marco_white Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 La Joyo é una ditta cinese che ha messo in piedi un'operazione semplicissima. Ha copiato i vari schemi e layout che si trovano di famosi pedali, amplificatori e altra strumentazione per poi metterli sul mercato a prezzi molto bassi. Ero convinto che si trattasse di copie di bassa qualità, circuiti smd, e comunque prodotti dal basso valore tecnico e qualitativo. Poi ho visto una foto dell'interno di uno di questi pedali. E a meno che non si tratti a loro volta di copie di componenti di marche conosciute, utilizzano resistenze, potenziometri, switch e condensatori di ottima qualità, diciamo molto simili a quelli usati alla Wampler, giusto per fare un nome. Insomma altri livelli rispetto a Boss e similari. Dovevo prenderne almeno uno, e ho ordinato da Thomann. Il megastore tedesco vende qualcuno di questi pedali rimarchiati Harley Benton, purtroppo non tutti. Ho preso l'ultimate Drive, clone dell'OCD. Ma anche molto simile al Freakish Blues Alpha Drive. Ieri l'ho attaccato per la prima volta, e l'ho potuto suonare solo a volumi medio/bassi. Beh, grandissimo pedale. Pagato 30 euro. Il primo OCD l'ho avuto, ma anni fa e nel periodo in cui cambiavo pedali con una velocità che non me li faceva nemmeno apprezzare, potrei averne un ricordo falsato, e lo ricordavo buono su livelli di gain bassi perché tendeva a sgranare troppo se si cercava più distorsione. Questo Ultimate Drive é il contrario. Carico di gain, un distorsore in pratica. Ma al contrario di moltissimi altri pedali con alte riserve di gain non ha quei difetti classici tipo il poco volume, un suono ipercompresso o al contrario lamettoso ecc. Rimane molto levigato ma definito, ricco, di botta di volume ce ne é pure troppa. Ho davvero aggiunto un secondo canale alla plexi, e me l'ha fatta diventare una bestia da rock. Già da solo riesce, ma se boostato con un TS tenuto leggero, permette dei bei lead fluidi e molto grossi. Il carattere del pedale é tendenzialmente grosso e scuro. Non sono riuscito a trovare conferme circa il fatto che il Joyo Ultimate Drive sia perfettamente identico all'omonimo marchiato Harley Benton, su freestompboxes si parlava di leggerissime differenze. Comunque non dovrebbero esserci differenze sostanziali. La lista dei pedali da loro realizzati e di cosa sono cloni: JF-01 Vintage Overdrive = Ibanez TS-808 JF-02 Ultimate Drive = Fulltone OCD simile a freakish Blues Alpha Drive JF-03 Crunch Distortion = Mi Audio Crunch box JF-04 High Gain Distortion = Marshall Shredmaster JF-05 Classic Chorus = Boss CE-2 JF-06 Vintage Phase = MXR phase 90 JF-07 Classic Flanger = forse Ibanez FL9 JF-08 Digital Delay = ? (basato sul famoso chip PT399 JF-09 Tremolo = Diaz Tremodillo (questo lo provo, magari fosse vero) JF-10 Dynamic Compressor = MXR Dyna Comp. JF-11 6 Band EQ - MXR 6 Band EQ JF-12 Voodoo Octave (Fuzz Ultimate Octave) = Fulltone Ultimate Octave JF-13 AC Tone = Tech 21 Character, Liverpool JF-14 American Sound = Tech 21 Character, Blonde JF-15 California Sound = Tech 21 Character, California JF-16 British Sound = Tech 21 Character, British JF-17 Extreme Metal = EHX Metal Muff (JDI-01 DI Box) (JF-30 A/B Switch) JF-31 Noise Gate = ? JF-32 Plexi Drive = Wampler Plexi-drive (???) JF-33 Analog Delay = probabilmente l'MXR Carbon copy JF-34 US Dream = Suhr Riot JF-35 Pocket Metal = ? JF-36 Sweet Baby = Mad Professor Sweet Honey JF-37 Analog Chorus = ? JF-38 Roll Boost = ? aggiungo una foto presa dal sito del Freakish Blus Alpha Drive, che loro stessi hanno fato per far capire che si tratta di due diversi pedali. Ma al contempo fa capire quanto la qualità costruttiva sia praticamente la medesima. e aggiungo una foto di un Wampler Pinnacle, giusto per far capire di cosa parlavo Cita
Lino Pelle Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 Sembrano di qualità! A sti prezzi...!!! Cita
ZioBilly Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 Vabbe', a 'sto punto direi che il 3D riassuntivo che avevo aperto io come invito si può pure chiudere, e continuare qui.... Cita
Deimos Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 si potrebbe fare una prova con un OCD originale e vedere le differenze... Cita
marco_white Inviato August 28, 2012 Autore Segnala Inviato August 28, 2012 in Italia costano il doppio che da altre parti non ce l'ho un OCD, ma se vengo al raduno immagino che un OCD ci sarà Cita
pamaz Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 la questione dell'alpha drive non è esattamente così semplice. ci sono storie di versioni diverse e di fatto adesso l'ultimate drive joyo, nelle ultime versioni riporta cancellata in nero la descrizione freekish blues. che almeno significa che escono dalla stessa produzione. Con la differenza che uno costa qualche cento e passa dollari e l'altro invece è stato offerto per quantità a 17 dollari franco joyo. Chi è interessato a tutta la menata la trova su freestompboxes. Questo non toglie che per quello che costano questi benedetti joyo funzionano in maniera più che decorosa. ocd vs Joyo la registrazione fa schifo e si capisce secondo me che il joyo suona meno pieno. Se solo nel joyo si utilizzassero 50 centesimi/un euro in più di componenti, credo che sarebbero intercambiabili. Cita
Nervous Nick Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 il joyo non suona male, ma le differenze sono evidenti....a me francamente pare che siano regolati / equalizzati in maniera parecchio diversa....l'OCD mi sembra abbia molti più bassi (il che non è necessariamente preferibile). Non so se spostando un pò il pot le differenze si sarebbero assotigliate o no....il video non aiuta molto. Cita
pamaz Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 io ne ho 3 di sti pedali che mi girano per casa. uno modificato stile freekish blues che suona benissimo, ed altri due originali. mi sa che mi metterò a giocare con i componenti per capire che cosa basta fare per sistemare sto benedetto joyo. Cita
francè Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 Da profondo "agnurante" pero mi sembra che sto joyo e sto frekking siano praticamente uguali, come componenti e costruzione.....non stento a credere che vengano dalla stessa produzione...... Cita
pamaz Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 di fatto sono lo stesso pedale. il freekish blues prima versione ha 3 resistenze aggiunte in parallelo ai potenziometri, ed il condensatore di uscita un po più più grosso. Suona benissimo e secondo me con un po di impegno può migliorare ancora. E non di poco. Solo non ci ho mai perso il tempo che serve. Cita
Guest light a fan cool Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 Io ho l'AC Tone copia in teoria del Tech 21 Liverpool... non sò come sia il Tech 21 però il Joyo suona bene fino ad un certo punto... poi alzando il gain è parecchio parecchio rumoroso. Cita
Deimos Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 in Italia costano il doppio che da altre parti non ce l'ho un OCD, ma se vengo al raduno immagino che un OCD ci sarà eventualmente ce l'ho io l'OCD Cita
ZioBilly Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 Posso espormi con una originalissima e ottimistica considerazione per cui, visto che la roba cinese migliora di continuo e resta su prezzi ridicoli, tra un po' finiremo tutti in miniera per un tozzo di pane muffito una ciotola di riso marcio? Fine OT pessimismo cosmico. Cita
Nervous Nick Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 la soluzione è far diventare i cinesi degli sculanderi snob...... Cita
ZioBilly Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 la soluzione è far diventare i cinesi degli sculanderi snob...... SUBITO aprire una sezione forum in ideogrammi!!! SUBITO!!! Cita
Kernel7 Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 così al posto della cVicca ci sarà la cLicca Cita
ZioBilly Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 così al posto della cVicca ci sarà la cLicca Tutti con L8/L9 e anche Ple Leissue e Tom Mulphy! Cita
Guest Alucard Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 Tutti con L8/L9 e anche Ple Leissue e Tom Mulphy! A Ottoble c'é il laduno della clicca di Ladio Chitalla Cita
Guest Alucard Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 JF-01 Vintage Overdrive = Ibanez TS-808 JF-05 Classic Chorus = Boss CE-2 JF-06 Vintage Phase = MXR phase 90 JF-07 Classic Flanger = forse Ibanez FL9 JF-08 Digital Delay = ? (basato sul famoso chip PT399 JF-11 6 Band EQ - MXR 6 Band EQ Ecco questi me li farei ad occhi chiusi .. a diciotto dollali l'uno con 108 dollari sto a posto :) Cita
Kernel7 Inviato August 28, 2012 Segnala Inviato August 28, 2012 Comunque, dico anch'io la mia. Ho un Digital Delay (marchiato Harley Benton), l'ho pagato 30 € secchi - e che, per la cronaca, suona tutt'altro che digitale. Prima usavo un T-Rex Reptile, pagato 170 €. Risultato? Mi piace di più l'Harley benton, ed il t-rex è finito in vendita . Cita
newsound Inviato August 29, 2012 Segnala Inviato August 29, 2012 Qualcuno ha mai provato il JF-06 Vintage Phase ? Cita
Pearl Inviato August 29, 2012 Segnala Inviato August 29, 2012 Qualcuno ha mai provato il JF-06 Vintage Phase ? mi hai anticipato...sono curioso anche io! Cita
Greg Inviato August 29, 2012 Segnala Inviato August 29, 2012 Comunque, dico anch'io la mia. Ho un Digital Delay (marchiato Harley Benton), l'ho pagato 30 € secchi - e che, per la cronaca, suona tutt'altro che digitale. Prima usavo un T-Rex Reptile, pagato 170 €. Risultato? Mi piace di più l'Harley benton, ed il t-rex è finito in vendita . L'harley benton digital delay è chiaramente ispirato al boss dm2. Vi di dice niente? Sicuro? E retrosonic analog delay? Qualcuno ha mai provato il JF-06 Vintage Phase ? Ho provato la versione harley benton, che dovrebbe essere uguale. Che te lo dico a fare, suona molto bene e in relazione al prezzo lo si può considerare solo un miracolo. Cita
Kernel7 Inviato August 29, 2012 Segnala Inviato August 29, 2012 L'harley benton digital delay è chiaramente ispirato al boss dm2. Vi di dice niente? Sicuro? E retrosonic analog delay? Ho visto le quotazioni dei due succitati ... :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: Cita
Greg Inviato August 29, 2012 Segnala Inviato August 29, 2012 diciamo che il retrosonic è una super evoluzione del dm2 aggiungendo la possibilità di avere due ritardi, uno lungo e uno corto, sempre sotto piede e risolvendo altri problemi del boss....il joyo costa un cazzo quindi direi che non ci si possa lamentare. Cita
Recommended Posts