Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

quindi tu suoni le parti con un suono pulito, una volta messo su ti metti a editare finche il suono ti piace?!!

a me proprio suonare con suoni diversi mi mette a suonare in modo diverso, non so se mi spiego, l'impostazione, il tocco, e la dinamico che metto nel suonare dipende molto dal suono utilizzato, forse sono cose che nel digitale non esistono!!

uhm ni!

il rpcesso per trovare un sound a grandi linee (che uso) è:

-registrare la chitarra in pulito

-editare finchè il suono non mi soddisfa

-suonare in real time con quel suono (eventualmente rielaborandolo se non risponde bene)

-salvare una volta ottenuto il risultato

Guest magoman
Inviato

no, il prossimo sample lo mando volentieri a chi mi contatta qui

Loggie82@hotmail.com

almeno, in questo modo, spero di aver a che fare con persone che non sono solo interessate a scrivere per smontare, manco avessi detto "ecco il suono definitivo che spacca il culo" anzi spero di lavorare assieme a qualcuno che sia disponibile a collaborare sulla realizzazione.

vabe, rileggi TU come sei partito a scrivere poi ne ripareleremo, io ho gia sentito tutto!!!

io prima di scrivere robe del genere o poi postare suoni del genere mi faccio 2 pensieri, da come avevi scritto sembrava che tu ne sai TUTTO e noi niente, se i suoni erano belli poteva anche starci, qui nessuno smonta!!

grazie e ciao

Inviato

ma i suono che non son belli, possono anche diventarlo... è proprio qui la differenza tra digitale e analogico, se ti compri un brutto ampli puoi provare a cambiare le valvole a ricablare qualche scheda o introdurre componenti reali sul circuito mentre in digitale puoi modellare pian piano senza essere un elettronico

Guest magoman
Inviato

ma i suono che non son belli, possono anche diventarlo... è proprio qui la differenza tra digitale e analogico, se ti compri un brutto ampli puoi provare a cambiare le valvole a ricablare qualche scheda o introdurre componenti reali sul circuito mentre in digitale puoi modellare pian piano senza essere un elettronico

semplicemente non compro brutti ampli!! :TRsorrisone:

io ti credo se mi dici che i suoni possono diventare belli, ma devi essere capace, da come scrivevi sembrava che ne eri capace....tutto qui...

Inviato

Ed è qua che ti sbagli. I suoni brutti resteranno sempre brutti, anche se ci smanetti sopra per una settimana.

ahhhhh ecco dov'è la magagna, su questo possiamo parlarne, perchè il suono che esce dalla chitarra è modellabile in tutto e per tutto, se non piace qualcosa, piace poco o non piace del tutto; bene!

si ricomincia ripartendo dal suono di chitarra non editato!

semplicemente non compro brutti ampli!! :TRsorrisone:

io ti credo se mi dici che i suoni possono diventare belli, ma devi essere capace, da come scrivevi sembrava che ne eri capace....tutto qui...

credo di essere capace, chiaramente c'è chi, con l'esperienza, necessiterà di meno prove di me, io purtroppo devo ancora fare parecchi tentativi prima di avere la velocità di un produttore che fa sto mestiere da molti più anni.

conosco bene la teoria però per capire, una volta aver ascoltato un suono, che tipo di intervento fare (magari con l'equalizzatore soltanto) serve parecchia esperienza di editing, ma parlo di gente che prima di avere un campionatore, creava piccoli loop utilizzando nastro adesivo sopra il nastro di una musicassetta cosè che potesse girare ininterrottamente.

sicuramente spero di arrivare a livelli così alti ma per ora per lavorare su un suono mi serve tempo (e questo l'ho detto sin dall'inizio) che poi una volta creato, sia 2 secondi per richiamarlo (ho detto anche questo) è un'altra storia.

Inviato

Io ancora sono convinto si tratti di uno scherzo, perchè trovo semplicemente impossibile che un chitarrista di qualsiasi livello possa trovare anche solo vagamente decente un suono come quello postato.

E' impossibile anche da commentare, è una tale cosa così inascoltabile, piena di scorregge che mi rifiuto di credere possa essere portata seriamente come sample dimostrativo.

Sono sicuro che andrà a finire come la R4 del Bru, che dopo 15 pagine di 3d è venuta fuori la verità..solo che una volta può essere carino, 2 (personalmente eh) no.

Guest Arturo il Nutria
Inviato

Quello che mi piacerebbe capire, aldilà delgli sfottò, delle accuse di trollaggio e di collateralismo allo stesso, è se dei buoni suoni si possono effettivamente ottenere. Ok, quelli postati fanno schifo, innegabilmente, ma la mia curiosità non è sopita.

Guest magoman
Inviato

Quello che mi piacerebbe capire, aldilà delgli sfottò, delle accuse di trollaggio e di collateralismo allo stesso, è se dei buoni suoni si possono effettivamente ottenere. Ok, quelli postati fanno schifo, innegabilmente, ma la mia curiosità non è sopita.

credo che massy l'ha gia dimostrato..

Inviato

Si, si possono ottenere eccome.

Nel cd che abbiamo finito da poco ci serviva un suono di chitarra sporca con univibe, ci abbiamo provato per settimane.

Nonostante il buon risultato ragginto alla fine abbiamo preferito di gran lunga un vero vibe ed un vero distorto.

La sporcizia, la dinamica, l'imprevedibilità e tutte le cose annesse di un ampli e quindi il lato umano col cavolo che le ritrovi nei plugin.

Passo e chiudo, ci si rivede nel futuro e ritiro dalla vendita il Bogner.

Inviato

Premessa: non vedo alcun atteggiamento di "trollaggio" e invito quindi Andtrea a rilassarsi ed evitare simili accuse, altrimenti il troll lo fai tu ;)

Tutte le critiche sono ben accette, ma fatte nei modi corretti e con rispetto.

Detto questo, io pure, come tutti gli altri, ci son rimasto veramente di merda e credevo fosse uno scherzo.

Il suono che hai postato è inascoltabile. Io pure uso amplitube da tempo, lo uso per studiare a casa e sovraincidere alcuni parti di chitarra sulle registrazioni (vere) fatte in sala.

La questione è che con il digitale si possono avere risultati ben diversi da quello che hai postato tu.

Ovvio che, per come ti sei presentato sull'argomento, tutti si aspettavano un Alan Parson o un Phil Spector di Amplitube e, davanti al risultato, siamo rimasti esterrefatti.

Non è questione di Playing Vale, è proprio questione di suono!

So bene che qualsiasi suono emesso dalla chitarra è completamente modellabile (Nick è un punkabbestia e no lo sa), perché si parte unicamente dalla nota cruda emessa, ma qui il problema è un altro: ho il dubbio che tu abbia prima di tutto bisogno di lavorare sull'ascolto, di suoni veri, e di farti un orecchio. Altrimenti non avresti mai pensato di poter postare un suono del genere.

Quali sono i suoi difetti? TUTTO!

Lo dovessi descrivere, avrei una infinità di aggettivi poco belli.

Dici di averci lavorato in studio con mega attrezzature, quindi non è il mezzo il problema, ma, forse, il fine.

Io ascolto su un impianto decente.

Inviato

Si possono ottenere OTTIMI suoni.

Inviato
So bene che qualsiasi suono emesso dalla chitarra è completamente modellabile (Nick è un punkabbestia e no lo sa)

è proprio questa la mentalità che ci ha portato ad essere circondati da suoni di merda....il concetto del "vabbè tanto poi questo suono lo sistemiamo con pro-tools", che purtroppo è molto diffuso tra i giovani fonici.

Anzichè perdere ore ed ore a sistemare i microfoni, cercare le combinazioni giuste (Bonzo nel sottoscala, anyone?) di ampli e chitarra, e via dicendo...si pensa di poter sistemare tutto DOPO, come se girando due manopole si potesse trasformare un brutto suono di chitarra in uno bello. Un brutto suono è migliorabile, ma non diventerà MAI bello.

Inviato

è proprio questa la mentalità che ci ha portato ad essere circondati da suoni di merda....il concetto del "vabbè tanto poi questo suono lo sistemiamo con pro-tools", che purtroppo è molto diffuso tra i giovani fonici.

Anzichè perdere ore ed ore a sistemare i microfoni, cercare le combinazioni giuste (Bonzo nel sottoscala, anyone?) di ampli e chitarra, e via dicendo...si pensa di poter sistemare tutto DOPO, come se girando due manopole si potesse trasformare un brutto suono di chitarra in uno bello. Un brutto suono è migliorabile, ma non diventerà MAI bello.

92 minuti di applausiiiiiiiiiiiiii

:sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

Inviato

Verissimo, ma con un distinguo.

Se vuoi creare dei suoni in digitale, prima lavori sul suono neutro e cerchi il suono.

Poi, usi quel suono per il pezzo, ci suoni e lo affini.

Se modifichi invece un suono registrato live, non bello, sempre merda resterà.

Guest magoman
Inviato

cmq sta discussiono in questa sezione non centra un mazza bru, semmai nella sezione ampli!! :TRsorrisone:

il discorso di nick non fa piega!

Inviato

cmq sta discussiono in questa sezione non centra un mazza bru, semmai nella sezione ampli!! :TRsorrisone:

il discorso di nick non fa piega!

Il discorso di Nick io lo estendo: son 15 anni che tutti i dischi hanno lo stesso suono identico.

Inviato

grazie bru.

è vero ho ottenuto quel suono lavorando sul riff già fatto prima, in studio con una buona attrezzatura (in regia) ho scritto che era il suono che avevo in mente che evidentemente non era quello che avevate voi, lo stesso riff può essere sicuramente modificato, cosa che sto facendo tra l'altro, anche in questo momento.

però non è facile anche perchè da come mi suona in studio a come mi suona a casa c'è parecchia differenza.

non mi sono mai proposto come Alan Parson o Phil Spector mi pare, anzi ho detto che avrei messo a diposizione quello che sapevo e che era in continua evoluzione.

ho anche specificato che c'è una persona che mi insegna, che ha anni di esperienza alle spalle (e questo l'ho specificato prima di postare qualsiasi sample).

spiegare via forum non è facile, sarebbe molto più semplice lavorare in una regia modellando il suono che va a loop intervenendo sulle cose che non vanno una ad una.

Inviato

Proviamo a recuperare il thread senza mandare tutto a pu77ane.

Il discorso è, a prescindere dal sample, molto interessante e ci sono tantissimi aspetti da sviscerare al riguardo.

Io lavoro spesso in uno studio di registrazione, lo sapete, e i plugin li usiamo eccome (waves).

A casa uso un Line6 UX-1 che ho consigliato almeno mille volte su ogni Forum per la praticità e la qualità dei suoni che si ottengono in davvero poco tempo e già col suo software integrato (senza considerare che poi si può usare come scheda audio anche per altri software come Ruitar Rig o Amplitube).

Ok, e con tutto ciò, perchè dal vivo preferisco le valvole?

1) perchè a me piace avere la "botta" dell'ampli alle spalle. Mi aiuta a suonare, mi fa sentire tutto. Non sopporto nemmeno sentire il suono della mia chitarra uscire dalla spia, figuriamoci sentirlo SOLO da lì.

2) perchè non è assolutamente vero che passando al digitale avrei lo stesso suono ovunque e in qualsiasi situazione. ANZI! Se sul palco ho il mio ampli ho la certezza di avere almeno una fonte sonora col suono che dico io, e al pubblico (nel 90% dei locali) quel suono arriva. In più poi c'è il PA, ma lì ci penserà il mio fonico a farmi il suono. Con un rig digitale la gente si beccherebbe solo il suono del PA, e se il PA fa schifo il suono fa schifo punto e basta. Suonando in giro mi è capitato di trovare PA schifosi, e la soluzione è sempre stata quella di non microfonare il mio ampli, in digitale non avrei avuto questa soluzione di backup.

3) perchè sono un feticista in campo di ampli e chitarre, e per me anche l'occhio vuole la sua parte. Vedere un paio di begli stack sul palco mi è sempre piaciuto!

Detto questo non denigro affatto il mondo del digitale e, anzi, ne riconosco l'utilità e la comodità assoluta. E' a suo modo diverso dall'analogico e lo vedo adatto ad usi diversi, tutto qui..

Inviato
Verissimo, ma con un distinguo.

Se vuoi creare dei suoni in digitale, prima lavori sul suono neutro e cerchi il suono.

Poi, usi quel suono per il pezzo, ci suoni e lo affini.

Se modifichi invece un suono registrato live, non bello, sempre merda resterà.

si ma anche entrando diretto in una scheda audio, un suono non processato ha comunque delle caratteristiche....ed è determinato da molti fattori (legni, pickups, mano di chi suona, convertitori A/D, ecc.).

Lo senti già se è un suono "bello" o no. Una strato del '63 dritta dentro un mixer non suona come una Vester.

Poi io di ste menate digitali non me ne intendo, però quello che ho notato in questi anni è che si possono ottenere dei buoni suoni sui puliti e sui distorti molto pesanti...mentre per tutto quello che c'è in mezzo non ci siamo ancora, e non so se ci arriveremo mai.

Se qualcuno mi tira fuori un suono alla Angus Young, diciamo tipo gli assoli di RIDE ON, usando un digitale, sono pronto a ricredermi.

Inviato

2) perchè non è assolutamente vero che passando al digitale avrei lo stesso suono ovunque e in qualsiasi situazione. ANZI! Se sul palco ho il mio ampli ho la certezza di avere almeno una fonte sonora col suono che dico io, e al pubblico (nel 90% dei locali) quel suono arriva. In più poi c'è il PA, ma lì ci penserà il mio fonico a farmi il suono. Con un rig digitale la gente si beccherebbe solo il suono del PA, e se il PA fa schifo il suono fa schifo punto e basta. Suonando in giro mi è capitato di trovare PA schifosi, e la soluzione è sempre stata quella di non microfonare il mio ampli, in digitale non avrei avuto questa soluzione di backup.

evidentemente sei sempre stato fortunato ed hai trovato dei fonici che non ti hanno distrutto il sound con una cattiva ripresa..

Inviato

evidentemente sei sempre stato fortunato ed hai trovato dei fonici che non ti hanno distrutto il sound con una cattiva ripresa..

a me è sempre andata al contrario

Io il mio fonico me lo porto da casa, come l'ampli..

E in ogni caso il fonico schifoso ti farebbe suonare in modo schifoso anche il plugin visto che la variabile è la sorgente sonora ma non il PA e non il fonico..