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Guest Iperfungus
Inviato

Alò fungaccio, prendili anche te per le jappe e la R4!

Sei pazzo?

Ho già due Faber Kit e due set di studs Tone Pros. :TRyeh:

Sto a posto, direi.

Di soldi in ferrazzo ne ho spesi abbastanza. :TRsorrisone:

Inviato

Sei pazzo?

Ho già due Faber Kit e due set di studs Tone Pros. :TRyeh:

Sto a posto, direi.

Di soldi in ferrazzo ne ho spesi abbastanza. :TRsorrisone:

O fava, era la volta buona che rivendevi ferraccio e ti avanzavano pure i soldi. Bischero! :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

O fava, era la volta buona che rivendevi ferraccio e ti avanzavano pure i soldi. Bischero! :TRsorrisone:

Macchè ferraccio!

Feticisti snob! :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Inviato

Tanto per capire..gli oggettini servono per mettere in posizione "corretta" il tailpiece, cioè leggermente inclinato rispetto a come è di serie oggi.

Tutto ciò ha solo una funzione estetica immagino, oppure no?

Inviato

Ciao Ric, ho scritto tutto nel primo post.

Ma credo che quelli di Hyck saranno quelli dritti. ;)

I vantaggi ci sono tutti ;)

Quindi la miglioria sta nel materiale, non nella posizione dello stoptail, con questi da prendere in gruppo...

Inviato

Quindi la miglioria sta nel materiale, non nella posizione dello stoptail, con questi da prendere in gruppo...

Quella della poizione dello stoptail è una cosa da culande, pura estetica.

Gli stud nel materiale giusto invece danno un leggero upgrade.

Per la cronaca, ho preso stoptail e stud DMC. Esteticamente sono sconvolgenti, identici agli originali (davvero ne ho avuti molti di stoptail ma cosi precisi nel dettaglio non ne esistono) e suonano anche molto bene. Lo stop pesa 31 grammi come gli originali (i gibson odierni 36g). Per dovere di cornaca anche il Faber pesa 30g e suona bene uguale. La cosa piu bella degli studs DMC è che si incastrano perfettamente con la stopbar, cosa che con le parti gibson stock non succede.

Ma tutte queste sono pugnette rispetto al cambio del ponte, cacchio tolto l'abr gibson e messo il motreux, suono sconvolto. Aperti nuovi orizzonti sonori, frequenze che prima non esistevano. Ovviamente ho cambiato anche i perni del ponte, anche li la differenza si sente, secondo me è un cambio fondamentale. Vi raccoto questo anedoto, l'altro giorno ho appunto svitato e cambiato i perni. Dopo 2 giorni mi sono accorto che non avevo avvitato fino in fondo uno dei 2 perni, smonto tutto riavvito bene fino in fondo il perno, do una fissatina anche all'altro, rimonto tutto e caccho, il suono è migliorato! L?avevo letto sul lpf, ma non ci credevo, invece anche il fatto che i perni siano ben avvitati fiono in fondo fa suono. Ora ho ordinato qualche pezzettino interessante vi faro sapere.

Questo per dire, ok lo stopbar in alluminio e gli studs in acciaio, ma prima se volete migliorare andate di ponte, li il miglioramento è enorme!

Ma con questi stud come siamo messi? Io sono sempre in gas e vorrei provarli!

:TRsorrisone:

Inviato

Ma con questi stud come siamo messi? Io sono sempre in gas e vorrei provarli!

Volevo dare un pò di tempo per infilarsi nella lista anche a tutti quelli che hanno chitarre non-USA con filettatura dei perni a passo metrico, visto che ho potuto aggiungere questa opzione solo pochi giorni fà.

Di fatto non si è interessato nessuno quindi, a sto punto, dopo le feste procediamo. Abbi fiducia francè. ;)

Guest MauroTheWall
Inviato

Piccolo OT: ma come si svitano i perni filettati del ponte? Non sono a croce o a taglio oppure a brugola...come si fa a svitarli senza far danni?

Inviato

E per cambiare le boccole nel legno, in schifoso ferro economico, come fai? sarcasm.gif

sul sito tokai, che vende i faber, c'era una guida passo passo per togliere le boccole del ponte e montare questi

adesso non la vedo +

io l'ho fatto fare su una delle heritage, a me me piace :sbav:

Inviato

Piccolo OT: ma come si svitano i perni filettati del ponte? Non sono a croce o a taglio oppure a brugola...come si fa a svitarli senza far danni?

con due dadi avvitati sul perno e poi stretti delicatamente l'uno contro l'altro per bloccarli. Puoi usare anche le sue rondelle zigrinate, volendo. :)

Guest MauroTheWall
Inviato

con due dadi avvitati sul perno e poi stretti delicatamente l'uno contro l'altro per bloccarli. Puoi usare anche le sue rondelle zigrinate, volendo. :)

Grazie della dritta, anche se non è del tutto chiaro, ci proverò ;)

Inviato

Il princio è proprio questo, pero (essendomi trovato nella stssa situazione) con le 2 rondelle non è semplice perchè hai poca presa, non è poi cosi morbido da svitare e avvitare e se sui qualche attrezzo rischi di rovinare le rondelle.

Con i dadi sarebbe l'ideale se riesci a trovare dei dadi con il passo in pollici e una chiave a tubo in pollici (cosa non impossibile ma nemmeno semplicissma).

Onestamente, essendo una cosa molto delicata (se rovini la filettatura sul top sei fottuto) e fondamentale per il tono per 18 euro ho preferito prendere l'attrezzo specifico da stewmac.....

Inviato

Certo, bisogna fare attenzione a non rovinare nulla.. ma pensavo fosse una raccomandazione inutile, visto su cosa si lavora :D io comunque ho sempre fatto solo con le mani, e li ho sempre tolti, persino da una 335 di un mio amico che aveva tutto quanto l'hardware verde, da come era conciata..

Inviato

I perni sono filettati su entrambi i lati, giusto?

Se intendi "sopra e sotto" (quindi sia la parte annegata nella boccola sul top che quella esterna che va nel ponte), si :)

Se intendi altro, non ho capito :P

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