Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest scheggia impazzita
Inviato

Vale ma te sei il Loggie di Moff? Avete la stessa mail. Mi posti un tuo suono che usi normalmente con il gruppo? Per capire un po' qual è la tua idea di bel suono

Guest magoman
Inviato

torno domani, miracomando fatemi leggere altre 10 pagine... :popcorn: :TRsorrisone:

stasera suono, la macchina é piena di PA e ampli, certo che suonare con un iphone sarebbe comodo... :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

dai Fungo cazzo, un suono di merda è un suono di merda. Cosa c'entra essere snob ??

E chi lo mette in dubbio, Nick?

Neppure entro in argomento, non mi interessa.

Dare addosso 10 contro 1 ad uno che, anche esagerando un po' magari, porta i suoi argomenti....beh, è da bulli se sei alle

elementari, è da stronzi snob se hai 40 anni.

Sul fatto poi che Vale/Loggie/Giuseppe sia un troll, non commento.

Dico solo che ci metto la mia minchia sull'incudine a garanzia del fatto che non lo è.

Giuse è un amico (virtuale) da anni e difendo la sua persona ed il suo diritto ad esprimersi senza prendere sberle da 10

persone alla volta.

Poi c'è tutto il diritto di replica e critica (costruttiva).

Ma coi modi dovuti e possibilmente senza battute, frecciate e senso di superiorità.

My miserable 2 cents.

Ps. con questa rispondo anche ad Alex, per evitare troppi quotes. :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

torno domani, miracomando fatemi leggere altre 10 pagine... :popcorn: :TRsorrisone:

stasera suono, la macchina é piena di PA e ampli, certo che suonare con un iphone sarebbe comodo... :TRsorrisone:

Dai Marc...e non far lo stronzo, che sei capace se vuoi.

Guest Iperfungus
Inviato

Sul discorso del troll sono d'accordo con te.

Sul resto non quoto il mio precedente intervento per evitare troppi quote :TRsorrisone: ma il mio pensiero è quello.

Per carità.

Ma, dato che vi preoccupate sempre molto di come il mondo esterno vede il forum ed i suoi contenuti, dal mio punto di vista, uno

che da fuori legge questa discussione, trae la conclusione che qui è pieno di stronzi snob.

Ahimè, su questo punto inizio ad allinearmi col buon Spaceshuffle.

Non è l'argomento in sè...chi se ne fotte.

E' il modo in cui alcune persone tendono a far comunella, dando addosso a chi non è della cerchia.

Non so, se avete voglia fateci le vostre pensate.

Se non avete voglia, il problema non è mio.

Se non si fosse trattato di Vale/Giuseppe, nemmeno sarei intervenuto forse.

Ma ne ho lette un po' troppe al suo indirizzo e, dato che è un amico, ho ritenuto giusto dire quel che ho detto.

E ora mi taccio.

Inviato

E chi lo mette in dubbio, Nick?

Neppure entro in argomento, non mi interessa.

Dare addosso 10 contro 1 ad uno che, anche esagerando un po' magari, porta i suoi argomenti....beh, è da bulli se sei alle

elementari, è da stronzi snob se hai 40 anni.

Sul fatto poi che Vale/Loggie/Giuseppe sia un troll, non commento.

Dico solo che ci metto la mia minchia sull'incudine a garanzia del fatto che non lo è.

Giuse è un amico (virtuale) da anni e difendo la sua persona ed il suo diritto ad esprimersi senza prendere sberle da 10

persone alla volta.

Poi c'è tutto il diritto di replica e critica (costruttiva).

Ma coi modi dovuti e possibilmente senza battute, frecciate e senso di superiorità.

My miserable 2 cents.

Ps. con questa rispondo anche ad Alex, per evitare troppi quotes. :TRsorrisone:

No Fungo, sinceramente, stavolta si è pisciato paurosamene fuori dal vaso e di farmi dare dello stronzo snob proprio non ne ho alcuna voglia.

Se uno se le va a cercare disperatamente non puoi lamentarti se poi ti arrivano.

Qui si è partiti con discorsi altisonanti, con presunte verità assolute in mano e al momento della dimostrazione ci si presenta con un sample che è talmente aberrante che non ho mai sentito in vita mia una merda simile nemmeno dai bimbominkia che suonano smell like teen spirit nel combettino da 50euro in negozio.

E cosa avremmo dovuto dire? "Cavoli hai ragione, senti che spettacolo sembra un dumble!"?

Il senso di superiorità c'è stato ma non certo da parte nostra.

Inviato

A volte mi vien voglia di mandare a fanculo il forum e tornarmene nell'anonimato di anni fa.

Meno male che ogni tanto c'è un raduno, altrimenti certe polemiche mi avrebbero già allontanato.

Inviato

per caritá, se uno usa un pod per fare sentire i suoi PU non so piu...

Ma il POD suona bene :TRsorrisone:

Io testo i preservativi su una lattina di coca cola. Me lo ha insegnato lo Scheggia.

Inviato

No Fungo, sinceramente, stavolta si è pisciato paurosamene fuori dal vaso e di farmi dare dello stronzo snob proprio non ne ho alcuna voglia.

Se uno se le va a cercare disperatamente non puoi lamentarti se poi ti arrivano.

Qui si è partiti con discorsi altisonanti, con presunte verità assolute in mano e al momento della dimostrazione ci si presenta con un sample che è talmente aberrante che non ho mai sentito in vita mia una merda simile nemmeno dai bimbominkia che suonano smell like teen spirit nel combettino da 50euro in negozio.

E cosa avremmo dovuto dire? "Cavoli hai ragione, senti che spettacolo sembra un dumble!"?

ok jonny...nel merito credo che la situazione sia chiara...posso permettermi però,senza stronsaggine,perchè parlando capita anche a me,ma dire"i bimbominkiac che suonano col combettino etc.etc." è un pò lo specchio di quella sorta di snobberia che era alla radice del tread iniziale....chi non è stato bimbominkia,chi non ha suonato con un combetto da 50000lire(all'epoca :TRsorrisone: )?insomma,ho rispetto anche per quelli lì...eravamo noi...anzi io ad oggi ho una rg,una jem koreana,un valvetronix...ma sò che non lo hai detto con l'intenzione "classista".

Inviato

Dico che ci sta dentro... perché? tu sai con cosa è suonato?

Chissà perchè oltre te nessuno è intervenuto, probabilmente perchè il sample è scomodo e attesta che, se saputo utilizzare, il digitale può dare suoni di prim'ordine e indistinguibili dal suono reale... :rolleyes:

E' suonato con un sistema digitale, e il proprietario suona anche con un JTM 45 della Metro amp fatto su sue specifiche, quindi roba di altissimo livello.

Inviato

A volte mi vien voglia di mandare a fanculo il forum e tornarmene nell'anonimato di anni fa.

Meno male che ogni tanto c'è un raduno, altrimenti certe polemiche mi avrebbero già allontanato.

Il problema è sempre lo stesso: c'è poco rispetto per chi non è della "cricca". Mi scommetto le palle che se questo 3d l'avesse aperto qualcun altro non sarebbe finito a pesci fetenti.

Vale non ha detto a nessuno che è un deficiente perchè spende 3000 € tra amplificatore e pedali, ma dall'altra parte è stato deriso.

Inviato

Il problema è sempre lo stesso: c'è poco rispetto per chi non è della "cricca". Mi scommetto le palle che se questo 3d l'avesse aperto qualcun altro non sarebbe finito a pesci fetenti.

Vale non ha detto a nessuno che è un deficiente perchè spende 3000 € tra amplificatore e pedali, ma dall'altra parte è stato deriso.

La cricca te la inventi tu.

La mia lamentela, ma è solo personale, è sul sollevare polemiche come quella che stai facendo pure tu, idem nel dare degli stronzi snob, idem nel dare del bimbominkia.

E il tutto non centra nulla con l'argomento del 3d.

Inviato

Perchè Santro erroneamente colleghi l'espressione bimbominkia al fatto che un quindicenne suona un combetto da 50 euro!

Il bimbominkia è un'altra cosa, o la sarebbe anche (anzi forse lo sarebbe ancor di più) se avesse un soldano e una r9.

E comunque non era una critica ne al combettino da 50 euro ne al bimbominchia, ma era solo un modo colorito per definire quel suono terrificante, dato che ho finito le offese! :TRsorrisone:

Se qui dentro ci fosse uno che ha un combetto da 50 euro nessuno si permetterebbe di criticarlo o di giudicarlo, ne tanto meno di etichettarlo come bimbominkia.

Il fatto è che se sputi controvento, o hai qualcosa per pararti (vedi un sample che ci avesse fatto cascare la mascella a tutti) oppure non puoi ne stupirti ne lamentarti se poi gli sputi ti tornano contro.

Guest Spaceshuffle
Inviato

cazzo...

non sono poi così solo allora.

santro, iperfungus e marco hanno detto quello che avrei detto io. non aggiungo altro

Guest Iperfungus
Inviato

Max, sai che ti considero un amico e rispetto la tua opinione.

Proprio per questo mi permetto però di dirti che mi fai girare non poco le palle quando hai queste uscite con tutti questi "voi", in cui molli una spallata e poi dici "mo mi taccio".

A me di passare per quello dall'altra parte della trincea che ha bisogno la tirata d'orecchie periodica per riflettere sulle cose non mi va tanto, soprattutto in questi toni quasi menefreghistici verso il Forum.

O sei parte del Forum e lo senti anche tuo, come spesso sostieni, oppure non te ne frega un cazzo di questo spazio e lo vivi perennemente come un reietto che alterna silenzi a uscite come questa.

Fai benissimo a far notare quello che per te non va bene o se una cosa ti dà fastidio, ma per favore basta con questa storia del "voi".

Scusa Ale...dov'è che ho scritto "voi"?

E comunque mi par ovvio che non posso dire "noi" in questo contesto.

Il fatto di dire che "mi taccio", non è per lanciare il sasso e nascondere la mano...ma per evitare di gettare altra benza

sul fuoco.

E per limitare i miei OT, dato che a Vale interessa certamente più l'argomento per cui ha

aperto la discussione.

Qui non c'entra niente il forum: è una questione di rapporti tra le persone ed il modo che alcuni hanno di porsi nei

confronti degli altri.

Che io, personalmente, trovo pessimo.

Che sempre meno sopporto.

E che mi sta definitivamente portando, poco alla volta, fuori dal forum.

Dopodichè, sono iscritto...non ho violato regolamenti per cui debba essere allontanato...

Pertanto, mi loggo...leggo...se mi va scrivo, altrimenti no.

Se non ho niente da dire, taccio.

Parlo se ho da parlare.

Il forum è anche mio?

E allora me lo vivo come credo meglio.

Vuoi sapere se del forum mi interessa ancora?

Bene: NO.

Ma di alcune persone si.

Senza forum, vivo benissimo.

Senza alcune persone, meno.

Guest Iperfungus
Inviato

cazzo...

non sono poi così solo allora.

santro, iperfungus e marco hanno detto quello che avrei detto io. non aggiungo altro

Mettici il Nutria.

Siamo 5 stronzi.

Inviato

beh diciamo che oggettivamente, il secondo sample, è migliore in qualità del primo, perchè ci si è lavorato sopra, il fatto di credere che non si possa fare altro sul sound per farlo rendere ad alti livelli lo trovo più aberrante del sample stesso.

perchè invece, come sta facendo qualcuno, non mi date un file registrato da voi con un suono di reference da imitare?

siccome io sono sicuro che tutti avete il bel suono in testa e che tutti l'avete, però, diverso.

lavorare con il digitale, se si deve creare da zero il suono di qualcuno, è fare un suono di base (anche senza reference) ascoltarlo con l'interessato, capire dove non va, modificarlo e chiedere un'altra volta fin quando non si raggiunge il risultato.

perchè ho insistito sin dall'inizio a chiedervi di passare da me di persona (naturalmente geografia permettendo) piuttosto che fare il sample?

semplice in questo modo tutti ascoltiamo con lo stesso impianto, tutti ascoltiamo la modellazione del brano, sicuramente la persona interessata riuscirà a spiegare meglio il suono che vuole ottenere.

questa è la cosa più importante secondo me, che doveva venir fuori tra le critiche, una cosa è certa (ma questo lo davo per scontato) valutare un ampli hiwatt, marshall, carvin, mesa, peavey e quelli boutique che non cito per rispetto a possibili costruttori presenti, non è la stessa cosa che valutare un sistema digitale.

mentre, se ti prendi il pacco con l'analogico, sei costretto a rivenderlo, quando sbagli (come nel mio caso) la costruzione di un sound con un sistema digitale puoi fare delete e ricominciare.

insisto comunque sulla mia teoria, e posso assicurarvi che il suono come piace agli amanti del vintage, prima o poi ce lo tiro fuori dal pc.

aggiungo che non mi sembra di aver mai detto tra i vecchi sample, di aver trovato il suono definitivo.

quindi, discorsi come "te la sei cercata" rendono poco, visto che come si suol dire Roma non è stata costruita in un giorno.

chiaramente, insisto, lavorerò volentieri con le persone che mi hanno contattato in privato.

Sinceramente dopo i discorsi che avevo fatto prima, all'inizio del topic, mi aspettavo messaggi del tipo

"fa cacare, non si può fare meglio?"

oppure come ha fatto scheggia impazzita cercare di esprimere quello che non va in termini musicali.

quello che mi ha fatto perdere la voglia di perdere tempo sul sample che ho postato ieri, è il fatto che i messaggi mandati da gente che in teoria dovrebbe essere matura, avevano veramente quel retrogusto del "si ma te l'avevo detto".

gente che (ho l'impressione) avrebbe in ogni caso inventato il problema:

arriva di questa gente anche in studio una volta ad un batterista abbiamo ricreato il sound perfetto della sua ludwig (in qualche settimana) e se ne uscì che non poteva suonare perchè non sentiva l'anima dello strumento (non vi dico la sua età ma era sopra i 40).

insomma sono anche abituato a trattarci, anche per questo non mi incazzo come farebbe un troll purosangue.

ma vorrei sapere quale parte del concetto "il suono è diretto dalla chitarra quindi tutto è malleabile e niente è definitivo, compresi i settaggi utilizzati nei precedenti sample" non è chiara?

Inviato

Qui non c'entra niente il forum: è una questione di rapporti tra le persone ed il modo che alcuni hanno di porsi nei

confronti degli altri.

Ma se non quoti i messaggi a cui ti riferisci nessuno capisce un cazzo.

Inviato

Perchè Santro erroneamente colleghi l'espressione bimbominkia al fatto che un quindicenne suona un combetto da 50 euro!

Il bimbominkia è un'altra cosa, o la sarebbe anche (anzi forse lo sarebbe ancor di più) se avesse un soldano e una r9.

E comunque non era una critica ne al combettino da 50 euro ne al bimbominchia, ma era solo un modo colorito per definire quel suono terrificante, dato che ho finito le offese! :TRsorrisone:

Se qui dentro ci fosse uno che ha un combetto da 50 euro nessuno si permetterebbe di criticarlo o di giudicarlo, ne tanto meno di etichettarlo come bimbominkia.

Il fatto è che se sputi controvento, o hai qualcosa per pararti (vedi un sample che ci avesse fatto cascare la mascella a tutti) oppure non puoi ne stupirti ne lamentarti se poi gli sputi ti tornano contro.

Il "problema" è che Vale non ha sputato addosso a nessuno, siete voi che gli state sputando addosso. Sarebbe bastato dire "vale questo suono a me fa cagare, devi rivedere un pò tutto", senza prese per il culo, sfottò e risatine varie.

Bru la cricca esiste ed è evidente a tutti, se X apre un 3d per dire "ho comprato una caramella" in 2 ore ci sono 5000000 risposte, se Y apre lo stesso 3d o più interessante non lo caga nessuno, manco di striscio, un esempio su tutti? Il tuo 3d sulla compravendita della R4.

L'aria di snobbismo c'è e si sente, c'è poco da fare, anche se ci sono alcuni utenti che sono cmq disponibili e gentili con tutti.

Guest Spaceshuffle
Inviato

vale posso provare a darti un consiglio?

prova a fare il suono direttamente e non a registrarlo prima pulito.

il modo di suonare cambia involontariamente tra pulito e crunch.

potresti migliorare la resa finale

Inviato

Il "problema" è che Vale non ha sputato addosso a nessuno, siete voi che gli state sputando addosso. Sarebbe bastato dire "vale questo suono a me fa cagare, devi rivedere un pò tutto", senza prese per il culo, sfottò e risatine varie.

Marco la presentazione che ha fatto in origine è stato lo sputare contro vento!

Il tutto è talmente palese che mi sembra sciocco perfino ricordarlo.

Se Vale quello stesso sample l'avesse postato nella relativa sezione dicendo semplicemente: "raga che ne pensate di questo suono? Ho spippolato un pò con il digitale" gli avremmo risposto che è un suono mediocre e che forse c'è qualcosa di non settato bene da tanto che scorreggia.

Ma dato che lo posta dopo una presentazione come quella che ha fatto e con le conclusioni che si prometteva di farci trarre(mi evito di ricitare certe frasi perchè sarebbe veramente nauseante), la cosa prende le sembianze del ridicolo, e quindi cosa avremmo dovuto fare?

Evitare di rispondere per non accanirsi in 10 contro a 1 nel dire che è un suono di merda?Dire mentendo spudoratamente che il suono è carino?

Non so dimmi te!

:popcorn:

Guest Arturo il Nutria
Inviato

Io penso che Vale, dopo avere fatto un po' lo sborone con il suo primo intervento, si stia comportando in modo molto civile e costruttivo. Ha ammesso che forse non è detentore del bel suono (lui, come suo gusto personale), e sta invitando il forum a provare insieme la ricerca del risultato. E' molto interessante prendere questa opportunità come una sfida, da farsi in armonia ed in maniera costruttiva. I suoi primi records fanno obbiettivamente cacare, ma questo non significa che si siano esplorate le potenzialità della macchina sino in fondo. Se invece di perderci in sterili polemiche e "cel'holunghismo" (ti piace questa Santro?) capissimo che lo scopo del 3d è molto stimolante, forse potremmo non litigare per delle cazzate.

Tutti quelli che sono già sicuri che il risultato sarà negativo, evitino di postare ciò che per loro è ovvio. Chi, ignorante in materia come il sottoscritto, è curioso di approfondire l'argomento, vi renderà merito.