raudskij Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Ho un problema sulla jacaranda strat, che si ripresenta ciclicamente. Il mi basso, ogni tanto, suona ovattato. Solo il MI, il LA e gli altri suonano sempre squillanti. Cambio corde, sembra passare, ma dopo un po' torna. E' molto fastidioso, non riesco a suonare sulle corde basse. Ho provato a suonare da spenta, non saprei dire con precisione, sembra un po' meno presente delle altre. Può essere un difetto del capotasto? dovrebbe essere un graptech, sembra visivamente integro. Anche la selletta del ponte sembra ok. Il liutaio una volta mi ha detto che era normale, sono gli antiquity che ricordano i vecchi pickup che suonavano così un po' stoppati. Lui è un bravo liutaio, ma mi sembra una cavolata, anche perchè il difetto non è continuo. suggerimenti? Cita
Gluca Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Controlla le ottave, che le note corrispondano ai tasti, non solo al 12° tasto. Se hai un diapason più corto sono i bassi a soffrirne per primi. Ah, cambia liutaio Cita
Nervous Nick Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 di che legno è fatta la tastiera ? Cita
Guest Alucard Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 Il capotasto ti dà problemi solo con la corda a vuoto e non altrimenti. Prova ad invertire due sellette del ponte (se possibile), é una prova che farei. Cita
Nervous Nick Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 cmq il liutaio l'ha sparata bella grossa..... Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 di che legno è fatta la tastiera ? palissandro Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 cmq il liutaio l'ha sparata bella grossa..... sì, è vero. strano, è molto bravo e ha chitarre pazzesche, una 333 se non sbaglio del 64 da sbavo... Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 Il capotasto ti dà problemi solo con la corda a vuoto e non altrimenti. Prova ad invertire due sellette del ponte (se possibile), é una prova che farei. avevo provato addirittura a cambiare ponte, ma era il periodo in cui funzionava tutto. comunque allento le corde e faccio la prova, grazie della dritta Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 Controlla le ottave, che le note corrispondano ai tasti, non solo al 12° tasto. Se hai un diapason più corto sono i bassi a soffrirne per primi. Ah, cambia liutaio non ho capito bene: devo controllare non solo le ottave ma tutte le note? il difetto, ripeto, non è continuo, prima non lo faceva, di colpo ha ripreso. in passato lo stesso liutaio: lo so, ha sparato una ca##ata, ma è bravo, non lo cambio Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 Probabilmente è un problema del capotasto. Io avevo un difetto leggermente solo solo mi alto che ho risolto portandola dal liutaio. ma può dare un comportamento discontinuo? e poi suona ovattato a tutte le posizioni, questo dovrebbe escludere il capotasto ma non esclude il ponte Cita
Gluca Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 non ho capito bene: devo controllare non solo le ottave ma tutte le note? il difetto, ripeto, non è continuo, prima non lo faceva, di colpo ha ripreso. in passato lo stesso L'accordatore rileva 5 note. Siccome i tasti si consumano, sarebbe meglio prendere a riferimento più di una posizione. Comunque, hai cambiato qualcosa? Ponte floating o appoggiato? Action, Truss-rod? Prima prova ad abbassare le sellette, e poi rialzarle. Che è la cosa più facile. Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 L'accordatore rileva 5 note. Siccome i tasti si consumano, sarebbe meglio prendere a riferimento più di una posizione. Comunque, hai cambiato qualcosa? Ponte floating o appoggiato? Action, Truss-rod? Prima prova ad abbassare le sellette, e poi rialzarle. Che è la cosa più facile. non ho cambiato nulla l'ho lasciata l'altro ieri sera, l'ho ripresa ieri con il difetto. già successo altre volte nella stessa modalità. proverò anche a rialzare la selletta.... Cita
feverdreamx Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 domanda scema ha provato a cambiare marca e/o scala di corde? Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 domanda scema ha provato a cambiare marca e/o scala di corde? mica tanto scema.. è il dubbio che ho sempre avuto. a muta nuova si comporta bene, però possibile che sia sempre e solo il MI? e poi come posso essere certo che si aun problema di corda, se il difetto si presenta random? Cita
feverdreamx Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 beh, nel dubbio, mi pare l'intervento + indolore e meno costoso da fare! ;D Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 beh, nel dubbio, mi pare l'intervento + indolore e meno costoso da fare! ;D ah, beh, certo Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 ho provato a smuovere un po' corda e ad alzare la selletta leggermente, il difetto è diminuito di parecchio, quasi scomparso. direi che potrebbe essere un problema di selletta, o no? comunque mi sembra che il volume del mi sia inferiore a quello del la Cita
feverdreamx Inviato September 12, 2012 Segnala Inviato September 12, 2012 per verificare che il problema sia nella selletta e non altro ti basterebbe invertirla con quella del LA e verificare il risultato! Cita
raudskij Inviato September 12, 2012 Autore Segnala Inviato September 12, 2012 si, è vero, stasera sono pigro, e poi sto mettendo giù la struttura di un pezzo per la band per domani. Cita
Recommended Posts