Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

vorrei registrare delle canzoni alla SIAE, mi è stato detto che bisogna consegnare le partiture di tutti gli strumenti e in più anche tutta la linea vocale.

Me lo confermate?

Sto impazzendo cercando di trascrivere la voce!! :(

Guest truzziano
Inviato

Mi sembra che bastino 8 battute ma nn sono sicuro perche i pezzi del mio gruppo sono stati registrati su creative commons...valuta anche questa via oppure una "siae" straniera che costa sicuramente meno

Inviato

a me stato consigliato farlo in germania, visto che sono crucco, dalla gema che sono molto piu sero della siae!!

per trascrivere prova con un programma tipo logic

Inviato

Mi sono informato un po' e a quanto ho capito i diritti di autore vengono assegnato dagli stati ad agenzie che ne detengono il monopolio, in Italia è appunto al SIAE, quindi non credo si possa aggirare questa cosa!

Le 8 battute sono quelle che bisogna scrivere sul modulo, ma mi hanno detto che è necessario consegnare l'intera partitura!

Inviato

so bene che è una mafia e si spera che tra poco chiuda per sempre, però al momento ha il monopolio dei diritti d'autore e bisogna passare da loro x forza!!

Inviato

Alla mia band hanno consigliato di attendere l'aggiornamento della normativa europea a riguardo... in quanto le cose cambieranno molto presto. Di più non so, perchè non seguo la cosa personalmente. :(

Inviato

Io faccio trascrizioni per altri da molti anni, quindi sono nel settore.

Per canzoni di genere "leggero", è opportuno trascrivere fedelmente la linea della voce e gli accordi. Se poi ci sono dei riff o parti strumentali che ritieni importanti da tutelare, ti conviene trascrivere anche quelli. Faccio un esempio: se io avessi scritto whole lotta love, depositerei oltre a melodia vocale e accordi (in quel caso uno solo, visto che è tutto mi) anche il riff iniziale che è ovviamente caratterizzante.

Guest Alucard
Inviato

Per canzoni di genere "leggero", è opportuno trascrivere fedelmente la linea della voce e gli accordi. Se poi ci sono dei riff o parti strumentali che ritieni importanti da tutelare, ti conviene trascrivere anche quelli. Faccio un esempio: se io avessi scritto whole lotta love, depositerei oltre a melodia vocale e accordi (in quel caso uno solo, visto che è tutto mi) anche il riff iniziale che è ovviamente caratterizzante.

NOn c'é un passaggio in Re in continuazione? :sorrisone:

Inviato

Ok, grazie per l'info!

Trascriverò tutta la linea vocale