Vai al contenuto

GuitarRig3 Vs Dumble...

Recommended Posts

Inviato

AAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!

dal forum di marco sfogli

Hi leecs,

I used ALOT of stuff to record There's Hope. In no particular order, a Mesa Boogie Studio Preamp (mainly for rhythms), a TriAxis, the Lonestar (on tunes like Seven or Spread the Disease aswell as the country tone), Native Instruments Guitar Rig 2 (leads on There's Hope and Still Hurts), a Lexicon MPXG2 (lead on Farewell), overdrives like the Mi-Audio Tube zone and Blue Boy, a Boss CS-3 (on Texas BBQ) and a Morley Bad Horsie wah. The rest was all plugins from ProTools.

Hope this helps

Marco

Still Hurts è stata registrata con Guitar Rig 2 :blink:

ma cazzo suona da paura!!

:TRgoccia2:

Inviato

Massy sei da abbattere.

Me li sono ascoltati stamattina con la recchia fresca e riposata.

Sono tutti e tre belli, la mia preferenza va a quello di mezzo, quello con Guitar Rig è comunque bello e utilizzabile, però sai che impressione mi da?

Quella dei jingles, segno che ci si può sicuramente lavorare e trarre profitto, ma come dicevo a Tommy nell'altro 3d rende tutto molto somigliante.

Un pò come succedeva negli anni '80 con il Rockman, hai presente?

Tutti con lo stesso suono! :TRsorrisone:

Inviato

Massy sei da abbattere.

Me li sono ascoltati stamattina con la recchia fresca e riposata.

Sono tutti e tre belli, la mia preferenza va a quello di mezzo, quello con Guitar Rig è comunque bello e utilizzabile, però sai che impressione mi da?

Quella dei jingles, segno che ci si può sicuramente lavorare e trarre profitto, ma come dicevo a Tommy nell'altro 3d rende tutto molto somigliante.

Un pò come succedeva negli anni '80 con il Rockman, hai presente?

Tutti con lo stesso suono! :TRsorrisone:

ahahaha, grazie Giorgè...lo dicevo all'inizio della discussione...Guitar Rig ti frega perchè suona compresso e medioso di suo, esce fuori bene...ma in quanto a dinamica ed espressività è come passare un rullo compressore sulla tastiera della chitarra ;) Cmq per fare preproduzioni, demo e buttare giù idee, è fenomenale.

Massy, ce vuole l'estintore per spegnerti le palle! :sm0_eusa_clap:

Tutti belli, quello che preferisco è sicuramente il terzo.

Grazie Alex, il "quarto" con il taglio a 150Hz l'hai sentito? sta poco piu giu nella discussione in prima pagina...secondo me quello si avvicina al sound dell'album di piu di tutti.

Inviato

Ecco su una cosa mi piacerebbe venir smentito.

Massy giustamente mi parli di una piattezza di fondo che caratterizza Guitar Rig, per me su dei suoni del genere ci può anche stare in fondo se torniamo ad ascoltare un disco dei Dream Theater di 15 anni fa non è che siamo molto distanti, no?

Però se andiamo su suoni più "naturali" che so, tipo Strato in un deluxe reverb, quale sarà il risultato?

Non è che è proprio lì, dove va ricreata una sonorità più elemetare ma sicuramente più "organica" che Guitar Rig e simili mostrano il loro tallone d'achille?

Inviato

Mi era sfuggito, non conosco l'originale per cui vado solo a orecchio e gusto personale.

Il quarto è meglio del primo, il terzo ha la chitarra meno in evidenza ma trovo il suono più naturale e morbido.

Se sul terzo la chitarra fosse un po' più "avanti" per me sarebbe perfetto.

preferisco anche io il terzo, ma il quarto a mio modo di vedere calza meglio quello che dovrebbe essere il discorso "suono originale"...grazie del feedback ;)

Inviato

Ecco su una cosa mi piacerebbe venir smentito.

Massy giustamente mi parli di una piattezza di fondo che caratterizza Guitar Rig, per me su dei suoni del genere ci può anche stare in fondo se torniamo ad ascoltare un disco dei Dream Theater di 15 anni fa non è che siamo molto distanti, no?

Però se andiamo su suoni più "naturali" che so, tipo Strato in un deluxe reverb, quale sarà il risultato?

Non è che è proprio lì, dove va ricreata una sonorità più elemetare ma sicuramente più "organica" che Guitar Rig e simili mostrano il loro tallone d'achille?

la pecca piu grossa di guitar rig, e credo che sta cosa sia comune cmq a tutti i simulatori software, è il modo in cui viene creato il suono...dico "creato" e prendo il discorso alla larga, perchè secondo me è quasi tutta una questione di algoritmi e di potenza delle macchine, bit (capacità di calcolo dei processori), e affinamento dei modelli di calcolo...è ovvio che per replicare al 100% un sound valvolare, qualcuno dovrebbe mettersi li e tirar fuori un algoritmo della madonna che tenga in considerazione qualunque cosa, dalla costante dielettrica dei condensatori sotto tensione fino alla resistenza Ra-A del trafo di uscita a tot Hz, la risposta del finale in base al carico applicato, e altri 340342837 (circa) fattori che influenzano il risultato finale.

I suoni crunch o lievemente distorti sono quelli con la maggiore complessità armonica...hanno quasi l'ampiezza di segnale e l'escursione dinamica di un suono pulito (non compresso quindi) e il "colore" che vien fuori quando il pre (o il finale, dipende dall'ampli) inizia a lavorare su un punto di breakup piu o meno vicino alla saturazione vera e propria.

Imho è proprio qua che il discorso emulazione cade...non je la fa...ancora almeno...

Allo stato attuale delle cose, secondo me, la cosa piu vicina ad un suono reale, sia pulito, che crunch, che distorto, è usare gli impulsi di cassa con un preamp esterno vero.

Una via di mezzo quindi...

Just my 2 cents...opinabilissimi...

Inviato

Massy perchè non provi con AT3? per me è superiore anche a GR4, figurarsi al 3. In mano a te uscirebbero belle cose.

Però quoto quello che dicono gli altri, si deve provare a fare qualcosa di buono con il crunch, siccome lead e puliti son più facili da replicare.

Inviato

il problema è prenderlo...costa soldi...guitar rig 3 e amplitube metal li abbiamo comprati con il gruppo...sotto sto punto di vista, ci tengo a fare le cose fatte bene...

Inviato

regà :D massy bara :D:D gia ve l'ho detto farebbe suonare bene pure il marshall mini testata e cassa da 5 w che si attacca alla cintura ve lo dico è inutile :D:D:D:D:D:D:D:D lo sai massy che tvb anzi quando sei libero ? che ormai stil got the blues l'ho domata

Inviato

regà :D massy bara :D:D gia ve l'ho detto farebbe suonare bene pure il marshall mini testata e cassa da 5 w che si attacca alla cintura ve lo dico è inutile :D:D:D:D:D:D:D:D lo sai massy che tvb anzi quando sei libero ? che ormai stil got the blues l'ho domata

niko, vedo di riuscire ad organizzarmi in qualche modo per questo weekend "lungo", devo anche farti vedere la R8...ti giuro che ultimamente non ho manco piu il tempo per ca**re un altro po :(