Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

si ma anche entrando diretto in una scheda audio, un suono non processato ha comunque delle caratteristiche....ed è determinato da molti fattori (legni, pickups, mano di chi suona, convertitori A/D, ecc.).

Lo senti già se è un suono "bello" o no. Una strato del '63 dritta dentro un mixer non suona come una Vester.

Poi io di ste menate digitali non me ne intendo, però quello che ho notato in questi anni è che si possono ottenere dei buoni suoni sui puliti e sui distorti molto pesanti...mentre per tutto quello che c'è in mezzo non ci siamo ancora, e non so se ci arriveremo mai.

Se qualcuno mi tira fuori un suono alla Angus Young, diciamo tipo gli assoli di RIDE ON, usando un digitale, sono pronto a ricredermi.

su questo hai ragione, che il sound che entra dentro la scheda è già influenzato prima, infatti il più grosso errore che ho fatto ieri sera è stato cercare di creare un sound partendo dalla reference di "dust" di kotzen.

il suono è palese, è di una tele (o simil tele) e l'averlo suonato con un humbuker è stata una delle cose che ha influenzato in negativo il tutto

Inviato

Io il mio fonico me lo porto da casa, come l'ampli..

E in ogni caso il fonico schifoso ti farebbe suonare in modo schifoso anche il plugin visto che la variabile è la sorgente sonora ma non il PA e non il fonico..

beh in analogico il fonico, sul palco, è in grado di disintegrarti con un gesto

guarda questo video con lelio padovani, khaled abbas e nicola denti.

dimmi se il fonico ha fatto un bel lavoro

http://www.youtube.com/watch?v=BWRL8yA2_BI

Inviato

A me di far paragoni tra i due mondi, analogico e digitale, non frega.

Come ogni mezzo, un mezzo resta, e spetta a noi usarlo nel modo giusto.

Di cose, poi, negative, se ne posson trovare a centinaia.

Io aggiungo anche gli aspetti dell'imprevedibilità del mondo digitale.

In ogni ambiente avrai un suono diverso e una interazione diversa con il suono stesso. Pensate anche a quanto contano gli ambienti.

L'idea di avere sempre e solo un suono identico, ogni sera e in ogni posto la trovo pesante.

Oltre tutto, son dell'opinione che ammazzi la creatività del musicista. Anche sapersi relazionare con l'imprevisto è musica. Da situazioni estreme son usciti dei suoni unici di Hendrix.

Spero di non vedere tra 20 anni chitarristi cresciuti unicamente sul digitale.

Poi, io son della vecchia scuola che ritiene che uno debba farsi le mani prikma su uno strumento acustico, figuriamoci!

Inviato

si ma anche entrando diretto in una scheda audio, un suono non processato ha comunque delle caratteristiche....ed è determinato da molti fattori (legni, pickups, mano di chi suona, convertitori A/D, ecc.).

Lo senti già se è un suono "bello" o no. Una strato del '63 dritta dentro un mixer non suona come una Vester.

Poi io di ste menate digitali non me ne intendo, però quello che ho notato in questi anni è che si possono ottenere dei buoni suoni sui puliti e sui distorti molto pesanti...mentre per tutto quello che c'è in mezzo non ci siamo ancora, e non so se ci arriveremo mai.

Se qualcuno mi tira fuori un suono alla Angus Young, diciamo tipo gli assoli di RIDE ON, usando un digitale, sono pronto a ricredermi.

Centro. Su questo nulla da ridire, ma quello attiene al playing, fattore fondamentale.

Se registri neutro una pessima esecuzione, nessuno la trasformerà in Robben Ford, troppo bello. Ma io non volevo entrare in questi aspetti del file di Vale, non ci interessa. La cosa inascoltabile è il suono scoreggioso, e questo lo puoi ribaltare come un calzino.

La registrazione neutra può servire solo per studiarti i suoni. A seguire, con quel suono, devi metterci la tua anima e le tue palle, senza dubbio.

Nell'ultimo album degli ACDC ci sono interventi con amplitube. Credo un pezzo intero.

Io ho ancora il mio giradischi in sala. In futuro spero di affiancare alla Shiva un bel Super Reverb vecchio :TRsorrisone:

Inviato

Mi sono letto tutto il 3d e concordo pienamente con Nick il nervoso!!

Poi tendo sempre a diffidare da chi sembra avere la verita' in tasca..Vale tu ai avuto la presunzone e la sicurezza di facri buttare tutti i pedali e gi ampli nel cesso ma mi pare tu non ci siariuscito.

Inoltre come diceva qualcuno accanirsi terapeuticamente su un suono brutto non serve a niente, tale e' e tale rimane, anzi si puo' solo peggiorare a mio avviso. Inotre non si e' tenuto conto delgi ambienti, questi sono praticamete irriproponibili digitalmente, troppe troppe varibili.

Poi attenti a non generalizzare, Bru, non so perche' dici che "tanto i dischi di oggi hanno tutti gli stessi suoni"..forse quelli di cristina aguilera e kesha si (grandi produzioni tra l-altro) ma questo e' come dire tutte le chitarre suonano uguali il che non e' affatto vero.

Inviato

Mi sono letto tutto il 3d e concordo pienamente con Nick il nervoso!!

Poi tendo sempre a diffidare da chi sembra avere la verita' in tasca..Vale tu ai avuto la presunzone e la sicurezza di facri buttare tutti i pedali e gi ampli nel cesso ma mi pare tu non ci siariuscito.

Inoltre come diceva qualcuno accanirsi terapeuticamente su un suono brutto non serve a niente, tale e' e tale rimane, anzi si puo' solo peggiorare a mio avviso. Inotre non si e' tenuto conto delgi ambienti, questi sono praticamete irriproponibili digitalmente, troppe troppe varibili.

non ci sono riuscito, ma non ho nemmeno detto di aver finito.

sono ancora convinto di quello che dico devo solo riuscire fare rendere bene il sound.

accanirsi terapeuticamente su un brutto suono non serve se proviene già da qualcosa che lo colora in maniera invadente come può essere un ampli o dei pedali.

io lavoro sul suono che esce dalla chitarra ed entra nella scheda audio, modellabile in tutto e per tutto.

tu stesso ti accorgi quando entri in un ampli o in un altro quando suoni no? li stai modellando il; suono alla radice, è fattibilissimo

Inviato

si ma io dalla mia chitarra entro in un Hiwatt custom 100W

tu probabilmente in una scheda o in un converter a/d

il mio suono viene preamplificato e poi amplificato e poi fatto uscire tramite una cassa, il tuo viene smembrato convertito processato effettato e quant'altro e poi lo fi uscire da un monitor, per me non sara' mai la stessa cosa.

Inviato

Ma infatti io mi sono riferito agli AC/DC di 25 anni fa, mica a quelli di adesso....anche perchè il confronto sarebbe impietoso.

L'ultimo disco secondo me suona bene, ed ho letto che hanno usato ampli Wizard, che produce il loro tecnico.

Inviato

Poi attenti a non generalizzare, Bru, non so perche' dici che "tanto i dischi di oggi hanno tutti gli stessi suoni"..forse quelli di cristina aguilera e kesha si (grandi produzioni tra l-altro) ma questo e' come dire tutte le chitarre suonano uguali il che non e' affatto vero.

Qui si aprirebbe un altro discorso molto interessante, ed io sono un talebano in quanto ascoltatore. A mio gusto ed orecchio, l'avvento della registrazione digitale ha fatto non pochi danni nelle produzioni, che io trovo sempre mirate a un determinato tipo di suono. Ora van di moda pure le remasterizzazioni, con tanto di alzamento dei livelli ed eliminazione dei picchi e della dinamica; piazzi il cd nel lettore e spara a volumi doppi rispetto ai master originali.

La tecnologia è un mezzo e troppo spesso viene usata male, a mio parere.

Un altro limite del digitale, che io riscontro, è il fattore mix della band. A me le chitarre sembrano sempre appiccicate sopra. Anche qui ritengo sia il fattore imprevedibilità, che fa parte dell'uomo, e lo strumento digitale mi pare vada a castrare non poco le relazioni musicali che escono dai singoli elementi di una band, e i loro errori.

Già si è sempre avvertito questo aspetto nella differenza tra una registrazione in presa diretta e una produzione di overdubbing. Ma io faccio poco testo; i miei suoni di riferimento sono sporchi e imprecisi, per me anche il fruscio è musica :rolleyes:

Guest Arturo il Nutria
Inviato

...i miei suoni di riferimento sono sporchi e imprecisi, per me anche il fruscio è musica :rolleyes:

Cosa sarebbe In My Time of Dying degli Zep senza i colpi di tosse di Bonzo...

Inviato

Bru la pensiamo uguale secondo me di dischi che suonano benissimo con suoni bellissimi non appannati dalla tecnologia e da masters invasivi ce ne sono, solo che vanno cercati.

Inviato

vale, ma i suoni che hai postato a te piaciono???

ma che cazzo di domande fai pure te!!! :sm0_eusa_clap: :TRsorrisone:

Inviato

Bah, oltre agli interventi di Nutria e di Bru, mi pare che tutti gli altri si siano presi la "rivincita" sul fatto che senza valvole e pedali boutique il bel suono non si ha e giù con sfottò, qualcuno ha anche consigliato di trovarsi un maestro.

Una cosa mi chiedo: se già sapevate che il risultato faceva cagare e siete sicuri che il vostro gear è insostituibile, vi trovate bene e non intendete cercare altro, perchè intervenite nel 3d?

Probabilmente Vale è intervenuto con troppo entusiasmo e anche a me ha dato l'impressione di uno che i suoi già sapeva farli alla perfezione, ma i sample non lo dimostrano assolutamente.

Non capisco però l'accanimento nel denigrarlo, farlo passare per troll e consigliargli di imparare a suonare la chitarra o di ascoltare molto.

Sta solo mettendo a disposizione quello che sa, che poi sia poco o tanto poco importa, è il gesto quello che conta.

Cmq io tramite questi aggeggi ho sentito OTTIMI suoni, vedi quelli di Massy o quelli di Luca Villani (per inciso, utilizza un POD per far sentire i suoi pickups e non credo che abbia difficoltà a collegare un microfono e registrare dall'ampli vero).

Di questo che dite? Mio collegamento

Guest magoman
Inviato

ma che cazzo di domande fai pure te!!! :sm0_eusa_clap: :TRsorrisone:

sono curioso, é la mia natura! :TRsorrisone:

Inviato

il primo no ma non lo avevo ascoltato avevo parecchia fretta.

il secondo mi piace come esce dalle casse in sala prove, (non le ns10 ma l'impianto attivo) non molto con le casse che ho adesso a lavoro (ma non fanno indicatore ambientale quelle, son 2 casse normali da pc trust calcola che ho distorsioni sul suono di mozart)

Guest magoman
Inviato

Bah, oltre agli interventi di Nutria e di Bru, mi pare che tutti gli altri si siano presi la "rivincita" sul fatto che senza valvole e pedali boutique il bel suono non si ha e giù con sfottò, qualcuno ha anche consigliato di trovarsi un maestro.

Una cosa mi chiedo: se già sapevate che il risultato faceva cagare e siete sicuri che il vostro gear è insostituibile, vi trovate bene e non intendete cercare altro, perchè intervenite nel 3d?

Probabilmente Vale è intervenuto con troppo entusiasmo e anche a me ha dato l'impressione di uno che i suoi già sapeva farli alla perfezione, ma i sample non lo dimostrano assolutamente.

Non capisco però l'accanimento nel denigrarlo, farlo passare per troll e consigliargli di imparare a suonare la chitarra o di ascoltare molto.

Sta solo mettendo a disposizione quello che sa, che poi sia poco o tanto poco importa, è il gesto quello che conta.

Cmq io tramite questi aggeggi ho sentito OTTIMI suoni, vedi quelli di Massy o quelli di Luca Villani (per inciso, utilizza un POD per far sentire i suoi pickups e non credo che abbia difficoltà a collegare un microfono e registrare dall'ampli vero).

Di questo che dite? Mio collegamento

per caritá, se uno usa un pod per fare sentire i suoi PU non so piu...

per i fatto che gli ho consigliato di dedicare piu tempo allo studio che alla ricera dell graal del suono sul digitale, é solo un consiglio eh!! resto convinto che attaccato al PC e imparando a suonare con suoni digitali imparandole da Guitarpro sia la via sbagliata, pero é buttata li, non so come suona lui, come studia, se studia, da quando suona, e non mene deve fregare nulla a dire il vero!!

Inviato

Beh lui lo fa, non so dirti il perchè, probabilmente perchè risulta che attraverso il pc renda meglio dell'amplificatore microfonato.

Se poi sia una scelta sbagliata o meno, non lo so, però Villani non è il primo venuto.

L'avete sentito il sample postato? E si parla del suono degli AC/DC, che qualcuno nominava prima.

Guest Iperfungus
Inviato

Certo che, torto o ragione, bello o brutto...tra (quasi) tutti avete proprio un bell'atteggiamento da stronzi snob.

Giuse, stai ancora a perder tempo a rispondere?

Inviato

A me il digitale terrestre funziona benissimo.....mentre il mio apparato anal(é)logico che sia un pò sfruttato,mi hanno pure operato di emorroidi....io i sample di Vale non vado ad ascoltarli,credo che tutto il discorso vada rifatto...cioè,in sintesi,avete parlato per 10 fottutissime pagine senza il benchè minimo costrutto :TRyeh: ....froci! :TRsorrisone:

ps...ognuno ha la sua idea del suono,ed il suono ha la sua idea su ognuno di noi(non chiedetemi che cazzo vuol dire ma mi sembrava figo)....a me mi piace la sorella di louis figo!