Vai al contenuto

Blacktopa - Gibson Les Paul Custom 57 Historic Reissue

Recommended Posts

Inviato

Ho avuto l'inserzione per 4 mesi e i giorni scorsi ti ho detto di prenderla ...

se la davi via per soldi appoggiavo ma non per una altra LP con i HB!

io purtroppo sono senza una lira altrimenti la prendevo!

Inviato

Resta il fatto che ho provato da lucky più volte delle custom non BB ed erano una ciofeca pazzesca: piatte, intufate e rifinite poi malissimo!

Custom e Black beauty sono realmente chitarre IDENTICHE nella forma ma ASSOLUTAMENTE diverse nel concetto.

Al di fuori della tastiera in ebano (ora non più vero in quanto hanno le tastiere in rackelite) sono completamente diverse.

Le custom (seriale CS) sono delle riedizioni delle custom 68 (+ o -) e non delle 57.

Non è che le custom Cs siano delle ciofeche eh! assolutamnete....anzi....per alcuni versi forse le preferisco alle BB per suoni più moderni...

ad esempio la mia ex Custom che oira ha malokkio, per me è e rimane un chitarrone pauroso.....

Guest Re Mida
Inviato

Custom e Black beauty sono realmente chitarre IDENTICHE nella forma ma ASSOLUTAMENTE diverse nel concetto.

Al di fuori della tastiera in ebano (ora non più vero in quanto hanno le tastiere in rackelite) sono completamente diverse.

Le custom (seriale CS) sono delle riedizioni delle custom 68 (+ o -) e non delle 57.

Non è che le custom Cs siano delle ciofeche eh! assolutamnete....anzi....per alcuni versi forse le preferisco alle BB per suoni più moderni...

ad esempio la mia ex Custom che oira ha malokkio, per me è e rimane un chitarrone pauroso.....

Io le ho trovate proprio chitarre diversissime.

Ma poi, queste non hanno il top in acero, tastiera in palissandro, ponte nashville, short tenon ... ?

Black Beauty non è solo la 57?

Guest Re Mida
Inviato

Bell'acquisto! Facci sapere come rocckeggia e non avere preconcetti sul wiring... suonala, provala e caso mai poi vedi se va bene! Delle volte si cambia wiring solo perché "lo fanno tutti"!!!

Nella vita non faccio proprio mai nulla che facciano tutti :lol:

Guest Re Mida
Inviato

se la davi via per soldi appoggiavo ma non per una altra LP con i HB!

io purtroppo sono senza una lira altrimenti la prendevo!

I P90 non li suonavo più. In band non ci azzeccavano e sul marshall non mi piacevano.

Poi, se esce come dico io, alla fine preferisco un humbucker.

Da quando mi arrivarono gli zhangbucker cambiò tutto.

Inviato

essenzialmente 3 (+1)

La Custom R7 del qui presente Silvestro

La Custom 68 che ha a differenza della R7 il top in acero

La Custom "normale" che sebbene sia fatta dal castomscioppe ha le caratteristiche di una Gibson USA: corpo con i buchi di alleggerimento, ponte Nashville etc.

La +1 è la Custom R4, che ha il p90 al ponte e il pickup alnico V al manico ma quella è impossibile confonderla.

Inviato

Io le ho trovate proprio chitarre diversissime.

Ma poi, queste non hanno il top in acero, tastiera in palissandro, ponte nashville, short tenon ... ?

Black Beauty non è solo la 57?

Yes, diversissime.

oggi sono in vena di tabelle

CS= custom (seriale CS) BB= custom 57 (historic 7 XXXX)

Ponte CS Nashville BB= ABR1

Tailpiece: CS acciaio BB alluminio (tranne quella del Bauscia!ahahaha)

Circuito: CS: modern BB 50s

tastiera ebano per entrambe (tranne produzione 2012 dove le CS hanno tastiera in rachelite)

corpo CS mogano con fori di allegerimento BB mogano pieno

top : CS acero BB mogano (è generalmente un pezzo unico identificabile dal foro nel vano eòlettronico)

pickup: CS 490/498 BB prima 57 ora BB

tenon: CS short BB long

E questo è tutto.....

• Like 1
Inviato

Ma allora negli ultimi anni finalmente fanno le Custom Reissue senza top separato? So che ce n'erano di special run (e la Frampton mi pare) e qualcuna ogni tanto, ma sono abbastanza sicuro che verso metà anni 2000 la norma era il top in mogano incollato (canale del routing squadrato).

Guest Re Mida
Inviato

Mi spiace ma il mio tailpiece è in alluminio :P

E nell'elenco hai dimenticato che la Historic ha il long tenon, l'altra non mi risulta averlo.

Inviato

Molto bella Robi, complimenti! Nel mio piccolo, in passato, ho avuto una Orville by Gibson 57 Black Beauty, ovviamente non paragonabile alla tua, ma una gran bella LP, l' unica cosa che personalmente non sopportavo era l' assenza del top in acero, per me indispensabile :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Ti giuro che suona con una botta da paura... per non parlare del sustain!!! Provata con una JCM 900 SPACCA!!! :music1:

Ma non lo metto in dubbio. Precisavo solo che presumo sia come la 68.

Guest Re Mida
Inviato

Boh, ho suonato 1 ora di filata, con l'OCD di Jaxx bello sparato, insieme al Tim.

Ho goduto da bestia.

E' un arma letale :sorrisone:

Riffoni alla Rebel Rebel escono netti e micidiali, con un attacco da ictus.

Per i miei gusti si può migliorarla al manico, che in crunchone mi pare ingrossarsi troppo (ma sul clean è perfetto).

Primo ritocco si va di wiring 50.