accoppiare un ampli consono. ecco, parlando di ampli... si prende a riferimento un fender? chiedo perchè veramente non saprei. Come pick up pensavi anche tu a duesenberg? Ma se li compra in coppia più le spedizioni costano come una yamaha 1511 MS usata... e con quella (correggimi pamaz se sbaglio) il funk esce!!! Cita
palombi Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 in effetti i duesenberg costicchiano xD. Magari sull'usato si va meglio. Guarda come ampli da funk di solito si pensa diretti al fender, ma non è l'unica soluzione. Io ad esempio quando suonavo funk avevo una tele(poi una les paul) e un vox (ma ho usato anche marshall) però non volevo un suono "classico" Però comunque ci vuole un ampli che abbia delle fondamentali belle corpose (e qui si ricade sui fender o hiwatt stile) specie se si usano degli humbuker. anche l'idea di farseli fare da pickupmakers (ma costano come i duesenberg) o da pontillo non è malvagia. Chiedi pickup con specifiche caratteristiche e vai sul sicuro. Io però per la serie poca spesa e tanta resa andrei di bb pro. Almeno quelli che avevo suonavano molto twangosi specie se li si metteva lontanucci dalle corde con le espansioni belle in fuori Cita
edoardoerrico Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 in effetti i duesenberg costicchiano xD. Magari sull'usato si va meglio. Guarda come ampli da funk di solito si pensa diretti al fender, ma non è l'unica soluzione. Io ad esempio quando suonavo funk avevo una tele(poi una les paul) e un vox (ma ho usato anche marshall) però non volevo un suono "classico" Però comunque ci vuole un ampli che abbia delle fondamentali belle corpose (e qui si ricade sui fender o hiwatt stile) specie se si usano degli humbuker. anche l'idea di farseli fare da pickupmakers (ma costano come i duesenberg) o da pontillo non è malvagia. Chiedi pickup con specifiche caratteristiche e vai sul sicuro. Io però per la serie poca spesa e tanta resa andrei di bb pro. Almeno quelli che avevo suonavano molto twangosi specie se li si metteva lontanucci dalle corde con le espansioni belle in fuori ti ringrazio per l'auto... ora sento il mio amico faccio decidere e poi mi metto alla ricerca!!! Cita
Daddy_o Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 GFS dream 90, cioè dei P90 in formato humbucker, poca spesa, tanta resa...li trovi su guitarfetish.com, Cita
Guest marc Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 la mia r8 con dei barfuss, cloni paf puo suonare molto funky sun un ampli pulito... Cita
pamaz Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 a ben pensarci, forse sai cosa farei? lascerei la chitarra di serie e mi comprerei un decoroso eq parametrico a pedale ( ne fanno ancora?) Cita
palombi Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 In effetti non è un ideaccia, anzi forse è la soluzione più economica. Cita
Guest marc Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Beh i barfuss custano 200 euro in su...e sono ottimi PU... Cita
palombi Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Infatti xD. Ma di humbucker decenti a menon non ne trovi. a quel punto tieni quelli di serie. Cita
Guest Re Mida Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Ma dove ve lo siete inventati xhe gli humbuker non van bene per il sound di stevie Wonder? Se parliamo del suo miglior periodo, eran sempre 335 o 345 le chitarre. Cita
dr.pitch Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Ma dove ve lo siete inventati xhe gli humbuker non van bene per il sound di stevie Wonder? Se parliamo del suo miglior periodo, eran sempre 335 o 345 le chitarre. Quoto! Anche se quando si dice funk si pensa subito ai single coil Fender, tanti suoni del funk delle origini provenivano dagli humbucker Gibson... In ogni caso sempre favorite le posizioni intermedie...e a tale proposito, per rendere più funk questa posizione senza spendere un euro, prima di cambiare i pickup, potrebbe provare a fare una semplicissima modifica mettendo in controfase i due pickup (tipo la les paul di Peter Green). Si tratta in pratica di dissaldare sul potenziometro i due cavi del pickup e invertirli, semplice ed efficace! (interessante anche lo split-coil per rendere più Fenderish una Gibson, ma non credo che i pickup di serie escano con 4 fili..) Cita
Guest Re Mida Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Comunque, il mio consiglio sono i PAF di tonerider. http://www.tonerider.com/pickups/humbuckers.html Li avevo messi sulla Cort 335 ed erano eccezionali per il prezzo. Cita
Nanker_Phelge Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Concordo pienamente con chi non esclude Burstbucker o simil-paf. Più che il pu è la tipologia di chitarra ad essere poco adatta al genere. Consiglio soprattutto anche pot di valore alto ed eventualmente un condensatore di valore più basso o di qualità migliore della lenticchia stock, per aumentare la brillantezza e lo schiocco. Cita
Guest marc Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 io ho dato via un set di burstbucker della r8 a 120 euro! Cita
edoardoerrico Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 grazie ragazzi per le infinite risposte!!! Silvestro... i paf tonerider su che ordine di cifre parliamo? Cita
Guest Re Mida Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 grazie ragazzi per le infinite risposte!!! Silvestro... i paf tonerider su che ordine di cifre parliamo? Stai sotto ai 100 euro nuovi. Per esempio qui: http://www.dangleberrymusic.co.uk/ O qui: http://www.ebay.it/itm/Set-Humbucker-Tonerider-CLASSIC-Alnico-II-Black-/290770549102?pt=Accessori_per_Chitarra_e_Basso&hash=item43b346796e#ht_4435wt_1089 Ma ci sono pure altri siti che non ricordo. Cita
pickupmakers Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 una timbrica funky con un modello les paul non è facile ci vuole un les paul che suoni da les paul originale vintage.. e cioè molto aperto i les paul "moderni" hanno invece un suono molto più grosso.. e questo limita parecchio per ottenere sonorità funky dovresti provare qualche simil paf molto scarico per una buona timbrica.. ed un ampli che sui puliti lavori bene... sia un po' "fenderoso" l'alternativa è montare un single coil.... (prova ad ascoltare i sample dei beta coil I e II sul mio sito) potresti valutare la possibilità di farti realizzare una cornicetta da un liutaio per montare un single coil strato al posto dell'humbucker (forse su ebay USA potresti anche trovare qualcosa... una volta ne trovai alcune) Cita
Guest marc Inviato September 13, 2012 Segnala Inviato September 13, 2012 pickupmaker, per curiositá tu produci dei p90 in formato HB? grazie Cita
Recommended Posts