user404 Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 In questi giorni ho avuto modo di provare un sacco di strato di "livello"(CustomShop, Cunetto, MB e sopratutto vintage) tutte in configurazione ontano più palissandro. Mi sembra di aver percepito che più il manico è grosso e più il suono che ne usciva era "ciccioto". Inutile dire che le vincitrici(per gusto personale e forse non solo) sono state le anni 60, sembra che ne esce il suono di un pianoforte . La ricchezza armonica dello strumento è oggettiva, quello che piace a me l'equalizzazione di quelle chitarre, dove ci sono le basse giuste, un'ottima chitarra per suonare blues. Anche la ricchezza armonica delle anni 70 mi ha davvero stupito, ma purtroppo non hanno l'equalizzazione giusta per le mie esigenze, troppo "neutra", probabilmente andrebbero alla grande sul POP. Veniamo alla domanda: siccome non posso spendere 8000€ per chitarra pensavo di rivolgermi a qualcosa di più "economico", magari appunto sul CustomShop Fender, ma mi sono letteralmente perso tra tutti i modelli: 62,62,68,69... non ci capisco una mazza. C'è qualcuno che riesce a farmi una panoramica e che magari riesce ad indirizzarmi sui modelli che più potrebbero rispecchiare le mie esigenze. Di CustomShop, come accennato, ne ho provate un po', ma non gli ho dato molto peso in quel momento in quanto ero troppo presto dalle anni 60. So benissimo che andrò incontro ad un compromesso e che difficilmente mi leverò dalla testa in suono originale delle anni 60, ma questa è la triste realtà da affrontare ! Vorrei stare tra i 2500 e i 3000. Ho provato anche Suhr e Tyler, ma davvero troppo moderne e distanti dal suono Fender. Grazie Cita
Giorgio V. Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Se invece di Suhr e Tyler provassi qualcosa di più boutique - vintage oriented? Non me ne intendo di costruttori specializzati in chitarre F-style, ma ce ne sono parecchi raggiungibili con il tuo budget che probabilmente ti porterebbero più vicino al risultato che cerchi di tante Fender CS. Cita
Nervous Nick Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 vuoi tastiera in acero o palissandro ? che profilo del manico cerchi ? radius ? Secondo me potresti trovarti bene con una strato CS col manico '65.... con 3000 potresti anche puntare ad una masterbuilt usata.... Cita
user404 Inviato July 19, 2012 Autore Segnala Inviato July 19, 2012 Tipo cosa? Solo le don grosh non mi erano dispiaciute, ma non ho avuto modo di confrontarle in modo diretto con le fender. Sinceramente preferirei rimanere in casa fender piu che altro anche per una questione di rivendibilità e di valore dello strumento. Cita
user404 Inviato July 19, 2012 Autore Segnala Inviato July 19, 2012 vuoi tastiera in acero o palissandro ? che profilo del manico cerchi ? radius ? Secondo me potresti trovarti bene con una strato CS col manico '65.... con 3000 potresti anche puntare ad una masterbuilt usata.... Ontano e palissandro. Sul profilo non ne ho idea, cosi come sul radius. Mi sono documentato sul web in questi giorni, ma rimangono solo nomi per me. Probabilmente dovevo documentarmi prima di provarle, di modo che avrei avuto più "consapevolezza"! Di masterbuilt ne ho provata solo una, ed eravamo tutti d'accordo che era "muta", ma va beh, sarà un modello uscito male. Manico 65 che profilo ha? Cita
francè Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Ieri sera ho provato una 60......... :facepalm: E ancora :facepalm: Perdonami, ma le 60 e le 70 sono parecchio diverse tra loro negli anni.....Una slab primi 60 è molto diversa da una 63-65 e ancora dal 65 con i gray bottom cambia ancora tutto, dal 71 poi mettono il 3 viti e cambi ancora e dal 75 i flash pole e cambia ancora il mondo..... Non ho ancora ben capito che cerchi.... Ciao Cita
user404 Inviato July 19, 2012 Autore Segnala Inviato July 19, 2012 probabilmente la domanda giusta vuole essere: come incidono radius e profilo del manico sull'equalizzazione finale dello strumento? Cita
Nervous Nick Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 il 65 a me piace molto, è un C ma più ciccione rispetto al 60 o al 62.... Cita
user404 Inviato July 19, 2012 Autore Segnala Inviato July 19, 2012 Ieri sera ho provato una 60......... :facepalm: E ancora :facepalm: Perdonami, ma le 60 e le 70 sono parecchio diverse tra loro negli anni.....Una slab primi 60 è molto diversa da una 63-65 e ancora dal 65 con i gray bottom cambia ancora tutto, dal 71 poi mettono il 3 viti e cambi ancora e dal 75 i flash pole e cambia ancora il mondo..... Non ho ancora ben capito che cerchi.... Ciao Io ho provato due 68 e una 69 per l'esattezza. Mentre le anni 70 erano tutte post 74. Cerco uno strumento che si avvicini a quella 68, 8000 euro sono davvero troppi! Cita
francè Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Le 68/70 sono le strat piu rock della storia secondo me. Certo 8k sono troppi, secondo me sul nuovo dovresti provare qualche custom shop 69. Le 70 allora mi ritrovo se son post 74, non ci azzeccano con quel che vuoi. Sul vecchio, l'unica sarebbe trovare una 74, magari refin allora ci sei con il suono e con il valore. Cita
user404 Inviato July 19, 2012 Autore Segnala Inviato July 19, 2012 Anche un amico mi ha consigliato di cercare magari qualcosa dei primi anni 70 che magari non spendo tantissimo, ma sono durissime da trovare. Bene, inziero con il provare qualche 69 :sorrisone: :sorrisone: Cita
francè Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Un mio amico ha appena dato via una 74 refin a 2k e qualcosa.....son dure, ma se la trovi stai a posto....... Prova qualche 69 comunque, secondo me se cerci una bella strato rock sei sulla buona strada. Cita
gianimaurizio Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Strato del '70: http://www.radiochit...ar/page__st__40 Questa è davvero una Signora Chitarra.... Cita
sombrerobianco Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Ti do una drittona io !!! Ho avuto una strato custom shop che si chiamava california beach 62 in colore blu ...suonava da spavento e ho avuto parecchie altre fender custom shop tyler suhr ecc quindi posso essere un buon metro di paragone sulle strato....ecco quella era l'unica che aveva veramente un gran suono l'ho venduta perchè aveva un manico enorme come una mazza da baseball ed io assolutamente non riuscivo a suonarlo, ma ti assicuro che non c'è notte che io mi addormenti senza pensare a lei !!! Questa serie è stata prodotta solo nel 2004 hanno fatto una tele e 2 strato eccotele tutte e 3 in questo video..i colori disponibili sono solo questi che vedi nel video niente relic ecc....solo nos ti assicuro che nessun altra strato (e io sono un patitone ne ho provate a migliaia penso) ha mai suonato come quella... monta i pu fat 50 che sono fantastici e per me sono assolutamente i migliori tra i pu di casa fender.... tra l'altro quella strato all'epoca l'avevo comprata a "soli" 1800 euro dopo aver provato da un noto rivenditore in Piemonte una marea di strato custom shop 60 65 69 ....ma quella era veramente di un altro pianeta..non so se sia stato un caso isolato riuscito particolarmente bene ma io una ricerca al tuo posto la fare e se pensi che il manico enorme per te non sia un problema quella può essere la tua chitarra... monta ponte vintage a 6 sellette pu fat 50 radius 7.5 tastiera palissandro insomma una classica 62 ha il certificato del custom con la scritta california beach 62. Cercala ! Cita
lippo Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Ti do una drittona io ............... Questa? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-custom-shop-stratocaster-62-california-beach-ltd-catalina-blue_id2026562.html Costa anche il giusto. Cita
francè Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 L'ho avuta anche io la california, purtroppo era un periodo buio della mia carriera e da chitarrista per cui non posso esprimere giudizi. Cita
Ste Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Anch'io ho avuto la california, grandissima chitarra, e tra l'altro l'avevo comprata e rivenduta a meno di 1500. Non ho esperienza in fatto di strato, ma se ripenso a tutte le strato che mi sono passate in casa l'unica che mi pento di aver venduto è quella, suonava da spavento. Ho qualche registrazione live col gruppo, stupenda... Cita
sombrerobianco Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Yes è quella ...!!! Provala provala provala .............l'unica strato passata tra le mie mani che rimpiangerò sempre...stai lontano da suhr tyler tom anderson e via dicendo se cerchi sonorità vecchiotte... se ti piacciono le sonorità piene con bassi profondi io ti assicuro che meglio della california non ho ancora sentito nulla e ti confermo che probabilmente è merito di quel manicazzo enorme che si ritrova. Ora ho una strato custom shop con mille upgrade....tra cui i pu van zandt blues e pur essendo una buona chitarra e con un suono grosso NON arriva ancora ai livelli della california beach Pensa che quando l'avevo nello stesso periodo avevo una suhr classic (gran chitarrone) ma adatto a sonorità più moderne più funky ...quando appiccicavo la california la sotterrava aveva veramente il suono spesso il doppio ... Cita
Guest marc Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 io non spenderei mai piu di 1000-1500 euro per una buona strato se non per una vintage me ne sono assemblato 2, entrambe con manico reissue fender USA, una con body reissue fullerton anni 80 e una con body mjt, una con PU fat 50 e una con i 54 sempre fender, entrambe suonano da dio....e ne ho avuto una ventina di strato ho speso dai 700 ai 1000 euro spero di non cambiarle piu quelle strato....ma non si sa mai...quindi ma davvero sono piu che contento al momento una suona piu pulita e l'altra piu cazzuta Cita
sombrerobianco Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Prendi quella a 1500... hai fender custom shop che è comunque sempre un assegno circolare se vuoi rivenderla e poi puoi sentire subito come suona assemblando non sai mai che risultati puoi ottenere ... ad esempio ho avuto una tele che suonava benone anche quella però manicazzo insuonabile per me...gli ho cambiato il manico mettendone uno più sottile e ho detto addio a quel suono...risultato ricambiato manico e tele venduta e manico venduto... tra l'altro ho pure delle foto della mia ...non so come cavolo postarle senò te le appiccicavo quì perchè è pure molto bella esteticamente Cita
ghirmo Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Questa? http://www.mercatino..._id2026562.html Costa anche il giusto. cazzo, la voglio!!!! non si riesce a vendere una mazza mannaggia.... Cita
tibiuccio Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 io invece delle california ho sempre sentito parlarne malissimo, è la prima volta che ne sento parlare bene, c'è da dire che ogni strato è quasi un mondo a sè...sta di fatto che quella di centro chitarre è lì da un bel po'. Io avevo una Nash S62 con manico ciccione e tastiera brazilian, la più bella strato mai provata...anche se non mi sono mai spinto oltre le heavy relic. Cita
tango1957 Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 Et voilà: http://www.christies...ID=4303135&sid= Cita
sombrerobianco Inviato July 19, 2012 Segnala Inviato July 19, 2012 ovviamente la mia potrebbero essere stata una combinazione fortunata però una prova la farei ...io di les paul non ci capisco una mazza mi sembra che suonino tutte più o meno li se gli metti gli stessi pick up... buchi non buchi corpo pankake intero ecc....ma le strato sono tutte diverse e quella finora era largamente la migliore che ho imbracciato e secondo me era per via del manico enorme che la faceva suonare proprio corposissima comunque per ,me il nostro amico quella dovrebbe provarla.... tra l'altro quando l'ho presa era quella che costava meno tra un 5/6 custom shop che ho provato (veniva 1800 ..mentre le serie vintage del custom shop andavano dai 2000 a salire con una 69 relic che costava addirittura 2700 ed il negozio in Piemonte è decisamente competitivo come prezzi)..... mah valle a capire ste strato !! ovviamente nessuno se la filava per il colore perchè non era relic ecc...... Cita
Recommended Posts