Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Poi, visto che non lo fai tu, perché sei un signore...

...signorina, prego.

Io ho già postato sample e commentato sul blog, e sulla R0 persino io che ho l'orecchio fine come un cavernicolo ho percepito la differenza :blink:

Tu rientravi nei "pochi noti".

io li ho provati sulla standard ma non entravano fino in fondo, lo stop tail poi non entrava proprio.

Al cambio corde provo sulla R9 ;)

Di questa cosa ne parlavamo anche con Giorgè: è probabile che ci siano leggere differenze dimensionali tra Stoptail di diversa marca (ma anche della stessa). I perni generalmente in commercio danno un "gioco" maggiore nell'accoppiamento... i retrospec e questi no, ma abbiamo constatato che possono succedere 3 cose:

1) ti entrano precisi precisi senza forzare;

2) li devi far entrare leggermente forzati (tipo a colpeti di calcio cacciavite);

3) tocca dargli una "pelatina" sennò non entrano proprio

Inviato

Su tutti i stoptails che ho provato in alcuni ho trovato difficoltà nel montarli, in altri invece andava tutto liscio.

Visto che i perni sono tutti uguali e che sopratutto a stoptail smontato entrano tranquillamente nelle sedi del ponte l'incongruenza non è nei perni ma tra i fori dei perni sul top e lo stoptail stesso, piccole intolleranze sicuramente ma che possono rendere un pò complicato il montaggio, sulla R9 vanno benissimo, sulla R4 ormai stoptail e perni sono un pezzo unico e sulla Jr sono perfetti.

Inviato

Su tutti i stoptails che ho provato in alcuni ho trovato difficoltà nel montarli, in altri invece andava tutto liscio.

Sulle traditional con i paf di trent'anni fa,queste cose non succedevano!

Io venderei quei due cessi di historic che hai per prendere una suhr! :facepalm:

Inviato
Di questa cosa ne parlavamo anche con Giorgè: è probabile che ci siano leggere differenze dimensionali tra Stoptail di diversa marca (ma anche della stessa). I perni generalmente in commercio danno un "gioco" maggiore nell'accoppiamento... i retrospec e questi no, ma abbiamo constatato che possono succedere 3 cose:

1) ti entrano precisi precisi senza forzare;

2) li devi far entrare leggermente forzati (tipo a colpeti di calcio cacciavite);

3) tocca dargli una "pelatina" sennò non entrano proprio

Sì esatto, sulla STD non entravano, non c'era verso se non pelando lo stoptail. Anche a stoptail smontato non entravano quindi escludo al momento la diversa distanza tra i buchi nel body.

Prima di agire sullo stoptail preferisco provare su SG ed R9, magari lì vanno già bene senza grattugiare il ponte, tutto qui ;)

Inviato

Sì esatto, sulla STD non entravano, non c'era verso se non pelando lo stoptail. Anche a stoptail smontato non entravano quindi escludo al momento la diversa distanza tra i buchi nel body.

Ah ok, buono a sapersi ;)

Inviato

A questo punto credo che la differenza grossa sia data, più che dal pezzo in sè, dal tipo di finitura (nichelatura o cromatura) e dallo spessore della stessa (assolutamente variabile).

Con questa logica gli Stoptail satinati dovrebbero entrare "tranquilli". Chi ce lo può confermare?

Inviato

dopo una decina di ore di utilizzo posso dirvi che:

come vedete dalle foto che avevo messo sopra ho dovuto togliere un ò di materiale dallo stoptail ma poi il riusltato è a prova di bomba

La chitarra vibra di più e per un panzuto come me la cosa non è un dettaglio....Devo focalizzare perfettamente il tutto ma il feeling che ho ora è sensibilmente migliorato e considerando che già prima a me la mia chitarra piaceva molto.

Non ho capito bene se i bassi sono maggiori o è maggiore la quantità di medie "marce"...sembra che ci sia una sorta di apertura di banda e cabio medie..

Possibile che ora buchi di più il mix?? :popcorn:

Guest truzziano
Inviato

A questo punto credo che la differenza grossa sia data, più che dal pezzo in sè, dal tipo di finitura (nichelatura o cromatura) e dallo spessore della stessa (assolutamente variabile).

Con questa logica gli Stoptail satinati dovrebbero entrare "tranquilli". Chi ce lo può confermare?

uno stud entrava senza sforzo sia nella filettatura che nel ponte, l'altro mi ha fatto un po' schiumare in entrambi i casi: per farlo entrare nella filettatura ho dovuto forzarlo un po' dall'altra parte, visto che da li entrava (in pratica, visto che era rimasto mezzo incastrato nella boccola filettata, ho estratto il tutto ed ho inserito lo stud "da dietro" per riprendere la filettatura) ma anche il ponte era strettissimo (qualche colpetto però è stato sufficiente)

probabilmente sono tolleranze di pochi centesimi a causare questa differenza, ma sempre probabilmente, è la "strettezza" di queste tolleranze che limita laschi e fa trasmettere piu' vibrazioni

Inviato

Ieri ho provato a montare i perni sulla mia Standard, ma non c'è stato verso. Lo stoptail non entrava neanche a piangere in cinese...

Oggi, armato di Dremel, ho dato una levigatina alla parte inferiore dello stoptail, in particolare alla sbavatura che lo attraversava per tutta la larghezza.

Un paio di colpetti con il martello di gomma, et voilà!

Se gli amici liguri mi passano il termine: belìn, che differenza!

Chi mi conosce sa quanto io sia innamorato della mia Les Paul e abbastanza refrattario alle "pippe immotivate", ma il cambiamento sulla mia chitarra è veramente eclatante.

L'attacco è molto più schioccante, e sembrano aumentati percettibilmente il sustain e le frequenze intorno ai 2KHz.

Grazie, Ale! Bella, bella, bella! :sm0_eusa_clap:

• Like 1
Inviato

Questa però me la devi spiegare! :lol:

In parole povere ;):

- ho la sensazione che il tempo che una nota lasciata suonare impiega per decadere fino a diventare inudibile (sustain) si sia allungato.

- ho la sensazione che le frequenze intorno ai 2000Hz (cicli di oscillazione al secondo, che determinano l'altezza di un suono) siano enfatizzate dopo il cambio dei perni.

Mi scuso se non perdo l'abitudine di non essere categorico, ma per dire "è aumentato il sustain" e "sono aumentati i 2KHz" dovrei fare un'analisi dell'onda e dello spettro con entrambe le coppie di perni, quindi preferisco lasciare il beneficio d'inventario... :TRsorrisone:

Ogni giorno che passa mi innamoro sempre di più di quest'uomo! :hug: :TRsorrisone:

Parliamone, mia moglie è abbastanza tollerante... :wub:

Inviato

Ho capito... ma a me non mi vuole nessuno?! :(

:bam:

Non fare la sciocca!

Dio santro sono ancora in difficoltà su cosa risponderti al tuo Pm...mi ha fatto sorridere ed essere contento di conoscerti caro Alessanro. ;)

Guest eujil10
Inviato

:TRsorrisone: ...mi basta sapere che mi vuoi bene. :hug:

Strunz,ma ci sono io per te!!!

Ok,non ho lespaul,sg o gibsoniformi stoptaillate,ma se vuoi lo prendo anche io un set di studsss! :wub:

Inviato

Strunz,ma ci sono io per te!!!

Ok,non ho lespaul,sg o gibsoniformi stoptaillate,ma se vuoi lo prendo anche io un set di studsss! :wub:

UAU! ...quante belle pollastrelle per me oggi! :TRyeh:

Inviato

01) Mirko

02) Idda

03) MauroTheWall (2 set)

04) Bru (2 set)

05) marc

06) francè

07) horny

08) Alborock

09) Giorgè

10) Deimos

11) ACsteve427

12) Oby

13) truzziano (passo metrico)

14) Oliver

15) T0mmy

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Inviato

mi aggancio qui sperando di fare bene e non essere troppo ot, al massimo spostate.

con il faber kit e il ponte wrap della junior come vanno regolate le vitone del faber? mi spiego, se le stringo fermo il ponte, ma non riesco a regolare le ottave con le brugolette, se le apro si sposta tutto quanto il ponte e le ottave vanno a farsi friggere.

dove sto sbagliando? datemi please qualche consiglio su come regolare le ottave con il faber su un ponte wrap. thanx!!!!

Inviato

Devi andare per tentativi, montalo sui perni, serralo e vedi dove va l'intonazione, poi lo sfili regoli la o le brugole e riparti.

Da questo punto di vista è una rottura quando il wrap è bello saldo sui perni.