Guest massy Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 Visto che ormai sapete tutti che suono in un tributo Muse, vi mostro la versione aggiornata della pedalboard che sto attualmente usando...presenta un paio di soluzioni interessanti che ho sperimentato... La catena inizia con un whammy IV, che uso per pezzi tipo unsustainable, il solo di hysteria, rumoracci, ottave doppiate e altre amenità... Poi si va in un accordatore korg pitchblack e nel wha moddato con selettore per modificare la frequenza di sweep, bass e boost mod, vocal mod, induttanza riavvolta da me, true bypass e led coatto blu...a seguire un fulldrive 2, come mamma fulltone l'ha fatto, e poi il mio fidatissimo e insostituibile boss DS-1 supermod, con un misto di keeley e melancon...è bestiale, tira fuori un muro di suono... Proseguendo nella passeggiata troviamo sua maestà Blackout Effector Twosome Dual Fuzz, che uso in svariati pezzi e nei momenti in cui devo avere un suono piu gutturale e minaccioso (lato musket), mentre il lato del Fix'd Fuzz lo uso per molti soli e parti ultrafuzzose, tipo il bridge di stockholm syndrome o l'intro di plugin baby...dopo il twosome c'è un buffer autocostruito su progetto top secret ( e non scherzo ) che mi consente di rinforzare il segnale con un bel +4db e di spararlo nel pedale volume boss(FV500 L) alla giusta impedenza...uscito dal pedale del volume entro in un GE-7 che uso per scavare dei suoni che devono risultare particolarmente cattivi e massicci (classica eq a V), oppure di avere una leggera spinta di volume sui soli...dopo viene un boss CH-1 super chorus, che uso per simulare un flanger molto invasivo o come leggero chorus (in alternativa al detune del whammy)...e come ciliegina sulla torta, arriva uno splendido Strymon Timeline, sul cui uso non mi dilungo, dicendo solo che è una macchina spaziale che tira fuori qualsiasi cosa desiderate in ambito di effetti di ritardo e suoni tappeto, shimmer, ambient...è come avere un altro componente nel gruppo che suona...il tutto è alimentato da un Pciocks Big John, mentre per wha e strymon uso due alimentatori separati, semplici switching, cosa che mi ha consentito di avere una pedaliera davvero silenziosa ed evitare loop di massa provenienti dallo stesso alimentatore...l'alimentazione ai pedali è portata con il solo positivo, primo pedale della catena a parte, dove deve necessariamente arrivare sia il + che il - Il tutto è cablato con cavi George L's, alcuni con i loro jack svita e avvita (insidiosissimi) e altri con jack amphenol o neutrik. Sono un uomo felice (per ora), in attesa di poter popolare degnamente la pedaltrain pro e di prendere uno switcher musicom lab, e un mod factor, e comandare il tutto via midi, con gestione completa dei parametri di ritardo e modulazione di ogni singolo preset... Cita
romoletto Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 e io non so bono manco a presettare il timeline........... :facepalm: Cita
Guest massy Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 e io non so bono manco a presettare il timeline........... :facepalm: basta che te leggi il manuale, sfaticato!!! Cita
romoletto Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 basta che te leggi il manuale, sfaticato!!! vedo che hai capito benissimo il problema fratello mio.............il manuale e' grosso come il primo volume della treccani.............. :facepalm: Cita
Lino Pelle Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 Massy sei sulla strada degli SNOB con la Musicom Per il resto ho letto che hai fatto tutto nel modo corretto e specialmente a te funzionale! Mi è piaciuto molto il tuo ragionamento di pensare i suoni! Fosse tutto più ordinato e pulito sarebbe degna da Rig Builder! Cita
rockin934 Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 Grande Massy...domanda del cavolo...io ho più o meno un setup simile al tuo solo che ho tutti i pedali in un rack switchati con il gcx: ho tre fonti di alimentazione ( anche se portando + cavi me ne basterebbero solo 2): in sostanza ho il line6 M5 che uso per i delay con il suo alimentatore, un po' di pedali alimentati con 1spot e daisy chian e un harley benton power plant con i cavetti singoli che vanno ad altri pedali....considerato che sulla pedaliera ho già un pedale alimentato il negativo dovrei toglierlo da tutti i cavetti (immagino che basti scollegare un lato solo del cavetto vero?) e con il daisy chain come dovrei comportarmi? Grazie e complimenti ancora...sia per la pedaliera sia per la scelta del tributo Cita
-olaf- Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 Massy, come fai a gestire tutto senza looper o cose del genere? Quando vedo pedaliere così grandi è la prima cosa che mi chiedo...se devi passare tipo da un pultio con il chorus e un certo preset del timeline ad un distorto con magari fuzz, eq, ed un delay diverso?? E' solo un esempio, eh... Io riesco a complicarmi la vita anche con la musicom...ma prima era un vero inferno... Cita
Guest massy Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 Eheheh, Lino, diciamo che il disordine è voluto, visto che per ora è un comtinuo stacca e riattacca pedali, ho preferito tenere molte cose "volanti", in modo da non dover stare a rifare e disfare cablaggi stretti e precisi al mm ogni volta che sposto un pedale... Rockin, la domanda non è affatto stupida...allora, il line 6 ha la sua alimentazione e lascialo cosi...per il resto, supponendo che TUTTI gli altri pedali siano in catena, devi alimentare solo il primo pedale con pos e neg e tutto il resto della catena con soltanto il polo +, e non importa da quale alimentatore provenga l'alimentazione...sulla daisy chain devi fare in modo che l'alimentazione arrivi in questo modo, tagliando o dissaldando i negativi Cita
rockin934 Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 In realtà sono tutti nei loop del gcx a parte un buffer che è sulla pedaliera...dal buffer vado all'entrata non bufferizzata del gcx e poi mi faccio tutti i loop...anche il primo nel rack va scollegato perchè tanto c'è quello nella pedaliera che ha tutti e due i poli? Cita
Lino Pelle Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 devi alimentare solo il primo pedale con pos e neg e tutto il resto della catena con soltanto il polo neg ??? Vuoi dire devi alimentare solo il primo pedale con pos e neg e tutto il resto della catena con soltanto il polo positivo Cita
Guest massy Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 ??? Vuoi dire devi alimentare solo il primo pedale con pos e neg e tutto il resto della catena con soltanto il polo positivo si, si...scrivevo in pausa pranzo mentre chiacchieravo e guardavo l'iphone...ovviamente è il polo POSITIVO...grazie lino... Cita
Guest massy Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 In realtà sono tutti nei loop del gcx a parte un buffer che è sulla pedaliera...dal buffer vado all'entrata non bufferizzata del gcx e poi mi faccio tutti i loop...anche il primo nel rack va scollegato perchè tanto c'è quello nella pedaliera che ha tutti e due i poli? esatto...a meno che il GCX non funga anche da disaccoppiatore di masse, in quel caso non ce ne sarebbe bisogno...però a livello teorico hai detto bene...se sono tutti in catena, in serie, il primo pedale va con + e -, gli altri solo con + Cita
Guest massy Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 Massy, come fai a gestire tutto senza looper o cose del genere? Quando vedo pedaliere così grandi è la prima cosa che mi chiedo...se devi passare tipo da un pultio con il chorus e un certo preset del timeline ad un distorto con magari fuzz, eq, ed un delay diverso?? E' solo un esempio, eh... Io riesco a complicarmi la vita anche con la musicom...ma prima era un vero inferno... mah guarda...in realtà dal vivo le cose si fanno piu semplici, perchè ad esempio se inizi un solo partendo da un suono pulito, la prima cosa che faccio è attivare il distorto, poi spengo il chorus e accendo il delay (esempio)...in questo breve lasso di tempo, 2 o 3 secondi, di sicuro il pubblico si accorge di poco o niente...altra cosa...solitamente i brani che faccio non necessitano di 340 preset diversi, quindi magari ti presetti il banco sul timeline prima di inizare il pezzo e poi si tratta solo di attivarlo...insomma, si riesce a gestire, con un po di pratica... Cita
Lino Pelle Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 Comunque massy, una patchmate te la consiglio non solo per la gestione, ma specialmente per preservare il suono da tutti quei buffer. In ogni modo volevo aggiungere che se il buffer che tu hai fatto è praticamente un booster non è un buon metodo. Se invece all'interno c'è un circuito che ti abbassa l'impedenza, il suo utilizzo è vano in quanto nella catena dopo ci sono altri pedali bufferizzati e dunque il suo effetto viene annullato! Con la Musicom risolveresti tutto! Cita
Guest massy Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 in realtà lino, il discorso è un po piu complicato e sarebbe valido se ci fosse UN SOLO buffer ad inizio catena...allora sarei daccordo con te...ma...il buffer che ho fatto ha un leggero guadagno, ma ce lo ha quasi ogni buffer, per compensare la perdita di segnale tra un pedale ed un altro e ovviamente porta l'impedenza a livelli molto bassi, nell'ordine dei 10k...avere una catena completamente true bypass non è sempre un bene...è stato posizionato li non a caso, in quanto dopo diverse prove con il pedale del volume e altri pedali messi prima/dopo, notavo sempre un decadimento del segnale in quella "zona"...messo il buffer prima del pedale volume ho risolto le cose...è vero che ci sono altri buffer in catena (pitchblack, ds1) e infatti fino al pedale del volume il suono non ne risente, ma dopo il pedale del volume, senza buffer, si perde abbastanza, nonostante il pedale sia a bassa impedenza...evidentemente i buffer precedenti portano l'impedenza si a basso livello, ma sempre sopra i 25k del pedale volume, con conseguente taglio di dinamica e volume...cosi ho risolto le cose. quel buffer è piazzato APPOSITAMENTE li per pilotare il pedale del volume senza perdite...e per finire, il timeline ha il suo buffer interno dedicato concepito appositamente per pilotare cavi lunghi, dato che spesso il delay è l'ultimo pedale in catena...e infatti è molto utile...si può disattivare e ti assicuro che la differenza di sente...insomma, senza pretendere di fare le cose alla cornish, secondo me la presenza di piu buffer in vari punti "nevralgici" della catena di effetti può solo apportare benefici... Cita
Lino Pelle Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 in realtà lino, il discorso è un po piu complicato e sarebbe valido se ci fosse UN SOLO buffer ad inizio catena...allora sarei daccordo con te...ma...il buffer che ho fatto ha un leggero guadagno, ma ce lo ha quasi ogni buffer, per compensare la perdita di segnale tra un pedale ed un altro e ovviamente porta l'impedenza a livelli molto bassi, nell'ordine dei 10k...avere una catena completamente true bypass non è sempre un bene...è stato posizionato li non a caso, in quanto dopo diverse prove con il pedale del volume e altri pedali messi prima/dopo, notavo sempre un decadimento del segnale in quella "zona"...messo il buffer prima del pedale volume ho risolto le cose...è vero che ci sono altri buffer in catena (pitchblack, ds1) e infatti fino al pedale del volume il suono non ne risente, ma dopo il pedale del volume, senza buffer, si perde abbastanza, nonostante il pedale sia a bassa impedenza...evidentemente i buffer precedenti portano l'impedenza si a basso livello, ma sempre sopra i 25k del pedale volume, con conseguente taglio di dinamica e volume...cosi ho risolto le cose. quel buffer è piazzato APPOSITAMENTE li per pilotare il pedale del volume senza perdite...e per finire, il timeline ha il suo buffer interno dedicato concepito appositamente per pilotare cavi lunghi, dato che spesso il delay è l'ultimo pedale in catena...e infatti è molto utile...si può disattivare e ti assicuro che la differenza di sente...insomma, senza pretendere di fare le cose alla cornish, secondo me la presenza di piu buffer in vari punti "nevralgici" della catena di effetti può solo apportare benefici... Sì ci può stare, in effetti solo tu puoi renderti conto provando sul campo dopo ogni pedale. Anche io sono daccordo con la presenza di buffer nei punti critici di una catena. In effetti se leggi nella mia firma c'è proprio una frase di Cornish che specifica ciò. Bravissimo!!! Comunque con la musicom vedrai come tutto sarà più semplice e pulito! Ormai sul forum ho convertito più di uno Cita
Guest Re Mida Inviato September 7, 2012 Segnala Inviato September 7, 2012 Mah, con un alimentatore del cazzo come quello Cita
Guest massy Inviato September 10, 2012 Segnala Inviato September 10, 2012 Mah, con un alimentatore del cazzo come quello il pciocks? perchè del cazzo? va una bomba e non mi ha mai dato problemi di rumore! Cita
Lino Pelle Inviato September 10, 2012 Segnala Inviato September 10, 2012 il pciocks? perchè del cazzo? va una bomba e non mi ha mai dato problemi di rumore! Ma tu gli rispondi pure??? Cita
Guest massy Inviato September 10, 2012 Segnala Inviato September 10, 2012 Ma tu gli rispondi pure??? al silvestro io gli rispondo sempre, lo amo... Cita
Recommended Posts