Luca71 Inviato August 30, 2012 Segnala Inviato August 30, 2012 ho appena preso su MM un manico usato per telecaster di liuteria(almeno questo e' quello che diceva il venditore...) quando lo monto mi accorgo che l'altezza del tacco e'superiore alla norma di 2 mm..il manico si monta,si avvita ma risulta troppo alto,cosi'che le corde toccano sulla tastiera,anche alzando le sellette al massimo del ponte l'action risulta troppo bassa e frusta...ma quanto deve misurare un tacco del manico di norma?il mio se non ho preso male le misure e' di 26 mm. ma e' normale?!?!??? Cita
Guest Alucard Inviato August 30, 2012 Segnala Inviato August 30, 2012 Non conosco le misure esatte del tacco (le trovi su internet credo) ma se troppo alto puoi farlo "abbassare" se lo fai tu fai attenzione perché se lo fai irregolare poi non riesci ad avvitarlo. Mi capito' su un manico scrauso che presi un po' di anni fà per degli esperimenti che le misure non fossero standard... Cita
Luca71 Inviato August 30, 2012 Autore Segnala Inviato August 30, 2012 ad occhio e croce sembrerebbe piu' alto di 2mm..boh... Cita
ZioBilly Inviato August 30, 2012 Segnala Inviato August 30, 2012 Premesso che dovrei avere in mano i ciocchi per non dire cazzate a caso, il problema che hai tu potrebbe essere dovuto semplicemente ad una inclinazione non voluta: in sostanza o la base del manico o la mortasa del body non sono fatte come dovrebbero, e ti ritrovi con la parte terminale del manico "impennata", e le corde sbattono sull'ultimo o sugli ultimi tasti. 26mm - se hai misurato bene e se riferita al centro del manico e non hai lati - non è una misura sballata. In questo caso puoi mettere uno spessorino appena all'inizio della sede dove appoggi la base del manico... non so se mi sono spiegato, una roba come indicato nel secondo caso: Potresti però avere un problema più grave, tipo una mortasa del body troppo poco fonda per quel manico, o altro ancora... Resta il fatto che queste cose succedono spessissimo e anzi quasi sempre quando si prendono pezzi fatti da produttori diversi... capitano rognette anche con parti fatte nella stessa fabbrica, figuriamoci se si mescolano le carte... Cita
Luca71 Inviato August 30, 2012 Autore Segnala Inviato August 30, 2012 ciao Ziobilly,la misura l'ho presa ai lati del tacco,al centro dovrebbe esere mezzo millimetro piu' alta visto che il radius sembra leggermente bombato,a questo punto credo che sia un problema dello scasso del body perche'non sei l'unico che mi conferma che l'altezza del tacco del manico e' nella norma,comunque sono alla ricerca di un altro body,a questo punto mi assemblo una tele da zero... grazie mille per la spegazione Cita
Luca71 Inviato August 30, 2012 Autore Segnala Inviato August 30, 2012 ah,dimenticavo,quanto deve essere profondo lo scasso che accoglie il manico?cosi'evito ulteriori rogne... Cita
ZioBilly Inviato August 30, 2012 Segnala Inviato August 30, 2012 Luca, a me tutta 'sta faccenda sembra molto approssimativa, e fornire qualche misura così alla carlona non serve a nulla. Non riesci a portare i pezzi che hai da qualcuno che ne capisca e che verifichi cosa si può fare? Cita
Luca71 Inviato August 30, 2012 Autore Segnala Inviato August 30, 2012 di pezzi ho solo il manico che volevo provare sul body della classic vibe,e a prove fatte va'benissimo quello suo originale,a sto punto visto che ho un manico a disposizione prendo un body e le parti dell elettronica e mi assemblo la tele,l'ho gia'fatto con la strato che possiedo e va' benone,basta sapere le misure adatte,credo che ci sia uno standard sulle misure fender o sbaglio?e'solo un chiedere una informazione ,non mi sembra un discorso alla carlona... Cita
Guest Alucard Inviato August 30, 2012 Segnala Inviato August 30, 2012 di pezzi ho solo il manico che volevo provare sul body della classic vibe,e a prove fatte va'benissimo quello suo originale,a sto punto visto che ho un manico a disposizione prendo un body e le parti dell elettronica e mi assemblo la tele,l'ho gia'fatto con la strato che possiedo e va' benone,basta sapere le misure adatte,credo che ci sia uno standard sulle misure fender o sbaglio?e'solo un chiedere una informazione ,non mi sembra un discorso alla carlona... A sto punto vedi il body di billy911 sul forum :) Cita
Daddy_o Inviato August 30, 2012 Segnala Inviato August 30, 2012 Non so per le classic vibe, ma in generale le Squier hanno misure leggermente diverse dalle standard Fender...correggetemi se la sto dicendo grossa. Cita
ZioBilly Inviato August 30, 2012 Segnala Inviato August 30, 2012 di pezzi ho solo il manico che volevo provare sul body della classic vibe,e a prove fatte va'benissimo quello suo originale,a sto punto visto che ho un manico a disposizione prendo un body e le parti dell elettronica e mi assemblo la tele,l'ho gia'fatto con la strato che possiedo e va' benone,basta sapere le misure adatte,credo che ci sia uno standard sulle misure fender o sbaglio?e'solo un chiedere una informazione ,non mi sembra un discorso alla carlona... Come scriveva daddy è facile che la Squier abbia misure leggermente fuori standard, e quindi il tuo manico potrebbe essere perfettamente ok (come anche no). Quel che intendevo io non era dire che stai facendo male a informarti, ci mancherebbe, ma solo che ci sono alcuni aspetti che vanno visti da chi se ne intenda un po', per essere certi di non incocciare in errori... Cita
Luca71 Inviato August 31, 2012 Autore Segnala Inviato August 31, 2012 allora da quello che ho letto in giro sulla rete lo scasso del body dovrebbe essere di 2cm ed il mio manico ha le misure standard,a questo punto deduco che le squier siano misure fuori standard visto che lo scasso misura 17mm... Cita
Recommended Posts